Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta attrezzatura

4 partecipanti

Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Scelta attrezzatura

Messaggio Da Sampei62 Lun Nov 19, 2012 6:33 pm

Salve a tutti ragazzi,volevo dei consigli....sono un principiante e pratico da pochissimo lo spinning in mare con una cannetta economica vorrei passare ad una canna più sofisticata... guardando sul web ho visto una combo composta da una shimano vengeance sea bass e un mulinello shimano solstace 4000 fi Smile qualcuno di voi ha mai provato questa canna o questo mulinello??? poi volevo un consiglio riguardo al diametro del trecciato...che diametro prendo??? le prede che vorrei insidiare sono serra,spigole,barracuda e palamite sui 3 kg quindi su che diametro mi oriento???
Sampei62
Sampei62

Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Re: Scelta attrezzatura

Messaggio Da superman...forever Lun Nov 19, 2012 8:40 pm

Ciao Sampei62,
non sono un veterano dello spinning ma un annetto fa come te ero attanagliato da mille dubbi su come far salire il livello della mia attrezzatura e su quali fossero dei buoni prodotti per iniziare. Molto dipende dal tuo budget, comunque considera che se già possiedi una canna economica l'acquisto di questa accoppiata canna-mulinello personalmente te la sconsiglierei, ho provato entrambi gli attrezzi che hai menzionato; la Vengeance è una bella cannetta economica e vale i soldi che costa ma per me non puoi affrontarci tutte le situazioni come vuoi fare tu, il mulinello è onesto senza pretese ma a mio parere per quel prezzo o poco più meglio un Exage che tra l'altro ha 2 bobine da poter utilizzare con trecciati diversi. Magari dicci che canna e mulinello possiedi in modo da farci rendere conto di che attrezzatura è in modo da regolarci e quale è il tuo budget in modo da sapere cosa potremmo consigliarti per farti salire di livello davvero. Per quel che riguarda il trecciato dipende molto dalla canna su cui lo devi usare e dal mulinello, con un buon 20lb (9kg) comunque potresti affrontare molte situazioni di pesca, per quanto riguarda il marchio affidati ai più noti a partire dal classico Power Pro (attenzione su questo il carico di rottura qui in Italia è stato "falsato" per cui il 20lb corrisponde allo 0,23 e non allo 0,15 come scritto sulla bobbina), passando per Tuff Line, Fins e finendo per i nuovi PE jappi come Sunline, Varivas ecc.

superman...forever

Numero di messaggi : 1218
Età : 36
Località : Villa San Giovanni
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Scelta attrezzatura

Messaggio Da Sampei62 Lun Nov 19, 2012 11:07 pm

Ciao superman io possiedo una okuma contact 1.80 4-10 gr. che la uso ad occhiate ed aguglie (una pesca light) e lo abbinata ad un mulo sempre okuma stinger xr20 un'attrezzatura molto economica che ho comprato soltanto per vedere se la tecnica mi piaceva e in effetti mi è piaciuta molto...ecco adesso volevo prendere la vengeance 2.40 10-50 gr. in modo da usare artificiali piu' pesanti per prede più importanti eheheheh Very Happy Very Happy comunque la canna penso proprio che prenderò questa e invece sono indeciso per il mulinello ho un budget di 80 euro per prendere canna e mulo quindi consigliatemi voi.... Smile quali mulinelli rientrano nella fascia di circa 40 euro? confused
Sampei62
Sampei62

Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Scelta attrezzatura

Messaggio Da Sampei62 Lun Nov 19, 2012 11:10 pm

A dire il vero sono confuso anche per la canna.... confused confused confused consigliatemi un'accoppiata buona canna e mulo da spenderci circa 80 euro.....
Sampei62
Sampei62

Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Re: Scelta attrezzatura

Messaggio Da superman...forever Mar Nov 20, 2012 12:38 am

Ok, quindi la canna light la hai per ora Very Happy ci puoi fare anche un pò di light spinning e light rock fishing con quella, diciamo che ora dovresti prendere un'attrezzatura da spinning medio,secondo me potresti valutare anche qualcosa di usato anche qui sul mercatino, la Vengeance ripeto è una cannetta onesta visto il costo, ma prenderei la 2,10 10-50, comunque non per scoraggiarti ma ti permette di gestire discretamente esche fino ai 30 32 gr, non di più il casting per me è sovrastimato e di tanto, ma in ogni caso per l'utilizzo che descrivevi prima tipo pescetti sui 3kg Very Happy è totalmente inadatta (per me poi ognuno pesca come vuole haha a me non piace essere in balia del pesce Scelta attrezzatura 232997 ). La canna che immancabilmente tutti gli spinner hanno avuto/provato/usato o almeno sentito è la famosissima Bassterra della Shimano nelle 2 versioni 7' (213cm) e 6'6" (198cm), per me dovresti orientarti su questa nuova o usata fai tu, ma comunque ti permette di gestire ottimamente esche da 13 14 gr fino ai 40 45 (sempre secondo il mio punto di vista, c'è chi ci usa jig da 60gr). Riguardo ai mulinelli so che sono noioso ma sulla fascia economica per me Shimano rimane leader, per cui l'Exage 4000FC. Credo che sei cerchi bene bene per quella cifra riuscirai nel tuo intento Wink come treccia ti avevo già detto nel post precedente. In ogni caso il mio consiglio è magari di aspettare qualche giorno in più e cercare di prendere quantomeno questo tipo di attrezzatura, che è si economica ma credimi di qualità, non ti lascerà mai a piedi. La cambierai molto prima che questo succeda se ti prende la passione. Un'altra piccola cosa sulla Vengeance, per me è divertentissima per barracuda di max 2 kg 2,5 e spigole vista la sua azione, e per questo motivo abbastanza inadatta per i serra, è troppo progressiva per piantare gli ancorotti dentro i palati duri, non che si rompa, ma la sua azione come dicevo prima ti lascia in balia del pesce e in certi momenti non è proprio bello Very Happy Spero che qualcun altro risponda comunque anche perchè ripeto questi sono i miei pareri e la mia modesta esperienza. Comunque qualunque cosa sceglierai la cosa importante è andare a praticare quella che è la nostra passione Very Happy Scelta attrezzatura 622421

superman...forever

Numero di messaggi : 1218
Età : 36
Località : Villa San Giovanni
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Scelta attrezzatura

Messaggio Da Sampei62 Mar Nov 20, 2012 5:43 pm

Superman alla fine prendo la vengeance 2.10 10-50 tanto piu' di 35 gr. io non ce li lancio...invece per l'exage ci devo pensare su...comunque sono sicuro che prenderò un mulo shimano Smile un'altra domanda avete mai provato i casting jig asami della rapture????
Sampei62
Sampei62

Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Re: Scelta attrezzatura

Messaggio Da superman...forever Mar Nov 20, 2012 6:43 pm

hahaha pare che risponda solo io comunque si, provati, tra l'altro è stato il mio primo jig regalatomi da un sub, buona lanciabilità discresto affondamento, ti consiglio di recuperarlo classicamente a dente di sega, oppure sbacchettando la canna lateralmente, io ho avuto attacchi di occhiate di ottime dimensioni e anche una spigola una volta, purtroppo la mia scarsa esperienza allora mi fece perdere queste prede Scelta attrezzatura 209884 . Con la canna che hai scelto in ogni caso ti consiglierei una taglia massima 30gr anche per i jig, sempre secondo il mio parere, anche se poi ci sono jig di diverso tipo che fanno più o meno resistenza in fase di recupero, ti renderai conto tu stesso quando li userai. Comunque la Vengeance stai attento al prezzo a cui la trovi perchè con poco più avresti la Bassterra che riguardo alla potenza è superiore. In ogni caso il mulinello se posso come mai sei indeciso? E verso che modelli saresti orientato? Ah un'altra cosa se mi posso permettere sulla Vengeance non montare un 20 lb un 15 va più che bene essendo la canna diciamo assecondante.

superman...forever

Numero di messaggi : 1218
Età : 36
Località : Villa San Giovanni
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Scelta attrezzatura

Messaggio Da Sampei62 Mar Nov 20, 2012 8:16 pm

Per il mulinello ci penserò perora sono indeciso cambio sempre idea... confused confused confused comunque grazie per la tua pazienza e per i tuoi consigli mi sei stato di aiuto Wink anche se adesso penso che prendero l'exage e la vengeance.... CIAO e grazie ancora Very Happy
Sampei62
Sampei62

Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Re: Scelta attrezzatura

Messaggio Da superman...forever Mar Nov 20, 2012 8:32 pm

Non c'è di che Wink siamo qui per aiutarci e sostenerci a vicenda, comunque anche io sono molto volatile in questo, ma se un attrezzo mi colpisce faccio 2000 ipotesi, giri, prove controprove, ma alla fine arrivo a comprarmi quello contrariamente magari a tutto ciò che mi dicono. Ognuno ha un suo modo di intendere gli attrezzi soprattutto in questo tipo di pesca in cui teniamo canna e mulinello perennemente in mano questi ci devono "calzare come un guanto" cioè devono stare bene a noi e piacere a noi non ad altri, per quel che riguarda la qualità poi si può discutere quanto vogliamo haha. Comunque in bocca al serra per i tuoi acquisti Wink e le tue pescate con questa nuova attrezzatura Scelta attrezzatura 232997 Scelta attrezzatura 622421 .

superman...forever

Numero di messaggi : 1218
Età : 36
Località : Villa San Giovanni
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Scelta attrezzatura

Messaggio Da Sampei62 Mar Nov 20, 2012 8:38 pm

Grazie superman Very Happy
Sampei62
Sampei62

Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty scelta attrezzatura

Messaggio Da salso Gio Nov 22, 2012 7:35 pm

ciao sampey62, io ti consiglio,per quanto riguarda il mulo, di fascia economica, exage 4000 di shimano, fa egregiamente il suo lavoro, e per quello che costa, penso che non ci sia di meglio. è stato il mio primo mulinello, e non mi ha mai dato alcun tipo di problema, malgrado lo abbia maltrattato in ogni modo. molti dei miei amici hanno cominciato con quello, e c'è ancora chi lo custodisce gelosamente nell'attrezzatura, pronto a tirarlo fuori all'occorenza. per la canna secondo me, il discorso è diverso, perchè bisognerebbe tenere in considerazione alcune cose, e cioe'; spot di pesca (spiaggia, scoglio, foce), e tipo di preda da insidiare. dal momento che il bugdet è ridotto (per tutti è così all'inizio), ti consiglio di prendere una cannetta allround, cioè che ti permetta di affrontare più o meno in maniera adeguata queste situazioni, e sul mercato c'è ne son tante. poi credimi, ci siamo passati tutti all'inizio, a voler sapere della tale canna, del mulo, dell'artificiale tutte cose si normalissime, ma quello che veramente conta è andare al mare e lanciare, lanciare, lanciare, lanciare...........
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Re: Scelta attrezzatura

Messaggio Da superman...forever Gio Nov 22, 2012 8:11 pm

salso ha scritto:per la canna secondo me, il discorso è diverso, perchè bisognerebbe tenere in considerazione alcune cose, e cioe'; spot di pesca (spiaggia, scoglio, foce), e tipo di preda da insidiare. dal momento che il bugdet è ridotto (per tutti è così all'inizio), ti consiglio di prendere una cannetta allround, cioè che ti permetta di affrontare più o meno in maniera adeguata queste situazioni, e sul mercato c'è ne son tante. poi credimi, ci siamo passati tutti all'inizio, a voler sapere della tale canna, del mulo, dell'artificiale tutte cose si normalissime, ma quello che veramente conta è andare al mare e lanciare, lanciare, lanciare, lanciare...........


Sono d'accordissimo Very Happy con te proprio per questo avevo consigliato qualche post prima la Bassterra visto comunque il suo budget molto risicato mi sembrava il miglior compromesso qualità/prezzo/prestazioni, converrai con me che è abbastanza generico come attrezzo, e ti permette di pescare in sicurezza le prede che lui aveva detto di voler insidiare, e gestire esche di quasi ogni tipo. Però sono anche del parere che la canna è molto personale, ci sono pescatori che anche stando a 4 mt dal mare preferiscono canne da 6'6" perchè quella configurazione gli è congeniale e la trovano comoda, altri che se non hanno almeno una canna da 8'6" non riescono a pescare ne a lanciare, siamo una strana specie noi angler Wink io personalmente per ora sto cercando di ampliare la mia attrezzatura, e dal piccolo della mia esperienza ho capito che in base agli spot che sei abituato a frequentare quei 30 cm ti cambiano la gestione della preda e dell'artificiale ma non è una legge universale. Ovviamente convengo con te anche sul fatto che il mercato offre moltissimo e anche più del necessario a volte, ma su quella fascia di prezzo onestamente (sarà forse per la mia visione limitata) vedo difficile trovare una cannetta con le stesse qualità della Bassterra. Per mia cultura personale, sapresti dirmi anche qualche altro modello che hai provato sempre di fascia economica? Io ho provato la Alcedo Pride Spin II 210 cm 10-40 (dichiarati ma si lancia decentemente un jerk da 30 32 gr massimo per me con più peso soffre), devo dire che per quel che costa è una bella cannetta, simile alla Vengeance Seabass 210 10-50 ma poco più sensibile e veloce, poi ho provato la Forcemaster 240 15-40 sempre di questa lunghezza e onestamente preferisco la Vengeance. Rispetto alle canne su quel range di prezzo stop non ho provato altro se non una Lineaeffe, che secondo me è inferiore alle Shimano sopra menzionate. Scusate se sono logorroico Scelta attrezzatura 12987

