Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proposta ai moderatori

+8
ranx
salso
gnagno
mao
bluefish75
Frank
Paolo75
cosmos
12 partecipanti

Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Proposta ai moderatori

Messaggio Da cosmos Lun Ago 04, 2014 4:25 pm

ciao a tutti
voglio fare questa proposta ai moderatori di questo mercatino in quando ogni giorno vedo prezzi di prioritarie e raccomandate e dell'usato molto esagerati, alla fine ognuno può fare quello che vuole giusto, ma almeno l'iva facciamola pagare solo una volta anzi si deve pagare solo una volta... Avevo pensato a regolarizzare un pò i prezzi del mercatino facendo i calcoli in questo modo, ad esempio vedere on line il minor prezzo di un artificiale in modo da partire da una somma, ad esempio:
se online troviamo un angel kiss 115 a 15€ oppure
angel kiss 115 a 16€ bisogna fare il calcolo con quello di 15€ (ovviamente escludendo le offerte e promozioni) per poi calcolare l'usato così:

15€ artificiale togliendo l'iva del 22% viene
11,70€ togliere anche l'usato se è usato. Sappiamo che gli artificiali non sono come la tecnologia oppure le auto che appena escono dalla concessonaria oppure viene aggiornato un dispositivo viene subito svalutato e perde valore, l'artificiale rimane sempre quello che è almeno che non c'è richiesta d'acquisto e quindi perde valore.

stessa cosa per le spedizione, vedo utenti almeno in questo periodo che mettono la prioritaria sulle 2,50€ per 1 artificiale o 2 che sommando la grammatura compresa la busta arriva si e no a una prioritaria di 1,30 o 1,50€ mentre si fà pagare una prioritaria 2,50€, non ho visto sul sito delle poste se effettivamente sono aumentate ma mi sembra di no, mi sembra un prezzo troppo esagerato, io opterei in questo modo, mettere in evidenzia una tabella delle prioritarie e raccomandate in ogni sezione e confrontarla in base alle grammature degli artificiali in modo da non fare pagare all'acquirente costi di prioritarie/racomandate spropositate.

non so se siete d'accordo ma può essere un modo migliore per regolarizzare i prezzi.
cosmos
cosmos

Numero di messaggi : 1608
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da Paolo75 Lun Ago 04, 2014 5:27 pm

Una sorta di regolamento del mercatino in termini di prezzi esiste: http://www.mercatinodellapesca.com/t43701-thread-riferimento-prezzi-di-mercato

Io sollevai perplessità, e tutto sommato i fatti mi hanno dato ragione, quel post ha avuto pochissimo seguito...


Difficile fare quello che vuoi tu, per tantissimi motivi:

- prezzo più basso online: ok, ma chi lo stabilisce? Se un artificiale è in offerta su un sito automaticamente quello diventa il prezzo più basso? E poi molti negozi (forse tutti) spediscono con corriere o raccomandata, quindi non ha senso perchè la spesa su un singolo plastichetto graverebbe pesantemente, mentre qui per un solo plastichetto si sceglie quasi sempre la prio, risparmiando. Per non parlare di importi minimi sotto i quali non si possono effettuare ordini. Poi c'è l'estero, consideriamo anche quello?

- chi stabilisce il valore di un plastichetto? Il mercato? E la componente affettiva/bucativa? Se spendo 15€ per un plastichetto che poi esce fuori produzione, e per tanti motivi non lo uso, tra un paio di anni a quanto lo dovrei rivendere? E per un plastichetto usato ma che mi ha regalato tante soddisfazioni? Se un acquirente proprio lo vuole, allora dovrà pagare quello che dico io.

Insomma, come vedi la questione non è così semplice...  Proposta ai moderatori  82503 
Paolo75
Paolo75

Numero di messaggi : 2755
Età : 49
Località : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da Frank Lun Ago 04, 2014 5:42 pm

Il prezzo giusto è quello a cui uno compra!!! nessuno ci obbliga!! Se un genio mi vende uno shore line a 50 euro e io lo compro non è lui il ladro, sono io che ho qualche problema in testa!!

