Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli consigli...

5 partecipanti

Andare in basso

Consigli consigli... Empty Consigli consigli...

Messaggio Da Pietro Menga Mar Ott 27, 2009 12:44 pm

Salve,
nonostante l'età (sono appena andato in pensione), sono un "pivello" nel senso che di esperienza di pescatore ne ho veramente poca.
In pratica, "volevo" andare a pescare - in mare, visto che vivo in Salento, vicino a Gallipoli - ma il lavoro e la routine quotidiana mi hanno ostacolato.
Così mi sono limitato a leggere qualcosa e mi sono sfogato comprando attrezzature che ho usato pochissimo o per nulla o per "provare" soltanto.
Ora ho molto tempo libero e finalmente "potrei" praticare con costanza l'hobby della pesca: dico "potrei" perchè mi trovo davanti al classico bivio: esche naturali o artificiali?
Infatti, mi sono accorto di non essere portato verso tecniche che prevedono galleggianti, fili sottili, piombini e ammenicoli vari, così ho deciso di dedicarmi allo spinning.
Infine, chiedo consigli per iniziare bene; in particolare non capisco una cosa: nei negozi vedo artificiali che pesano pochi grammi e poi canne con un cw da 15 gr. in su fino a 80-100 gr., quasi roba da surfcasting...; allora - mi chiedo - come si fa a gestire queste esche così leggere? mi dicono: con il buldo; ho capito! ma io pensavo di avere a che fare con canna-filo-mulinello-artificiale senza altre aggiunte e contaminazioni varie!... allora probabilmente bisogna avere una canna che lanci pochi grammi, ma... in mare funzionerebbe? oppure è necessario portarsi dietro due o tre canne di diversa potenza?
Questo è uno dei primi dilemmi...
Resto fiducioso che qualcuno mi legga e che mi "illumini" riguardo allo spinning in mare, da dighe, moli e scogliera bassa. Ciao a tutti. Pietro
PS - Qualcuno ha esperienza di canne tedesche della Sportex oppure della Balzer ? E' possibile praticare uno spinning decente (senza eccessive specializzazioni) con una canna sola? (non vorrei riempirmi di nuovo la casa di attrezzature varie...)

Pietro Menga

Numero di messaggi : 1
Località : Salento (Neviano)
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli consigli... Empty Re: Consigli consigli...

Messaggio Da themasterfish Mar Ott 27, 2009 1:28 pm

Benvenuto "giovane" spinner.. Consigli consigli... 82503

Gira un pò per il web, sono certo che troverai tantissime indicazioni su come cominciare e soprattutto su come NON USARE ammenicoli inutili per zavorrare affraid gli artificiali..
Se vuoi girami pure qualche domanda in MP ed io, limitatamente alle mie pochissime conoscenze della tecnica, cercherò di dirimere quancuno dei tuoi dubbi.. Wink Wink Wink

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Consigli consigli... Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli consigli... Empty Re: Consigli consigli...

Messaggio Da fish eugenio Mar Ott 27, 2009 2:53 pm

Benvenuto Pietro Consigli consigli... 82503

_________________
Consigli consigli... Immaginepiccola
Eugenio
fish eugenio
fish eugenio
Moderatore

Numero di messaggi : 6139
Età : 57
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli consigli... Empty Re: Consigli consigli...

Messaggio Da fborchi Mer Ott 28, 2009 11:29 pm

benvenuto Consigli consigli... 82503

_________________
Tutto ciò che merita di esser fatto, merita di esser fatto bene.....

Fabrizio Borchi Wink

Ah, dimenticavo, come sempre e comunque: جيد الصيد (arabo); 良い釣り (giapponese);   хорошая рыбалка (russo); buona pesca (italiano)
fborchi
fborchi
Admin

Numero di messaggi : 3916
Età : 58
Località : Lugano - Svizzera
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli consigli... Empty Re: Consigli consigli...

Messaggio Da chiolo Sab Ott 31, 2009 7:48 pm

benvenuto Very Happy
chiolo
chiolo

Numero di messaggi : 661
Età : 40
Località : Bocca Di Serchio
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli consigli... Empty Re: Consigli consigli...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.