Come si creano stampi per artificiali in resina e metal jig??
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come si creano stampi per artificiali in resina e metal jig??
Salve siccome ho appeso le canne al chiodo per motivi di salute almeno per un paio di mesi, volevo cimentarmi nell autocostruzione per nn andare in depressione....
Come si costruisce passo passo uno stampo per avere artificiali in resina? Vorrei anche realizzare dei metal jig da 5/7/9gr. Grazie a chi mi dara una mano.
Come si costruisce passo passo uno stampo per avere artificiali in resina? Vorrei anche realizzare dei metal jig da 5/7/9gr. Grazie a chi mi dara una mano.
Uanema- Numero di messaggi : 3262
Re: Come si creano stampi per artificiali in resina e metal jig??
Guarda sul mio blog trovi qualche esempio e spiegazioni
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fspinningedintorni.blogspot.com%2F&ei=LodbVcbQB-W5ygOmioLwCg&usg=AFQjCNFL8uXntAvgLFUFjCW_kailRny7cQ&sig2=9k6E6HJQV3YvuWH6_b6Nig&bvm=bv.93756505,bs.1,d.bGQ&cad=rja
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fspinningedintorni.blogspot.com%2F&ei=LodbVcbQB-W5ygOmioLwCg&usg=AFQjCNFL8uXntAvgLFUFjCW_kailRny7cQ&sig2=9k6E6HJQV3YvuWH6_b6Nig&bvm=bv.93756505,bs.1,d.bGQ&cad=rja
Andrea C- Numero di messaggi : 116
Mi serve qualcosa di piu specifico...materiali da utilizzare e spiegazioni passo passo
Allora, ti dico come faccio io, poi comunque se cerchi su internet trovi tutto quello che vuoi.
Per realizzare uno stampo per dei metal jig prendo dello stucco da vetrai o della plastilina e ne preparo uno strato nel quale infilo per metà l'esca di cui voglio fare lo stampo. Creao anche un canale di colata ed eventuali sfiati per l'aria per evitare che all'interno dello stampo si creino vuoti. Infine anche dei fori che serviranno per far sì che le due metà dello stampo combacino perfettamente.
Inserisco lo stucco con l'esca dentro una scatola, io per comodità uso spesso i lego perchè a fine lavoro li recuperi e puoi creare scatole della forma voluta senza difficoltà.
A questo punto procedo con la colata della gomma, nello specifico uso una prochima rtv 689. Facendo così colo la prima metà dello stampo.
Quando la gomma sarà completamente catalizzata non faccio altro che passare sulla metà di stampo del distaccante inserirlo nella solita scatola e colare la seconda metà dello stampo.
Per esche in resina il procedimento è identico ma puoi utilizzare una gomma siliconica differerente ad esempio la prochima gls 50.
Spero di essermi spiegato a sufficienza.
Per realizzare uno stampo per dei metal jig prendo dello stucco da vetrai o della plastilina e ne preparo uno strato nel quale infilo per metà l'esca di cui voglio fare lo stampo. Creao anche un canale di colata ed eventuali sfiati per l'aria per evitare che all'interno dello stampo si creino vuoti. Infine anche dei fori che serviranno per far sì che le due metà dello stampo combacino perfettamente.
Inserisco lo stucco con l'esca dentro una scatola, io per comodità uso spesso i lego perchè a fine lavoro li recuperi e puoi creare scatole della forma voluta senza difficoltà.
A questo punto procedo con la colata della gomma, nello specifico uso una prochima rtv 689. Facendo così colo la prima metà dello stampo.
Quando la gomma sarà completamente catalizzata non faccio altro che passare sulla metà di stampo del distaccante inserirlo nella solita scatola e colare la seconda metà dello stampo.
Per esche in resina il procedimento è identico ma puoi utilizzare una gomma siliconica differerente ad esempio la prochima gls 50.
Spero di essermi spiegato a sufficienza.
Sei stato esaustivo...sono io che sono una capra devo vederlo con i miei occhi sennò non mi entra.....sai di qualche video online!?
Comunque sul blog se guardi il post di gennaio 2013 è spiegato abbastanza bene con qualche foto
Video non ne conosco, mi spiace..
Guarderò attentamente il blog...grazie
Ho letto....nn ciò capito na mazza. Mancano dei passaggi.
Eccoti la foto di uno stampo.
Sono le due metà, in alto puoi vedere il canale di colata del piombo mentre in basso il canale di sfiato per l'aria, se si tratta di esche piccole non sempre ti serve farlo.
L'armatura la sistemi nel suo alloggio ed una volta chiuso lo stampo non si può muovere..
Spero che tu abbia capito un po di più..
" />
Sono le due metà, in alto puoi vedere il canale di colata del piombo mentre in basso il canale di sfiato per l'aria, se si tratta di esche piccole non sempre ti serve farlo.
L'armatura la sistemi nel suo alloggio ed una volta chiuso lo stampo non si può muovere..
Spero che tu abbia capito un po di più..
" />
Mi manca proprio il procedimento ....ho guardato dei video della prochima ma non spiega una cippa
tiè Gennaro, questo per i metal jig dovrebbe andarti bene
https://www.youtube.com/watch?v=cTxTue7VYhg
https://www.youtube.com/watch?v=cTxTue7VYhg
mario75- Numero di messaggi : 2603
Argomenti simili
» [VENDO][NUOVO]Artificiali DUO Drag Metal Cast & Drag Metal Cast Slim
» Info resina per jig
» resina
» stampi per esche siliconiche
» Autoconstruzione stampi esche siliconiche
» Info resina per jig
» resina