superman...forever

Numero di messaggi : 1218
Età : 36
Località : Villa San Giovanni
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty scelta attrezzatura

Messaggio Da salso Ven Nov 23, 2012 12:31 pm

io ho iniziato proprio con una forcemaster ax 240 10-30gr. , che secondo me per cominciare va più che bene. mi ha permesso di divertirmi anche con serrotti da un paio di kg, e sono riuscito a gestirli al meglio. ci lanci anche tranquillamente un pò oltre il range dichiarato. la bassterra, va più che benone, ed io credo, che nella fascia economica, l'unica che offre una ampia scelta resta shimano, con i vari modelli. catana cx, nexave cx, vengeance powergame, alivio spinning (che tra l'altro agli albori ho anche provato, e risulta Scelta attrezzatura 82503 ). da tenere in considerazione anche la daiwa, sempre nella fascia economica, con la serie crossfire sea spin che offre diverse lunghezze e grammature. il mercato offre e tanto, quindi credo che solo andando spesso a pesca uno riesce veramente a capire quello di cui ha bisogno come canna o mulinello. la teoria, si è importante ma la pratica fa la differenza....
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Re: Scelta attrezzatura

Messaggio Da superman...forever Ven Nov 23, 2012 2:55 pm

Concordo con te, il pescatore si forma in mare non guardando i cataloghi, poi il piacere di pescare con un attrezzo più che un altro è diverso Wink

superman...forever

Numero di messaggi : 1218
Età : 36
Località : Villa San Giovanni
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Scelta attrezzatura

Messaggio Da Sampei62 Ven Nov 23, 2012 7:57 pm

Grazie ragazzi per i consigli, ma prenderò la sea bass che me l'ha consigliata pure un mio amico forse ho esagerato un pò con i chili Very Happy Very Happy Very Happy ma io penso di insidiare pesci sui 2 kg. massimo....e anche per il mulo mi sono convito prenderò l'exage 4000 Wink CIAO.
Sampei62
Sampei62

Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.06.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty attrezzatuea

Messaggio Da leonardodusio Dom Dic 16, 2012 4:48 pm

ciao!
credo sia difficile stimare il peso delle catture soprattutto allinizio..:-) in mare se vai a spinning nei posti giusti (io in sardegna) e nei periodi giusti non sai mai bene cosa agganci o almeno all inizio ed io ho persino passato notti insonni sulla scelta del giusto atrezzo... il discordo è che basta anche un semplice serrotto da 3 kg(cosa molto facile se vai ad ottobre o mesi invernali) che ti faccia capire la potenza reale di queste bestie... perchè tirano davvero:-) detto questo quello che posso consigliarti è di comprarti tutta attrezzatura usata qua su mercatino.le fregature sono davvero rarissime,e si compra bene. per quei pesci ci vuole un daiwa 4000 o se shimano meglio 5000 abbinato ad una canna che lanci fino a 50 60 gr lunga dai 7 ft ai 7e6 e treccia 20 lb.un metro di spezzone in fluoro carbon 050 o 060 e moschettone.dato il tuo budget oso dire bassino puoi trovare cmq buone possibilità qua su mercatino.esempio io ho iniziato con una mitcell da 50 euro che lanciava 100 gr. nn erano effettivi i 100 gr ma andava benissimo e un daiwa regal 4000.ci ho pescato per 4 anni... in mare conta la pompa in caso di vento ecc.. facci sapere il tuo acquisto:-) e buona fortuna:-)
leonardodusio
leonardodusio

Numero di messaggi : 25
Età : 34
Località : novara
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta attrezzatura Empty Re: Scelta attrezzatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.