Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

+3
vj1977
BRUTO
Fabry.
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da riccardo dessi Dom Mag 12, 2013 9:01 pm

Io non riuscirei a tornare al monofilo neanche volendo .... pirat

fondamentale per scongiurare le parrucche un buon avvolgimento e uno scorrifilo in grado di accompagnare le torsioni anche in assenza di forti trazioni Wink

il diametro ed il libraggio proporzionato a tutta l'attrezzatura:
inutile caricare un 30 Lb su un combo da 1/4 oz o viceversa inutile caricare un 6 - 8 Lb su un combo da 30 Lb Wink


in linea di massima i monofili attutiscono le sfuriate dei pesci diminuendo la possibilità di slamatura, i fluorocarbon hanno maggiore rigidità rispetto ai primi ed i trecciati hanno elasticità pari a zero.

poi c'è il discorso divertimento .... i trecciati esaltano tutte le fasi poichè consentono di percepire minuziosamente il movimento delle esche e le sfuriate dei pinnuti Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 192159 Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503

ecc ecc ecc ecc ecc .........


Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 68567
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Lun Mag 20, 2013 6:02 pm

Ciao amici,

ho intenzione di acquistare come trecciato lo shimano power pro 8 slick diametro 0.24 (per stare tranquillo/sorprese di cattura (trotone lucci ecc) ) Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 192159 ,
che mi consigliate di fare? Metto tutto trecciato su entrambe le bobine del mulinello (ho uno shimano stradic 1000gtm ,vorrei venderlo tra l'altro per farmi l'ultimo shimano) ?
Oppure inizio a mettere un nylon sotto , avevo pensato di mettere un 20/30 mt di " FALCON SUPER HARD CARBON (non so che diametro prendere, prendo lo stesso del trecciato? ) " e poi mettevo la treccia..sempre su entrambe le bobine..

Accetto consigli..cosi per alcuni anni sono a posto!! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 192159

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da vj1977 Lun Mag 20, 2013 10:31 pm

come ha detto l'amico riccardo ! che saluto pubblicamente !!!! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 68567


non snaturare l'azione della canna !


se peschi con una 30lbs , prendi al max un 30lbs ! ( esempio )



meglio il sufix 832 !!!! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503


cmq prendi un 0,19 al max ! ok ! è più che sufficiente ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503

non prendere un 0,24 , troppo grande per il freshwater ( 0,24 ha un carico di circa 35lbs , io ci pesco in mare con quel diametro e anche meno )



la base , serve solo da spessore ! se vuoi mettere tutto trecciato devi prendere le bobine da 250mt ( power pro sono 275 mt )


cmq dipende dal budget ...... ciao Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 68567
vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da vj1977 Lun Mag 20, 2013 10:33 pm

fluoro carbon ,


un buon 0, 25 è passa la paura !!!!! cheers
vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Lun Mag 20, 2013 10:44 pm

vj1977 ha scritto:fluoro carbon ,


un buon 0, 25 è passa la paura !!!!! cheers

Deciso,

Sufix fluoro carbon , siccome compro solamente su ebay ho trovato solo 0.28 o 0.20 Mad uff

Che ne dite di questo: http://www.ebay.it/itm/190759068268?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_1156

Per il trecciato prendo sia il power pro 8 slick 0.15 questo precisamente: http://www.ebay.it/itm/121027450111?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2033wt_1163

che il sufix 832 0.15 questo precisamente: http://www.ebay.it/itm/SUFIX-GORE-832-DYNEMA-TRECCIATO-GREEN-120-MT-0-15mm-/151040912485?pt=Pesca&hash=item232abd6c65&_uhb=1#ht_1134wt_906

It's ok? Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da vj1977 Lun Mag 20, 2013 10:57 pm

il sufix ! ok ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503


powerpro ! no !!!!!


il fluorocarbon ! trova altro !


te lò consiglio ! trova il falcon o un tubertini di diametro 0,20 !!!!! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503
vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da vj1977 Lun Mag 20, 2013 11:06 pm

allora ho fatto un pò di ricerca Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 12987


sul negozio ebay dove hai visto il sufix ( che ti consiglio ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503 )


ho visto il falcon super hard carbon diametro 0, 218 , prendi questo !!!!! ok !!!! carico di rottura 5,6 kg circa !



ciao Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 68567
vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Lun Mag 20, 2013 11:21 pm

vj1977 ha scritto:allora ho fatto un pò di ricerca Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 12987


sul negozio ebay dove hai visto il sufix ( che ti consiglio ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503 )


ho visto il falcon super hard carbon diametro 0, 218 , prendi questo !!!!! ok !!!! carico di rottura 5,6 kg circa !



