Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

+4
fede27
riccardo dessi
Fabio87
Maggio.11
8 partecipanti

Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da Maggio.11 Mer Giu 13, 2012 2:23 am

ciao ragazzi...siccome sono stufo di vedere i miei plastichetti rovinarsi con lo sfregamento delle ancorette,e vorrei montare tutti ami singoli, volevo chiedervi se secondo voi con l'amo singolo rischio di slamare piu pesci rispetto ad un ancoretta...
anzi...mi sono appena innamorato dei gamakatsu octopus circle e vorrei montare questi ami su tutti i miei plastichetti..ma sono scettico perche specialmente con il circle hook,non riesco a capire come cavolo possa fare un pesce ad agganciarsi bene...scusate l'ignoranza,NON SONO UN NOVELLINO,ma con i circle non ci ho mai pescato,perche non mi hanno mai dato fiducia (riguardo alla forma dell'amo)...ma adesso sono stufo di vedere tutti i miei plastichetti rovinati dalle punte delle ancorette...(costano una fortuna gli artificiali cavolo)........
.............................HELP...............CONSIGLI................
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 38
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da Fabio87 Mer Giu 13, 2012 7:00 am

Non credo che la questione sia "lo slamarsi" del pesce, ma credo invece che la differenza stà nella variazione del moto in nuoto che i plastichetti stessi assumono.. Non. Ho mai provato di persona ad optare per questa variante indi per cui la mia è solamente una supposizione..
Parola agli esperti! ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 82503
Per quanto riguarda il problema delle lunette che si creano, quando i plastichetti "riposano" gli fisso le ancorette con l'elastico! ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 82503 ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 82503 ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 82503 ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 82503 ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 82503
Fabio87
Fabio87

Numero di messaggi : 127
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da riccardo dessi Mer Giu 13, 2012 10:00 am

mi pare che questo argomento sia già stato discusso....

comunque, con l'amo singolo riduci le slamate ma anche le allamate .... l'ancora trova appigli più facilmente (pensa alle prese esterne ...) ma l'amo singolo quando fà presa mooolto difficilmente molla!

i circle, in particolare, nascono per un uso diverso : innesco del vivo, la loro caratteristica è che compiono una rotazione all'interno della bocca dei pesci e vanno a conficcarsi nell'angolo dell'apertura ( parte che garantisce la migliore presa).

un es.: a spigole il singolo sarà causa di minori allamate ma quando riescono non le perdi!

poi ... la sostituzione in molte tipologie di artificiali ne determina un cambiamento di nuoto .... se sia meglio o peggio .... beh ognuno dice la sua Wink
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da fede27 Mer Giu 13, 2012 11:03 am

Io sui miei artificiali monto i Decoy Pluggin' Single. Devo dire che non sono soddisfatto, ma molto di più! Faccio un esempio, ho montato gli ami su un mommotti 180 e ora non vedo più le classiche mezzelune ma conto i morsi dei pesci! Io è da Dicembre che li uso su molti artificiali e devo dire che solo una volta mi è capitato di ferrare a vuoto un barracuda (che il lancio successivo si è attaccato! ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 433330 ) e poi quando i pesci si attaccano ci metti di più a slamarli che a tirarli fuori dall'acqua! ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 85217
fede27
fede27

Numero di messaggi : 857
Età : 28
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da Maggio.11 Gio Giu 14, 2012 1:17 am

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Images?q=tbn:ANd9GcShMkhNNVEdnZKv1RlzQ-8lF5lSTKqnMVXqjGHZQnkhaxkC1jKk
questo potrebbe andare bene in alternativa ai decoy..?????????.la forma è uguale....
io principalmente uso artificiali tipo....fake bait NL,duel hardcore lipless 120,ima komomo sf 125,ima komomo slim 130....la misura????? n. 1 potrebbe andare bene per questi artificiali???
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 38
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da themasterfish Gio Giu 14, 2012 12:53 pm


L'argomento è stao più o meno affrontato qua: http://www.mercatinodellapesca.com/t18183-amo-singolo

ma credo che la tua domanda iniziale sia di differente natura..

