Consigli su Filo da usare per pesca a spinning
+3
vj1977
BRUTO
Fabry.
7 partecipanti
Mercatino della pesca :: FORUM acque interne FW :: Argomenti inerenti lo spinning in acque interne (FW).
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Buonasera a tutti,
volevo sapere un ottimo filo per la pesca a spinning.
Preciso che ogni domenica vado al lago artificiale nella zona di Pedaso.
Molte persone dicono che sia meglio il trecciato, altre invece dicono che il trecciato è sprecatissimo per la pesca a spinning al lago.
Insomma ora non so che filo prendere. Qualcuno di voi sa aiutarmi specificando il modello/codice preciso del filo così posso acquistarlo online?
grazie
Guant4namo
volevo sapere un ottimo filo per la pesca a spinning.
Preciso che ogni domenica vado al lago artificiale nella zona di Pedaso.
Molte persone dicono che sia meglio il trecciato, altre invece dicono che il trecciato è sprecatissimo per la pesca a spinning al lago.
Insomma ora non so che filo prendere. Qualcuno di voi sa aiutarmi specificando il modello/codice preciso del filo così posso acquistarlo online?
grazie
Guant4namo
Ospite- Ospite
ti sconsiglio vivamente la treccia, io da imbecille la uso per una mia fissa ma i parrucconi sono all'ordine di ogni due/tre lanci
Fabry.- Numero di messaggi : 193
Re: Consigli su Filo da usare per pesca a spinning
Fabry. ha scritto:ti sconsiglio vivamente la treccia, io da imbecille la uso per una mia fissa ma i parrucconi sono all'ordine di ogni due/tre lanci
Ciao caro , grazie per la tua risposta/consiglio.
Mi dici quale filo dovrei prendere (ce ne sono tantissimi, e non so proprio quale scegliere) ? e soprattutto che grammatura?
Attendo riscontro
Guant4namo
Ospite- Ospite
guarda io ti consiglierei un buon fluorocarbon da 0,18 a max 0,22 di diametro, ma dipende anche da che prede vuoi insidiare e qui cambia tutto...cmq marche ce n'è tante e non saprei consigliarti, meglio che attendi riscontro dai piu esperti
Fabry. ha scritto:guarda io ti consiglierei un buon fluorocarbon da 0,18 a max 0,22 di diametro, ma dipende anche da che prede vuoi insidiare e qui cambia tutto...cmq marche ce n'è tante e non saprei consigliarti, meglio che attendi riscontro dai piu esperti
Avevo pensato di acquistare il berkley però non essendo molto esperto sto aspettando che qualcuno mi aiuti!!
Ospite- Ospite
Premessa:
Le parrucche sul lancio in genere sono generate, nella maggior parte dei casi
- in primis un mulo di qualità bassa, con imbobinamento non a spire incrociate, quindi in genere con un buon mulo tipo un rarenium, il problema non dovrebbe esistere;
- uso di esche varie come grammature e tipologia. Tipo, se usi la canna sia a Crank che a wtd, nel cambio di artificiale potresti avere le parrucche per via della diversa tensione con cui le spire vengono avvolte nel recupero.
- ambedue le cose con conseguenze catastrofiche
Comunque sia non conosco le dinamiche del lago per dirti se il trecciato sia migliore o meno del nylon, ma se dovessi consigliarti un nylon ti consiglierei il "predator" della tubertini, bobina con aquila disegnata sopra e sfondo rosso. Spettacolare, da mulinello, scuro e mimetico considerando l'ambiente in cui lo userai, leggerissimo per agevolare il lancio e, se non ricordo male,affondante permettendoti di tagliare meglio la corrente in caduta piombando meno a vantaggio della presentazione dell'esca
Le parrucche sul lancio in genere sono generate, nella maggior parte dei casi
- in primis un mulo di qualità bassa, con imbobinamento non a spire incrociate, quindi in genere con un buon mulo tipo un rarenium, il problema non dovrebbe esistere;
- uso di esche varie come grammature e tipologia. Tipo, se usi la canna sia a Crank che a wtd, nel cambio di artificiale potresti avere le parrucche per via della diversa tensione con cui le spire vengono avvolte nel recupero.
