Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale canna ?

4 partecipanti

Andare in basso

Quale canna ? Empty Quale canna ?

Messaggio Da gabass69 Gio Ott 09, 2014 10:43 pm

Salve a tutti. Voglio iniziare a pescare a eging e vorrei comprare la mia prima canna e siccome non ho mai posseduto o provato una canna da eging mi sorgono i miei primi dubbi.
Prendendo una canna 2.5 - 3.5 riesco a gestire un' egi da 2 ? Il mio dubbio è se devo comprare una canna 2 - 3 oppure una 2.5 - 3.5.
Vorrei comprare una fra queste canne:
abu garcia salty stage kr-x egisys jpn
molix skirmjan eging rods
major kraft crostage eging k-series
major kraft skyroad eging game
major kraft solpara
qualcuno di voi le ha provate?
La canna al momento la dovrei abbinare a un'abu revo neos 30s, dopo se mi appassiona compro un mulo specifico.
A presto.


Ultima modifica di gabass69 il Lun Ott 20, 2014 9:48 am - modificato 1 volta.

gabass69

Numero di messaggi : 10
Età : 55
Località : Fondi
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da jack75 Ven Ott 10, 2014 6:48 am

Mi sento di consigliarti la crostage e ottima tanti la considerano la canna definitiva poi x il modello non saprei dipende da dove peschi
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da Nicolce Ven Ott 10, 2014 10:54 am

Ciao.

Allora, gli EGI da 2.0 non servono ad una fava. Non ci pensare tropo. Hanno senso se voi pescare leggero per un tuo vezzo, ma si lanciano male, non si sentono in canne e 9 volte su 10 sono molto poco catturanti.

Possono essere utili semmai quelli grossi, tipo i 4.0 che però non sono facili da trovare. Le misure che vanno per la maggiore sono 2.5 e 3.0.

Per le canne, scusami, ma la skyroad costano il doppio della solpara.

Io di canne ne ho avuto diverse 3 solpara, 2 crostage, 2 graphiteleader.

La solpara è una canna onesta per quello che costa, si trova abbastanza facilmente anche usata. Non mi piace l'anellatura lowrider ed è una canna sorda, ma fa il suo lavoro.

Però se pensi di spendere di più sicuramente compri qualcosa di migliore. Già una crostage K EL è una canna discreta seppure sempre sordarella.

Sicuramente visto che sei all'inizio è meglio se ti orienti su una potenza leggera L o ML (nel caso di majorcraft EL). Già le M (E) sono canne più rigide e tecniche generalmente (la crostage particolarmente) Wink

Non spenderei più di 200 euro su una majorcraft quando si può prendere una graphiteleader EX a meno di 300, questo è sicuro.

Ciao.
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da gabass69 Ven Ott 10, 2014 3:24 pm

Grazie per le risposte Quale canna ? 82503 Mi avete dato molte informazioni.
E' una tecnica per me nuova e faccio ancora una grande confusione.
Sull'acquisto della canna ci voglio pensare bene per evitare scelte sbagliate come già mi è capitato.
Arrivato a questo punto non vorrei prendere una canna di fascia bassa e siccome sono un patito delle megabass   Quale canna ? 945302  vorrei prendere la xor caiyen xx per esattezza il modello CXX-86L qualcuno l'ha provata?
E le evergreen come sono?

gabass69

Numero di messaggi : 10
Età : 55
Località : Fondi
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da Nicolce Ven Ott 10, 2014 3:39 pm

La megabass non la conosco.

Le evergreen squidlaw sono canne eccezionali. Si vocifera che il fusto sia Olympic, quindi identico alle graphiteleader.
Ne ho avuta tastata una ed effettivamente sembrava uguale alle Calamaretti (che ho).

Per me è la calamaretti è la canna da eging definitiva. Certo, costa una barcata di soldi, ma il materiale che ti ritrovi in mano è impareggiabile, la sensibilità è qualcosa di irreale.

Ciao
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da Nicolce Ven Ott 10, 2014 3:43 pm

Comunque, comincerei con una crostage EL... per me è già un ottima canna, ti da modo di pescare bene e farti le tue idee per ragionare meglio gli acquisti futuri. E si rivende anche molto bene.