Se invece il mio cervello funziona quell'artificiale rimane invenduto almeno sino a quando il prezzo non scende al tanto che io reputo giusto.
Frank
Frank

Numero di messaggi : 728
Età : 55
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da bluefish75 Lun Ago 04, 2014 6:06 pm

Frank ha scritto:Il prezzo giusto è quello a cui uno compra!!! nessuno ci obbliga!! Se un genio mi vende uno shore line a 50 euro e io lo compro non è lui il ladro, sono io che ho qualche problema in testa!!

Se invece il mio cervello funziona quell'artificiale rimane invenduto almeno sino a quando il prezzo non scende al tanto che io reputo giusto.


 Proposta ai moderatori  434625 Proposta ai moderatori  27657
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480
Età : 49
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da mao Lun Ago 04, 2014 6:22 pm

Concordo con l'impossibilità di partire da un prezzo standard ... come con il fatto che uno compra al prezzo che ritiene congruo.
Se posso fare un appunto, toglierei l'usanza frequente nell'ultimo periodo di mettere un limite minimo di acquisto, adducendo la scusa che per un plastichetto non si va alla posta. Bene, è vero che ognuno vende al prezzo che vuole...ma è anche vero che se entro in un mercatino nessuno mi vieta di prendere un unico pezzo (tranne a Gubbio che mi hanno detto che i "coglioni del mulo" si vendono sempre e solo in coppia Very Happy ).
mao
mao

Numero di messaggi : 338
Età : 47
Località : Monopoli
Data d'iscrizione : 29.11.08

http://www.concorsifotografici.com

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da gnagno Lun Ago 04, 2014 8:27 pm

Frank ha scritto:Il prezzo giusto è quello a cui uno compra!!! nessuno ci obbliga!! Se un genio mi vende uno shore line a 50 euro e io lo compro non è lui il ladro, sono io che ho qualche problema in testa!!

Se invece il mio cervello funziona quell'artificiale rimane invenduto almeno sino a quando il prezzo non scende al tanto che io reputo giusto.

 Proposta ai moderatori  82503 Proposta ai moderatori  82503 Proposta ai moderatori  82503 Proposta ai moderatori  91918 
gnagno
gnagno

Numero di messaggi : 1069
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da cosmos Lun Ago 04, 2014 8:56 pm

ho solo esposto una mia opinione...e cmq l'iva mi sa che la volete pagare pure due o tre volte! eccoci italiani...

chi stabilisce è il forum, poi  gli amministratori ecc se uno poi vuole vendere il plastichetto della sua vita che ha fatto la cattura del secolo allora sono altri discorsi anzi tutte le cose che si acquistano hanno dei valori personali... quindi dovremmo calcolare anche  l'affettività? c'è un mercato che stabilisce e non l'affettività poi se uno è tanto affetto del suo plastichetto che se lo vende a fare se gli è così tanto affettuoso? io un oggetto affettuoso non lo vendo...  nel caso si potrebbe aprire il mercatino effettivo bucativo!


per la spedizione è un discorso a parte perchè la spedizione non è compresa nel costo del plastichetto  ovvio che bisogna pagarla, stessa cosa qui sul mercatino si risparmia con la prio ma almeno avere delle regole e non sparare prezzi per prio e raccomandate o pagare l'iva per due volte, è solo un regolamento da seguire tutto qui!

estero o europa o italia questo sarà tutto da decidere, lo so diventerebbe un pò complicato ma se si segue... o italia o cina o giappone sarà sempre la stessa cosa, seguire il prezzo più basso senza promo o sconti.

ps: per il plastichetto introvabile su questo ti dò ragione ma fidati che qualcuno darà il suo valore.
cosmos
cosmos

Numero di messaggi : 1608
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da salso Lun Ago 04, 2014 11:09 pm

...per le spedizioni in rete ci sono le tabelle di Poste italiane, con pesi e misure facilmente consultabili...se uno chiede una cifra a suo dire che va oltre il dovuto....basta fargli presente quello che è il tariffario...tanto alla fine il peso dei plastichetti lo conosciamo e basta fare due conti...
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da ranx Mar Ago 05, 2014 9:19 am

Frank ha scritto:Il prezzo giusto è quello a cui uno compra!!! nessuno ci obbliga!! Se un genio mi vende uno shore line a 50 euro e io lo compro non è lui il ladro, sono io che ho qualche problema in testa!!

