Consigli su Filo da usare per pesca a spinning
+3
vj1977
BRUTO
Fabry.
7 partecipanti
Mercatino della pesca :: FORUM acque interne FW :: Argomenti inerenti lo spinning in acque interne (FW).
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning
Io non riuscirei a tornare al monofilo neanche volendo ....
fondamentale per scongiurare le parrucche un buon avvolgimento e uno scorrifilo in grado di accompagnare le torsioni anche in assenza di forti trazioni
il diametro ed il libraggio proporzionato a tutta l'attrezzatura:
inutile caricare un 30 Lb su un combo da 1/4 oz o viceversa inutile caricare un 6 - 8 Lb su un combo da 30 Lb
in linea di massima i monofili attutiscono le sfuriate dei pesci diminuendo la possibilità di slamatura, i fluorocarbon hanno maggiore rigidità rispetto ai primi ed i trecciati hanno elasticità pari a zero.
poi c'è il discorso divertimento .... i trecciati esaltano tutte le fasi poichè consentono di percepire minuziosamente il movimento delle esche e le sfuriate dei pinnuti
ecc ecc ecc ecc ecc .........
fondamentale per scongiurare le parrucche un buon avvolgimento e uno scorrifilo in grado di accompagnare le torsioni anche in assenza di forti trazioni
il diametro ed il libraggio proporzionato a tutta l'attrezzatura:
inutile caricare un 30 Lb su un combo da 1/4 oz o viceversa inutile caricare un 6 - 8 Lb su un combo da 30 Lb
in linea di massima i monofili attutiscono le sfuriate dei pesci diminuendo la possibilità di slamatura, i fluorocarbon hanno maggiore rigidità rispetto ai primi ed i trecciati hanno elasticità pari a zero.
poi c'è il discorso divertimento .... i trecciati esaltano tutte le fasi poichè consentono di percepire minuziosamente il movimento delle esche e le sfuriate dei pinnuti
ecc ecc ecc ecc ecc .........
riccardo dessi- Numero di messaggi : 2978
Ciao amici,
ho intenzione di acquistare come trecciato lo shimano power pro 8 slick diametro 0.24 (per stare tranquillo/sorprese di cattura (trotone lucci ecc) ) ,
che mi consigliate di fare? Metto tutto trecciato su entrambe le bobine del mulinello (ho uno shimano stradic 1000gtm ,vorrei venderlo tra l'altro per farmi l'ultimo shimano) ?
Oppure inizio a mettere un nylon sotto , avevo pensato di mettere un 20/30 mt di " FALCON SUPER HARD CARBON (non so che diametro prendere, prendo lo stesso del trecciato? ) " e poi mettevo la treccia..sempre su entrambe le bobine..
Accetto consigli..cosi per alcuni anni sono a posto!!
ho intenzione di acquistare come trecciato lo shimano power pro 8 slick diametro 0.24 (per stare tranquillo/sorprese di cattura (trotone lucci ecc) ) ,
che mi consigliate di fare? Metto tutto trecciato su entrambe le bobine del mulinello (ho uno shimano stradic 1000gtm ,vorrei venderlo tra l'altro per farmi l'ultimo shimano) ?
Oppure inizio a mettere un nylon sotto , avevo pensato di mettere un 20/30 mt di " FALCON SUPER HARD CARBON (non so che diametro prendere, prendo lo stesso del trecciato? ) " e poi mettevo la treccia..sempre su entrambe le bobine..
Accetto consigli..cosi per alcuni anni sono a posto!!
Ospite- Ospite
come ha detto l'amico riccardo ! che saluto pubblicamente !!!!
non snaturare l'azione della canna !
se peschi con una 30lbs , prendi al max un 30lbs ! ( esempio )
meglio il sufix 832 !!!!
cmq prendi un 0,19 al max ! ok ! è più che sufficiente !
non prendere un 0,24 , troppo grande per il freshwater ( 0,24 ha un carico di circa 35lbs , io ci pesco in mare con quel diametro e anche meno )
la base , serve solo da spessore ! se vuoi mettere tutto trecciato devi prendere le bobine da 250mt ( power pro sono 275 mt )
cmq dipende dal budget ...... ciao
non snaturare l'azione della canna !
