Chiedo consiglio per scelta MHX
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chiedo consiglio per scelta MHX
Ciao a tutti, dopo un paio di anni di esperienza con lo spinning ho deciso di prendermi la prima canna seria da “tutti i giorni”.
Ho provato a districarmi sul catalogo della MHX ma nono ho ancora abbastanza esperienza per apprezzare le differenze sostanziali tra una canna da popping, una da spin jig, bass ecc; per ora ho solo capito che noi italiani adattiamo molto bene le loro canne da FW per i nostri utilizzi non pesanti in SW.
Faro’ prima quindi a dirvi quale utilizzo intendo farci e confidare nel consiglio di voi esperti.
Innanzitutto preciso che per lavoro giro molto, quindi tendo a portarmi sempre dietro la canna, per questo motivo la scelta cade necessariamente su una 2 pezzi e su una MHX per questioni di prezzo (se mi svuotano la macchina non ci avro’ rimesso un capitale…).
Preferisco un azione fast, con una buona schiena per gestire bene jerkate e twitchate senza affaticare troppo il braccio, ma non deve essere un palo che non si carica nel lancio, soprattutto per artificiali piu’ leggeri. Lunghezza 7” o 7,6”
Gli spot essenzialmente sono moli, foci, scogliere basse, fondali per lo piu’ misti con profondita’ non superiori ai 4/5 metri.
Gli artificiali che dovra’ gestire sono per lo piu’ Black Minnow da 90/120 dai 10 ai 25 grammi, long jerk da 140 dai 12 ai 22 grammi, anche ben palettati, darter e WTD e infine che non soffra troppo nel caso in cui mi trovi a gestire occasionalmente long jerk tipo momotti 180, popper, skipping lures.
Leggendo in giro ho capito che il CW dichiarato sembra essere sottostimato, ergo sopra l’oncia non credo mi convenga andare, anche perche’ rischio di perdere in capacita’ di lancio e gestione degli artificiali piu’ leggeri (tra i 10 e i 17 grammi).
Per ora mi sono soffermato sui seguenti tre modelli:
SJ843-2
P904-2
MB843-2 o nella versione piu’ potente 844-2
Mi potete aiutare nella scelta? Ovviamente se c’e’ qualche altro modello che possa fare al caso mio il consiglio e’ ben accetto.
Ho provato a districarmi sul catalogo della MHX ma nono ho ancora abbastanza esperienza per apprezzare le differenze sostanziali tra una canna da popping, una da spin jig, bass ecc; per ora ho solo capito che noi italiani adattiamo molto bene le loro canne da FW per i nostri utilizzi non pesanti in SW.
Faro’ prima quindi a dirvi quale utilizzo intendo farci e confidare nel consiglio di voi esperti.
Innanzitutto preciso che per lavoro giro molto, quindi tendo a portarmi sempre dietro la canna, per questo motivo la scelta cade necessariamente su una 2 pezzi e su una MHX per questioni di prezzo (se mi svuotano la macchina non ci avro’ rimesso un capitale…).
Preferisco un azione fast, con una buona schiena per gestire bene jerkate e twitchate senza affaticare troppo il braccio, ma non deve essere un palo che non si carica nel lancio, soprattutto per artificiali piu’ leggeri. Lunghezza 7” o 7,6”
Gli spot essenzialmente sono moli, foci, scogliere basse, fondali per lo piu’ misti con profondita’ non superiori ai 4/5 metri.
Gli artificiali che dovra’ gestire sono per lo piu’ Black Minnow da 90/120 dai 10 ai 25 grammi, long jerk da 140 dai 12 ai 22 grammi, anche ben palettati, darter e WTD e infine che non soffra troppo nel caso in cui mi trovi a gestire occasionalmente long jerk tipo momotti 180, popper, skipping lures.
Leggendo in giro ho capito che il CW dichiarato sembra essere sottostimato, ergo sopra l’oncia non credo mi convenga andare, anche perche’ rischio di perdere in capacita’ di lancio e gestione degli artificiali piu’ leggeri (tra i 10 e i 17 grammi).
Per ora mi sono soffermato sui seguenti tre modelli:
SJ843-2
P904-2
MB843-2 o nella versione piu’ potente 844-2
Mi potete aiutare nella scelta? Ovviamente se c’e’ qualche altro modello che possa fare al caso mio il consiglio e’ ben accetto.
ulup- Numero di messaggi : 51
Re: Chiedo consiglio per scelta MHX
mi sento come una famosa particella di sodio...
I modelli saltwater che potrebbero esserti utili sono L9042 10-20 Lb, L905-2 12-25 Lb quindi più potente della prima oppure L904-W 10-20Lb 10-45gr.
Ciao, particella
Ciao, particella
Ciao, secondo me i modelli che hai selezionato te sono perfetti per come li useresti! In particolare io sceglierei la sj 843-2! Non la conosco, ma ho la sj842-2 data per 1/2 oncia e dovrebbe essere appena un po meno potente di quello che cerchi te!
alex_76- Numero di messaggi : 328
alex_76 ha scritto:Ciao, secondo me i modelli che hai selezionato te sono perfetti per come li useresti! In particolare io sceglierei la sj 843-2! Non la conosco, ma ho la sj842-2 data per 1/2 oncia e dovrebbe essere appena un po meno potente di quello che cerchi te!
ma 1/2 oz sono reali o riesci a gestire artificiali più pesanti? e se si, fino a quanto max?