Se invece il mio cervello funziona quell'artificiale rimane invenduto almeno sino a quando il prezzo non scende al tanto che io reputo giusto.
 Proposta ai moderatori  27657 Proposta ai moderatori  27657 Proposta ai moderatori  27657 
Il resto sono discorsi inutili, troppe variabili da prendere in considerazione!!!
ranx
ranx

Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 03.11.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da alexbluefin Mar Ago 05, 2014 10:58 am

ranx ha scritto:
Frank ha scritto:Il prezzo giusto è quello a cui uno compra!!! nessuno ci obbliga!! Se un genio mi vende uno shore line a 50 euro e io lo compro non è lui il ladro, sono io che ho qualche problema in testa!!

Se invece il mio cervello funziona quell'artificiale rimane invenduto almeno sino a quando il prezzo non scende al tanto che io reputo giusto.
 Proposta ai moderatori  27657 Proposta ai moderatori  27657 Proposta ai moderatori  27657 
Il resto sono discorsi inutili, troppe variabili da prendere in considerazione!!!

Quoto ranx a1000 un forum tipo mercatino necessita poche regole e molto buon senso...ognuno è consapevole e padrone delle sue azioni e se vuole vendere uno SL a 50 euro e spedizione a 5 euro non vedo perchè non possa...chiaro che il suo plastichetto resterà invenduto finchè sul mercato ci sarà un'offerta migliore della sua... I negozi di pesca stessi hanno prezzi molto differenti per articoli identici... per fare un esempio quando presi l'ultimo stella girai diversi posti, per poi prenderlo in Germania a 640 euro nuovo da negozio con spedizione inclusa, nessun altro negozio aveva questo prezzo,tutti lo vendevano dai 700 ai 900 euro...ma questo non vuol dire che erano ladri o disonesti...ovvio che il negozio tedesco dopo 3 gg non aveva più stella in casa...ma questo è mercato e non c vedo niente di "anormale"...
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da cosmos Mar Ago 05, 2014 12:19 pm

alexbluefin ha scritto:
ranx ha scritto:
Frank ha scritto:Il prezzo giusto è quello a cui uno compra!!! nessuno ci obbliga!! Se un genio mi vende uno shore line a 50 euro e io lo compro non è lui il ladro, sono io che ho qualche problema in testa!!

Se invece il mio cervello funziona quell'artificiale rimane invenduto almeno sino a quando il prezzo non scende al tanto che io reputo giusto.
 Proposta ai moderatori  27657 Proposta ai moderatori  27657 Proposta ai moderatori  27657 
Il resto sono discorsi inutili, troppe variabili da prendere in considerazione!!!

Quoto ranx a1000 un forum tipo mercatino necessita poche regole e molto buon senso...ognuno è consapevole e padrone delle sue azioni e se vuole vendere uno SL a 50 euro e spedizione a 5 euro non vedo perchè non possa...chiaro che il suo plastichetto resterà invenduto finchè sul mercato ci sarà un'offerta migliore della sua... I negozi di pesca stessi hanno prezzi molto differenti per articoli identici... per fare un esempio quando presi l'ultimo stella girai diversi posti, per poi prenderlo in Germania a 640 euro nuovo da negozio con spedizione inclusa, nessun altro negozio aveva questo prezzo,tutti lo vendevano dai 700 ai 900 euro...ma questo non vuol dire che erano ladri o disonesti...ovvio che il negozio tedesco dopo 3 gg non aveva più stella in casa...ma questo è mercato e non c vedo niente di "anormale"...

