Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

proposta

+10
dado89
salso
Frank
Nerevarine
beka
marcospinning70
silvius67
Big Monkey
leonick88
Rabeluk
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

proposta Empty proposta

Messaggio Da Rabeluk Ven Feb 07, 2014 9:28 am

salve a tutti Very Happy

pensavo ad una cosa... per evitare "truffe" perché non mettiamo una regoletta dove le new entry (o almeno gente con pochi feed di vendita) deve spedire prima di ricevere il pagamento (sempre se chi acquista ha un certo numero di feed ovviamente)????
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2220
Età : 34
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da leonick88 Ven Feb 07, 2014 9:57 am

ciao anche se io sono nuovo....vi dico un altra soluzione semplice penso..
pagamento alla consegna!!
so che viene qualche euro in piu però magari su qualcosa di costoso si potrebbe fare!!
poi non so' Smile 
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Rabeluk Ven Feb 07, 2014 10:07 am

se uno ti vuole truffare ti truffa Very Happy paghi alla consegna il tuo bel (esempio) stella e ti ritrovi con un bel pacco di niente  proposta 521847 proposta 521847 
quello che penso è che gli utenti che nel tempo hanno dimostrato una certa correttezza e serietà all'interno di questa piccola comunità vadano tutelati.. Alla fine scusami altrimenti a che servono i feed? Very Happy cosi gli si da un senso più concreto "IMHO"
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2220
Età : 34
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Big Monkey Ven Feb 07, 2014 10:26 am

Mah, se ne è parlato diverse volte...io personalmente trovo poco edificante questa sfiducia "a prescindere" nelle new entry.
Alla fine è sufficiente stare attenti nelle trattative, aprire bene gli occhi quando necessario...poi se non ci si fida non si compra. Punto. Anche perché le compravendite su un mercatino non possono assolutamente prescindere dal concetto di Fiducia...perché se io utente new entry decido di non fidarmi di te anche se hai varie pagine di feed positivi, col cavolo che ti spedisco qualcosa se non mi paghi prima. E' un cane che si morde la coda e non se ne esce. Mettiamo su delle trattative quando ci sono i presupposti di fiducia altrimenti lasciamo perdere, mi pare così semplice...
Io ho avuto varie trattative concluse alla grande con utenti iscritti da pochissimo, mentre paradossalmente sono stato truffato da un utente con un discreto numero di feed, tutti positivi  proposta 454999  capita...
Big Monkey
Big Monkey

Numero di messaggi : 534
Età : 48
Località : Carbonia
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Rabeluk Ven Feb 07, 2014 10:40 am

non sono d'accordo con quello che dici ed inoltre il tuo ragionamento mi sa molto di "politichese" Very Happy quindi scusami se non commento oltre.
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2220
Età : 34
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da silvius67 Ven Feb 07, 2014 10:41 am

Gli utenti di questo forum sono tutte persone perbene, premetto che passo non tantissimo tempo collegato, ma quante truffe o truffettine di pochi spicci vengono effettuate sul mercatino? Mi spiego meglio, che percentuale di truffe in rapporto alle transazioni andate a buon fine ha il mercatino? Secondo me piccolissima, voglio dire che se a volte succede e' una cosa fisiologica e non la regola. Mi sembra discriminatorio nei confronti dei nuovi iscritti, lo so che viviamo in un mondo pieno di cattiverie però penso che bisogna dare fiducia alle persone, poi a loro il compito di conservarla. Ciao

silvius67

Numero di messaggi : 986
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Rabeluk Ven Feb 07, 2014 10:47 am

raga se la mettiamo sul filosofico possiamo chiudere il post e pensare ad altro Very Happy
ora dite che sarebbe una forma di razzismo e siamo apposto  proposta 3447271878 

"a casa mia" la fiducia si conquista e non si da a prescindere solo xk è una cosa buona e giusta.
ne dico un'altra,si forse le truffe sono poche ma secondo me gli utenti che si bloccano dal comprare dalle new entry o da gente con pochi feed sono parecchi.
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2220
Età : 34
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da marcospinning70 Ven Feb 07, 2014 11:27 am

Secondo me è giusto che ognuno scelga da chi comprare o a chi vendere, così come il pagamento e la consegna sono questioni private fra acquirente e venditore  proposta 82503 
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5075
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Big Monkey Ven Feb 07, 2014 11:27 am

proposta 433330    proposta 433330   Politichese? Filosofico? Mi sa che non hai afferrato il concetto degli ultimi interventi...ma proprio per niente...

