Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

+8
gnagno
mansell86
Nicolce
Nerevarine
jack75
leonick88
plasticpeppe
Aky62
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Aky62 Ven Gen 31, 2014 4:53 pm

Ciao ragazzi dato che vengo dallo spinning e casting in acque interne e mi dedico solamente al light game in acque salate, avrei bisogno di qualche consiglio...
Data la buona entrata di lecce e qualche bel serrone nelle nostre acque nell estate scorsa mi sono deciso ad acquistare un combo per insidiare questi due predatori....
e dato che qualche bel pesce di taglia l ho visto seguire i miei artificiali ed e stato pure preso vorrei farmi consigliare da voi guru dello spinning salso una attrezzo che mi permetta di avere un buon approcio e un giusto compromesso per questi due tipologie di pesci, anche se principalmente insidierò leccie con esche di superficie come Ice Cream Gt, Popperoni ecc ecc....
insomma non un attrezzo da spendere un esagerazione ma un buon attrezzo abbianato ad un buon mulinello e un buon trecciato....
Sono nelle vostre mani e aspetto vostri consigli....ovviamente se qualcuno a combi usati da proporre si faccia pure avanti.. Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 
Ciao
Aky_62

Aky62

Numero di messaggi : 105
Età : 33
Località : San Marino
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da plasticpeppe Ven Gen 31, 2014 9:47 pm

Io credo che dovresti o differenziare l'attrezzatura o trovare qualcosa che non sia troppo specifico.
La Leccia ed il Serra sono due pesci diversi e richiedono attrezzi diversi.
Un attrezzatura da Leccia, dedicata, solitamente è composta da un buon 6000/8000 ed una canna con un fusto bello robusto, 25/30lb minimo.
Discorso diverso per il Serra, dove già un 5000 è più che sufficiente ed una canna da 20Lb va benissimo.

La Leccia è un predatore meraviglioso, che raggiunge taglie considerevoli.
Quindi, allamando un pesce che può essere TRANQUILLAMENTE di 10/12kg è importante partire sovrastimati per ridurre al minimo lo stress causato dal combattimento.
Perchè nonostante il peso condiderevole rimane pur sempre un esemplare di taglia media.. ed è un peccato, un vero peccato..
plasticpeppe
plasticpeppe

Numero di messaggi : 2231
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da leonick88 Lun Feb 03, 2014 7:39 pm

plasticpeppe ha scritto:
Un attrezzatura da Leccia, dedicata, solitamente è composta da un buon 6000/8000 ed una canna con un fusto bello robusto, 25/30lb minimo.
La Leccia è un predatore meraviglioso, che raggiunge taglie considerevoli.

Quindi come canne specifiche di questo range cosa consigliate??? Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 78677
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da leonick88 Mer Feb 05, 2014 4:16 pm

leonick88 ha scritto:
Quindi come canne specifiche di questo range cosa consigliate??? Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 78677
ragazzi ma non c'e nessuno che mi puo consigliare canne da leccione!! : :smt089  : Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 78677 Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 78677
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da jack75 Gio Feb 06, 2014 7:34 am

lamiglas kenai king
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da leonick88 Gio Feb 06, 2014 11:49 am

jack75 ha scritto:lamiglas kenai king
ma questa kenai king che dite voi sarebbe la g1319
ovvero da spinning a 2 pezzi e da 8' 6" 3/4 - 2 1/2 OZ 12-30 LB
e questo modello il tanto nominato??? Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 
grazie mille!!!
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Nerevarine Gio Feb 06, 2014 11:56 am

Lei è! La possiede un amico ricustomizzata con anelli monoponte, tutt'altra canna rispetto a come esce di serie (molto più pesante). L'ho tastata con mano, è pesante ed è un cannone/Palo dell'Enel, ci lanci sicuro i 100 grammi. Conta che la usano a Siluri visto che nasce come tale, per cui se non la lavi bene partono gli anelli.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da leonick88 Gio Feb 06, 2014 12:24 pm

si il fatto degli anelli mi ero informato gia!!!
ragazzi e in casa major craft per le leccione non sapete nulla dei modelli??(magari monopezzo)
io possiedo la classica live bait e non so se riesco davvero a contrastare (se un giorno mi capita)un pesce di grandi dimensioni!!
voi che dite?? Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Nerevarine Gio Feb 06, 2014 2:01 pm

Salmoni e non Siluri, come suggeriscono dalla Regia :'D
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Nicolce Gio Feb 06, 2014 3:08 pm

Secondo me la livebait può già difendersi più che bene in caso di incontri ravvicinati del terzo tipo.
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da plasticpeppe Gio Feb 06, 2014 3:39 pm

Ma insomma.. ha una curva troppo profonda secondo me.
Poi dipende da gusti, io non la utilizzerei, ma in base alla taglia media dei pesci che si possono insidiare va comunque tenuta in considerazione.
Io ti consiglierei una Falcon Bull Red, una Caranxina Lamiglass, una Kenay king Lamiglass.
queste le piu famose...
plasticpeppe
plasticpeppe

Numero di messaggi : 2231
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Nicolce Gio Feb 06, 2014 3:42 pm

Non dico che sia una canna specifica, solo che in caso di "oh cazzo come faccio" è comunque una canna che ti permette di chiudere tranquillamente 5 o 6 kg di frizione e aspettare che il treno faccia una pausa.  Very Happy 
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da leonick88 Gio Feb 06, 2014 4:54 pm

plasticpeppe ha scritto:Ma insomma.. ha una curva troppo profonda secondo me.
Io ti consiglierei una Falcon Bull Red, una Caranxina Lamiglass, una Kenay king Lamiglass.
queste le piu famose...
ma i modelli specifici,cioè i "codici numerici"che specificano il modello quali sono???
mi voglio informare un po meglio???
solo che la kenai king la "scarto"(e una parolona)perche e due pezzi e forse anche un po troppo lunga!!!
preferirei una canna con manico off-set magari(tipo major crostage)
grazie!!!! Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da jack75 Gio Feb 06, 2014 9:24 pm

crostage crc 7.6 ml va bene pure x i serra io la posseggo
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da leonick88 Gio Feb 06, 2014 10:01 pm

jack75 ha scritto:crostage crc 7.6 ml va bene pure x i serra io la posseggo
e per le leccione??come la vedi??
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da jack75 Gio Feb 06, 2014 10:35 pm

vai a vedere nella sezione report e catture e leggi grande cattura x un grande amico di black dragon e vedi
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Aky62 Ven Feb 07, 2014 12:03 am

Dato che purtoppo le leccione di taglia da me non sono tanto facili da trovare....ma comunque sia vantiamo di pezzi di tutto rispetto che variano dai 3/7 kg e dato che gli incontri con pesci sopra i 15 sono veramente rari..volevo comparmi una canna che mi faccia divertire ma all stesso tempo nel caso mi trovassi dall altra parte una big amia con peso a due cifre, di riuscirla quantomeno a contrastarla....non dico assolutamente in tranquillita....ma che almeno mi permetta di tentare un combattimento....mi rendo conto che cio che chiedo è difficile.....
Stavo guardando le Alano Power di casa Airrus ma non saprei su quale orientarmi...
Guardavo anche la Loomis Pro Blue in partcolare la PBR844S
Altro attrezzo interessante era la FALCON LOWRIDER SALT..ho visto bene la Bull Red Spin ma non so se puo fare al caso mia con i suoi 3/8-1oz anche se penso sia sottostimata come tutte le Falcon....
aspetto delucidazioni ragazzi!! intanto grazie 1000

Aky62

Numero di messaggi : 105
Età : 33
Località : San Marino
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Ospite Ven Feb 07, 2014 8:06 am

Plasticpeppe è stato più che chiaro. roba pesante per leccie e roba media per i serra. La Kenai king hai di pro che essendo lunga hai grandi gittate. ma sul serio l'ho avuta e te lo posso assicurare. la pro blu altrettanto bene sia 843 che 844 (Anche se quest'ultima per me è piu da barca). per il resto una cana che lanci agevolmente 60gr (non sempre servono esche grosse ma sapere che puoi lanciarcele ti fa stare piu tranquillo se ne avessi bisogno) e che ha 30Lb di Line weight va più che bene. la Falcon bull red non l'ho mai provata perciò no nso che dirti. però essendo fatta per pesci tropicali da loro in -USA penso che vada bene è comunque una 25Lb mi pare ora non ricordo. sennò ti butti su canne off set come giant-killing, off-blow ecc. Consiglio che ti do per predatori cosi meglio una canna lunga (2.40 o 2.60m va bene) sia perchè fai distanza sia perchè hai più leva per contrastarli. però io stesso preferisco monopezzo perciò se non le vuoi ti capisco Very Happy:D La airrus se vai per la leccia sicuramente la 2 1/2Oz da 35LB (c'è un errore sul sito anche la seconda con placca differente è una 35Lb e non 25Lb come scritto) buona fortuna nella scelta!

PARDON scusa non avevo letto l'ulitmo tuo messaggio. se girano leccie medie di 6-7KG e raramente la big prenditi una canna media tipo live bait, Alano da 1 1/4Oz. St. croix avid ecc ecc. punta sul mulo magari con piu filo un 6000 shimano. una leccia di quel peso la tiri su senza problemi con queste canne e ti diverti pure tanto. l'attrezzatura che ti ho consigliato era per roba di 15-20-25KG non avevo capito. ciaooooooooo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da mansell86 Ven Feb 07, 2014 8:32 am

Tieni conto pure che pescare con attrezzatura da leccia con la l maiuscola è un lavoro, quindi se l'incontro con la big è raro, mantieniti su roba più leggera che ti fa divertire e in caso di incontro con il mostro qualche chanche ce l'hai...
mansell86
mansell86

Numero di messaggi : 341
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da gnagno Ven Feb 07, 2014 9:14 am

quoto Mansell, se è raro a che serve un'attrezzatura "pesante"?
meglio una "media" che con i serra vai alla grande Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 
gnagno
gnagno

Numero di messaggi : 1069
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Nicolce Ven Feb 07, 2014 10:05 am

leonick88 ha scritto:
jack75 ha scritto:crostage crc 7.6 ml va bene pure x i serra io la posseggo
e per le leccione??come la vedi??

Le casting game ML al più sono paragonabili alla Livebait come potenza e come azione. Sono canne da barca con azione moderata.

Se hai già una livebait e vuoi qualcosa di più potente devi andare sulle M da 80 grammi.
Nel caso ti consiglierei di cercare un Offblow che è più "rigida" rispetto alle giant killing e crostage. La vedo più adatta ad essere impiegata da riva.

 Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da jack75 Ven Feb 07, 2014 11:19 am

hai pienamente ragione Nicolce nulla da dire .xro l utente sta cercando una canna dove Cqm ci deve pescare la leccia e pure i serra quindi secondo me prendi attrezzatura troppo pesante non ti diverti con i serra.secondo me potrebbe essere una alternativa la crostage che Cqm li riesci a gestire.
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Nicolce Ven Feb 07, 2014 11:30 am

Si, certo, io mi riferivo a Leonick, che già possiede una livebait e vorrebbe qualcosa di più potente.
Il mio consiglio in questo caso sarebbe una casting game da 80 grammi almeno, per non avere un sostanziale doppione.  Wink 

Io poi se fossi in lui andrei direttamente su un modello ancora più potente e magari più lungo... tipo una crossbow 240 da 100 grammi o una shorejigging da 80-100 grammi... ma anche una kenai king...

In questo modo avrebbe qualcosa di molto diverso rispetto alla livebait, che abbia più leva grazie alla lunghezza e permetta di combattere con drag più elevati. E che permetta di gestire esche oversize.

 Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Aky62 Ven Feb 07, 2014 11:58 am

vi ringrazio veramente tanto x i consigli...davvero gentili precisi e veloci...nessuno ha niente da vendere che potrebbe fare al caso mio?

Aky62

Numero di messaggi : 105
Età : 33
Località : San Marino
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da leonick88 Ven Feb 07, 2014 3:10 pm

Nicolce ha scritto:Si, certo, io mi riferivo a Leonick, che già possiede una livebait e vorrebbe qualcosa di più potente.
Il mio consiglio in questo caso sarebbe una casting game da 80 grammi almeno, per non avere un sostanziale doppione.  Wink 

Io poi se fossi in lui andrei direttamente su un modello ancora più potente e magari più lungo... tipo una crossbow 240 da 100 grammi o una shorejigging da 80-100 grammi... ma anche una kenai king...

In questo modo avrebbe qualcosa di molto diverso rispetto alla livebait, che abbia più leva grazie alla lunghezza e permetta di combattere con drag più elevati. E che permetta di gestire esche oversize.

 Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! 82503 

grazie anche da parte mia....
si nicole io pensavo proprio alla crostage la crc76m da 80gr
visto che la offblow ovvero la ob76m (sempre da 80gr,penso sia la canna che hanno sostituito oggi con la crostage)quindi non e piu in commercio!!!
la kenai king e 2 pezzi quindi la scarto...le altre non saprei...ma voglio sempre una canna con l'essenza della monopezzo quindi penso che questa sia il compromesso migliore...
 Shocked 
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!! Empty Re: Consigli Combo Spinning Leccia e Serra!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.