Infatti come noi italiani senza regole poi vedi?
cosmos
cosmos

Numero di messaggi : 1608
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da themasterfish Mar Ago 05, 2014 1:02 pm


Chi di voi ha mai visto dei vigili girare dentro un mercatino rionale a regolarizzare il prezzo dell'anguria e chiedere a tutti di venderla uguale?

Questo è un mercatino, si gira, si propone, si cerca, si acquista cosa e da chi ci piace di più se lo riteniamo opportuno e conveniente.. Niente vigili se non per evitare scippi e furti ed assegnare lo spazio corretto ad ogni venditore ne avesse diritto..

Iva non Iva, valori doganali, minimum tax, imposta, imponibile, irpef, ilor non sono argomaneti nostri.. Questo è un mercatino non un negozio, un posto in cui tutti poggiano sul banco, se vogliono, quello che hanno assumendosene direttamente la responsabilità..

Non so se mi sono capito..  Wink 

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Proposta ai moderatori  Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da cosmos Mar Ago 05, 2014 1:29 pm

Allora potete chiudere la discussione

Grazie a tutti ho espresso un mio parere...

Forza Italia!
cosmos
cosmos

Numero di messaggi : 1608
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da Ismael Mar Ago 05, 2014 1:30 pm

Io non so se tu ti sei capito, ma io ho capito benissimo.  Proposta ai moderatori  433330 Proposta ai moderatori  433330 Proposta ai moderatori  433330 Proposta ai moderatori  433330 Proposta ai moderatori  433330 Proposta ai moderatori  433330 Proposta ai moderatori  433330 

A parte le battute, è questo lo spirito che ho sempre apprezzato del mercatino.
Io, invece, avrei un altro problema, mi rompe quando mi vengono chiesti i dati per la ricarica (fornisco sempre anche il codice fiscale), io li fornisco e dopo un po l'aspirante compratore si tira indietro, non essendosi degnato di darti il proprio indirizzo, cioè di rivelare qualcosa (come sono il nome, il cognome e il c.f. del venditore) che possa assomigliare a generalità, o almeno a dati sensibili che lo riguardano. Ecco, mi piacerebbe se chi decide di comprare, prima di ricevere i dati del venditore, debba fornire il proprio indirizzo, almeno entrambi, sicuramente, hanno rivelato la propria identità, o almeno hanno scoperto in qualche modo propri dati "sensibili".

Ismael

Numero di messaggi : 2676
Località : puglia
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da jp74 Gio Ago 14, 2014 8:41 am

Ismael ha scritto:
Io, invece, avrei un altro problema, mi rompe quando mi vengono chiesti i dati per la ricarica (fornisco sempre anche il codice fiscale), io li fornisco e dopo un po l'aspirante compratore si tira indietro, non essendosi degnato di darti il proprio indirizzo, cioè di rivelare qualcosa (come sono il  nome, il cognome e il c.f. del venditore) che possa assomigliare a generalità, o almeno a dati sensibili che lo riguardano. Ecco, mi piacerebbe se chi decide di comprare, prima di ricevere i dati del venditore, debba fornire il proprio indirizzo, almeno entrambi, sicuramente, hanno rivelato la propria identità, o almeno hanno scoperto  in qualche modo propri dati "sensibili".

Ciao in questi casi, dopo la Ns valutazione, c' è la sezione adatta:

http://www.mercatinodellapesca.com/t48861-pagina-segnalazione-utenti-scorretti

_________________
Jean-Paul

Proposta ai moderatori  68567 Proposta ai moderatori  68567 Proposta ai moderatori  68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...


“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 50
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da cosmos Gio Ago 14, 2014 8:46 am

grazie!
cosmos
cosmos

Numero di messaggi : 1608
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta ai moderatori  Empty Re: Proposta ai moderatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.