Se dovessi scegliere tra amo singolo circle o non circle sceglierei senza dubbio il NON CIRCLE dato che, come ti hanno detto sopra, un amo che nasce per avere gioco in fase di ferrata non può essere idoneo se utilizzato senza gioco..
Relativamente alla scelta tra singolo e ancorotto, ti consiglio di non farla per tutelare la livrea degli artificiali ma spinto da altre necessità quali il tipo di predatore, lo spot in cui peschi, l'artificiale che stai usando etc. etc.
I nostri artificiali, ci piaccia o no, sono nati per sverniciarsi e più si sverniciano meglio è dato che vuol dire che stanno in acqua.. ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 95089
Sull'importanza delle colorazioni poi si potrebbe scrivere un romanzo epico-cavalleresco di 1000 pagine senza trovare accordi.. Io personalmente ritengo che nel 70% dei casi serva per catturare pescatori e non pesci (ed io sono uno di quelli)..

Il capitolo barracuda è uno dei più discussi in relazione all'utilizzo dell'amo singolo e quasi tutti i pescatori concordano nell'affermare che per questo predatore specifico è più idoneo l'ancorotto a differenza della spigola che al contrario, si ferra molto meglio con il singolo che non rischia di appuntarsi male nell'apparato boccale molto ampio e cartilagineo. Ho visto ancorotti molto robusti aperti da spigole di appena sei chili perchè appuntate malamente all'interno della bocca..

Ci sono molti casi in cui l'amo singolo è indispensabile a causa della conformazione degli spot e ci sono casi in cui l'ancoretta invece è più indicata per il tipo di artificiale, per fare un esempio il wtd..

Le scelte sono da operare per mille motivi di carattere tecnico ma non per la tutela della colorazione.. Wink Wink Wink


_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da Maggio.11 Gio Giu 14, 2012 5:22 pm

Parole sacrosante...mi sono cmq dimenticato di scrivere che pesci in dove..con acqua bassa fondo di ciottoli misto a sabbia con qualche scoglietto..più pietre e ciottoli che sabbia..anche per questo motivo vorrei mettere un amo singolo perché con le ancorette si incaglia spesso...e dalle mie parti..purtroppo..i barracuda non sappiamo neanche cosa sono..
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 38
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da Flavio_jig Ven Giu 15, 2012 10:39 am

Se la motivazione è quella di rischiare di incagliare spesso allora vai di ami singoli e non te ne pentirai..
Io personalmente ho preso da poco gli One More Than The Devil...simili ai Decoy. Hanno una curva molto bella, una punta molto affilata e sono fatti veramente bene. Io uso gli SW Strong Single su jig da 40gr misura 2/0 ma per gli artificiali credo siano meglio i Single Lure hook. Così come per i Decoy è meglio usare i Single Pluggin' su artificiali e Sergeant sui jig..per le misure dovresti vederli dal vivo per renderti conto. Io uso i 2/0 anche per i Pluggin su artificiali. In ogni caso sempre ami con l'occhiello in linea.
Che marca sono quelli che hai postato? Sembrano interessanti.. se poi costassero un po' meno dei Decoy e OMTD... ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 521847


Flavio_jig

Numero di messaggi : 668
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da Maggio.11 Ven Giu 15, 2012 4:39 pm

Sono gamakatsu...credo costano di meno...
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 38
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da Ospite Mer Giu 20, 2012 12:08 pm

Adoro gli ami singoli Wink anche nella pesca al serra e alla leccia ne metto SEMPRE uno in coda, in pancia spesso lascio l'ancoretta per motivi di allamata piu facile, negli artificiali da spigola invece sempre ami. Ancora meglio se usi i circle perchè avendo la punta rientrante gli incagli sono proprio minimi e puoi lanciare a pelo di scoglio...sono molto comodi. Sinceramente per le leccie e ricciole di piccola taglia sui 2 Kg non ho avuto slamate. I serra ancora non so dirti pale pale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da giafante Mer Ago 01, 2012 12:08 am

