Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Shore jigging, notizie??

+11
Tony89
salvod
pizzitello
Macchia Nera
dado89
Ninni_88
gianf
jimmy spinning
marcopi
themasterfish
Kalless
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Shore jigging, notizie?? Empty Shore jigging, notizie??

Messaggio Da Kalless Mer Apr 20, 2011 1:33 am

Attirato dal V.J., ma non possedendo una barca, ho trovato qualche notizia di questa "nuova" forma di jigging; mi sembra un incrocio tra il V.J., di cui mutua i jig, e lo spinning, da cui mutua il lancio e la posizione della lenza (+ o - parallela alla superfice del mare).
Aspetto notizie, con che canne si può provare?

Kalless

Numero di messaggi : 84

Torna in alto Andare in basso

Shore jigging, notizie?? Empty Re: Shore jigging, notizie??

Messaggio Da themasterfish Gio Mag 12, 2011 2:41 pm

Kalless ha scritto:Attirato dal V.J., ma non possedendo una barca, ho trovato qualche notizia di questa "nuova" forma di jigging; mi sembra un incrocio tra il V.J., di cui mutua i jig, e lo spinning, da cui mutua il lancio e la posizione della lenza (+ o - parallela alla superfice del mare).
Aspetto notizie, con che canne si può provare?

Ciao,

non mi ero accorto dell'apertura di questo post altrimenti avrei risposto prima.
Io lo pratico da molto, da prima che diventasse un pezzo del mercato ufficiale del settore e mi sono fatto una mia idea sugli attrezzi con cui conviene farlo. Da principio ho utilizzato canne da spinning forti e rozze, cannoni che mi consentissero di gestire le 3 oz. e poi sono passato ad attrezzi specifici.

Cerca una canna che sia non meno di 9,6 e lanco non meno di 80 gr. come max weight (generalmente sono sempre un pò sottostimate e consentono la gestione di artificiali un pò più pesanti). Io ho associato la mia ad un Twin Power 8000SW-Pg che ha un certo peso ed un certo carattere ma che, non essendo proprio esile, riesco a domare con sufficiente serenità.

Shore jigging, notizie?? Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050

http://www.mercatinodellapesca.com

Messaggio Da Kalless Gio Mag 12, 2011 2:56 pm

Grazie x le notizie; avendo in casa una lesath da 3.30 mt ed uno stradic 8000, credi che l'accoppiata possa andare?
Ti sfrutto finchè posso: potresti darmi qualche dritta sul tipo di recupero ed jig usati? soprattutto ancorina finale o assist hook?
Grazie, Marco.

Kalless

Messaggio Da marcopi Gio Mag 12, 2011 3:17 pm

Ciao io finora l' ho praticato poco con jig max 40gr lanciati con l' attrzzatura classica da spinning, fino ad oggi pochi pesci e piccoletti e anche vero che dalle mie parti magari non ci sono molti spot adatti a questo tipo di pesca, almeno per la mia idea che magari è sbagliata di praticare questa pesca prevelentemente da scogliere con fondo alto.
Marco
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10548

Messaggio Da themasterfish Gio Mag 12, 2011 3:24 pm

Il problema del bilanciamento lo potrai verificare solo in pesca.. Che il complesso bilanci bene è molto importante perchè la tecnica è di forza e richiede una discreta prestazione fisica che, in caso di sbilanciamento può tradursi in fastidiosi dolori articolari e muscolari in genere. Il mulinello è comunque troppo veloce ma va bene per cominciare a provare. Faticherai a combattere il primo bel pesce perchè la velocità non ti aiuterà.. Con il tempo ti consiglio di portarti intorno ad un recupero che sia su 5:1 o giù di lì mentre lo stradic sta molto più in alto..

