Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Shore jigging

+14
Black_dragon
Luca(PI)
stradik86
Maxicubano
sergioc88
diehardfishing
ghostrider
2sh8
Macchia Nera
Tony89
dado89
pietroruddes
fagi83
nuccio81
18 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Shore jigging Empty Shore jigging

Messaggio Da nuccio81 Ven Ott 18, 2013 1:26 pm

Buongiorno ,vorrei qualche consiglio su un acquisto di una canna e un mulinello per lo shore jigging. Avevo notato in casa Xzoga la mastery 100 ma ho sentito parlare bene anche della major craft zaltz da 9.6 per 80 g. Dove vado solitamente a pesca(stretto Messina) c'è un fondale importante, motivo per cui devo abbinare un mulo 8000 taglia shimano per avere più treccia. Non mi piacciono le mollaccione ,considerando che in media pesco con jig da 60 a 90 g e le correnti sono sempre impetuose. Da profano della tecnica avevo pensato anche ad una lamiglass kenai king. Come mulinelli che mi dite del Penn atlantis 7000? in alternativa pensavo al biomaster pg sw, non capendo ancora cosa sia cambiato col nuovo modello biomaster pg sw a ; altra opzione il Daiwa seagate 4500 e , anche se si sale un po' di prezzo. A prop.se qualcuno ha notizie di come si comporta il vecchio saragosa 8000 f con l'imbobinamento e il relativo lancio si faccia avanti. A voi la parola:aa6: 

nuccio81

Numero di messaggi : 16
Località : Messina
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da fagi83 Ven Ott 18, 2013 2:12 pm

io ho preso uno stella sw8000pg quanto riguarda la canna mi hanno parlato anche mooolto bene della xzoga shitenno
fagi83
fagi83

Numero di messaggi : 425
Età : 40
Località : palermo
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da nuccio81 Ven Ott 18, 2013 9:24 pm

E tu cosa usi come canna? la Shitenno se non vado errato è più potente della mastery 100....

nuccio81

Numero di messaggi : 16
Località : Messina
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da pietroruddes Dom Ott 20, 2013 1:21 am

io uso una daiwa jig caster 96H spara i jig da 60 a 120 g che è un piacere l'unico problema è la sua reperibilità in italia la mastery l'ho provata e non mi è piaciuta ottima come lancio e sensibilità ma poca riserva di potenza per i miei gusti,come mulinello per il momento uso un penn atlantis 7000

pietroruddes

Numero di messaggi : 266
Località : messina
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da dado89 Dom Ott 20, 2013 1:35 am

nuccio81 se non ti piacciono le canne mollaccione come fa a piacerti ma mastery?! Suspect 
nel lancio si piega fino al manico, riserva di potenza pari a zero! con un pesce piccolo in combattimento si piega anche troppo, dato che la pesca a shore jigging non punta a palamite da 1kg ma a pesce 10 volte più grandi...inoltre la mastery non l'ho trovata per niente adatta al mare, gli anelli si arruginiscono il tempo di guardarli e poi non ho trovato piacevole quel nastro di sughero nel manico che se non lo tratti bene ti rimane in mano, per non parlare poi degli O ring che se  pieghi la canna molto cominciano ad andare dove vogliono loro Shore jigging 433330

Inoltre ricordo che la mastery è una canna per acqua dolce dedicata per la pesca dei lucci o simili.
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da nuccio81 Dom Ott 20, 2013 11:15 am

Grazie a tutti, per le risposte. Dado89 hai ragione, infatti voglio alternative, ancora non sono riuscito a trovare qualcosa di accettabile e reperibile. Tu cosa usi. A proposito con il Penn atlantis avete problemi di parrucche?

nuccio81

Numero di messaggi : 16
Località : Messina
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Tony89 Dom Ott 20, 2013 11:48 am

Ciao il penn lo usano in molti..inoltre se giri su youtube ci sono molti video di shore , con mulinelli PENN, comunque prenditi una major craft....o la zaltz canna che usano in molti e non ho mai sentito nessuno lamentarsi..puoi chiedere a che la possiede...io ho una saltic sempre della major craft...canna un po' più potente della zaltz
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da nuccio81 Dom Ott 20, 2013 12:39 pm

Ciao Tony con la Saltic che peso di jig riesci a lanciare e gestire bene? se hai avuto esperienza con la zaltz, stessa domanda.Grazieeeeeee:aa6: 

nuccio81

Numero di messaggi : 16
Località : Messina
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Tony89 Dom Ott 20, 2013 2:45 pm

la zaltz l'ho provata una volta sola...ma so che è pochino sottostimata..con la saltic ho lanciato fino a 120gr Shore jigging 521847 la canna non ne risente, ma va benissimo anche con jig di 50-60-80-100gr (jig di uso più comune).
insomma con la saltic hai una vastissima scelta di jig
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da nuccio81 Dom Ott 20, 2013 8:31 pm

