Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale mulo per il Tonno Rosso?

+7
Maggio.11
stivmax75
fborchi
plasticpeppe
Filippo
ale_eraser
Dimi*TKD
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 Empty Re: Quale mulo per il Tonno Rosso?

Messaggio Da ale_eraser Lun Ago 27, 2012 10:27 am

manuel ha scritto:
stivmax75 ha scritto:Nella mia piccola esperienza con il rosso, ti consiglio un mulo con recupero lento.
Ti spiego il xche'; con un mulo veloce tipo stella 18000 durante il recupero si inchioderebbe spesso,
Dato che il rosso dopo la ferrata,, va sotto come un treno. Non resta quasi a galla come i pelagici o i gt.
Cosa invece che non ti accadrà con uno stella 20000..... Wink
Cmq come già ti hanno detto, l'attrezzo che hai e sovradimensionato.
Una zoga o una major sul range sui 120gr con drag di 10kg e mulo 10000 è più che sufficiente, secondo me.
E te la goderesti di più..... Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 82503 Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 68567

ma tecnicamente non si dovrebbe pompare e recuperare il filo che "diciamo" rimane in bando e poi ripompare dinuovo? come fa a fare più fatica uno veloce di uno lento , anzi non dovrebbe essere meglio recuperare più metri di filo dopo aver pompato che meno? ovviamente lo chiedo perche non so spiegarmelo non per qualcosa , lo sai no massi Smile

infatti gli ingranaggi maggiorati dei "pg" non ti devono aiutare nel recupero, visto che cmq il pesce va pompato, ma ti da' una solidità in più in generale dell'attrezzo. i modelli pg, secondo me sono da preferire nelle taglie 8/10000, ma se parliamo di 18000, il paragone non sussiste.
lo stella 18000 a recupero veloce è concepito per il popping estremo (GT, Tonni,...) il 20000 a basso rapporto di recupero per il jigging estremo; e nel recupero delle grosse prede è tanto efficiente l' uno, quanto l' altro.
Poi uno si può trovare meglio con un recupero lento, e un altro con uno veloce, ma sta di fatto che il 18000 ti tira su un tonno anche più velocemente del 20000... il lavoro di sollevamente lo fa l' anglers e la canna, il mulo recupera il bando Wink
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 Empty Re: Quale mulo per il Tonno Rosso?

Messaggio Da Dimi*TKD Lun Ago 27, 2012 11:10 am

ale_eraser ha scritto:
manuel ha scritto:
stivmax75 ha scritto:Nella mia piccola esperienza con il rosso, ti consiglio un mulo con recupero lento.
Ti spiego il xche'; con un mulo veloce tipo stella 18000 durante il recupero si inchioderebbe spesso,
Dato che il rosso dopo la ferrata,, va sotto come un treno. Non resta quasi a galla come i pelagici o i gt.
Cosa invece che non ti accadrà con uno stella 20000..... Wink
Cmq come già ti hanno detto, l'attrezzo che hai e sovradimensionato.
Una zoga o una major sul range sui 120gr con drag di 10kg e mulo 10000 è più che sufficiente, secondo me.
E te la goderesti di più..... Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 82503 Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 68567

ma tecnicamente non si dovrebbe pompare e recuperare il filo che "diciamo" rimane in bando e poi ripompare dinuovo? come fa a fare più fatica uno veloce di uno lento , anzi non dovrebbe essere meglio recuperare più metri di filo dopo aver pompato che meno? ovviamente lo chiedo perche non so spiegarmelo non per qualcosa , lo sai no massi Smile

infatti gli ingranaggi maggiorati dei "pg" non ti devono aiutare nel recupero, visto che cmq il pesce va pompato, ma ti da' una solidità in più in generale dell'attrezzo. i modelli pg, secondo me sono da preferire nelle taglie 8/10000, ma se parliamo di 18000, il paragone non sussiste.
lo stella 18000 a recupero veloce è concepito per il popping estremo (GT, Tonni,...) il 20000 a basso rapporto di recupero per il jigging estremo; e nel recupero delle grosse prede è tanto efficiente l' uno, quanto l' altro.
Poi uno si può trovare meglio con un recupero lento, e un altro con uno veloce, ma sta di fatto che il 18000 ti tira su un tonno anche più velocemente del 20000... il lavoro di sollevamente lo fa l' anglers e la canna, il mulo recupera il bando Wink

D'accordissimo. Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 82503
Dimi*TKD
Dimi*TKD

Numero di messaggi : 1828
Località : Lunigiana
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 Empty Re: Quale mulo per il Tonno Rosso?

Messaggio Da Dimi*TKD Lun Ago 27, 2012 11:11 am

Splint ha scritto:
Dimi*TKD ha scritto:
Scusa, ma esiste la 12000?
Ho guardato sui cataloghi , ma non l'ho trovato.