se peschi con una 30lbs , prendi al max un 30lbs ! ( esempio )
meglio il sufix 832 !!!!
cmq prendi un 0,19 al max ! ok ! è più che sufficiente !
non prendere un 0,24 , troppo grande per il freshwater ( 0,24 ha un carico di circa 35lbs , io ci pesco in mare con quel diametro e anche meno )
la base , serve solo da spessore ! se vuoi mettere tutto trecciato devi prendere le bobine da 250mt ( power pro sono 275 mt )
cmq dipende dal budget ...... ciao
vj1977- Numero di messaggi : 484
fluoro carbon ,
un buon 0, 25 è passa la paura !!!!!
vj1977 ha scritto:fluoro carbon ,
Deciso,
Sufix fluoro carbon , siccome compro solamente su ebay ho trovato solo 0.28 o 0.20 uff
Che ne dite di questo: http://www.ebay.it/itm/190759068268?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_1156
Per il trecciato prendo sia il power pro 8 slick 0.15 questo precisamente: http://www.ebay.it/itm/121027450111?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2033wt_1163
che il sufix 832 0.15 questo precisamente: http://www.ebay.it/itm/SUFIX-GORE-832-DYNEMA-TRECCIATO-GREEN-120-MT-0-15mm-/151040912485?pt=Pesca&hash=item232abd6c65&_uhb=1#ht_1134wt_906
It's ok?
Ospite- Ospite
il sufix ! ok !
powerpro ! no !!!!!
il fluorocarbon ! trova altro !
te lò consiglio ! trova il falcon o un tubertini di diametro 0,20 !!!!!
powerpro ! no !!!!!
il fluorocarbon ! trova altro !
te lò consiglio ! trova il falcon o un tubertini di diametro 0,20 !!!!!
allora ho fatto un pò di ricerca
sul negozio ebay dove hai visto il sufix ( che ti consiglio ! )
ho visto il falcon super hard carbon diametro 0, 218 , prendi questo !!!!! ok !!!! carico di rottura 5,6 kg circa !
ciao
ho visto il falcon super hard carbon diametro 0, 218 , prendi questo !!!!! ok !!!! carico di rottura 5,6 kg circa !
ciao
vj1977 ha scritto:allora ho fatto un pò di ricerca
ciao
Il super hard carbon però che hai visto è 50 mt e prenderne due non mi conviene.. devo andare sullo 0.20 della sufix.. che ne dici? Per i trecciati no problem li prendo entrambi
Ospite- Ospite
Oppure questo? : http://www.ebay.it/itm/380370403868?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_811wt_1163 , sconsigliato?
Ospite- Ospite
il fluoro ti serve solo per fare i finali !!! ok !!!!! non in bobina !
per la bobina ci devi mettere solo il trecciato !!!!! ok ! se vuoi il trecciato ....... altrimenti nylon da spinning .
il sufix 0,15 che c'era sul sito ebay che mi avevi fatto vedere ! va bene ! tranquillo ! ( i diametri 0,19 e 0,24 sono da saltwater ! mare x intenderci !)
mica stai a tonni ! che ti fai questi problemi ! vai tranquillo !!!!!
per quanto riguarda il filo lascia perdere , se vuoi il trecciato !
se invece vuoi il filo in bobina xchè non sai pescare con la treccia ,
puoi prenderlo , è specifico per lò spinning ! diametro 0,20 , va bene !!!
il fluorocarbon è per i finali ! non è per bobina ! ok !!!!!
prendi il falcon super hard carbon ! quello che ti ho consigliato !
poi fa come vuoi ...... però la sequenza è così:
bobina ( treccia sufix 0,15 250mt )
nodo tra treccia e fluorocarbon ( quello che vuoi , e che sai fare , pure un nodo di sangue uni vabbene!!! )
1 metro di fluorocarbon ( super hard carbon 0,218 che ti ho consigliato )
attacco rapido ( moschettone di almeno 20lbs ) non mettere le girelle a l'artificiale , altrimenti non lavora bene !
spero che ti aiutato adesso ! ciao
per la bobina ci devi mettere solo il trecciato !!!!! ok ! se vuoi il trecciato ....... altrimenti nylon da spinning .
