Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info Lamiglas TP7030SP

2 partecipanti

Andare in basso

Info Lamiglas TP7030SP Empty Info Lamiglas TP7030SP

Messaggio Da luca88ct Mar Mar 17, 2015 11:16 am

Ciao ragazzi, sono alla ricerca di una canna "tosta" con cui poter gestire jig sui 50-60 gr senza problemi.

Sono sempre stato abituato a canne corte e non vorrei spingermi oltre i 2.40.

Con i consigli di un amico stavo cercando maggiori info per la Caranxina (ahimè fuori produzione)
Da quello che ho trovato in rete ho visto che il vecchio modello è stato sostituito dal modello TP7030 SP.

Il dubbio qual'è?

In alcuni siti viene dichiarata per 1-3 oz, in altri per 1-2 1/2.

La verità qual'è? Sad

Non ci sto capendo più nulla.

luca88ct
luca88ct

Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Catania
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Info Lamiglas TP7030SP Empty Re: Info Lamiglas TP7030SP

Messaggio Da murgino86 Mar Mar 17, 2015 1:56 pm

La 3 oz è il modello vecchio, la 2-1/2 è quello nuovo.

Nessuna differenza tra i grezzi dato che hanno solo cambiato l'etichetta. Le 3 oz erano un po sovrastimate

Io ho preso in mano solo i grezzi "vecchi" da 3 oz (uno lo posseggo), però ho letto in giro che il grezzo è lo stesso

I 50/60 gr che dici dipendono molto dal tipo di artificiale

Se si tratta di jig da lanciare tra le mangianze non vedo problemi, se vuoi fare una sorta di shore/vertical ovviamente te la sconsiglio

Più che altro la domanda è: che pesci c vuoi fare? Non è nemmeno lontanamente una canna da tonni, nemmeno piccoli Wink
murgino86
murgino86

Numero di messaggi : 1336
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 18.03.09

Torna in alto Andare in basso

Info Lamiglas TP7030SP Empty Re: Info Lamiglas TP7030SP

Messaggio Da luca88ct Mar Mar 17, 2015 3:30 pm

Ciao Murgino e grazie mille per il chiarimento!!  Info Lamiglas TP7030SP 91918

Per i tonni nessun problema, non ci penso nemmeno lontanamente, ne grandi ne piccoli! Anche perchè non saprei come dirgli all'artificiale di selezionare la taglia  Very Happy

Per il resto ti spiego un pò l'uso che vorrei farne.
Partiamo col presupposto che vorrei usarla sia da scogliera che da barca, per questo la scelta è ricaduta su un attrezzo corto.

Da terra la userei alla ricerca di palamite, alletterati, lampughe,con long jerk 175-190-200 e jig fino ai 60 gr e perchè no, se dovesse capitare qualche lancio con grossi popper (ad esempio il dumbell da 64) alla ricerca della leccia.. anche se le uscite principali punteranno ai primi che ti ho elencato.

Dalla barca l'uso sarà prevalentemente con jig sui 50-60 gr.
Sia sulle mangianze e sia come una sorta di shore ovvero facendo andare il jig a fondo e recuperando velocemente possibilmente con forti jerkate.
Questo anche da terra..

Più che altro mi ha spiazzato la tua frase: "se vuoi fare una sorta di shore/vertical ovviamente te la sconsiglio"

Ovviamente non punto a prede sui 10-15 KG (magari...  Info Lamiglas TP7030SP 78677 )
luca88ct
luca88ct

Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Catania
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Info Lamiglas TP7030SP Empty Re: Info Lamiglas TP7030SP

Messaggio Da murgino86 Mar Mar 17, 2015 6:44 pm

Il problema non riguarda la taglia dei pesci che vuoi insidiare, perchè li la canna ne ha da vendere di potenza Wink
Diciamo che con pesci che non devi forzare fuori dagli scogli (leccia e pelagici in generale) puoi tranquillamente vedertela con 15/20 kg.

Non la reputo una grandissima canna da popper bocca larga tipo il dumbell. Essendo una canna moderata io personalmente non riesco a fare del gran popping. Mentre con saponette e popper da scia di bolle (hydro tiger, pop queen ecc) penso che dia il meglio di se.
Per i casting jig invece non hai problemi, essendo moderate non li strappi e sul lancio è facile da caricare

In merito alla mia affermazione sullo shore/vertical ti posso dire che in Costa Rica ci ho provato a farle fare un po di vertical (non avevo nulla di meglio) con jig da 60 gr ed ovviamente l'azione che davi al jig era una schifezza. Mentre per lo shore è palesemente troppo corta e non adatta a jiggare da riva
Diverso invece se devi solo far affondare il jig e poi recuperarlo a jerkate, ma sempre in uno spinning e non shore

La reputo una ottima canna da spinning puro a prede medio/grosse, ma che mal si presta al popping o a tentativi di shore.

Aggiungo anche che se il budget è decente è molto meglio prendere il grezzo e farsela montare con un bel manico in eva adatto alle tue dimensioni e degli anelli degni. Non so il modello nuovo, ma il vecchio era montata da cani Info Lamiglas TP7030SP 454999 (senza contare poi che il sughero su una canna potente da barca proprio non lo concepisco scratch confused )


Spero vivamente che qualche altro possessore della canna (e so che ce ne sono molti) posti le sue impressioni.

Ho imparato che in base alle proprie preferenze/abitudini, una canna può essere bellissima per me e magari pessima per un altra persona.

Magari si scopre che qualcuno la usa a vertical e ci fa i riccioloni :smt038  :
murgino86
murgino86

Numero di messaggi : 1336
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 18.03.09

Torna in alto Andare in basso

Info Lamiglas TP7030SP Empty Re: Info Lamiglas TP7030SP

Messaggio Da luca88ct Mar Mar 17, 2015 8:59 pm

Sei stato chiarissimo! Avevo pensato anche io di prendere un blank e farlo montare ma ormai è fuori produzione e non riesco a trovarlo!

Il manico in sughero non mi piace per niente.

Per quanto riguarda gli anelli da quel che so sono montati allo stesso modo del precedente modello, o almeno così mi è stato detto..

Comunque posso chiederti cosa intendi per moderata? Il modello da 7" non è ad azione fast?

luca88ct
luca88ct

Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Catania
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Info Lamiglas TP7030SP Empty Re: Info Lamiglas TP7030SP

Messaggio Da murgino86 Mer Mar 18, 2015 6:53 am

Hai mp con un link Info Lamiglas TP7030SP 82503

La caranxina la considero moderate perchè quando hai il pesce in canna lavora tutto il fusto e non solo la parte finale della canna come le fast

E' stata concepita da Zingarelli come canna da saltwater, e la sua linea di pensiero in merito era proprio canne moderate al massimo moderate/fast
murgino86
murgino86

Numero di messaggi : 1336
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 18.03.09

Torna in alto Andare in basso

Info Lamiglas TP7030SP Empty Re: Info Lamiglas TP7030SP

Messaggio Da luca88ct Mer Mar 18, 2015 8:17 am

Info Lamiglas TP7030SP 693611 grazie mille per il link e per le info!

luca88ct
luca88ct

Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Catania
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Info Lamiglas TP7030SP Empty Re: Info Lamiglas TP7030SP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.