Ho visto un video dove su un mommotti 190 avevano messo gli ami singoli (credo i gamu di seaspin) per prendere un dentice monumentale da una scogliera di lanzarote. Ho tentato di imitarli ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 85217 ma i gamu non si trovano così mi sono armato di bilancia digitale di precisione (15euro, buona) e ho comprato sia gli ami della decoy che della omtd, perchè differenti di peso, nelle misure 1/0 e 2/0. Ho comprato anche un paio di confezioni di rings di dimensioni e peso differenti. Poi, con tanta pazienza, ho pesato al decimo di grammo, le ancorette da sostituire. Bilanciando tra anellini e amo nuovo ho raggiunto per lo più il peso esatto e, solo sull'alice's bait 170, un'oscillazione di differenza di peso di 0,1gr. Spero che questo possa diminuire gli effetti della sostituzione sia sul nuoto che sull'assetto in volo degli artificiali.
Posso dire, dalle prime impressioni, che l'intervento è meno traumatico sui long jerk di peso come mommotti 190 e hokkaido alcedo 200 x 35gr o su quelli di "carattere" come il duo tide o l'alice's bait 170. Il Max Rap invece ha mostrato chiari sintomi di rigetto nonostante il peso dei nuovi ami sia identico a quello delle ancorette.
Presto farò delle prove con artificiali più piccoli e leggeri... specie con la nuova generazione di sinking. Vi farò sapere.
Confesso che preferisco l'amo singolo anche per un certo spirito sportivo e per una sana competizione con la preda. Ricordo "il cacciatore" con de niro... un solo colpo in canna per la caccia al cervo!
La pesca è un game ancorette VS amo singolo normale VS circle hook 82503

giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da Macigno Gio Ago 02, 2012 4:26 pm

Per sceglire l'amo giusto da sostituire alle ancorette oltre al peso si deve tenere in considerazione l'attrito in acqua. Un amo singolo oppone meno attrito di un' ancoretta di pari peso, meglio quindi abbondare leggermente col peso degli ami se si vuole mantenere il nuoto dell'artificiale invariato.
Macigno
Macigno

Numero di messaggi : 507
Località : Gallipoli
Data d'iscrizione : 21.02.09

http://  http://aplures.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da giafante Gio Ago 02, 2012 5:08 pm

Macigno ha scritto:Per sceglire l'amo giusto da sostituire alle ancorette oltre al peso si deve tenere in considerazione l'attrito in acqua. Un amo singolo oppone meno attrito di un' ancoretta di pari peso, meglio quindi abbondare leggermente col peso degli ami se si vuole mantenere il nuoto dell'artificiale invariato.

.... il problema è su quanto peso aggiungere. Ad ogni modo, usando gli ami omtd (che reputo migliori dei decoy per quanto riguarda robustezza e curva) devi sottostare al loro peso che spesso supera quello di certe ancorette (MaxRap, Alice's Bait, Tide etc.) infatti l'omtd strong single sw del 2/0 pesa 1,1gr. Puoi giocare con i rings... vedi quelli della stonfo, tra i più pesanti, che con il diametro di 5,5 pesano 0,4gr o quelli della Maria molto più leggeri (0,1-0,2gr) con carico simile.
Ho appena provato gli omtd 2/0 sul MOMMOTTI 190, tutto ok, o meglio, la mia Live Bait mi ha trasmesso lo stesso nuoto che già conosco bene. Lo stesso dicasi per l'Alice's Bait 170 mentre per il BLUES CODE SLIM 125 C succede che spesso si incagliano quasi conficcandosi sul dorso dell'artificiale. Forse basterà mettere un ring poco più piccolo o soltanto differente di spessore... bisogna testarli uno per uno... d'altronde la sostituzione delle ancorette modifica sostanzialmente un artificiale. Ci vorrebbe una ripresa video in piscina per conoscere il risultato. Smile
giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

ancorette VS amo singolo normale VS circle hook Empty Re: ancorette VS amo singolo normale VS circle hook

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.