Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Situazione Compatibilità Knob

+8
surfinitaly
giacgoldfish
Tony89
LUCA
Morgan77
riccardo dessi
Black_dragon
salvy.c.83
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da salvy.c.83 Gio Lug 24, 2014 12:51 pm

Salve a tuti vorrei aprire una discussione riassuntiva della situazione della compatibilità dei vari knob, magari inserendo anche misura varia per chi vuol essere più preciso, parto dicendo ad esempio che sono compatibili fra loro:

Technium FC - Aernos FA - Biomaster FB - Exsence CI4+ (taglie 4000 e 5000)
di cui allego un disegno quotato con dimensioni albero e cuscinetto/boccola (4x7x2,5):
Situazione Compatibilità Knob Albero_Shimano

Altra misura per:

Twin Power FB - Twin Power FA - Stella FA - Stradic FI (taglie 4000 e 5000)

Ulteriore misura per:

Biomaster SW - Twin Power SW-A - Stella SW 2008 - Stella SW-B 2013 (dovrebbero montare la stessa dimensione fino ad 8000)
Grazie a Black_dragon abbiamo anche il disegno con dimensioni della serie SW
Situazione Compatibilità Knob Asseknob

prendendo spunto da una vendita sul forum sappiamo anche che:
sostituendo i cuscinetti originali con 2 cuscinetti aventi dimensioni 5x9x3 e 4X9X2,5 (foro interno x diametro esterno x spessore), possiamo utilizzare il knob in eva originali Biomaster SW e Twin Power SW-A e Stella SW 2008 su Twin Power FA e FB, Stella FA e Stradic FI

Ancora altra compatibilità tra:

Stradic FC - Stradic 6000 FJ (taglie 6000)

Sembra che la manovella completa del Biomaster SW 5000 si avviti senza problema sul Rarenium 4-5000

Spero che chi è a conoscenza di altre compatibilità voglia aggiungere le importanti informazioni in questa discussione, anche un piccolo intervento può  ampliare notevolmente le nostre possibilità di custom semplice e veloce.

Sarebbe interessante sapere ad esempio su quale mulinelli è compatibile il bel pomello del Sustain, oppure del rarenium o stradic
sarebbero sufficienti anche le dimensioni di albero e cuscinetti per avere un idea più chiara.

Grazie a tutti coloro che varranno collaborare
 Situazione Compatibilità Knob 12987


Ultima modifica di salvy.c.83 il Lun Apr 06, 2015 1:06 pm - modificato 11 volte.
salvy.c.83
salvy.c.83

Numero di messaggi : 1210
Età : 41
Località : Parma\Brindisi
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da salvy.c.83 Gio Lug 24, 2014 8:26 pm

Chiedo conferma dimensioni albero trovato in rete, dovrebbe appartenere al gruppo con knob SW, giusto?
Situazione Compatibilità Knob Asseknob

confermato da Black_dragon


Ultima modifica di salvy.c.83 il Sab Ago 30, 2014 7:17 pm - modificato 2 volte.
salvy.c.83
salvy.c.83

Numero di messaggi : 1210
Età : 41
Località : Parma\Brindisi
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da salvy.c.83 Sab Ago 23, 2014 4:48 pm

Grazie a QUESTO post abbiamo aggiunto all'elenco un altro bel mulinello e soprattutto un bel knob
salvy.c.83
salvy.c.83

Numero di messaggi : 1210
Età : 41
Località : Parma\Brindisi
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da Black_dragon Ven Ago 29, 2014 11:29 pm

salvy.c.83 ha scritto:Chiedo conferma dimensioni albero trovato in rete, dovrebbe appartenere al gruppo con modifica knob SW, giusto?
Situazione Compatibilità Knob Asseknob
Questa foto è la mia...dove l'hai trovata? Smile
Cmq si...è di uno Stella 4000 SW anno 2008 Situazione Compatibilità Knob 82503
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da riccardo dessi Sab Ago 30, 2014 6:53 pm

Black_dragon ha scritto:
salvy.c.83 ha scritto:Chiedo conferma dimensioni albero trovato in rete, dovrebbe appartenere al gruppo con modifica knob SW, giusto?
Situazione Compatibilità Knob Asseknob
Questa foto è la mia...dove l'hai trovata? Smile
Cmq si...è di uno Stella 4000 SW anno 2008 Situazione Compatibilità Knob 82503


la ricordo pure io sta foto Rolling Eyes Situazione Compatibilità Knob 85217


dragone fatti pagare i diritti d'autore Situazione Compatibilità Knob 521847 Situazione Compatibilità Knob 433330

riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da salvy.c.83 Sab Ago 30, 2014 7:12 pm