Tony che modello hai esattamente della saltic? Ma la Kenai King secondo voi come va,lo chiedo perché riesco a recuperare il grezzo ad un prezzo onesto

nuccio81

Numero di messaggi : 16
Località : Messina
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Macchia Nera Lun Ott 21, 2013 12:10 am

lascia stare tutti sti cannoni e mantieniti sulle 7'6" - 8'6", a messina l'unica cosa di cui non abbiamo bisogno è di fare distanza, il fondo lo fa subito e le correnti portano i pelagici a terra... noi abbiamo iniziato tutti con le 7 piedi, poi abbiamo sperimentato tutte ste canne sino a 9'6" e muli taglia 8000 shimano e siamo tornati tutti a pescare con le solite canne grosso modo da spinning con muli taglia shimano 5000 preferibilemte hg o daiwa 4000..... lascia stare tutta la pubblicità occulta che fanno alcune persone di messina, non hanno ancora capito niente.......
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da nuccio81 Lun Ott 21, 2013 7:10 am

Ciao macchia nera, mi ha parlato molto di te un amico comune:' fumo78'.Mi preme molto un tuo consiglio sull'attrezzatura dammi una combo canna mulo fattibile anche come reperibilità. Questa pesca al momento la faccio con bassterra più technium 5000, vorrei qualcosa di più potente. Grazie

nuccio81

Numero di messaggi : 16
Località : Messina
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Tony89 Lun Ott 21, 2013 9:54 am

questo è il modello che ho io nuccio ST-962HH
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Tony89 Lun Ott 21, 2013 10:02 am

comunque Giampiero penso che sia anche questione di gusti..io ad esempio uso una canna specifica per lo shore come la saltic e una di "riposo" che sarebbe la bull red..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Macchia Nera Lun Ott 21, 2013 10:16 am

compare tony secondo me prima o poi ti stancherai anche tu della canna troppo lunga e potente, ti stanchi già ora, se no non ti porteresti la bull red  :smt038  :  certo è anche vero poi che ognuno parla con quel che il fisico gli permette io la vedo diversamente, ovvero che l'attrezzo deve essere funzionale e divertente allo stesso tempo, se non la pescata diventa massacrante...... nuccio il mio consiglio (visto che a mio parere ancora non esistono canne dedicate allo shore jigging mediterraneo che ha poco a che fare con quello giapponese) di mantenerti su canne tipo la smith dragon bait seabass 7'8", canna bellissima per lavorarci sino a 70 gr, o la palms sea rapture 7'6" da 80 gr. che è ancora meglio, tutta anellata in titanio con una bellissima azione, ti dura una vita.... ps. dopo averne provate tante e continuando nella mia personalissima ricerca della canna da shore mediterraneo, resto ancorato alle cts di cui sto aspettando un altro grezzo.... ;)prima o poi la troverò....
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Tony89 Lun Ott 21, 2013 1:41 pm

Una sera compare Macchia vicino la Via Marina nostra c'erano i pesci sciabola che come al solito mangiavano su jig..io mi portai la bull red nel caso in cui avessi voluto fare pure spinning..sai che non ho avuto una toccata? mentre c'erano persone con canne dagli 8' in su che riuscivano ad avere svariate ferrate...c'erano anche i classici filippini con le canne da surf..
ho subito pensato che se avevo la saltic grazie alla sua lunghezza, con lo stesso jig da 80-90gr sarei riuscito a lanciare anche 2-3-4 metri più lontano e magari avrebbe fatto la differenza visto che gli altri qualche metro in più di me lo facevano..
ti premetto che li dove pescavamo non c'era assai fondale..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Macchia Nera Lun Ott 21, 2013 2:00 pm

Tony89 ha scritto:Una sera compare Macchia vicino la Via Marina nostra c'erano i pesci sciabola che come al solito mangiavano su jig..io mi portai la bull red nel caso in cui avessi voluto fare pure spinning..sai che non ho avuto una toccata? mentre c'erano persone con canne dagli 8' in su che riuscivano ad avere svariate ferrate...c'erano anche i classici filippini con le canne da surf..
ho subito pensato che se avevo la saltic grazie alla sua lunghezza, con lo stesso jig da 80-90gr sarei riuscito a lanciare anche 2-3-4 metri più lontano e magari avrebbe fatto la differenza visto che gli altri qualche metro in più di me lo facevano..
ti premetto che li dove pescavamo non c'era assai fondale..
eee tony gli sciabola vogliono fondo o li trovi solo ed esclusivamente in determinati spot che chi sa perchè prediligono, spesso vicini a franate o comunque buoni fondali, la lunghezza in questo caso si, avrebbe fatto la differenza, ma tornando al discorso messina e palamite (in primis) il fondo (30-40 e + metri) è a portata di lancio con canne "classiche" figurati con una 7'6" - 8' - 8'6" ecco perchè non vedo questo estremo bisogno di cannoni lunghi, pensa pure che spesso ci peschiamo dalla spiaggia dove già una 8' incomincia ad essere impegnativa, immagina con una 3 metri...
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Tony89 Lun Ott 21, 2013 3:10 pm

infatti Giampiero..il fatto delle palamite lo penso pure io...penso che un altro poco potrebbe bastare addirittura anche una 7' li da voi..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da 2sh8 Lun Ott 21, 2013 5:01 pm