Per comprendere bene come recuperare i jig puoi dare una guardata in giro per youtube agli infiniti video presenti e postati dai nostri colleghi d'oltreoceano. Tieni presente però che ogni jig ha un suo particolare movimento che gli va impartito con un tipo di recupero ed ogni pesce, spesso, ha un recupero preferito per attaccare le esche.. Per farti un esempio, la palamita, uno dei più facili da catturare e dei più diffusi nel giusto periodo, vuole un recupero molto veloce a dente di sega che puoi ottentere solo con alcuni modelli di jig che presentano una distribuzione del peso appositamente studiata.. Fai un giro per video e capirai moltissimo perchè spiegarlo con parole non è semplicissimo.. Shore jigging, notizie?? 82503

Poi, con il tempo e l'applicazione tu stesso maturerai una conoscenza della tecnica ed una particolare gestione degli artificiali che sarà molto correlata all'attrezzatura utilizzata.

Io armo i miei jig sempre con amo singolo e mai con ancorotto dato che toccando il fondo il rischio di incaglio diventa altissimo ed un buon jig da shore arriva a costare anche 30 euro.. Wink

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da themasterfish Gio Mag 12, 2011 3:29 pm

marcopi ha scritto:Ciao io finora l' ho praticato poco con jig max 40gr lanciati con l' attrzzatura classica da spinning, fino ad oggi pochi pesci e piccoletti e anche vero che dalle mie parti magari non ci sono molti spot adatti a questo tipo di pesca, almeno per la mia idea che magari è sbagliata di praticare questa pesca prevelentemente da scogliere con fondo alto.
Marco

Hai ragione Marco.. Lo spot deve presentare alcune caratteristiche tra cui la profondità.. Shore jigging, notizie?? 82503

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da jimmy spinning Gio Mag 12, 2011 3:32 pm

Quali sono le prede più probabili con questa tecnica, oltre a palamite e ricciole?

In ambiente portuale può dare i suoi frutti, stando attenti a non incagliare sul fondo?
jimmy spinning
jimmy spinning

Numero di messaggi : 1458

http://myspinningdiary.blogspot.it/

Messaggio Da themasterfish Gio Mag 12, 2011 4:06 pm

jimmy spinning ha scritto:Quali sono le prede più probabili con questa tecnica, oltre a palamite e ricciole?

In ambiente portuale può dare i suoi frutti, stando attenti a non incagliare sul fondo?

Tutti i predatori tipici del vertical se lo spot presenta le giuste caratteristiche morfologiche. In porto funziona se presenta alcune caratteristiche. In questi ambienti le prede più frequenti restano comunque i tunnidi minori, gli sgombridi e le ricciolette di entrata ma dipende moltissimo dalla collocazione del porto e dalla fauna presente.

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da marcopi Gio Mag 12, 2011 4:17 pm

io ci ho preso principalmente sugherelli 15cm e un fragolino o qualcosa di simile ma sempre piccolo Shore jigging, notizie?? 454999 Shore jigging, notizie?? 454999
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10548

Messaggio Da themasterfish Gio Mag 12, 2011 4:19 pm

marcopi ha scritto:io ci ho preso principalmente sugherelli 15cm e un fragolino o qualcosa di simile ma sempre piccolo Shore jigging, notizie?? 454999 Shore jigging, notizie?? 454999
Wink brutti spot..

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da Kalless Gio Mag 12, 2011 4:30 pm

Grazie a tutti x i suggerimenti, proverò con l'amo singolo.

Kalless

Messaggio Da gianf Mar Mag 17, 2011 8:24 am

Francesco che canna stai usando?
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253

Messaggio Da themasterfish Mar Mag 17, 2011 8:51 am

gianf ha scritto:Francesco che canna stai usando?

