Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nodo giunzione

+5
flydav
Alex822
Ness1carlo
dado89
Sanpei96
9 partecipanti

Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Nodo giunzione

Messaggio Da Sanpei96 Sab Ott 21, 2017 4:44 pm

Ragazzi voi che nodo di giunzione usate per l'eging?
Faccio questa domanda perché quando incoccio sul fondo rompo sempre sul nodo di giunzione.E non riesco a capire se è normale.
Come nodo uso un uni to uni.In bobina ho un Kairiki 0.10 e come FC Varivas Avani eging 0.26.
Sanpei96
Sanpei96

Numero di messaggi : 342
Età : 27
Località : Catanzaro
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da dado89 Sab Ott 21, 2017 5:20 pm

solitamente o tony pena, o allbright  e mai avuto problemi, solitamente il problema di rottura su nodo quindi sul trecciato si ha quando il terminale è più resistente, prova a pescarci con un 23/24 dovrebbe essere più bilanciato.
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da Sanpei96 Lun Ott 23, 2017 3:18 pm

Quindi l'uni to uni è meglio lasciarlo stare?
Con uno 0.24 non penso di avere problemi,vero?
Siccome devo prenderlo un FC più sottile tu cosa mi consigli Smile
Sanpei96
Sanpei96

Numero di messaggi : 342
Età : 27
Località : Catanzaro
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da Ness1carlo Lun Ott 23, 2017 10:02 pm

Io uso e mi trovo benissimo il sunline egi leader....come nodo molto veloce e semplice allbright
Ness1carlo
Ness1carlo

Numero di messaggi : 2576
Età : 41
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da dado89 Mar Ott 24, 2017 12:59 am

come FC mi sono trovato sempre bene con il seaguar ace e asso di cuori, ma ormai vanno bene un pò tutti come il toray il varivas etc etc
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da Alex822 Mar Ott 24, 2017 6:53 pm

Quoto Dado.

Queste sono le mie configurazioni.
Trecciato 0.8 PE(equivalente a 0.148 mm) a 4 capi - Terminale 0.22 Asso di Cuori Fluorocarbon
Trecciato 0.8 PE(equivalente a 0.148 mm) a 8 capi - Terminale 0.24 Asso di Cuori Fluorocarbon

Come nodo di giunzione, utilizzo quasi sempre l'uni to uni, visto che quando mi capita di incagliare, nel 80% dei casi si rompe il nodo nel moschettone.
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da flydav Mer Dic 27, 2017 10:30 pm

Il nodo uni-uni va meglio tra monofili di diametri simili, Prova con il nodo FG sicuramente superiore anche al Pena Cool Ci sono tanti modi per eseguirlo li trovi anche su Youtube.
Quello che funziona meglio secondo me perche sono riuscito a farlo anche sul campo, di notte e col freddo e' quello di avvolgere il capo col trecciato nella mano sinistra e il fluorocarbon con la mano destra e tenuto in tensione sotto il piede o gamba destra...anche questo metodo lo trovi su youtube. Bisogna farci un po' la mano ma non tornerai più indietro ne al pena ne allbright ne uni ne altri. Ricorda che pero' il nodo FG e' solo ed esclusivamente per legare trecciato a nylon/fluorocarbon.
flydav
flydav

Numero di messaggi : 160
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 14.12.17

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da bluefish75 Gio Dic 28, 2017 3:55 pm

Pr knot...purché eseguito con un knoter dal peso adeguato a pe e fc dai diametri così esigui.
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1479
Età : 48
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da Pippo91 Lun Gen 08, 2018 4:43 pm

Io solitamente come nodo utilizzo FG
Come filo in bobina utilizzo un PE 0.8 e finale 0.258 della molix.
Il nodo che faccio sullo snap è il palomar e devo dire che mi son sempre trovato bene, quando rompo cede il nodo sullo snap.
Pippo91
Pippo91

Numero di messaggi : 153
Località : Quartu Sant'Elena
Data d'iscrizione : 12.10.15

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da Freddy72 Lun Gen 08, 2018 7:25 pm

Io spesso ho fatto FG non solo per eging ma anche spinning e devo dire che qualche volta mi ha deluso... In quanto si è praticamente "sfilato" sotto trazione...
Premetto che facevo quello "semplificato" quello che si blocca il trecciato tra i denti... Per capirci...
PENSO che sicuramente sono io che non lo chiudevo bene... Anzi a tal proposito... Se mi date un consiglio su come chiuderlo... Ve ne sono grato.

