Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nodo più fedele nilon-trecciato

+26
Simone F
manuel
Senza Suono
simo.shoes
FraDrago90
Yepmas
Dimi*TKD
Branzino
Dareios
Redhot
leo72
Emilio
yxus80
Tuna80
therealdeal
fish eugenio
Ibboga
dedè
frankie
marco542
civ83
Dr.Bass
marcopi
glauco86
fborchi
corsaronero
30 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da ale_eraser Mar Giu 11, 2013 8:34 am

faccio oramai solo il pr su tutte le canne, dalla spigola al tonno, mai avuto uno scioglimento o una rottura sul nodo. in più posso fare i finali lunghi quanto mi pare, il nodo passa tra gli anelli liscio come l' olio e meglio dell' fj.
oramai quando rompo, succede sempre sul moschettone, infatti sto provando un po' di nodi ma per ora nessuno mi sta convincendo al 100 %, avete dei consigli?
sulle canne da tonno ho risolto con la crimpatura, e ora posso tirare abbestia senza avere paura di rompere, ma con le canne più leggere non riesco a sfruttare appieno i carichi di rottura di treccia e fluoro poichè mi sembra che il nodo al moschettone rompe sempre troppo facile (in realtà mi è successo solo con incagli e tonni, ma cmq non sono del tutto convinto dei nodi utilizzati fino ad ora come il palomar, il clinch etc....)
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da FraDrago90 Mar Giu 11, 2013 9:39 am

ale_eraser ha scritto: con le canne più leggere non riesco a sfruttare appieno i carichi di rottura di treccia e fluoro poichè mi sembra che il nodo al moschettone rompe sempre troppo facile (... come il palomar, il clinch etc....)

Idem nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 454999 Clinch e clinch doppio ma nada nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 209884 sugli incagli "fortunatamente" mi è successo e non su pesci allamati Crying or Very sad oppure su fantasmagoriche chiusure d'archetto mentre spari un bel jig nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 95089 nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 454999 nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 454999 ! eeee ciao ciaoooo jigggg nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 68567 nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 82503 ! nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 796446
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4663
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da murgino86 Mar Giu 11, 2013 12:36 pm

ale_eraser ha scritto:faccio oramai solo il pr su tutte le canne, dalla spigola al tonno, mai avuto uno scioglimento o una rottura sul nodo. in più posso fare i finali lunghi quanto mi pare, il nodo passa tra gli anelli liscio come l' olio e meglio dell' fj.
oramai quando rompo, succede sempre sul moschettone, infatti sto provando un po' di nodi ma per ora nessuno mi sta convincendo al 100 %, avete dei consigli?
sulle canne da tonno ho risolto con la crimpatura, e ora posso tirare abbestia senza avere paura di rompere, ma con le canne più leggere non riesco a sfruttare appieno i carichi di rottura di treccia e fluoro poichè mi sembra che il nodo al moschettone rompe sempre troppo facile (in realtà mi è successo solo con incagli e tonni, ma cmq non sono del tutto convinto dei nodi utilizzati fino ad ora come il palomar, il clinch etc....)

io non uso mai crimpare perchè non ho l'attrezzatura adeguata e non l'ho mai provato

ma visto che tu sei solito farlo perchè non fai un test per vedere se questo nodo
https://www.youtube.com/watch?v=ezmzjoXmtzg

funziona meglio o peggio di una crimpatura?
puoi fare lo stesso test che fanno nel video

io mi ci sono sempre trovato mooolto bene a patto di aggiungere, come si vede nei minuti 2:12 2:42 3:23, un pezzetto plastica apposita per proteggere il nylon nel punto di contatto con la girella/solid/moschettone nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 82503

facci sapere perchè sono molto curioso di sapere se una crimpatura è meglio di questo chain knot nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 11148
murgino86
murgino86

Numero di messaggi : 1336
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 18.03.09

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da ale_eraser Mar Giu 11, 2013 4:44 pm

srebbe interessante farlo se solo capissi come si fa questo chain knot...
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da ale_eraser Mar Giu 11, 2013 4:56 pm

ho trovato, è questo??https://www.youtube.com/watch?v=DaEzXKIwQTg

appena ricompro i tubicini di vinile provo a fare il test nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 82503 . cmq bisognerebbe provare anche dopo un po' di pescate, perchè è lì che solitamente i "nodi vengono al pettine"! nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 521847
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da murgino86 Mar Giu 11, 2013 6:02 pm

ale_eraser ha scritto:ho trovato, è questo??https://www.youtube.com/watch?v=DaEzXKIwQTg

appena ricompro i tubicini di vinile provo a fare il test nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 82503 . cmq bisognerebbe provare anche dopo un po' di pescate, perchè è lì che solitamente i "nodi vengono al pettine"! nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 521847