- ambedue le cose con conseguenze catastrofiche
Comunque sia non conosco le dinamiche del lago per dirti se il trecciato sia migliore o meno del nylon, ma se dovessi consigliarti un nylon ti consiglierei il "predator" della tubertini, bobina con aquila disegnata sopra e sfondo rosso. Spettacolare, da mulinello, scuro e mimetico considerando l'ambiente in cui lo userai, leggerissimo per agevolare il lancio e, se non ricordo male,affondante permettendoti di tagliare meglio la corrente in caduta piombando meno a vantaggio della presentazione dell'esca
BRUTO- Numero di messaggi : 3802
Naturalmente ti parlo di un nylon ampiamente provato anche se a surf casting
Certo, poi c'è ne sono decine di buoni, nei più svariati colori, sia nylon pure, che fluorine che fluorocarbon, quindi aspetta il parere di qualcuno più esperto di me.
Certo, un Fluorocarbon puro costa e potrebbe darti problemi sul lancio per via della sua rigidità se non usi un mulo da casting, ma forse oggi si trovano prodotti buoni ad un buon prezzo e magari ne esiste qualcuno che non soffre questo problema
Certo, poi c'è ne sono decine di buoni, nei più svariati colori, sia nylon pure, che fluorine che fluorocarbon, quindi aspetta il parere di qualcuno più esperto di me.
Certo, un Fluorocarbon puro costa e potrebbe darti problemi sul lancio per via della sua rigidità se non usi un mulo da casting, ma forse oggi si trovano prodotti buoni ad un buon prezzo e magari ne esiste qualcuno che non soffre questo problema
BRUTO- Numero di messaggi : 3802
io ti consiglio un TUBERTINI TOP SCORRER diametro 0,16 o 0,18 . al limite uno 0,20 .
è un FLUORINE ( SIMILE AL FLUOROCARBON ma da lancio ) ottima tenuta al nodo e poi ha una scorrevolezza eccezzionale !
io lò uso da anni nella trota laghetto ! è il massimo !!!!!
quando lò scoperto ! non l'ho lasciato più!!!! PROVALO !!!!! ciao
è un FLUORINE ( SIMILE AL FLUOROCARBON ma da lancio ) ottima tenuta al nodo e poi ha una scorrevolezza eccezzionale !
io lò uso da anni nella trota laghetto ! è il massimo !!!!!
quando lò scoperto ! non l'ho lasciato più!!!! PROVALO !!!!! ciao
vj1977- Numero di messaggi : 484
per la grammatura ,
dipende che prede ci sono da te , l'acqua del laghetto come è , se chiara o scura con presenza di alghe ,
e esca che vuoi usare , cucchiaini, ondulanti , worms e siliconici e minnows
trota : diametro dal 0,16 al 0,20
bass : diametro dal 0,20 al 0, 24
luccio : superiore al 0,24
io ti consiglio di valutare tutte queste variabili poi fai la scelta ,
cmq
top scorrer oppure un filo da bombarda ( testato per tanti lanci ) il bomber della tubertini , ti dico vanno bene perchè sono fili da lancio ,
ma
se poi vuoi un filo specifico da spinning ci sono i shimano ,
il technium spinning , un ottimo filo ! qualità/ prezzo eccezzionale .
l'invisitec ( io lò uso anche in mare oltre alla treccia )
ha anche il rivestimento in fluorocarbon che rende questo filo resistente a l'abrasione allo stesso tempo morbido e scorrevole e invisibile , anche questo un ottimo filo !
dipende che vuoi cè ne sono tanti ......
cmq trota un 0,18 è buono per stare tranki !!!! compromesso sopresa big , ma se cè acqua chiara devi scendere .
spero che ti sono stato di aiuto ! ciao.
dipende che prede ci sono da te , l'acqua del laghetto come è , se chiara o scura con presenza di alghe ,
cmq
top scorrer oppure un filo da bombarda ( testato per tanti lanci ) il bomber della tubertini , ti dico vanno bene perchè sono fili da lancio ,
ma
ha anche il rivestimento in fluorocarbon che rende questo filo resistente a l'abrasione allo stesso tempo morbido e scorrevole e invisibile , anche questo un ottimo filo !
