Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

+11
ivan73
2sh8
Marchino
sammy
salso
Bassbambaccione
ture
sergio cremonesi
Ismael
jp74
spigolone
15 partecipanti

Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da spigolone Lun Feb 22, 2016 3:07 pm

Buongiorno gente!

Nuove sfide si prospettano all'orizzante- non ci sono premi in denaro, nè artificiali ma solo la consapevolezza di aver contribuito a qualcosa di tangibile, qualcosa che sia più di una foto di un pesce. Qualcosa che i sognatori chiamano FUTURO.

Siamo riusciti tutti insieme a raggiungere un primo obiettivo e pubblicare qualcosa, che seppur piccolo rimane pur sempre un richiamo verso quello che noi pescatori offriamo alla scienza e dalla quale possiamo sicuramente imparare a conoscere meglio cosa peschiamo.

Immaginate se tutti contribuissimo attivamente e venissimo coinvolti in questi progetti????...Forse un giorno basterà utilizzare un solo artificiale di un solo colore per catturare.

Per chi non avesse seguito la storia ecco cosa è successo:
http://www.mercatinodellapesca.com/t26579-appello-importante
http://www.mercatinodellapesca.com/t50980-progetto-barracuda_-la-fine-di-un-primo-capitolo

Ora come ogni buon film, proponiamo la saga con un titolo accattivante: Barracuda -the return-.

Scherzi a parte: abbiamo nuovi progetti che vorremmo realizzare e seppur io sia ben lontano dall'Italia sono riuscito a mettere in contatto la Sapienza con Durham University, dove un altro gruppo di ricerca è interessato ai barracuda. Io ho promesso di essere in grado di mettere d'accordo i miei amici del Mercatino della Pesca, di mostrare che non siamo solo chiacchiere ma che valiamo e siamo in grado di aiutare. Ho promesso che saremo in grado di raccogliere più di 100 campioni (sempre e solo pinne) e di far si che questa volta il lavoro abbia un impatto maggiore.

Il piano d azione è il seguente:

STEP 1
Una mia collega preparerà dall'Italia diverse buste con all'interno delle provette e al loro interno ci sarà Alcool (non bevetelo). Tali provette verranno inviate ad alcune persone "chiave" in diverse regioni in modo tale che loro possano distribuire le provette con altri amici spinner e far si che il bacino d'utenza non sia solo ristretto ad una sola persona ma possa essere il più ampio possibile.
STEP 2
Andate a pesca e non imbiancate
STEP 3
Qualsiasi barracuda voi peschiate e che rilasciate o meno, gli staccate 2 cm di pinna (nessuna distinzione), che saranno più che sufficienti per condurre le nostre analisi e l' inserirete nella provetta. Nominate la provetta come meglio credete (Suggerirei: iniziale vostro nome e cognome + numero) Ex: MC1 (Marco Ciampoli1). Su un foglio a casa scriverete MC1= Civitavecchia-22.02.16 (Se ve lo dimenticate, o se andate a pesca talmente spesso che vi siete confusi con lo spot o con la data, non fa nulla)
STEP 4
Assicuratevi che la provetta sia ben chiusa, quindi riponetela in freezer fino a quando non metterete tutti i vostri campioni in una bustina e la darete nuovamente al vostro amico che la spedirà a Roma.

Il tempo di riconsegna è funzione di quanti pesci peschiate, diciamo orientativamente che tra circa 6 mesi sarei propenso ad una prima spedizione, ma siamo molto flessibili e aperti a spedizioni multiple.

In aggiunta a Sphyraena Viridensis e Spyraena Sphyraena abbiamo pensato che se siete in grado di campionare le specie elencate di seguito, noi saremmo in grado di poter pensare anche ad altri progetti.

Seriola zonata
Lagocephalus sceleratus
(pesce palla argenteo)
Sciaena umbra (corvina)
Alosa agone e Alosa fallax (cheppia)
Lichia amia (leccia)
Corypahena hippurus (lampuga)
T. draco, T. radiatus o T. araneus (tracina)

Mi rimetto a voi tutti, se volete partecipare, potete inviarmi un MP o scrivere di seguito in modo tale che cominciamo a creare un lista e una mappa delle persone coinvolte.
Avete dubbi? Siete curiosi? Potete inviarmi una mail a ciampoli.m@gmail.com

Ancora una volta, vorrei ringraziare comunque lo staff del Mercatino della Pesca. Non solo per la grande opportunità che ci offrono ma per lo spirito e la loro disponibilità a collaborare a questo tipo di progetti di ricerca.

Grazie a tutti voi!

Marco Ciampoli
spigolone
spigolone
spigolone

Numero di messaggi : 632
Età : 36
Località : London
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da jp74 Lun Feb 22, 2016 5:34 pm


Ciao Marco, disponibile per la cheppia Very Happy
e se serve anche per consegna e raccolta materiale vario [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 82503

_________________
Jean-Paul

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 68567 [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 68567 [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...


“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 50
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da Ismael Lun Feb 22, 2016 8:44 pm

Ciao, io sarei disponibile per la corvina, fermo restando che anche delle lampughe potrei inviarti dei campioni ma servono più di sei mesi per loro.

Ismael

Numero di messaggi : 2676
Località : puglia
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da spigolone Mar Feb 23, 2016 12:43 pm

Grazie ragazzi!