é proprio questo nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 82503

per intenderci si passa con la lenza una volta sopra ed una sotto alternativamente
il nodo di chiusura è lo stesso che si fa per il bimini
l'accendino non so a cosa gli servisse confused

per esperienza, ad ogni nodino che fai stringi bene soprattutto se il leader è grosso, perchè più stringi e più ti assicuri che nessuna spira si scioglierà mai
va detto che se il nodo di chiusura lo fai bene non si scioglierà mai comunque nessuna spira Wink
murgino86
murgino86

Numero di messaggi : 1336
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 18.03.09

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da murgino86 Mar Giu 11, 2013 6:03 pm

dimenticavo che come pezzetto di gomma puoi usare anche il cavo da elettricista togliendoci il rame nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 82503
murgino86
murgino86

Numero di messaggi : 1336
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 18.03.09

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da riccardo dessi Mer Giu 12, 2013 12:16 am

murgino86 ha scritto:
ale_eraser ha scritto:ho trovato, è questo??https://www.youtube.com/watch?v=DaEzXKIwQTg

appena ricompro i tubicini di vinile provo a fare il test nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 82503 . cmq bisognerebbe provare anche dopo un po' di pescate, perchè è lì che solitamente i "nodi vengono al pettine"! nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 521847

é proprio questo nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 82503

per intenderci si passa con la lenza una volta sopra ed una sotto alternativamente
il nodo di chiusura è lo stesso che si fa per il bimini
l'accendino non so a cosa gli servisse confused

per esperienza, ad ogni nodino che fai stringi bene soprattutto se il leader è grosso, perchè più stringi e più ti assicuri che nessuna spira si scioglierà mai
va detto che se il nodo di chiusura lo fai bene non si scioglierà mai comunque nessuna spira Wink

lo uso da tempo ... ottimo nodo nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 82503

sino allo 0,40 effettuo 3 passaggi su occhiello, poi 7-8 nodi sempici uno su e uno giù( in gergo li chiamiamo "bruco" ) poi nodo di chiusura con 4-5 spire

ti dico solo che con il PR e questo su agganci quando incaglio devo obligatoriamente legare alla bitta nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 209884 con conseguente perdita di trecciato nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 164198 nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 164198 nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 164198

però su teminali dallo 0,80 in sù diventa ...... nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 746980 nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 746980 nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 746980
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da Senza Suono Mer Giu 12, 2013 6:07 am

anche a me il pr non ha dato mai problemi,se succede qualcosa ho rotto appena 2-3 cm sopra il nodo dell'esca,oppure se incaglio sul fondo al 50% rompo sempre dalla superficie e sta cosa mi fa inc...are perche' se ne vanno centinaia di metri di treccia e poi non puoi fare piu' deep inchiku nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 454999
il nodo che uso sugli snap p direttamente sull'esca tipo inchiku-kabura-jig mi pare si chiami francescano,lo usano anche per i tonni,mai problemi.

Senza Suono

Numero di messaggi : 640
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da manuel Mer Giu 12, 2013 8:39 am

io l'fj lo faccio in un attimo , anche prima del pr , poi su misure piccole davvero difficile fare il pr soprattutto se si usano fc molto duri , perche le spire tendono a scivolare invecw con l'fj si tende a stringere ogni quante mandate si vuole , e non mi ha dato mai il problema riscontrato da Simone , mai allentato sui colpetti di disincaglio , simone forse non l'avevi serrato abbastanza Smile
manuel
manuel

Numero di messaggi : 834
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da Senza Suono Mer Giu 12, 2013 6:16 pm

ma voi se nel mulo caricate 300 mt. di treccia da 20lb. e un giorno causa arrocco perdete 100-130 mt. che fate?
collegate una nuova treccia a quella esistente oppure ricambiate tutti i 300 mt.?

Senza Suono

Numero di messaggi : 640
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da ale_eraser Mer Giu 12, 2013 6:45 pm

Senza Suono ha scritto:ma voi se nel mulo caricate 300 mt. di treccia da 20lb. e un giorno causa arrocco perdete 100-130 mt. che fate?
collegate una nuova treccia a quella esistente oppure ricambiate tutti i 300 mt.?
 io impreco in turco!!nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 454999
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da Senza Suono Mer Giu 12, 2013 7:24 pm

vabbe' ale quello e' sottointeso Very Happy 
io dopo aver perso i primi 100 mt continuo ad usare il mulo con quei 200 mt ovviamente rispettando certe quote,alla seconda volta che perdo 50-70-100 mt. ricambio completamente la treccia e se ne vanno altri bei soldini.
io ho capito che non bisogna strofinare la treccia su nessuna superficie,tipo nella felpa del nostro avanbraccio,oppure di prenderla con i guanti o peggio di attaccarla alla bitta,quest'ultimo mai provato e mai lo faro',in questo modo si rompe al 90% sopra il nodo dell'esca,cosi' salviamo treccia,nodo pr e quei 3-5 mt di fc.