Ahahah, Fra, non ricordo dove l'ho trovata, ma di sicuro cercando su Google tra le immagini...
salvy.c.83
salvy.c.83

Numero di messaggi : 1210
Età : 41
Località : Parma\Brindisi
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da Black_dragon Sab Ago 30, 2014 9:49 pm

salvy.c.83 ha scritto:Ahahah, Fra, non ricordo dove l'ho trovata, ma di sicuro cercando su Google tra le immagini...
Vabbe dai tranquillo...dammi 1.000 € e siamo apposto Situazione Compatibilità Knob 82503
Situazione Compatibilità Knob 433330 Situazione Compatibilità Knob 433330 Situazione Compatibilità Knob 433330
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da salvy.c.83 Dom Ago 31, 2014 12:33 pm

E di mille cosa te ne devi fare? non ci compri nemmeno un mulo dei tuoi!!!! ahahah
salvy.c.83
salvy.c.83

Numero di messaggi : 1210
Età : 41
Località : Parma\Brindisi
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da Morgan77 Dom Set 21, 2014 11:23 am

Ottime informazioni, la vendita dei cuscinetti è la mia, le prove le ho fatte direttamente io!
Posso anche verificare se monta anche sull'excense 3000 se necessario!!!!
Morgan77
Morgan77

Numero di messaggi : 1311
Età : 46
Località : prov. Savona
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da salvy.c.83 Dom Set 21, 2014 11:27 am

se ti va volentieri, io ho fatto questo post per mettere insieme quante più info possibili per aiutare chi non ha modo di provare, favorire le vendite e costumizzazioni, ogni info in più è ben accetta
salvy.c.83
salvy.c.83

Numero di messaggi : 1210
Età : 41
Località : Parma\Brindisi
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da salvy.c.83 Dom Set 21, 2014 11:37 am

post doppio scusate
salvy.c.83
salvy.c.83

Numero di messaggi : 1210
Età : 41
Località : Parma\Brindisi
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da LUCA Lun Set 22, 2014 10:22 am

salvy.c.83 ha scritto:

prendendo spunto da una vendita sul forum sappiamo anche che:
sostituendo i cuscinetti originali con 2 cuscinetti aventi dimensioni 5x9x3 e 4x9x4 (foro interno x diametro esterno x spessore), possiamo utilizzare il knob in eva originali Biomaster SW e Twin Power SW-A e Stella SW 2008 su Twin Power FA e FB, Stella FA e Stradic FI


...parzialmente errato, per montare i pomelli dello stella 5000SW-A e del Twin Power 5000 Sw sullo stradic, 4000 o 5000 FI e sul twin power 5000 FB bisogna utilizzare 2 cuscinetti, alla base è corretto il 5X9X3, mentre sopra è necessario un cuscinetto di dimensioni 4X9X2,5, questo perchè su questi mulinelli la parte superiore del perno che si riduce di spessore, è più corta rispetto al TP e allo stella SW.
Nel mio caso sono stati ncessari anche 2 spessori (washer), una alla base e uno sopra, con diametro interno rispettivamente di 5 e 4 mm.
I cuscinetti, se volete risparmiare, li trovate su e-bay, non saranno di qualità eccelsa, ma per un pomello, ben ingrassati, sono più che suffcienti Situazione Compatibilità Knob 82503
LUCA
LUCA

Numero di messaggi : 616
Età : 51
Località : san sperate
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da salvy.c.83 Lun Set 22, 2014 1:20 pm

aggiornato, grazie per la precisazione
salvy.c.83
salvy.c.83

Numero di messaggi : 1210
Età : 41
Località : Parma\Brindisi
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da LUCA Mer Nov 12, 2014 8:51 am

LUCA ha scritto:
salvy.c.83 ha scritto:

prendendo spunto da una vendita sul forum sappiamo anche che:
sostituendo i cuscinetti originali con 2 cuscinetti aventi dimensioni 5x9x3 e 4x9x4 (foro interno x diametro esterno x spessore), possiamo utilizzare il knob in eva originali Biomaster SW e Twin Power SW-A e Stella SW 2008 su Twin Power FA e FB, Stella FA e Stradic FI