Zaltz 9,6 80gr. + Twin Power 8000SW-PG

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da Ninni_88 Ven Feb 24, 2012 8:17 pm

Restando in tema SJ...devo armare per bene il mio Capricorn, so già che andrò di 30lbs, il dubbio è: caro vecchio robusto Fins o costoso e sottile Sunline PE?
Ninni_88
Ninni_88

Numero di messaggi : 263

Messaggio Da dado89 Ven Feb 24, 2012 8:26 pm

Ninni_88 ha scritto:Restando in tema SJ...devo armare per bene il mio Capricorn, so già che andrò di 30lbs, il dubbio è: caro vecchio robusto Fins o costoso e sottile Sunline PE?
tra i due preferisco il fins, per il semplice motivo che è più resistente all'abrasione e in alcuni spot serve come il pane Shore jigging, notizie?? 82503
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18660

http://www.mercatinodellapesca.com/

Messaggio Da Ninni_88 Ven Feb 24, 2012 8:36 pm

Shore jigging, notizie?? 82503
Ninni_88
Ninni_88

Messaggio Da Ninni_88 Mer Feb 29, 2012 10:15 am

Parlando invece di profondità minima per poter praticare dello shore correttamente...da quanto partiamo? 25m? 30m? Shore jigging, notizie?? 3447271878
Di solito mi regolo "a mano" cioè se riesco a far lavorare il jig in maniera corretta (che il jig non salti fuori dall'acuqa alla seconda jerkata Shore jigging, notizie?? 85217 Shore jigging, notizie?? 85217 ) ma se dovessi cercare qualche spot dalle cartine baimetriche, su che dati mi regolo?
Ninni_88
Ninni_88

Messaggio Da themasterfish Mar Apr 17, 2012 10:54 am

Dato che le prede principali della tecnica sono le stesse che inseguono i bravi sub, devi regolarti su profondità che oscillino tra i 30 ed i 40 mt. che, secondo me sono quelle ideali per praticarlo trovandoci tutti i pesci predabili, dalla cernia alla ricciola.. Shore jigging, notizie?? 82503

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da Ninni_88 Mar Apr 17, 2012 12:48 pm

Shore jigging, notizie?? 82503
Ninni_88
Ninni_88

Messaggio Da Macchia Nera Mar Mag 22, 2012 3:40 am

ciao cari amici che partecipano a questa discussione, vi conosco tutti di persona e vi voglio bene! e sapete bene che sono uno che pratica questa tecnica da anni se pur ammetto di avere iniziato con attrezzi inappropriati e di essere passato gradualmente a roba idonea allo scopo...
come alcuni di voi avrei tanto da dire a riguardo ma mi fermo sulle mie esperienze in base a quel che si è trattato qui...

profondità?
certo un bel fondo dell'ordine die 40/50 metri come noi messinesi abbiamo la fortuna di avere non può che essere positivo, ma vi ricordo che spesso i pesci più belli capitano anche a 10 metri di fondale....

treccia?
concordo con dado, senzaltro un buon fins, non ci si può permettere di pescare col pe visto che nonostante i vari accorgimenti l'incaglio sul fondo è dietro l'angolo, senza parlare dei pesci che se pur non grossi ti tagliano il filo sfregandolo sui vari scaloni di roccia, detrito, rottami e quant'altro... tranne che non si è il figlio di uno dei noti politici del momento, allora si, bobinone di pe da 1200 yds nello zaino (non so neanche se esiste Smile )e non ci sono problemi, ma non mi pare sia il nostro caso...