Su una cosa però devo darti ragione...se ritieni che gli interventi di chi non la pensa come te non siano neanche degni di un tuo commento allora è davvero meglio chiudere il post e pensare ad altro...anzi, forse meglio non aprirli proprio certi post...
Big Monkey
Big Monkey

Numero di messaggi : 534
Età : 48
Località : Carbonia
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Rabeluk Ven Feb 07, 2014 11:38 am

il problema è che mi ricordo ti te e di una nostra discussione che non portò a nulla di buono :)come puoi ben vedere a silvius67 ho dato una risposta ben precisa .. però per carità quando parlate siate concreti e realisti xk questo alla fine è un forum di compra-vendite e non una piazza per mettere in mostra i nostri ideali ... ad esempio il commento di marcospinning70 che va in buona parte "contro" la mia idea è molto chiaro e pratico... Però Marco consentimi una cosa.. xk dovrebbe essere una scommessa acquistare da un nuovo utente? non sarebbe meglio dare un po' più importanza ai feed? xk devo pensarci 10 volte prima di comprare una cosa che mi piace da un nuovo utente? Spero di essermi spiegato bene
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2220
Età : 34
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da beka Ven Feb 07, 2014 12:16 pm

moffff la proposta in se potrebbe anche avere senso ma penso di fatto inattuabile... pensa in effetti ad un nuovo iscritto che sa di essere corretto.... ti pare che spedisca uno stella prima dei soldi??? impossibile da quando il net esiste le compravendite online prima si paga e poi si riceve. penso che come sempre il salomonico marcospinning70 (che cazzo di nick di tre chilometri!!!!  proposta 433330 proposta 433330 ) abbia totalmente ragione
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Big Monkey Ven Feb 07, 2014 12:24 pm

Ah, ecco dove sta il problema, è una cosa personale quindi...e ricordami un po' di questa discussione che non portò a niente di buono, perché a me invece sembra di ricordare diversamente...sai com'è, buttando così certe affermazioni si rischia di gettare ombre che in realtà vedi solo tu.
Comunque non ho nessuna intenzione di entrare in duetti stucchevoli, se hai qualcosa di personale scrivimi in MP.

Per tornare al discorso...il feed per me è un'altra cosa, non è una sorta di status che ti permette di essere tutelato in virtù della tua "carriera" sul mercatino...è un supporto alle compravendite, un mezzo che ti permette (può permetterti) di capire con chi stai trattando e fare le tue valutazioni.
Se non sei convinto non compri.
Come diceva giustamente Marco, la definizione dei dettagli pagamento/spedizione è una cosa che va fatta in privato tra le parti, se tu non ti fidi del venditore nessuno ti vieta di chiedere la spedizione prima del pagamento. Ma mettere una regola che imponga questo a chi ha pochi feed mi sembra eccessivo...

Politichesemente  proposta 85217 

Marco
Big Monkey
Big Monkey

Numero di messaggi : 534
Età : 48
Località : Carbonia
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Rabeluk Ven Feb 07, 2014 12:27 pm

ovviamente anche il nuovo utente deve essere tutelato però come già detto penso che dare un valore aggiuntivo ai feedback non sia una cattiva idea (la mia proposta riguarda compratori con un certo numero di feed e non 4-5 feed)... il problema più grosso si avrebbe nella gestione delle compra-vendite tra 2 nuovi utenti.... in questo caso magari si potrebbe (per acquisti oltre una certa soglia) pensare ad un pagamento in 2 rate , e cioè pagare metà prima e l'altra metà dopo aver ricevuto l'oggetto.
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2220
Età : 34
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Nerevarine Ven Feb 07, 2014 12:28 pm