...parzialmente errato, per montare i pomelli dello stella 5000SW-A e del Twin Power 5000 Sw sullo stradic, 4000 o 5000 FI e sul twin power 5000 FB bisogna utilizzare 2 cuscinetti, alla base è corretto il 5X9X3, mentre sopra è necessario un cuscinetto di dimensioni 4X9X2,5, questo perchè su questi mulinelli la parte superiore del perno che si riduce di spessore, è più corta rispetto al TP e allo stella SW.
Nel mio caso sono stati ncessari anche 2 spessori (washer), una alla base e uno sopra, con diametro interno rispettivamente di 5 e 4 mm.
I cuscinetti, se volete risparmiare, li trovate su e-bay, non saranno di qualità eccelsa, ma per un pomello, ben ingrassati, sono più che suffcienti Situazione Compatibilità Knob 82503

Esempio: Pomellone di stella 5000 SW-A su stradic 4000 FI

Situazione Compatibilità Knob Img_2010


Esempio: Pomello tp 5000 SW su stradic 4000 FI:

Situazione Compatibilità Knob Img-2010
LUCA
LUCA

Numero di messaggi : 616
Età : 51
Località : san sperate
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da salvy.c.83 Mer Nov 12, 2014 12:46 pm

grazie per le foto!!!
direi che è più bello quello del TP SW! Situazione Compatibilità Knob 433330
salvy.c.83
salvy.c.83

Numero di messaggi : 1210
Età : 41
Località : Parma\Brindisi
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da Tony89 Mer Nov 12, 2014 12:55 pm

LUCA nel mio stradic 4000 fi ci hi montato il pomello del biomaster 4000sw, quello in eva, ed ho utilizzato oltre al cuscinetto 5x9x3 il cuscinetto 4x9x4 e non il 4x9x2,5
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da LUCA Gio Nov 13, 2014 11:54 am

Tony89 ha scritto:LUCA nel mio stradic 4000 fi ci hi montato il pomello del biomaster 4000sw, quello in eva, ed ho utilizzato oltre al cuscinetto 5x9x3 il cuscinetto 4x9x4 e non il 4x9x2,5

Se fosse come dici, bisogna verificare di volta in volta le dimensioni del perno. Ma sei sicuro? Hai fatto tu la sostituzione? Sicuro che gira bene? Situazione Compatibilità Knob 85217

Ho avuto 2 stradic 5000 FI e questo 4000 FI e ne ho visto vari di amici, e le dimensioni sono quelle che ho indicato, del resto il cuscientto superiore che monta il pomello originale è da 4X7X2,5, 2,5 mm in pratica è la lunghezza della parte superiore del perno, quella che diventa più sottile. Qaundo si montano i pomelli della serie sw, stella e tp, la parte che varia è il diametro interno del pomello, che è da 9 mm, ecco perchè il cuscinetto 4X9X2,5mm.

Se però dici che hai messo un cuscinetto 4X9X4 vuol dire che il tuo perno ha le stesse dimensioni di quello dello stella, anche se mi sembra strano.

Ho visto anche stradic FJ, twin power 4000 e 5000 FB e la dimensione del perno nella parte superiore è 2,5, con cuscinetto da 2,5 mm di altezza.
LUCA
LUCA

Numero di messaggi : 616
Età : 51
Località : san sperate
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da Tony89 Gio Nov 13, 2014 12:23 pm

si Luca l ho fatta io la sostituzione, e ti assicuro che ho mantato il 4x9x4..tanto che ne ho ordinati altri perchè adesso mi dovrebbe arrivare un altro pomello del tpsw.
ma il tuo pomello ha un minimo di gioco? perchè il mio non ce l'ha.
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da Tony89 Gio Nov 13, 2014 12:29 pm

Tony89 ha scritto:
Se però dici che hai messo un cuscinetto 4X9X4 vuol dire che il tuo perno ha le stesse dimensioni di quello dello stella, anche se mi sembra strano.