mulinelli?
ho fatto questa pesca per anni con un tp 5000 fb, seguito per altrettanto tempo dal mio attuale stella 5000 fa, entrambi con rapporto 5,7,1, bene, potrebbe essere il giusto compromesso in quanto è una via di mezzo tra un 4,8,1, ed un 6,2,1, ma basta provare un buon 8000 pg per capire quanto cambia tutto in termini di stanchezza... giustamente ha un peso maggiore ma se riesce a bilanciare correttamente la canna vi assicuro che non cè niente di più bello dello jerkare in allegria ed armonia anche jig relativamente grossi con un mulo lento e con una leva maggiore come è un 8000... potreste dire ma un 5000/6000 pg? tipo un tp sw5000 pg (che io ho), la mia risposta è no, assolutamente troppo lento, ti stanchi ancora prima perchè ogni recupero del "ferro" diventa infinito, e spesso anche palamite o alletterati di un chilo venendomi contro mi mettevano in bando il filo, andandosene perfino a roccare sul fondo, senza parlare di un paio di sacramentate dovute alle barche che sfrecciavano improvvisamente in situazioni in cui non c'era verso di recuperare il jig prima del loro passaggio... insomma, il mio amato 5000 pg resta e resterà sulla xzoga da inchiku, quella è la sua collocazione!
quindi per chi può, tp sw 8000 pg, lo comprate una volta e ve lo scordate, o per restare in fascia più accessibile, biomaster 8000 pg o penn atlantis 7000...
questo non è altro che la mia esperienza in merito e sinceramente dubito che qualcuno mi potrà contraddire, non per sborronaggine ma per esperieze vissute e sudore dalla fronte buttato a litri! Shore jigging, notizie?? 209884 ciao maledetti malati Shore jigging, notizie?? 693611
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121

Messaggio Da pizzitello Mar Mag 22, 2012 9:06 am

belle chicche mparuzzo,sono consigli preziosi questi.

un 8000 con che canna lo hai abbinato?perchè io a dirti la verità dopo che presi il tp 6000 sw pg cambiandolo al posto dello stradic 8000 cambio la notte col giorno e non ho mai sofferto la lentezza di recupero o la perdita di contatto col jig neanche nelle azioni di short jerking più frenetiche.........ma un pensierino ad un 8000 lo sto facendo e soprattutto come ben sappiamo della presenza di treni merci in mare che magari una bobina di 6000 te la mettono in crisi come capacità di treccia Shore jigging, notizie?? 82503

posso dirti che come trecce ho sempre usato il tuff line del 40lb e mi sono trovato sempre bene,ed a discapito del fins che per me è un CORDINO troppo spesso ne guadagni in metratura in bobina.

Ciao biddazzo ed organizziamola una rimpatriata al lancio del ferro Shore jigging, notizie?? 693611
pizzitello
pizzitello

Numero di messaggi : 1747

Messaggio Da themasterfish Mar Mag 22, 2012 11:09 am

Macchia Nera ha scritto:ciao cari amici che partecipano a questa discussione, vi conosco tutti di persona e vi voglio bene! e sapete bene che sono uno che pratica questa tecnica da anni se pur ammetto di avere iniziato con attrezzi inappropriati e di essere passato gradualmente a roba idonea allo scopo...
come alcuni di voi avrei tanto da dire a riguardo ma mi fermo sulle mie esperienze in base a quel che si è trattato qui...

profondità?
certo un bel fondo dell'ordine die 40/50 metri come noi messinesi abbiamo la fortuna di avere non può che essere positivo, ma vi ricordo che spesso i pesci più belli capitano anche a 10 metri di fondale....

treccia?
concordo con dado, senzaltro un buon fins, non ci si può permettere di pescare col pe visto che nonostante i vari accorgimenti l'incaglio sul fondo è dietro l'angolo, senza parlare dei pesci che se pur non grossi ti tagliano il filo sfregandolo sui vari scaloni di roccia, detrito, rottami e quant'altro... tranne che non si è il figlio di uno dei noti politici del momento, allora si, bobinone di pe da 1200 yds nello zaino (non so neanche se esiste Smile )e non ci sono problemi, ma non mi pare sia il nostro caso...