cmq trota un 0,18 è buono per stare tranki !!!! compromesso sopresa big , ma se cè acqua chiara devi scendere .
vj1977 ha scritto:per la grammatura ,
cmq
ma
Ciao caro,
sto vedendo su ebay il prezzo del Shimano technium spinning ed è veramente ottimo 8.50+ss 150mt
Di solito nei laghi dove vado io ci sono bass, trote da 1kg fino a 10kg quindi opterei per un bel filo resistente.. Un 0.20/0.22 penso possa bastare giusto?
Oppure meglio un trecciato?
Ospite- Ospite
Cosa ne pensate dei seguenti fili invece
- MONOFILO DAIWA VELVET BLUE JTM 0,23
- FILO TRECCIATO PESCA BERKLEY FIRELINE TRACER BRAID 0,23
- TRECCIATO POWER PRO
- Filo trecciato pesca Berkley FireLine Exceed Crystal 110 mt
Attendo vostro aiuto!!
- MONOFILO DAIWA VELVET BLUE JTM 0,23
- FILO TRECCIATO PESCA BERKLEY FIRELINE TRACER BRAID 0,23
- TRECCIATO POWER PRO
- Filo trecciato pesca Berkley FireLine Exceed Crystal 110 mt
Attendo vostro aiuto!!
Ospite- Ospite
io uso il fluoroclear della berkley..
un bel filo misto tra fc e filo normale.. vado direttamente al clip..
costo molto contenuto prestazioni ottime durabilità media
vale sucuramente la candela!!
mav975- Numero di messaggi : 3047
mav975 ha scritto:io uso il fluoroclear della berkley..
Per caso sai dirmi il modello preciso? Mandami un pm.. io il 99% delle volte compro da ebay!!
Ospite- Ospite
guant4namo ha scritto:mav975 ha scritto:io uso il fluoroclear della berkley..
Per caso sai dirmi il modello preciso? Mandami un pm.. io il 99% delle volte compro da ebay!!
ho sbagliato la marca prima...
ecco questo è il nome giusto.. lo trovi anche su ebay...
P-Line Fluoroclear
è un fluorocarbon coated quindi misto al nilon..
prezzo ottimo e ottime performance..
lo trovi di tanti libraggi cosi puoi scegliere ciò che ti và meglio..
mav975 ha scritto:guant4namo ha scritto:mav975 ha scritto:io uso il fluoroclear della berkley..
P-Line Fluoroclear
Solo dagli stati uniti l'ho trovato purtroppo non so fino a che punto mi conviene prenderlo...
Ospite- Ospite
guant4namo ha scritto:mav975 ha scritto:guant4namo ha scritto:mav975 ha scritto:io uso il fluoroclear della berkley..
P-Line Fluoroclear
Solo dagli stati uniti l'ho trovato purtroppo non so fino a che punto mi conviene prenderlo...
non sono tutte le misure ma si trova anche in Italia.. ti mando 1 link a caso in MP...
mav975 ha scritto:guant4namo ha scritto:mav975 ha scritto:guant4namo ha scritto:mav975 ha scritto:io uso il fluoroclear della berkley..
P-Line Fluoroclear
non sono tutte le misure ma si trova anche in Italia.. ti mando 1 link a caso in MP...
Thank you!!
Ospite- Ospite
SCUSATE MA FORSE SI E' SCOPERCHIATO UN VECCHIO VESPAIO.....
PRIMA DI CHIEDERE CHE TIPO DI FILO USARE.....SI DOVREBBE PARLARE DI ATTREZZI IN POSSESSO.....
SE SI HA UN MULO CHE NON RACCOGLIE CON SPIRE INCROCIATE INUTILE PARLARE DI TRECCIA...
SE SI HA UNA CANNA NON RAPIDA MA PARABOLICA METTERCI SOTTO IL NYLON.....E' COME FARSI PORTARE A SPASSO DAI PESCI....