Io sto mettendo insieme i soldi per la sea rapture da 80 g.
Proprio quella che ti ha consigliato Macchia Nera.
Se poi hai da spendere anche.la varivas battle ship soldier off shore è una bella canna.
Muli taglia 8000 e cannono 9'6" da 80-100 grammi iper potenti non riguardano le nostre realtà.
Penso che nemmeno ti divertiresti con i nostri pesci, in quanto attrezzi fin troppo potenti.
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da pietroruddes Lun Ott 21, 2013 6:01 pm

allora ragazzi io uso come detto sopra la daiwa jig caster 120g da 9'6'' sicuramente non l'ho presa per le palamite ma come tutti noi sogno il big fish,per quanto riguarda la stanchezza nell'utilizzo posso dire che mi stanco poco o nulla,dipende dalle situazioni,pensate che riesco a lanciare jig da 80g ad anche 80-100 metri e in un solo lancio recupero e mi fermo 3-4 volte per far salire e scendere il jig per poi rilanciare e ripetere il tutto in maniera ciclica,volendo un pò di fatica in più ci può anche stare ma vi garantisco che come pesco io ci si stanca poco,ma se con una 7'6'' lanciate 80 g a 60 m e per voi è più che sufficiente ben venga io preferisco sapere il mio jig 20 m più in là dove magari pascolano le ricciole,poi nella pesca è anche questione di fortuna e il big fish lo esci a 20 metri da tei cosa che sono consapevole non capiterà mai.

pietroruddes

Numero di messaggi : 266
Località : messina
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da 2sh8 Lun Ott 21, 2013 6:28 pm

Effettivamente, sa si va a vedere, tra l'aspettare che scenda il jig e quelle 3_4 pause ci si riposa anche...
Anche io sto un po nel panico per sta cosa...
Prenderò la sea rapture... L'alternativa era la manbika, che tuttora mi piace molto...
E penso che prima o poi una canna specifica da sj la prenderò ugualmente...
2sh8
2sh8

Numero di messaggi : 603
Età : 36
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 24.06.12

https://hiramahi.it

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da nuccio81 Lun Ott 21, 2013 7:29 pm

Ciao Macchia nera, naturalmente la risposta è stata molto eloquente. Ma su questa classe di pesi lanciabili ,che ne dici allora della livebait 844?Ho visto qualche video carino con codesta canna. L'unica pecca per me il manico troppo corto.

nuccio81

Numero di messaggi : 16
Località : Messina
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da nuccio81 Lun Ott 21, 2013 7:35 pm

Naturalmente il discorso della livebait è anche per il prezzo molto accessibile. A proposito secondo te è fattibile allungare il manico? E soprattutto a Messina c'è qualche negozio specializzato in questo genere di personalizzazioni?

nuccio81

Numero di messaggi : 16
Località : Messina
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Macchia Nera Lun Ott 21, 2013 9:14 pm

nuccio a messina non cè nessuno specializzato in queste cose se non io e mio cugino pietroruddes che smanettiamo un po di rodbuilding e modifiche varie ma se aggiungi il costro della customizzazione tra materiali e mano d'opera è meglio che spendi un po di più per una canna migliore... ma a prescindere da questo lascia stare la live bait, canna superate, sorda e gommosa oltre al manico corto e tutto il resto... a questo punto è meglio prendere una bassterra 8' 60 grammi, io una ricciola sui 4 l'ho tirata e si può fare anche meglio con una bassterra, che di sicuro ha più schiena della live bait...
ps. pietro tu parli perchè sei un armadio a 4 ante Shore jigging 85217  e comunque, come sai bene, le ricciole a messina da 10/20/30/40 le fa già a 30 metri da riva...
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da ghostrider Lun Ott 21, 2013 9:29 pm

pietroruddes ha scritto:io uso una daiwa jig caster 96H spara i jig da 60 a 120 g che è un piacere l'unico problema è la sua reperibilità in italia la mastery l'ho provata e non mi è piaciuta ottima come lancio e sensibilità ma poca riserva di potenza per i miei gusti,come mulinello per il momento uso un penn atlantis 7000
Ho letto questo post per caso e sono andato a guardare la Daiwa Jig caster innamorandomi subito di questa canna...però prima voglio chiedervi una cosa: con queste canne riuscite anche a farvi una spinnata con dei minnow pesanti, come ad esempio il mommotti 190 o si possono usare solo i jig?
Mi sono avvicinato allo spinning da poco più di un anno e le prime catture me le hanno regalate solo i jig, semplici ed efficati. E mi solletica molto l'idea di sparare lontano un jig con queste canne, molto più lontano di quanto non vadano i normali artificiali.
Altre due domande: una canna come la jig caster che pesa dai 220 ai 260 gr, non è troppo pesante? Si avverte molto questa cosa?
E le lecce amia le avete mai prese con i jig?
Grazie

ghostrider

Numero di messaggi : 26
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging Empty Re: Shore jigging

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.