mulinelli?
ho fatto questa pesca per anni con un tp 5000 fb, seguito per altrettanto tempo dal mio attuale stella 5000 fa, entrambi con rapporto 5,7,1, bene, potrebbe essere il giusto compromesso in quanto è una via di mezzo tra un 4,8,1, ed un 6,2,1, ma basta provare un buon 8000 pg per capire quanto cambia tutto in termini di stanchezza... giustamente ha un peso maggiore ma se riesce a bilanciare correttamente la canna vi assicuro che non cè niente di più bello dello jerkare in allegria ed armonia anche jig relativamente grossi con un mulo lento e con una leva maggiore come è un 8000... potreste dire ma un 5000/6000 pg? tipo un tp sw5000 pg (che io ho), la mia risposta è no, assolutamente troppo lento, ti stanchi ancora prima perchè ogni recupero del "ferro" diventa infinito, e spesso anche palamite o alletterati di un chilo venendomi contro mi mettevano in bando il filo, andandosene perfino a roccare sul fondo, senza parlare di un paio di sacramentate dovute alle barche che sfrecciavano improvvisamente in situazioni in cui non c'era verso di recuperare il jig prima del loro passaggio... insomma, il mio amato 5000 pg resta e resterà sulla xzoga da inchiku, quella è la sua collocazione!
quindi per chi può, tp sw 8000 pg, lo comprate una volta e ve lo scordate, o per restare in fascia più accessibile, biomaster 8000 pg o penn atlantis 7000...
questo non è altro che la mia esperienza in merito e sinceramente dubito che qualcuno mi potrà contraddire, non per sborronaggine ma per esperieze vissute e sudore dalla fronte buttato a litri! Shore jigging, notizie?? 209884 ciao maledetti malati Shore jigging, notizie?? 693611

Risposta che definire PERFETTA è poco.. Anche io jiggo da terra "da un pò" e mi ritrovo in ogni parola, oltre che avere da tempo effettuato le stesse scelte senza essermene pentito neanche un secondo.. Unica pecca che trovo è quella relativa ai 10 mt. Si, vero che spesso ci abita il pesce ma questo solo negli ecosistemi particolari come lo Stretto dato che mediamente, ovunque ci siano 10 mt. di profondità, ci passano 10 sub l'ora e ci calano 10 reti al giorno.. Inoltre ritengo che per jiggare allegramente 10 mt. siano una misura troppo scarsa.. Su queste profondità meglio lanciarci un flitz, un Gyodo o un PinTail recuperandolo a manetta piuttosto che un jig che alla seconda jerkata salti fuori dall'acqua..

E' troppo tempo che non ci vediamo Giamp (e tutti i compari calabro/siculi)

Organizziamo un radunino? Shore jigging, notizie?? 95089 Shore jigging, notizie?? 95089 Ne sto parlando già da tempo con Dadoo89 Wink

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da Ninni_88 Mar Mag 22, 2012 11:21 am

Grazie Giampiero Shore jigging, notizie?? 82503
Ninni_88
Ninni_88

Messaggio Da salvod Mar Mag 22, 2012 11:37 am

themasterfish ha scritto:

E' troppo tempo che non ci vediamo Giamp (e tutti i compari calabro/siculi)

Organizziamo un radunino? Shore jigging, notizie?? 95089 Shore jigging, notizie?? 95089 Ne sto parlando già da tempo con Dadoo89 Wink

Si mi sa che è veramente troppo tempo. Organizziamo dai! Allo squalo killer ci penso io!!! Shore jigging, notizie?? 82503
salvod
salvod

Numero di messaggi : 289

Messaggio Da Macchia Nera Mar Mag 22, 2012 11:52 am

ragazzi io ci sto, non è proprio il momento più adatto, quello in cui male che vada nel cazzeggio esce una palamita perchè ormai sono quasi del tutto finite (tenendo in considerazione il fatto che è stata una pessima annata.... colpa dei tonni? chi lo sa....) ma il pesce nei nostri raduni è sempre contato veramente poco!
quindi quando e dove volete, io ci sono! Shore jigging, notizie?? 693611
ps. se si decide di farlo nel messinese fatemi sapere così vedo un po la situazione delle correnti almeno per avere la speranza di un pesce, se pur relativo....
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili