Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuovi daiwa 2012 exist

+2
mansell86
Energie
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da Energie Sab Dic 07, 2013 1:58 pm

L'ho avuto, non uno ma due e li ho fortunatamente venduti.

Alcuni amici di taiwan mi hanno mandato questa foto e mi sono spaventato.
Il mulinello è molto delicato, va lavato sempre dopo ogni uscita.
Inoltre mi fanno sapere che va rinnovato il fluido ogni anno.

Occhio quindi se pensate di acquistarlo o se lo avete già.

Saluti

nuovi daiwa 2012 exist Img_4510

Energie

Numero di messaggi : 1621
Età : 43
Località : Gallipoli/Lecce
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da mansell86 Dom Dic 08, 2013 10:12 pm

Ma il corpo non è in zaion(cioè plastica)? È corrosione quella?
mansell86
mansell86

Numero di messaggi : 341
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da Energie Dom Dic 08, 2013 11:35 pm

Dovrebbe essere zaion...Comunque si è corrosione

Energie

Numero di messaggi : 1621
Età : 43
Località : Gallipoli/Lecce
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da mansell86 Lun Dic 09, 2013 10:49 am

Non pensavo che la plastica si potesse corrodere...Shocked 
mansell86
mansell86

Numero di messaggi : 341
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da gianf Lun Dic 09, 2013 12:09 pm

mansell86 ha scritto:Ma il corpo non è in zaion(cioè plastica)...

Mansell sbagliare è umano...ci puó anche stare.. Shocked 

mansell86 ha scritto:Non pensavo che la plastica si potesse corrodere.

Ma perseverare è diabolico... Very Happy 

www.youtube.com/watch?v=OABmxELwx-8
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da Alessandro79 Lun Dic 09, 2013 12:23 pm

Molto strana questa corrossione ci sono mulinelli in zaion di piu basso livello che non hanno questi problemi, poi addiriturra la vite che si trova sotto il carter come è possibile  nuovi daiwa 2012 exist 192159 nuovi daiwa 2012 exist 192159 
Alessandro79
Alessandro79

Numero di messaggi : 2076
Età : 44
Località : Paola(CS)
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da mansell86 Lun Dic 09, 2013 2:59 pm

Comunque sia plastica o plastica additivata con carbonio, non capisco come questi materiali possano corrodersi, illuminatemi...
mansell86
mansell86

Numero di messaggi : 341
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da Energie Lun Dic 09, 2013 3:03 pm

Non c'è nessuna plastica

Energie

Numero di messaggi : 1621
Età : 43
Località : Gallipoli/Lecce
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da mansell86 Lun Dic 09, 2013 3:07 pm

Anche fosse di carbonio, correggetemi se sbaglio, ma non mi sembra che il carbonio si corrida(almeno no in tempi umani)...
mansell86
mansell86

Numero di messaggi : 341
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da ligabass Mer Dic 18, 2013 8:55 pm

mah...anch'io preferisco il vecchio modello in duralluminio ma che ci sia una corrosione del genere mi lascia molto perplesso...non sarà che c'hanno buttato l'acido?  :smt038  : nuovi daiwa 2012 exist 521847 :smt038  :
ligabass
ligabass

Numero di messaggi : 234
Località : LI
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da mansell86 Mer Dic 18, 2013 9:15 pm

Ci sono diverse persone, anche qui sul forum, che hanno il certate 2010 che ha il rotore in zaion ma non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato della corrosione o di problemi col mag sealed. Con questo non voglio assolutamente screditare l'autore del thread che ha fatto bene a postare quelle foto, ma il dubbio resta. Il vecchio exist, con rotore in magnesio, ha molte più probabilità di essere corroso...
mansell86
mansell86

Numero di messaggi : 341
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da Energie Mer Dic 18, 2013 9:20 pm

io ho avuto ed usato per una stagione l'exist 2012 e l'ho venduto....non dico altro

Energie

Numero di messaggi : 1621
Età : 43
Località : Gallipoli/Lecce
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da mansell86 Mer Dic 18, 2013 9:23 pm

Energie ha scritto:io ho avuto ed usato per una stagione l'exist 2012 e l'ho venduto....non dico altro
Di pure, può essere d'aiuto a chi lo voglia acquistare...io ho appena preso un certate 3000 modello 2013, non ho ancora avuto modo di provarlo ma confrontandolo con i vari shimano che ho e che ho avuto, mi sembra di un'altra categoria, niente a che vedere...
mansell86
mansell86

Numero di messaggi : 341
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da gianf Mer Dic 18, 2013 9:52 pm

Energie ha scritto:io ho avuto ed usato per una stagione l'exist 2012 e l'ho venduto....non dico altro

Presumo che le foto sopra a inizio topic siano il motivo, o Uno dei quali.. per il quale energie ha deciso di vendere gli exist.. Very Happy 

gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da gianf Mer Dic 18, 2013 10:24 pm

Ragazzi comunque in linea di massima non bisognerebbe mai prendere per oro colato tutto ciò che circola sul web in quanto a foto, o quant'altro.
O almeno, per ciò che mi riguarda; io provo di sempre personalmente un determinato prodotto e traggo da solo le mie conclusioni.
Un po come la storia del morethan branzino del quale giravano le foto sul web, con l'interno tutto ossidato.. e tutti a dire le peggio cose sul morethan..
fa cagare, si corrode, si ossida.. e rumoroso e via discorrendo.
Tutto questo perchè magari un pinco pallino qualunque, che tratta di merda i mulinelli,
ha avuto un esperienza negativa con quel mulinello.
E non parlatemi nemmeno della remota ipotesi di un mulinello fallato..
Il branzino lo possiedo, lo uso con regolarità, ha preso in diverse occasioni secchiate d'acqua così quante ne ho prese io.. E' PERFETTO!!!
Gira che mi fa godere, Rumori mai pervenuti, ossido ruggine e compagnia bella.. manco a parlarne!!
Ma c'è anche da dire che ogni qual volta torno da un uscita che sia stata movimentata o meno. il mulinello lo ripongo come Cristo Comanda... e non mi limito a passarci lo straccetto umido.
Se so che il mulo ha preso acqua vado a cercare l'acqua dove so può essere arrivata.
Vedi Guancette laterali dove scorre il meccanismo dell archetto..
Vedi sotto al rotore dove vi è il gruppo dell antiritorno..
vedi rullino Guidafilo (SEMPRE)
Vedi (in rari casi..) dove avvita la manopola...
Quindi è sempre tutto molto soggettivo.. Ma molto.. in special modo, e ancor di più con i mulinelli.
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da gianf Mer Dic 18, 2013 10:47 pm

e consentitemi ancora..
Sempre parlando di un giudizio oggettivo su un mulinello.
Un mulinello ANDREBBE SEMPRE GIUDICATO acquistato da nuovo, laddove siete i primi ad usarlo, e dove non correte il rischio di trovare, un qualcosa od una problematica creatasi /creata in precedenza da altri, e che possa in qualche modo alterarne il funzionamento stesso e con esso infine il giudizio.. nuovi daiwa 2012 exist 82503  nuovi daiwa 2012 exist 82503 
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da Energie Mer Dic 18, 2013 11:08 pm

il nuovo exist fa ossido o non so cosa sotto al rotore, sono tutti cosi e penso di poterlo dire perchè sono stato uno dei prima ad averlo.

queste foto non sono prese a caso dal web ma da miei amici di taiwain che lo usano con regolarità.

questa foto è di una persona che non lava mai il mulinello dopo l'uso...in ogni caso non mi sembra normale considerando che viene usato per praticare eging.

Energie

Numero di messaggi : 1621
Età : 43
Località : Gallipoli/Lecce
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da gianf Mer Dic 18, 2013 11:14 pm

Energie sia chiaro e scanso da equivoci: Il mio intervento non era rivolto ne incentrato direttamente a Te  nuovi daiwa 2012 exist 82503 
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da gianf Mer Dic 18, 2013 11:21 pm

Riguardo agli exist in questione.. Hanno il solo rotore in Zaion, o anche il corpo mulinello??
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da Energie Mer Dic 18, 2013 11:46 pm

tutto zaion che io sappia

Energie

Numero di messaggi : 1621
Età : 43
Località : Gallipoli/Lecce
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da gianf Gio Dic 19, 2013 2:34 pm

Energie, Ho provato a guardare molte foto per capire, ma non avendoo tra le mani una cosa e davvero difficile e arduo dare un giudizio.
Per cui, ragionando e facendo delle ipotesi che possano avere o meno un alto grado di probabilità.
L'unica spiegazione plausibile che riesco ad abbozzare è questa.
Guardando la foto che hai postato Tu, si notano chiaramente i primi 2 punti di corrosione sia in prossimità della vite, sia poco sotto.
Quella zona del mulinello e normalmente protetta dalla cover posteriore che è in plastica, e che a meno di una immersione del mulinello non dovrebbe essere raggiunta da semplici skizzi d'acqua..(questo lo potresti confermare Tu che un mulinello uguale lo hai effetivamente posseduto ed usato nuovi daiwa 2012 exist 82503)
Pertanto, il fatto che la corrosione sia avvenuta in prossimità di parti Metalliche (vedi la Vite, vedi il rivetto metallico poco sotto..
sta a significare certamente che in quel punto ci è stato un ristagno di acqua, o anche solo umido salino  non asciugato, e a giudicare dallo stato di avanzamento della corrosione.. ci è rimasto anche per parecchio.

Idem per l'interno della bobina, dove grazie alla sua particolare forma da certamente modo ad eventuali skizzi di acqua di depositarsi al suo interno.
e idem se non asciugata..il residuo salino a contatto prolungato con l'alluminio fa lentamente il suo corso.

Detto questo..
se da un lato trovo molto veritiera e plausibile l'ipotesi sulla bobina..
dall'altro ho una minima percentuale di dubbio invece per il corpo del mulinello. dubbio generato dal fatto di non conoscere l'esatta composizione dello zaion.
Per cui.. e questa è una grossisima ipotesi,e tale resta.. se lo zaion dovesse essere composto oltre che da compositi di carbonio, anche da minime parti di lega di magnesio, anche in questo caso sarebbe molto più facile dare una risposta alle foto da te postate.
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da Energie Gio Dic 19, 2013 2:57 pm

Il problema è che un mulinello che costa 1200 euro a listino Italia non dovrebbe soffrire di corrosione così evidente...Non ho mai visto uno stella conciato così.

Energie

Numero di messaggi : 1621
Età : 43
Località : Gallipoli/Lecce
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da gianf Gio Dic 19, 2013 3:04 pm

Energie ha scritto:Il problema è che un mulinello che costa 1200 euro a listino Italia non dovrebbe soffrire di corrosione così evidente...Non ho mai visto uno stella conciato così.

Ti do Ragione.
Ma c'è anche da dire che se uno lo ripone mal manutenuto e la lo lascia, a maggior ragione dopo un impiego in acqua salsa.. beh ...un po se la va a cercare
Anche e sopratutto a tutela di ciò che si è dovuto sborsare Fior di verdoni per Avere..
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da ligabass Gio Dic 19, 2013 9:04 pm

prima di fare affermazioni prive di fondamento e screditare un prodotto senza averne la certezza ma sulla base di una foto presa chissà dove e sul "si dice " io ci andrei cauto...certo non sarà questo topic a stroncare la fama di Daiwa come produttrice di mulinelli e canne di assoluta eccellenza ma imho non è corretto dare informazioni equivoche e non fondate su prove certe....come collezionista di mulinelli e appassionato della produzione Daiwa appena ho visto il nuovo Exist costruito completamente in zaion con tutti quei buchi sulla bobina mi si son rizzati i capelli  :smt038  :    però da questo a che dire che il nuovo Exist è una ciofega e si corrode con l'utilizzo in saltwater ce ne passa....allora io ho comprato in jap  un Exist 3012 nuovo modello x un mio amico  e appena l'ho avuto fra le mani non mi ha convinto un granchè, molto meglio il feeling della vecchia produzione  Wink  in seguito ho comprato un 3012H x usarlo in mare con i topwater e sfruttare il suo recupero veloce...l'ho provato 10 minuti e mi è piaciuto poco  Laughing 
questo però non vuol dire che apro un topic x dire che è una ciofega  Laughing 
riguardo alle foto bisogna vedere  come è stato usato quel mulo...voglio vedere se prendi uno Stella e lo immergi in mare e non lo pulisci se rimane migliore di quello  :smt038  : 
poi lo Zaion, che ripeto a me non piace, è utilizzato su molti altri modelli  e non ho ancora mai sentito nessuno lamentarsi che si corrode....quindi perchè dovrebbe corrodersi proprio il corpo dell'Exist con un NORMALE utilizzo in saltwater?
ligabass
ligabass

Numero di messaggi : 234
Località : LI
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da gianf Gio Dic 19, 2013 9:34 pm

ligabass ha scritto:prima di fare affermazioni prive di fondamento e screditare un prodotto senza averne la certezza ma sulla base di una foto presa chissà dove e sul "si dice " io ci andrei cauto...certo non sarà questo topic a stroncare la fama di Daiwa come produttrice di mulinelli e canne di assoluta eccellenza ma imho non è corretto dare informazioni equivoche e non fondate su prove certe....come collezionista di mulinelli e appassionato della produzione Daiwa appena ho visto il nuovo Exist costruito completamente in zaion con tutti quei buchi sulla bobina mi si son rizzati i capelli  :smt038  :    però da questo a che dire che il nuovo Exist è una ciofega e si corrode con l'utilizzo in saltwater ce ne passa....allora io ho comprato in jap  un Exist 3012 nuovo modello x un mio amico  e appena l'ho avuto fra le mani non mi ha convinto un granchè, molto meglio il feeling della vecchia produzione  Wink  in seguito ho comprato un 3012H x usarlo in mare con i topwater e sfruttare il suo recupero veloce...l'ho provato 10 minuti e mi è piaciuto poco  Laughing 
questo però non vuol dire che apro un topic x dire che è una ciofega  Laughing 
riguardo alle foto bisogna vedere  come è stato usato quel mulo...voglio vedere se prendi uno Stella e lo immergi in mare e non lo pulisci se rimane migliore di quello  :smt038  : 
poi lo Zaion, che ripeto a me non piace, è utilizzato su molti altri modelli  e non ho ancora mai sentito nessuno lamentarsi che si corrode....quindi perchè dovrebbe corrodersi proprio il corpo dell'Exist con un NORMALE utilizzo in saltwater?
Liga ma perchè t'inalberi cosi tanto??
Probabilmente non hai letto tutto il topic.. E in ogni caso se lo avessi letto attentamente avresti certamente compreso che non si sta dando NULLA PER SCONTATO E CERTO.
Ma mentre sull exist si sta ragionando su IPOTESI E SUPPOSIZIONI. nuovi daiwa 2012 exist 82503 
Noterai pure che poco piu su altri prodotti daiwa sono stati tra "le righe" lodati
Non partiamo in quarta senza motivo.. Siamo tra appassionati.. E tra appassionati ragioniamo Wink
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

nuovi daiwa 2012 exist Empty Re: nuovi daiwa 2012 exist

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.