Grazie
Il punto è capire quale possa essere la scelta giusta.
Mi dicono che la mb844 è da serra, diciamo dai 20 ai 40grammi e niente gomma, ok è da 1 Oz, ma non vorrei avere una canna che non riesce a lanciare darter sui 14 gr a più di 30 metri, al tempo stesso non vorrei una canna che mi lavora bene con long jerk da 140 ma soffre con quelli da 180 e Popper, la sj843 mi hanno detto essere ottima per i long jerk ma poco sensibile in punta per le gomme
Anche qui, per me le gomme sono al limite i Black minnow, niente Shadow da 5 grammi..
Boooo???
La popping sembrerebbe più pastosa, non vorrei soffrisse con i popper e lj da 180..
Mi dicono che la mb844 è da serra, diciamo dai 20 ai 40grammi e niente gomma, ok è da 1 Oz, ma non vorrei avere una canna che non riesce a lanciare darter sui 14 gr a più di 30 metri, al tempo stesso non vorrei una canna che mi lavora bene con long jerk da 140 ma soffre con quelli da 180 e Popper, la sj843 mi hanno detto essere ottima per i long jerk ma poco sensibile in punta per le gomme
Anche qui, per me le gomme sono al limite i Black minnow, niente Shadow da 5 grammi..
Boooo???
La popping sembrerebbe più pastosa, non vorrei soffrisse con i popper e lj da 180..
Io ne so meno di te, ma secondo me una canna per fare tutto non esiste. Scusa ma non ho resistito
silvius67- Numero di messaggi : 987
concordo, infatti cerco una canna che gestisce essenzialmente lj e darter dai 15 ai 30 grammi, dai 12 ai 18 cm e magari con un po' di sacrificio, riesca a gestire un Black minnow , non cerco la canna magica che dia ottimale per shad e lj contemporaneamentesilvius67 ha scritto:Io ne so meno di te, ma secondo me una canna per fare tutto non esiste. Scusa ma non ho resistito
primusuck ha scritto:alex_76 ha scritto:Ciao, secondo me i modelli che hai selezionato te sono perfetti per come li useresti! In particolare io sceglierei la sj 843-2! Non la conosco, ma ho la sj842-2 data per 1/2 oncia e dovrebbe essere appena un po meno potente di quello che cerchi te!
ma 1/2 oz sono reali o riesci a gestire artificiali più pesanti? e se si, fino a quanto max?
Grazie
Io son barbaro, ci lancio jig da 30g e anche long jerk da 28g. La uso a mare calmo..........a novembre ci ho preso una bella lampuga da un paio di chili, però ho faticato perche è una 12lb ma non ha il nerbo da girare la testa alla preda! Però ti diverti , non possiamo pescare sempre coi cannoni! Il suo pane è la spigola a tw
alex_76- Numero di messaggi : 328
alex_76 ha scritto:primusuck ha scritto:alex_76 ha scritto:Ciao, secondo me i modelli che hai selezionato te sono perfetti per come li useresti! In particolare io sceglierei la sj 843-2! Non la conosco, ma ho la sj842-2 data per 1/2 oncia e dovrebbe essere appena un po meno potente di quello che cerchi te!
Grazie
Io son barbaro, ci lancio jig da 30g e anche long jerk da 28g. La uso a mare calmo..........a novembre ci ho preso una bella lampuga da un paio di chili, però ho faticato perche è una 12lb ma non ha il nerbo da girare la testa alla preda! Però ti diverti , non possiamo pescare sempre coi cannoni! Il suo pane è la spigola a tw
Grazie...ma dovessi mai prenderne una, per quel poco che la utilizzerei io, resterò sui fusti SW...mi piace girare la testa ai pesci
Dani' da quello che sto leggendo in giro, le sw americane da noi sono buone per farci i tonni :smt038 :primusuck ha scritto:alex_76 ha scritto:primusuck ha scritto:alex_76 ha scritto:Ciao, secondo me i modelli che hai selezionato te sono perfetti per come li useresti! In particolare io sceglierei la sj 843-2! Non la conosco, ma ho la sj842-2 data per 1/2 oncia e dovrebbe essere appena un po meno potente di quello che cerchi te!
Grazie
Grazie...ma dovessi mai prenderne una, per quel poco che la utilizzerei io, resterò sui fusti SW...mi piace girare la testa ai pesci
ulup ha scritto:
Dani' da quello che sto leggendo in giro, le sw americane da noi sono buone per farci i tonni :smt038 :
c'è la serie light saltwater...son fusti leggeri e da 14 fino ad un max di 25 Lb...potrebbero essere adatti alla pesca estiva ai predatori,ma...booooooooo... bisognerebbe chiedere a qualcuno che le ha usate...oppure comprarle
https://www.fishmhx.com/pages/light-saltwater-blanks
Argomenti simili
» Chiedo ai moderatori!!!!!!!
» DAIWA NINJA........CHIEDO INFO!!
» Fenwick HMG da 3/4...chiedo informazioni...
» Ami per jig head - chiedo aiuto.
» chiedo scusa e mi presento
» DAIWA NINJA........CHIEDO INFO!!
» Fenwick HMG da 3/4...chiedo informazioni...
» Ami per jig head - chiedo aiuto.
» chiedo scusa e mi presento
Pagina 1 di 1