PER GIUNTA SI PARLA DI BASS E TROTTOLE DA UN KILO FINO A 10 KG....ROBBBBBETTA!!!
QUESTI GENERI DI PESCI VANNO FERRATI SENZA COMPLIMENTI ..CON UN ATTREZZATURA CHE POSSA DARE ALLO SPINNER LA POSSIBILITA' DI ...
A ROMA SE DICE STACCARGLI LA TESTA NEL MOMENTO STESSO DELLA MANGIATA...IN MODO TALE DI AGGALLARLI IL PRIMA POSSIBILE ANCHE A VENTI METRI DI DISTANZA!
CI VOGLIONO ATTREZZI RAPIDI PRIMA DI TUTTO DOPO SI PUO' PENSARE AL FILO O TRECCIA DA USARE....
PER QUANTO RIGUARDA LE PARRUCCHE ....MI VIENE DA RIDERE MEGLIO SOPRASSSSEDERE!
Dr.Bass
PRIMA DI CHIEDERE CHE TIPO DI FILO USARE.....SI DOVREBBE PARLARE DI ATTREZZI IN POSSESSO.....
SE SI HA UN MULO CHE NON RACCOGLIE CON SPIRE INCROCIATE INUTILE PARLARE DI TRECCIA...
SE SI HA UNA CANNA NON RAPIDA MA PARABOLICA METTERCI SOTTO IL NYLON.....E' COME FARSI PORTARE A SPASSO DAI PESCI....
PER GIUNTA SI PARLA DI BASS E TROTTOLE DA UN KILO FINO A 10 KG....ROBBBBBETTA!!!
QUESTI GENERI DI PESCI VANNO FERRATI SENZA COMPLIMENTI ..CON UN ATTREZZATURA CHE POSSA DARE ALLO SPINNER LA POSSIBILITA' DI ...
A ROMA SE DICE STACCARGLI LA TESTA NEL MOMENTO STESSO DELLA MANGIATA...IN MODO TALE DI AGGALLARLI IL PRIMA POSSIBILE ANCHE A VENTI METRI DI DISTANZA!
CI VOGLIONO ATTREZZI RAPIDI PRIMA DI TUTTO DOPO SI PUO' PENSARE AL FILO O TRECCIA DA USARE....
Dr.Bass
Dr.Bass- Numero di messaggi : 3040
Dr.Bass ha scritto:SCUSATE MA FORSE SI E' SCOPERCHIATO UN VECCHIO VESPAIO.....
Dr.Bass
Se vuoi sapere l'attrezzatura te la dico questa sera cosi saprai aiutarmi eventualmente.. ; tu che dici bass e trottole da 1 kg a 10 kg = robbetta, vorrei sapere dalle tue parti le trote arrivano anche a 40 kg? giusto per capire dove vuoi arrivare tutto qui!!
Ospite- Ospite
FORSE NON HAI CAPITO IL SENSO,,DI ROBBETTTA...CIOE' NON SO' PESCI FACILI DA DOMARE....
Dr.Bass ha scritto:FORSE NON HAI CAPITO IL SENSO,,DI ROBBETTTA...CIOE' NON SO' PESCI FACILI DA DOMARE....
Ahhh!! e spiegati meglio alloraaa
E tu cosa mi consigli allora?
Ospite- Ospite
consigli treccia e fluorocarbon ,
treccia power pro 8 slick 0,15 o sufix 832 ( meglio ) 0,15 carico di rottura 9kg , dovrebbre essere a caso tuo !
( meglio stare bassi , sennooo parrucche ! e poi acque interne diametri piccoli , io pesco con la stessa tua situazione con un 10lbs ( circa 6kg)
se usi monofili in bobbina usa il technium , ok ! o meglio ultegra invisitec !
fluoro carbon : uno 0,25 va bene ! ( carico di rottura intorno alle 6 -7 kg)
, vai su i shimano o meglio tubertini .
tubertini gorilla uc-4 o shimano aspire fluorocarbon ,
o meglio se riesci a trovare il FALCON SUPER HARD CARBON , eccezzionale!
da anni lo uso in acque interne , mi sono trovato bene !
spero che ti ho potuto aiutare ! ciao
treccia power pro 8 slick 0,15 o sufix 832 ( meglio ) 0,15 carico di rottura 9kg , dovrebbre essere a caso tuo !