il sufix 0,15 che c'era sul sito ebay che mi avevi fatto vedere ! va bene ! tranquillo ! ( i diametri 0,19 e 0,24 sono da saltwater ! mare x intenderci !)
mica stai a tonni ! che ti fai questi problemi ! vai tranquillo !!!!!
per quanto riguarda il filo lascia perdere , se vuoi il trecciato !
se invece vuoi il filo in bobina xchè non sai pescare con la treccia ,
puoi prenderlo , è specifico per lò spinning ! diametro 0,20 , va bene !!!
il fluorocarbon è per i finali ! non è per bobina ! ok !!!!!
prendi il falcon super hard carbon ! quello che ti ho consigliato !
poi fa come vuoi ...... però la sequenza è così:
bobina ( treccia sufix 0,15 250mt )
nodo tra treccia e fluorocarbon ( quello che vuoi , e che sai fare , pure un nodo di sangue uni vabbene!!! )
1 metro di fluorocarbon ( super hard carbon 0,218 che ti ho consigliato )
attacco rapido ( moschettone di almeno 20lbs ) non mettere le girelle a l'artificiale , altrimenti non lavora bene !
spero che ti aiutato adesso ! ciao
io sinceramente !
ti consiglio di prendere solo il sufix !
poi fa come vuoi ! cmq ripeto è una scelta personale !
il filo che mi hai fatto vedere , lò puoi prendere se vuoi pescare con il nylon in bobina !
xchè con la treccia non ti ci trovi ! ok !
è una scelta che spetta a te !
io ti ho dato un consiglio soltanto ! ciao
il filo che mi hai fatto vedere , lò puoi prendere se vuoi pescare con il nylon in bobina !
come ha detto l'amico riccardo ! che saluto pubblicamente !!!!
contraccambio con piacere il saluto
tornando al discorso fili vari ...
per avere risposte + precise dovresti descrivere che azione ha la canna che utilizzerai ( a prescindere dal fatto che sia idonea o meno ) ....
in altre parole .... quanti grammi lancia? ha una curva tonda o si flette solo in cima?
riccardo dessi- Numero di messaggi : 2978
vj1977 ha scritto:io sinceramente !
Seguirò alla perfezione i tuoi consigli tranquillo!!
è la prima volta che pesco con la treccia e so sicuramente che mi troverò bene, per lo meno di sicuro le parrucche o altro non verranno...
Per attacco rapido cosa intendi? queste per caso? Link: http://www.ebay.it/itm/261137173940#ht_3006wt_1163 ; ho la misura 22 io.
Se non vanno bene dimmi cosa comprare che faccio un acquisto unico su ebay!!
Ospite- Ospite
come dice riccardo ,
mi dici che canna hai ?
cosi ti dò qualche dritta
x quanto riguarda il moschettone , quello che mi hai fatto vedere , non va bene !!!!!
ti consiglio il seaspin jack , provare per credere !
mi dici che canna hai ?
x quanto riguarda il moschettone , quello che mi hai fatto vedere , non va bene !!!!!
vj1977 ha scritto:come dice riccardo ,
mi dici che canna hai ?
Per la canna appena torno a casa ti dico il modello preciso e mi saprai dire se è una buona canna oppure una caccola (accetto critiche e complimenti)
Il seaspin jack come deve essere montato?
Ospite- Ospite
diretto ! il jack va così !
per quanto riguarda la canna ! nn preoccuparti ! cmq fai sapere il mod .
il pescatore fà la differenza !!!!!
vj1977 ha scritto:diretto ! il jack va così !
Ok.. dopo mando tutto!!
Ospite- Ospite
Secondo voi esperti, prima di imbobinare il trecciato conviene lasciarlo in ammollo dentro dell'acqua e poi imbobinarlo dopo qualche ora?
Ospite- Ospite
Io sarò contrario a tutti. Ma venendo dalla bolognese e passandole tutte o quasi, ti sconsiglio veramente fili così grossi. Cioè un 10 libbre secondo me è pure troppo. Ho preso trote sui 4-5 kg con lo 0, 12 di finale in fluor carbon. Adesso uso lo 0,18, ma trecciato 8 libbre ( notare che uso la stessa combo al mare per cercare la spigola in finesse). Lo 0,12 lo usavo con la bolognese. Comunque io prima di imbobinare il trecciato lo metto in un secchio pieno d'acqua e poi lo imbobino lasciandolo nel secchio.