Senza Suono

Numero di messaggi : 640
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da riccardo dessi Mer Giu 12, 2013 9:57 pm

Senza Suono ha scritto:vabbe' ale quello e' sottointeso Very Happy 
io dopo aver perso i primi 100 mt continuo ad usare il mulo con quei 200 mt ovviamente rispettando certe quote,alla seconda volta che perdo 50-70-100 mt. ricambio completamente la treccia e se ne vanno altri bei soldini.
io ho capito che non bisogna strofinare la treccia su nessuna superficie,tipo nella felpa del nostro avanbraccio,oppure di prenderla con i guanti o peggio di attaccarla alla bitta,quest'ultimo mai provato e mai lo faro',in questo modo si rompe al 90% sopra il nodo dell'esca,cosi' salviamo treccia,nodo pr e quei 3-5 mt di fc.


beh ... tante volte, troppe volte: :smt018 : mi è capitato di incagliare e provare a rompere in prossimità dell'esca cercando di minimizzare i danni ....

ma essendo fissato sui nodi fati a egola d'arte ed eliminando istantaneamente i fili lievemente abrasi, con guanti e quant'altro non sono mai riuscito a rompere ... nemmeno su libraggi leggeri ...

piuttosto che tagliarmi le mani ( mi è capitato di tagliare guanti in pelle + volte ) preferisco legare alla bitta e vaffffff: :smt067 :

poi ... sfogo a mò di danza della pioggia! ma un pò più incazzato!nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 746980
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da vodega Mer Giu 12, 2013 10:10 pm

simo.shoes ha scritto:E cosa usi per i tonni il pr?????
Per il cedimento sul moschettone e capitato anche a me purtroppo.... Consigli?





Io da un po' sto usando questo sui moschettoni o solid ring per spinning pesante.
Non mi sembra niente male,certo irrigidisce molto gli ultimi 2/3 cm ma funziona bene con denti che tagliano!!!
Poi per vertical o pesca su mangianze lascio a voi il giudizio...
Che ne pensate?

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Nodo_m11
vodega
vodega

Numero di messaggi : 1236
Età : 44
Località : Portogruaro(VE)
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da riccardo dessi Mer Giu 12, 2013 10:27 pm

vodega ha scritto:
simo.shoes ha scritto:E cosa usi per i tonni il pr?????
Per il cedimento sul moschettone e capitato anche a me purtroppo.... Consigli?







Io da un po' sto usando questo sui moschettoni o solid ring per spinning pesante.
Non mi sembra niente male,certo irrigidisce molto gli ultimi 2/3 cm ma funziona bene con denti che tagliano!!!
Poi per vertical o pesca su mangianze lascio a voi il giudizio...
Che ne pensate?

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Nodo_m11



è il nodo menzionato più sù  Wink


me gusta! nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 82503

a spinning ofshore spesso continuo a cedere alle lusinghe del buon vecchio palomar  pirat
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da vodega Mer Giu 12, 2013 10:41 pm

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 796446nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 433330nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 433330

Beccato!
Effettivamente non stavo seguendo la lezione....
Almeno ora ci sono le figure nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 773947
vodega
vodega

Numero di messaggi : 1236
Età : 44
Località : Portogruaro(VE)
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da FraDrago90 Gio Giu 13, 2013 9:29 am

riccardo dessi ha scritto:
 preferisco legare alla bitta e vaffffff: :smt067 :

poi ... sfogo a mò di danza della pioggia! ma un pò più incazzato!nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 746980




Aahuahauahu!!! quanto ti capisco! ahahhaahha nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 521847

Al massimo se si perde, su una base di 300, un centinaio di metri o poco meno, vedo di fare spessore sul fondo della bobbina con nylon o altra rimanenza di trecciato :aa6:Anche perchè la fuoriuscita del trecciato risulta più fluida quando la bobba è carica al punto giusto, rispetto a quando ti manca un bel pò di metraggio di trecciato cheers

Questo nodo ad ogni modo devo provarlo pure io :smt038  : potrebbe salvare da serrotti o meglio pesci sciabola che è periodoooo! nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 209884nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 521847
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4663
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

nodo più fedele nilon-trecciato - Pagina 3 Empty Re: nodo più fedele nilon-trecciato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.