ciao Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 68567

Il super hard carbon però che hai visto è 50 mt e prenderne due non mi conviene.. devo andare sullo 0.20 della sufix.. Smile che ne dici? Per i trecciati no problem li prendo entrambi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Lun Mag 20, 2013 11:22 pm

Oppure questo? : http://www.ebay.it/itm/380370403868?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_811wt_1163 , sconsigliato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da vj1977 Lun Mag 20, 2013 11:54 pm

il fluoro ti serve solo per fare i finali !!! ok !!!!! non in bobina !


per la bobina ci devi mettere solo il trecciato !!!!! ok ! se vuoi il trecciato ....... altrimenti nylon da spinning .


il sufix 0,15 che c'era sul sito ebay che mi avevi fatto vedere ! va bene ! tranquillo ! ( i diametri 0,19 e 0,24 sono da saltwater ! mare x intenderci !)


mica stai a tonni ! che ti fai questi problemi ! Very Happy Very Happy Very Happy vai tranquillo !!!!!


per quanto riguarda il filo lascia perdere , se vuoi il trecciato !


se invece vuoi il filo in bobina xchè non sai pescare con la treccia ,

puoi prenderlo , è specifico per lò spinning ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503 diametro 0,20 , va bene !!! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503



il fluorocarbon è per i finali ! non è per bobina ! ok !!!!!


prendi il falcon super hard carbon ! quello che ti ho consigliato !



poi fa come vuoi ...... però la sequenza è così:



bobina ( treccia sufix 0,15 250mt )

nodo tra treccia e fluorocarbon ( quello che vuoi , e che sai fare , pure un nodo di sangue uni vabbene!!! )


1 metro di fluorocarbon ( super hard carbon 0,218 che ti ho consigliato )

attacco rapido ( moschettone di almeno 20lbs ) non mettere le girelle a l'artificiale , altrimenti non lavora bene !


spero che ti aiutato adesso ! Very Happy ciao Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 68567
vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da vj1977 Mar Mag 21, 2013 12:05 am

io sinceramente !


ti consiglio di prendere solo il sufix !


poi fa come vuoi ! cmq ripeto è una scelta personale ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503


il filo che mi hai fatto vedere , lò puoi prendere se vuoi pescare con il nylon in bobina !


xchè con la treccia non ti ci trovi ! ok !


è una scelta che spetta a te !


io ti ho dato un consiglio soltanto ! ciao Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 68567
vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da riccardo dessi Mar Mag 21, 2013 12:31 am

come ha detto l'amico riccardo ! che saluto pubblicamente !!!!

contraccambio con piacere il saluto Very Happy Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 315631





tornando al discorso fili vari ...

per avere risposte + precise dovresti descrivere che azione ha la canna che utilizzerai ( a prescindere dal fatto che sia idonea o meno ) ....

in altre parole .... quanti grammi lancia? ha una curva tonda o si flette solo in cima?

Wink





riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Mar Mag 21, 2013 1:11 am

vj1977 ha scritto:io sinceramente !


ti consiglio di prendere solo il sufix !


poi fa come vuoi ! cmq ripeto è una scelta personale ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503


il filo che mi hai fatto vedere , lò puoi prendere se vuoi pescare con il nylon in bobina !


xchè con la treccia non ti ci trovi ! ok !


è una scelta che spetta a te !


io ti ho dato un consiglio soltanto ! ciao Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 68567

Seguirò alla perfezione i tuoi consigli tranquillo!! Wink

è la prima volta che pesco con la treccia e so sicuramente che mi troverò bene, per lo meno di sicuro le parrucche o altro non verranno... Smile

Per attacco rapido cosa intendi? queste per caso? Link: http://www.ebay.it/itm/261137173940#ht_3006wt_1163 ; ho la misura 22 io.
Se non vanno bene dimmi cosa comprare Smile che faccio un acquisto unico su ebay!! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503 Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da vj1977 Mar Mag 21, 2013 10:56 am

come dice riccardo ,


mi dici che canna hai ?

cosi ti dò qualche dritta Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503


x quanto riguarda il moschettone , quello che mi hai fatto vedere , non va bene !!!!!


ti consiglio il seaspin jack , provare per credere ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503

vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Mar Mag 21, 2013 11:24 am

vj1977 ha scritto:come dice riccardo ,


mi dici che canna hai ?

cosi ti dò qualche dritta Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503


x quanto riguarda il moschettone , quello che mi hai fatto vedere , non va bene !!!!!