Freddy72

Numero di messaggi : 215
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da Pippo91 Mar Gen 09, 2018 9:57 am

Probabilmente non avevi eseguito bene il nodo se ti si è sfilato. Per la chiusura io faccio un primo mezzo collo, metto in tensione fluoro e treccia per vedere se tutto è ok e in quel caso faccio altri 6 mezzi colli e uno finale doppiato. Mai avuto problemi, ormai l'utilizzo per tutte le tecniche di pesca, spinning jigging traina.
Pippo91
Pippo91

Numero di messaggi : 153
Località : Quartu Sant'Elena
Data d'iscrizione : 12.10.15

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da Alex822 Ven Feb 02, 2018 12:05 am

flydav ha scritto:Il nodo uni-uni va meglio tra monofili di diametri simili, Prova con il nodo FG sicuramente superiore anche al Pena Cool Ci sono tanti modi per eseguirlo li trovi anche su Youtube.
Quello che funziona meglio secondo me perche sono riuscito a farlo anche sul campo, di notte e col freddo e' quello di avvolgere il capo col trecciato nella mano sinistra e il fluorocarbon con la mano destra e tenuto in tensione sotto il piede o gamba destra...anche questo metodo lo trovi su youtube. Bisogna farci un po' la mano ma non tornerai più indietro ne al pena ne allbright ne uni ne altri. Ricorda che pero' il nodo FG e' solo ed esclusivamente per legare trecciato a nylon/fluorocarbon.
Ti diro', la diceria che l'uni to uni sia piu' indicato per i "diametri simili" e' abbastanza diffusa per la vaga somiglianza con il blood knot(nodo di sangue). Quest'ultimo non e' assolutamente indicato per la giunzione tra il  trecciato e il monofilo/fluorocarbon, visto che non sono pochi i pescatori che se lo sono visto sciogliere sotto trazione. Anche l'albright ha il vizio di sciogliersi sporadicamente sotto trazione, ma in questo caso, solo se non eseguito a regola d'arte.
Al massimo si potrebbe dire che l'uni to uni non e' molto consigliato tra diametri che si discostano troppo, ma se la differenza si mantiene entro i 0.30mm( per esempio trecciato 0,20,  fluorocarbon 0,50)  e' un nodo che riesce a conservare almeno il 90% del carico di rottura.
Ci sono sicuramente nodi migliori,  ma per il suo rapporto tenuta/velocita'/faclita' di esecuzione in ogni condizione meteo e' senz'altro un nodo che non puo' mancare nel bagaglio culturale di ogni pescatore che si rispetti.
Naturalmente, tanto di cappello se riesci ad eseguire il nodo FG(tra i migliori, se non il migliore nodo di giunzione al mondo) in ogni condizione meteo.
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da alexbluefin Sab Set 01, 2018 10:25 pm

non faccio eging ma di sicuro FG è il migliore per diametri sottili (PE 0,6-PE2 e relativi FC dimensionati) , la questione della facilità di esecuzione dipende solo dalla pratica ...se guardi un buon tutorial e passi mezz'ora a sera per 3/4 sere a fare FG diventi un lampo ank in barca con mare formato. Per chiudere io faccio 9 mezzi colli su fc e treccia , uno opposto all'altro in modo che restino tutti allineati, ed altri 9 solo sulla treccia, poi un doppio collo a chiudere(4 giri insomma)
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Nodo giunzione  Empty Re: Nodo giunzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.