Secondo me bisogna dare un'importanza diversa ai Feedback di vendita e acquisto. Non si capisce na mazza certe volte nella sezione Feedback. Su eBay funziona come ben sapete che per articolo comprato o venduto sia messo un Feedback espressamente per quell'articolo con chiaro riferimento. Inoltre puoi avere 100mila Feedback positivi x oggetti comprati, perché nel bene o nel male siamo bravi tutti ad uscire soldini, ma se non hai alcun Feedback di vendita sei pari per Me ad un utente nuovo, con tutte le perplessità che possono insorgere. Non so se è ben chiaro il mio discorso.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Rabeluk Ven Feb 07, 2014 12:30 pm

Big Monkey ha scritto:

Politichesemente   :smt038  : 

Marco

 proposta 91918 proposta 91918 
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2220
Età : 34
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Frank Ven Feb 07, 2014 12:31 pm

I feed hanno un valore relativo. I molto spesso sia quando compro che quando vendo non chiedo mai che mi si lasci un feed. Mi importa relativamente. mi interessa molto di più capire chi ho davanti. Molti nik sono conosciuti da tempo. E personalmente mi fido più di questi dati che di 50 feed lasciati per la vendita di 50 ami
Frank
Frank

Numero di messaggi : 728
Età : 55
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Rabeluk Ven Feb 07, 2014 12:32 pm

Nerevarine ha scritto:Secondo me bisogna dare un'importanza diversa ai Feedback di vendita e acquisto. Non si capisce na mazza certe volte nella sezione Feedback. Su eBay funziona come ben sapete che per articolo comprato o venduto sia messo un Feedback espressamente per quell'articolo con chiaro riferimento. Inoltre puoi avere 100mila Feedback positivi x oggetti comprati, perché nel bene o nel male siamo bravi tutti ad uscire soldini, ma se non hai alcun Feedback di vendita sei pari per Me ad un utente nuovo, con tutte le perplessità che possono insorgere. Non so se è ben chiaro il mio discorso.

questa è un'altra situazione che andrebbe affrontata anche secondo me.. su un altro forum come questo che forse conoscete bene (mercatodellospinning) i feedback si lasciano solo a chi vende
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2220
Età : 34
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da leonick88 Ven Feb 07, 2014 7:26 pm

Rabeluk ha scritto:se uno ti vuole truffare ti truffa :Dpaghi alla consegna il tuo bel (esempio) stella e ti ritrovi con un bel pacco di niente   proposta 521847 proposta 521847 
quello che penso è che gli utenti che nel tempo hanno dimostrato una certa correttezza e serietà all'interno di questa piccola comunità vadano tutelati.. Alla fine scusami altrimenti a che servono i feed? :Dcosi gli si da un senso più concreto "IMHO"

io so che con pagamento alla consegna puoi firmare con riserva...(mi sembra,non vorrei sbagliarmi...non ne sono sicuro al 100%)
cioe firmi con riserva apri il pacco e se non e conforme alla descrizione ho e rotto non paghi un bel niente...
 Smile 
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da beka Ven Feb 07, 2014 8:56 pm

leonick88 ha scritto:
Rabeluk ha scritto:se uno ti vuole truffare ti truffa :Dpaghi alla consegna il tuo bel (esempio) stella e ti ritrovi con un bel pacco di niente   proposta 521847 proposta 521847 
quello che penso è che gli utenti che nel tempo hanno dimostrato una certa correttezza e serietà all'interno di questa piccola comunità vadano tutelati.. Alla fine scusami altrimenti a che servono i feed? :Dcosi gli si da un senso più concreto "IMHO"

io so che con pagamento alla consegna puoi firmare con riserva...(mi sembra,non vorrei sbagliarmi...non ne sono sicuro al 100%)
cioe firmi con riserva apri il pacco e se non e conforme alla descrizione ho e rotto non paghi un bel niente...
 Smile 

non è propriamente così... firmi con riserva, paghi, apri e se cè un mattone fai reclamo con chi di dovere e forse dopo sei anni ripigli i soldi Cool 
comunque lasciare feedsolo per vendite non sarebbe idea brutta senno' puo' succedere come su ebay... uno compra trenta cose da un euro poi si mette a vendere iphone 5 fantasma e i (coglioni per carità) truffati poi vanno a piangfere sui forum
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da salso Ven Feb 07, 2014 9:40 pm