Ospite- Ospite
Alla fine ho usato il trecciato della shimano 0.13 e l'altro giorno ho tirato senza problemi una trota da 4kg con tranquillità!! come finale ho lasciato il trecciato niente fluorocarbon.lingozzo ha scritto:Io sarò contrario a tutti. Ma venendo dalla bolognese e passandole tutte o quasi, ti sconsiglio veramente fili così grossi. Cioè un 10 libbre secondo me è pure troppo. Ho preso trote sui 4-5 kg con lo 0, 12 di finale in fluor carbon. Adesso uso lo 0,18, ma trecciato 8 libbre ( notare che uso la stessa combo al mare per cercare la spigola in finesse). Lo 0,12 lo usavo con la bolognese. Comunque io prima di imbobinare il trecciato lo metto in un secchio pieno d'acqua e poi lo imbobino lasciandolo nel secchio.
Per quanto riguarda l'imbobinamento mi hanno detto che è sconsigliatissimo prima metterlo in mezzo all'acqua e poi imbobinare.
Naturalmente ognuno dice la sua
Ospite- Ospite
Esatto. Infatti ognuno ha i suoi gusti. Menomale che hai scelto lo 0.13. Sentendo i diametri citati avevo paura scegliessi uno troppo grosso.
Ospite- Ospite
Buongiorno a tutti,
scrivo nuovamente perchè ho cambiato mulinello ed ho preso uno SHIMANO SUSTAIN 2500 , ero alla ricerca di un ottimo trecciato per pesca alla trota e al bass.
Leggendo alcune recensioni online, ho letto che alcuni pescatori, usano del trecciato colore ROSSO misura 0.06/0.08 perchè più scende in profondità più non si vede (ottimo ).
Ora chiedo a voi, quale trecciato di colore rosso prendere?
Avevo visto questo: Filo Trecciato Dyneema 100% red Spiderwire Made Usa Pesca Spinning (foto sotto)
Lo consigliate? o meglio orientarsi su altro?
scrivo nuovamente perchè ho cambiato mulinello ed ho preso uno SHIMANO SUSTAIN 2500 , ero alla ricerca di un ottimo trecciato per pesca alla trota e al bass.
Leggendo alcune recensioni online, ho letto che alcuni pescatori, usano del trecciato colore ROSSO misura 0.06/0.08 perchè più scende in profondità più non si vede (ottimo ).
Ora chiedo a voi, quale trecciato di colore rosso prendere?
Avevo visto questo: Filo Trecciato Dyneema 100% red Spiderwire Made Usa Pesca Spinning (foto sotto)
Lo consigliate? o meglio orientarsi su altro?
Ospite- Ospite
Io ce lo montato su un mulinello questo però di diametro maggiore ed è molto buono anche sul fattore prezzo!!
Lo posso consigliare sicuramente!!!
leonick88- Numero di messaggi : 1963
leonick88 ha scritto:Io ce lo montato su un mulinello questo però di diametro maggiore ed è molto buono anche sul fattore prezzo!!
Ottimo.
Stavo vedendo anche il sunline super pe, ma non c'è colore rosso. Alcuni lo consigliano altri no. Non saprei proprio
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pesca in mare:consigli,ed aiuti
» [VENDO][NUOVO] CANNA DA PESCA BRUCE E WALKER + MULINELLO + BOBINA FILO
» [CONSIGLI CANNE DA SPINNING]
» SPINNING AL TONNO consigli....
» Consigli neofita spinning
» [VENDO][NUOVO] CANNA DA PESCA BRUCE E WALKER + MULINELLO + BOBINA FILO
» [CONSIGLI CANNE DA SPINNING]
» SPINNING AL TONNO consigli....
» Consigli neofita spinning
Mercatino della pesca :: FORUM acque interne FW :: Argomenti inerenti lo spinning in acque interne (FW).
Pagina 2 di 2