[/quote]

allora Luca la risposta te la sei trovata da solo. io ora non ricordo perchè l'ho montato un pò di tempo fa, ma se il perno della stella è di 4mm, e quello dello stradic è di 2,5mm, 1,5mm di perno in meno che ha lo stradic lo andrai a riempire con la grandezza del cuscinetto. Alla fine la lunghezza del pomello sempre quella è e per non fargli avere gioco la lunghezza che manca nel perno dello stradic si dovrebbe riempire con un cuscinetto di 4mm.

non so se mi sono spiegato Situazione Compatibilità Knob 433330
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da LUCA Gio Nov 13, 2014 12:50 pm

Tony89 ha scritto:


allora Luca la risposta te la sei trovata da solo. io ora non ricordo perchè l'ho montato un pò di tempo fa, ma se il perno della stella è di 4mm, e quello dello stradic è di 2,5mm, 1,5mm di perno in meno che ha lo stradic lo andrai a riempire con la grandezza del cuscinetto. Alla fine la lunghezza del pomello sempre quella è e per non fargli avere gioco la lunghezza che manca nel perno dello stradic si dovrebbe riempire con un cuscinetto di 4mm.

non so se mi sono spiegato Situazione Compatibilità Knob 433330



Scusa ma non ti sei spiegato  :smt038  :

Se quella parte è 2,5 mm e tu ci metti un cuscinetto da 4 mm che va a battuta, la vite (nel mio caso) non può arrivare perchè il perno rimane sotto il cuscinetto, o il cuscinetto  è più alto del perno :smt038  :
Quindi ci sono due possibilità, o il tuo ha un perno diverso, con la parte superiore più sottile da 4 mm come lo stella o lo stai montando male, magari pressando il cuscinetto con la vite, ma non dovrebbe girare.

Il mio gira senza attriti e chiaramente non ha giochi Situazione Compatibilità Knob 82503
LUCA
LUCA

Numero di messaggi : 616
Età : 51
Località : san sperate
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da Tony89 Gio Nov 13, 2014 1:53 pm

LUCA ha scritto:
Tony89 ha scritto:


allora Luca la risposta te la sei trovata da solo. io ora non ricordo perchè l'ho montato un pò di tempo fa, ma se il perno della stella è di 4mm, e quello dello stradic è di 2,5mm, 1,5mm di perno in meno che ha lo stradic lo andrai a riempire con la grandezza del cuscinetto. Alla fine la lunghezza del pomello sempre quella è e per non fargli avere gioco la lunghezza che manca nel perno dello stradic si dovrebbe riempire con un cuscinetto di 4mm.

non so se mi sono spiegato Situazione Compatibilità Knob 433330



Scusa ma non ti sei spiegato  :smt038  :

Se quella parte è 2,5 mm e tu ci metti un cuscinetto da 4 mm che va a battuta, la vite (nel mio caso) non può arrivare perchè il perno rimane sotto il cuscinetto, o il cuscinetto  è più alto del perno :smt038  :
Quindi ci sono due possibilità, o il tuo ha un perno diverso, con la parte superiore più sottile da 4 mm come lo stella o lo stai montando male, magari pressando il cuscinetto con la vite, ma non dovrebbe girare.

Il mio gira senza attriti e chiaramente non ha giochi Situazione Compatibilità Knob 82503

Forse hai ragione Luca che il perno sia di 2,5mm però ho la certezza che ho montato un 4mm nel mio stradic4000fi, alla fine la vite ha comunque avvitato bene..è da un anno che ce l'ho montato e non mi ha mai dato problemi.
Appena mi arriverà il pomello del tp5000sw che monterò nel sustain5000fe ti dirò, adesso non lo smonto ma molto probabilemte hai ragione tu...calcola che quando ho messo il cuscinetto da 4mm però ho tolto gli spessorini..infatti ne ho due da parte e se li unisci ti fanno sicuramente 1mm di spessore solo loro Situazione Compatibilità Knob 82503
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da giacgoldfish Mer Mar 25, 2015 10:18 pm

Ed il rarenium 4000 non é compatibile con nessun altro?
giacgoldfish
giacgoldfish

Numero di messaggi : 1212
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 11.10.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da surfinitaly Dom Mar 29, 2015 3:48 pm

Ragazzi sapete quali pomelli sono compatibili con il poco conosciuto SHIMANO NASCI 4000HG?

surfinitaly

Numero di messaggi : 737
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.12

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da SpinSpigola Dom Mag 29, 2016 9:21 am

Buongiorno....

Sapete quali sono i pomelli compatibili con lo stradic 5000 FK, in modo da sostituire quella trottola montata da shimano ?  Situazione Compatibilità Knob 209884

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2405
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da giuseppe panzera Gio Ago 18, 2016 8:15 pm

salve ragazzi, ma il TP6000FB invece cosa monta? e uguale al 5000?

giuseppe panzera

Numero di messaggi : 45
Località : san pietro clarenza
Data d'iscrizione : 24.10.13

Torna in alto Andare in basso

Situazione Compatibilità Knob Empty Re: Situazione Compatibilità Knob

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.