Comincio a inserire i vostri nomi in un file apposito.
Se volete inviarmi tramite MP i vostri dettagli (Nome, cognome, telefono, email e indirizzo) vi contatterò non appena abbiamo raggiunto un numero congruo.

Buona giornata a tutti Very Happy
spigolone
spigolone
spigolone

Numero di messaggi : 632
Età : 36
Località : London
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da sergio cremonesi Mar Feb 23, 2016 8:03 pm

forse un amico ha un barra in freezer preso tra liguria e toscana
sergio cremonesi
sergio cremonesi

Numero di messaggi : 3941
Età : 54
Località : BRESCIA
Data d'iscrizione : 30.12.09

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da Ospite Mar Feb 23, 2016 8:14 pm

Gramde marco Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da spigolone Mer Feb 24, 2016 11:32 pm

Ragazzi possibile che su 400 visite solo 4 persone si siano offerte??
Sappiate che non dirò a nessuno dove avete pescato i pesci [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 166535
spigolone
spigolone
spigolone

Numero di messaggi : 632
Età : 36
Località : London
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da ture Mer Feb 24, 2016 11:49 pm

tranquillo, credo che come me, che ho letto oggi e ho gia messo in cantiere l'idea di  mandarti i tessuti in etanolo e info relative (a pesce a secco, ovviamente), molti altri pur non rispondendo faranno lo stesso...
 [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 315631   conta sui mie artifici!!!
ture
ture

Numero di messaggi : 997
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da Bassbambaccione Gio Feb 25, 2016 3:07 pm

Ho partecipato la volta passata, pensavo di dar spazio a nuovi utenti, anche x favorire la mappatura in altri spot a giro x lo stivale, ma se c'è bisogno, dico presente!!!! [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 82503 Wink

_________________
R@by71

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da salso Gio Feb 25, 2016 7:57 pm


...disponibile, basta che mi spieghi cosa fare Very Happy
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da jp74 Gio Feb 25, 2016 8:21 pm

spigolone ha scritto:Ragazzi possibile che su 400 visite solo 4 persone si siano offerte??
Sappiate che non dirò a nessuno dove avete pescato i pesci [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 166535

Forza ragazzi [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 11148 [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 11148 [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 11148 [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 11148 [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 11148

il Compare abita nel sud della Sardegna, sicuramente collabora Wink

_________________
Jean-Paul

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 68567 [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 68567 [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...


“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 50
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da sammy Gio Feb 25, 2016 8:50 pm

ciao, per me ok, la mia zona è sud lazio, la stagione per i barra è quella estiva, quindi dovrai pazientare per le pinne ma conto di dartene molte [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- 95089
sammy
sammy

Numero di messaggi : 1274
Età : 52
Località : Nettuno (Rm)
Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da Marchino Gio Feb 25, 2016 9:41 pm

Ciao Marco,
io mi trovo fuori Italia fino ad inizio Luglio, ma al mio ritorno ti assicuro un costante riformimento. Può andare bene o siamo troppo in la con in tempi?
(Zona bassa toscana)
Un saluto
Marchino
Marchino

Numero di messaggi : 301
Età : 32
Località : Grosseto/Pisa
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da spigolone Ven Feb 26, 2016 1:05 am

Grazie a tutti per la partecipazione!
I nomi-usernames stanno cominciando a riempire il mio file.
Chiunque abbia dato la disponibilità verrà disturbato a breve sicuramente!

Grazie ragazzi. Smile
spigolone
spigolone
spigolone

Numero di messaggi : 632
Età : 36
Località : London
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da 2sh8 Dom Mar 06, 2016 8:07 pm

Ti ho mandato MP con i dati personali.
Da parte mia hai massima disponibilità!!! Smile
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da ivan73 Gio Apr 07, 2016 7:40 pm

Anche per me si può fare,zona basso Lazio,però a barra ci vado da inizio estate,se non hai particolare urgenza.

ivan73

Numero di messaggi : 558
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da melop81 Ven Mag 06, 2016 4:07 pm

Io pure c sto mia zona....reggio calabria

melop81

Numero di messaggi : 10
Località : reggio calabria
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da spigolone Mer Mag 11, 2016 7:37 pm

Grazie melop, a breve ti contatto, se vuoi intanto inviarmi i contatti tramite mail o PM comincio a salvarli
spigolone
spigolone
spigolone

Numero di messaggi : 632
Età : 36
Località : London
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da el_sabalo Dom Giu 05, 2016 12:00 am

Disponibile per la cheppia

el_sabalo

Numero di messaggi : 76
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.06.15

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da darioq Mar Ago 16, 2016 11:38 am

Disponibile per barra, tracine, leccia e lampuga.
darioq
darioq

Numero di messaggi : 494
Età : 61
Località : Isola d'elba
Data d'iscrizione : 29.05.10

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da baobab74 Ven Set 09, 2016 8:08 pm

se sempre attivo , disponibile per tutti i pesci del mare .
baobab74
baobab74

Numero di messaggi : 121
Località : Alghero
Data d'iscrizione : 09.09.16

Torna in alto Andare in basso

[OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN- Empty Re: [OFFRO] [NUOVO] PROGETTO BARRACUDA - THE RETURN-

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.