ti consiglio il seaspin jack , provare per credere ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503


Per la canna appena torno a casa ti dico il modello preciso Smile e mi saprai dire se è una buona canna oppure una caccola Very Happy (accetto critiche e complimenti)
Il seaspin jack come deve essere montato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da vj1977 Mar Mag 21, 2013 11:34 am

diretto ! il jack va così ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503


per quanto riguarda la canna ! nn preoccuparti ! cmq fai sapere il mod .


il pescatore fà la differenza !!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Mar Mag 21, 2013 11:43 am

vj1977 ha scritto:diretto ! il jack va così ! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503
per quanto riguarda la canna ! nn preoccuparti ! cmq fai sapere il mod .
il pescatore fà la differenza !!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ok.. dopo mando tutto!! Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 12:39 pm

Secondo voi esperti, prima di imbobinare il trecciato conviene lasciarlo in ammollo dentro dell'acqua e poi imbobinarlo dopo qualche ora?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Sab Nov 23, 2013 10:02 am

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 486624 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Mer Dic 04, 2013 3:49 pm

Io sarò contrario a tutti. Ma venendo dalla bolognese e passandole tutte o quasi, ti sconsiglio veramente fili così grossi. Cioè un 10 libbre secondo me è pure troppo. Ho preso trote sui 4-5 kg con lo 0, 12 di finale in fluor carbon. Adesso uso lo 0,18, ma trecciato 8 libbre ( notare che uso la stessa combo al mare per cercare la spigola in finesse). Lo 0,12 lo usavo con la bolognese. Comunque io prima di imbobinare il trecciato lo metto in un secchio pieno d'acqua e poi lo imbobino lasciandolo nel secchio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Mer Dic 04, 2013 5:10 pm

lingozzo ha scritto:Io sarò contrario a tutti. Ma venendo dalla bolognese e passandole tutte o quasi, ti sconsiglio veramente fili così grossi. Cioè un 10 libbre secondo me è pure troppo. Ho preso trote sui 4-5 kg con lo 0, 12 di finale in fluor carbon. Adesso uso lo 0,18, ma trecciato 8 libbre ( notare che uso la stessa combo al mare per cercare la spigola in finesse). Lo 0,12 lo usavo con la bolognese.  Comunque io prima di imbobinare il trecciato lo metto in un secchio pieno d'acqua e poi lo imbobino lasciandolo nel secchio.
Alla fine ho usato il trecciato della shimano 0.13 e l'altro giorno ho tirato senza problemi una trota da 4kg con tranquillità!! Wink come finale ho lasciato il trecciato niente fluorocarbon.
Per quanto riguarda l'imbobinamento mi hanno detto che è sconsigliatissimo prima metterlo in mezzo all'acqua e poi imbobinare.
Naturalmente ognuno dice la sua Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Mer Dic 04, 2013 6:37 pm

Esatto. Infatti ognuno ha i suoi gusti. Menomale che hai scelto lo 0.13. Sentendo i diametri citati avevo paura scegliessi uno troppo grosso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Mar Mar 10, 2015 11:20 am

Buongiorno a tutti,

scrivo nuovamente perchè ho cambiato mulinello ed ho preso uno SHIMANO SUSTAIN 2500 , ero alla ricerca di un ottimo trecciato per pesca alla trota e al bass.
Leggendo alcune recensioni online, ho letto che alcuni pescatori, usano del trecciato colore ROSSO misura 0.06/0.08 perchè più scende in profondità più non si vede (ottimo Very Happy).
Ora chiedo a voi, quale trecciato di colore rosso prendere?
Avevo visto questo: Filo Trecciato Dyneema 100% red Spiderwire Made Usa Pesca Spinning (foto sotto)

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 XOKBnO1

Lo consigliate? o meglio orientarsi su altro?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da leonick88 Mar Mar 10, 2015 11:56 am

Io ce lo montato su un mulinello questo però di diametro maggiore ed è molto buono anche sul fattore prezzo!!
Lo posso consigliare sicuramente!!! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503 Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503
leonick88
leonick88

Numero di messaggi : 1963
Età : 35
Località : puglia!!!!
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Ospite Mar Mar 10, 2015 12:15 pm

leonick88 ha scritto:Io ce lo montato su un mulinello questo però di diametro maggiore ed è molto buono anche sul fattore prezzo!!
Lo posso consigliare sicuramente!!! Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503 Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 82503

Ottimo.
Stavo vedendo anche il sunline super pe, ma non c'è colore rosso. Alcuni lo consigliano altri no. Non saprei proprio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli su Filo da usare per pesca a spinning - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.