.............non molto tempo fa, successe proprio qui sul nostro forum, che un utente accreditato (quindi con feed e un pò di permanenza sul forum) fece un acquisto da un utente nuovo e con zero feed. ebbe il coraggio di chiedere che gli fosse spedito il tutto (si trattava di pochi artificiali, quindi nell'ordine di 20 euro circa) e a presa visione se tutto corrispondeva al pattuito, avrebbe fatto il pagamento. giustificò la cosa, dicendo che era una new entry e quindi non ci si poteva fidare non avendo feed accreditati. la cosa venne fuori e naturalmente il vecchio utente si pigliò una bella lavata di testa da francesco (themasterfish) dallo staff tutto, e da moltissimi utenti altri, che trovarono la cosa a dir poco vergognosa. credo che la cosa si commenti da sè.
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Rabeluk Ven Feb 07, 2014 9:52 pm

Si commenta da se nel senso che la mia proposta é anch essa vergognosa giusto?
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2220
Età : 34
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Nerevarine Ven Feb 07, 2014 10:00 pm

Lasciare i feedback solo per le vendite sarebbe più ordinato e chiaro.
Per la questione prima spedisci e poi paghi non concordo. Ci deve essere una reciproca fiducia, so che è difficile oggigiorno ma le compravendite si basano su questo. Altrimenti si va in negozio e si compra il nuovo (tanto ultimamente con i prezzi che ci stanno sul mercatino specie di mulinelli e artificiali, la differenza in euro col nuovo non è sostanziale). Se dovessi comprare da un nuovo utente, per acquisti di una certa consistenza mi farei dare il numero di telefono ad esempio per capire con chi sto trattando.

E lasciate stare quella cosa della riserva, ci perde solo chi spedisce. Ad esempio una spedizione fatta bene, con il corriere, con il tubo rigido spesso e non refurbato o recuperato da prodotti su scarto, con la canna impacchettata a regola d'arte costa in media 25 euro. C'è gente che va a risparmio pure per le buste certe volte, non parliamo di altro va. Ecco perché le canne ad esempio si rompono o si smarriscono.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Rabeluk Ven Feb 07, 2014 10:05 pm

Nerevarine ha scritto: Ci deve essere una reciproca fiducia, so che è difficile oggigiorno ma le compravendite si basano su questo.

A me vista cosi la cosa sembra piú una scommessa ke una compravendita  proposta 521847 
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2220
Età : 34
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Nerevarine Ven Feb 07, 2014 10:13 pm

Il Mercatino non è eBay dove se l'articolo non è conforme, puoi aprire un controversia e fatti restituire i soldi da Paypal entro i 40 giorni dall'acquisto. Qui o ti fidi o non compri. Non c'è garanzia. Sono due le scelte. Io mi sono trovato sempre bene ed ero fino a poco tempo fa una new entry, eppure mi sono fidato e gli altri si sono fidati. Risultato: ho fatto buoni affari, ho risparmiato e ho trovato cosine particolari che nel negozio sotto casa non trovo solitamente.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da dado89 Ven Feb 07, 2014 10:26 pm

che questo mercatino è basato sulla fiducia è un dato di fatto e sempre stato così, concordo su molte vostre affermazioni anche sul fatto dei feedback che molte volte non leggo, ho sempre dato fiducia ai nuovi utenti facendo molti affari con la A maiuscola come è anche vero che sono stato truffato da un utente con molti feedback di vendita e non.
La fregatura tra i nuovi utenti ci potrebbe anche essere, anzi molte noi dello staff le tronchiamo dal principio e voi non le vedete nemmeno, altre invece con il passare dei giorni diventano sempre più palesi e ormai un pò tutti ci abbiamo fatto l'occhio per riconoscerli.
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

proposta Empty Re: proposta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.