( meglio stare bassi , sennooo parrucche ! e poi acque interne diametri piccoli , io pesco con la stessa tua situazione con un 10lbs ( circa 6kg)
se usi monofili in bobbina usa il technium , ok ! o meglio ultegra invisitec !
fluoro carbon : uno 0,25 va bene ! ( carico di rottura intorno alle 6 -7 kg)
, vai su i shimano o meglio tubertini .
tubertini gorilla uc-4 o shimano aspire fluorocarbon ,
o meglio se riesci a trovare il FALCON SUPER HARD CARBON , eccezzionale!
da anni lo uso in acque interne , mi sono trovato bene !
spero che ti ho potuto aiutare ! ciao
Dr.Bass ha scritto:
Dr.Bass
...gia ridiamo, e che dobbiamo fare, mica siamo tutti ""PROFESSORONI"!! saluti
RAGAZZI....NON FUNZIONA COSI'...SCUSATE.
IO HO SOLO DETTO ALCUNE COSE LE AVETE LETTE CON MALIZIA.
HO DETTO AL PRODUTTORE DEL 3D DI METTERE LA SUA ATTREZZATURA PERCHE' QUI' CI SONO UTENTI BRAVI NEL PESCARE NEI LAGHI CERTI PESCI E CON UN IDEA DI ATTREZZI DISPONIBILI SAPREBBERO SICURAMENTE DARE INDICAZIONI MIGLIORI RIGUARDO AL TRITTICO DI POPOLAR POLEMICA QUASI DECENNALEDA USARE....NYLON...FLUORO O TRECCIA??
FABRY TE PURE MI PARE CHE HAI LETTO MALE....IO LE PARRUCCHE ANCORA LE FACCIO..MA E' FORSE UN PROBLEMA?
QUALCHE PESCIOTTO OGNI TANTO LO BUCO ANCHE IO.
DICIAMO CHE IO NON GIOCO AL GIOCO CHE FATE VOI ANCHE PERCHE' SONO SICURO DI SAPERNE MENO DI VOI.
E' UNA QUESTIONE SOLO DI DARE LE GIUSTE INDICAZIONI ANCHE PER RICEVERE CONSIGLI ADEGUATI O ADATTI.
PER ME IL GIOCHETTO SI CHIUDE COSI'.
SENZA TANTI PROBLEMI.
Dr.Bass
IO HO SOLO DETTO ALCUNE COSE LE AVETE LETTE CON MALIZIA.
HO DETTO AL PRODUTTORE DEL 3D DI METTERE LA SUA ATTREZZATURA PERCHE' QUI' CI SONO UTENTI BRAVI NEL PESCARE NEI LAGHI CERTI PESCI E CON UN IDEA DI ATTREZZI DISPONIBILI SAPREBBERO SICURAMENTE DARE INDICAZIONI MIGLIORI RIGUARDO AL TRITTICO DI POPOLAR POLEMICA QUASI DECENNALEDA USARE....NYLON...FLUORO O TRECCIA??
FABRY TE PURE MI PARE CHE HAI LETTO MALE....IO LE PARRUCCHE ANCORA LE FACCIO..MA E' FORSE UN PROBLEMA?
QUALCHE PESCIOTTO OGNI TANTO LO BUCO ANCHE IO.
DICIAMO CHE IO NON GIOCO AL GIOCO CHE FATE VOI ANCHE PERCHE' SONO SICURO DI SAPERNE MENO DI VOI.
E' UNA QUESTIONE SOLO DI DARE LE GIUSTE INDICAZIONI ANCHE PER RICEVERE CONSIGLI ADEGUATI O ADATTI.
PER ME IL GIOCHETTO SI CHIUDE COSI'.
SENZA TANTI PROBLEMI.
Dr.Bass
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Mercatino della pesca :: FORUM acque interne FW :: Argomenti inerenti lo spinning in acque interne (FW).
Pagina 1 di 2