Ricordati che avrai un bel po' da spendere in totanare Smile

Io ad esempio ho cominciato con una canna della decatlon, e i calamari li prendevo comunque.
Prima di arrivare alla graphiteleader ho impiegato anni, ho provato e rivenduto diverse canne per capire cosa andava meglio per i miei spot di pesca Wink
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da gabass69 Ven Ott 10, 2014 7:53 pm

Per la canna ci penso un pò...
appena possibile arrivo dal mio fornitore di fiducia e vedo che riesce a rimediare e ti faccio sapere.
Di egi ne ho comprati già un pò circa una quindicina tra yamashita e yo-zury e una decina di economici.
Però li ho presi a casaccio senza sapere i colori che funzionano.
Mi sai dire quale devo prendere la pesca diurna e quali per la notte?

gabass69

Numero di messaggi : 10
Età : 55
Località : Fondi
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da jack75 Ven Ott 10, 2014 7:56 pm

Io ho  iniziato con la crostage e ora ho la calamaretti ma a breve ne prendero un altra piu lunga e sto sicuramente su graphiteleader o evergreen. Cqm la evergreen e la stessa canna come la calamaretti
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da dado89 Sab Ott 11, 2014 1:56 pm

nicolce non sono molto d'accordo con te la crostage che consiglio è il modello E e non quello EL più morbido e sordo, con il modello E da 3.5max ci fai benissimo dai 2.0 che funzionano e hanno senso fino ai 3.5 al contrario i 4.0 non li ho mai provato perchè credo che non hanno senso di esistere  Very Happy troppo grandi già utilizzo rarissimamente i 3.5 figuriamoci i 4.0
La Calamaretti anche è una canna molto bella, molto più morbida della crostage ma anche molto simile secondo me, si potrebbe infatti utilizzare per un battuta di pesca un pò più leggera con misure piccole fino alle 3.0  Wink
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da gabass69 Sab Ott 11, 2014 10:44 pm

ok ho deciso devo scegliere fra due canne.
Prendere subito la crostage oppure aspettare uno due mesi al massimo e prendere l'evergreen.
Se decido per la seconda nel frattempo mi arrangio con la canna da spinning più morbida che ho, la golden mean outrange 4-21 gr.
Sono indeciso anche sulla lunghezza devo prendere una 8 oppure una 8'6 ? dovrei pescare in spiaggia , moli e scogliere artificiali basse e qualche volta in porto.

gabass69

Numero di messaggi : 10
Età : 55
Località : Fondi
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da Nicolce Lun Ott 13, 2014 10:16 am

dado89 ha scritto:nicolce non sono molto d'accordo con te la crostage che consiglio è il modello E e non quello EL più morbido e sordo, con il modello E da 3.5max ci fai benissimo dai 2.0 che funzionano e hanno senso fino ai 3.5 al contrario i 4.0 non li ho mai provato perchè credo che non hanno senso di esistere  Very Happy troppo grandi già utilizzo rarissimamente i 3.5 figuriamoci i 4.0
La Calamaretti anche è una canna molto bella, molto più morbida della crostage ma anche molto simile secondo me, si potrebbe infatti utilizzare per un battuta di pesca un pò più leggera con misure piccole fino alle 3.0  Wink

Di calamaretti ce ne sono tantissimi modelli dalle Light con solid tip sensibilissime fino alle MH che sono quasi dei bastoni.
Già le ML arrivano a gestire benissimo anche il 3.5 e le M si spingono facilmente al 4.0ù

gabass69 ha scritto:
Sono indeciso anche sulla lunghezza devo prendere una 8 oppure una 8'6 ? dovrei pescare in spiaggia , moli e scogliere artificiali basse e qualche volta in porto.

8" è una buona lunghezza per fare un po' di tutto. Su moli e scogliere però può servire un po' più lunga per tenere i filo lontano dagli scogli Wink

gabass69 ha scritto:
Di egi ne ho comprati già un pò circa una quindicina tra yamashita e yo-zury e una decina  di economici.
Però li ho presi a casaccio senza sapere i colori che funzionano.
Mi sai dire quale devo prendere la pesca diurna e quali per la notte?

Ognuno ha le sue teorie in merito a colori.
La mia idea è che con cielo chiaro/terso sia meglio un colore chiaro e con cielo scuro/coperto uno scuro o un naturale. Giorno o notte non importa molto. Se l'acqua è torbida può andare meglio un colore scuro anche se il cielo è terso.
Dopo un po' comunque avrai 150 egi e ne userai 3 o 4 al massimo. Very Happy
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da gabass69 Lun Ott 13, 2014 11:57 am

Grazie per le risposte, sopratutto sui colori deglia egi.
Proprio questa mattina sono andato dal mio fornitore nonchè amico,  e ho ordinato la megabass 8'3 M egi 2.5 - 4  Laughing
Speriamo bene.

gabass69

Numero di messaggi : 10
Età : 55
Località : Fondi
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Quale canna ? Empty Re: Quale canna ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.