Esiste esiste Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 85217

E' la versione yumeya 12000 Sw; volendo comunque restando in tema di bobine compatibili è possibile montare anche la Studio Ocean Mark 16000 oppure la Jiggin Master 1600...

Comunque hai mp con un pò di info Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 82503
Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 693611 Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 521847
Dimi*TKD
Dimi*TKD

Numero di messaggi : 1828
Località : Lunigiana
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 Empty Re: Quale mulo per il Tonno Rosso?

Messaggio Da orobico Mar Gen 29, 2013 3:53 pm

è una discussione un po vecchia ma mi accodo...

secondo voi un saragosa 18000 potrebbe essere adatto anche nel caso capitassero pesci di taglia??

orobico

Numero di messaggi : 19
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 08.06.12

Torna in alto Andare in basso

Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 Empty Re: Quale mulo per il Tonno Rosso?

Messaggio Da orobico Mar Gen 29, 2013 3:57 pm

è una discussione un po vecchia ma mi accodo...

secondo voi un saragosa 18000 potrebbe essere adatto anche nel caso capitassero pesci di taglia??

orobico

Numero di messaggi : 19
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 08.06.12

Torna in alto Andare in basso

Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 Empty Re: Quale mulo per il Tonno Rosso?

Messaggio Da vj1977 Dom Mar 10, 2013 9:35 pm

MI ACCODO ANCHE IO A UNA DISCUSSIONE VECCHIA ,

SE MI PERMETTI DI DARTI UN CONSIGLIO ,

CAMBIA LA CANNA SE PENSI AL VJ , IN QUANTO ALLO SPINNING è UNA CANNA PER ALTRI TIPI DI PESCI , ANCHE SE HA UN MAX DRAG DI 40KG

IL TONNO TI SPACCA la schiena!!!!! Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 164198

ORIENTATI SULLE CANNE SMITH per lo spinning estremo ,

per quanto riguarda il vj puoi optare sulle shimano ocean blue rose quelle toste da 1000grammi con un bel 20000 stella sw cosi stai tranquillo ,

oppure se sai usare il rotante , metti quello che non sbagli !!!! Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 82503 ( accurate, alutecnos gorilla , torsa modificato con camma 50lbs,)

CMQ IO IN ADRIATICO LO COMBATTUTO CON LO STELLA SW 8000PG E UNA CANNA MARIA STEADY 100-300GRAMMI ( STAVO A RICCIOLE )

mi sono divertito ! ma ha ceduto il fluoro carbon .

un saluto. Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 68567





vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 Empty Re: Quale mulo per il Tonno Rosso?

Messaggio Da vj1977 Dom Mar 10, 2013 9:45 pm

x orobico ,

se permetti di darti una dritta ( dipende dal tuo badget , E COSA VUOI PRATICARE , SPINNING PESANTE O VJ PESANTE )

CMQ vai sullo STELLA SW CHE NON SBAGLI !!!!!

A QUEL LIVELLO DI GRANDEZZA NON TI PUOI PERMETTERE DI SBAGLIARE ! Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 232997

IL SARATOGA è MULO DISCRETO , MA CON IL PESCIONE Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 232997 CI VUOLE IL TRATTORE Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 622421 ( STELLA SW , SALTIGA , )

OPPURE VAI SUL ECONOMICO EXXED DELLA TRABUCCO ( 30KG DI FRENO ) NON LO CONOSCO MA MI SEMBRA TOSTO !

UN SALUTO. Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 68567
vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 Empty Re: Quale mulo per il Tonno Rosso?

Messaggio Da ale_eraser Dom Mar 10, 2013 11:30 pm

vj1977 ha scritto:x orobico ,

se permetti di darti una dritta ( dipende dal tuo badget , E COSA VUOI PRATICARE , SPINNING PESANTE O VJ PESANTE )

CMQ vai sullo STELLA SW CHE NON SBAGLI !!!!!

A QUEL LIVELLO DI GRANDEZZA NON TI PUOI PERMETTERE DI SBAGLIARE ! Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 232997

IL SARATOGA è MULO DISCRETO , MA CON IL PESCIONE Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 232997 CI VUOLE IL TRATTORE Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 622421 ( STELLA SW , SALTIGA , )

OPPURE VAI SUL ECONOMICO EXXED DELLA TRABUCCO ( 30KG DI FRENO ) NON LO CONOSCO MA MI SEMBRA TOSTO !

UN SALUTO. Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 68567

Credo che i due utenti abbiano risolto i loro dubbi da un bel pezzo Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 521847
cmq grazie per i consigli, non avevamo mai sentito parlare di queste attrezzature Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 521847 (scherzo, non te la prendere Wink )

tornando seri, per quanto riguarda l' exceed, se non lo hai mai provato, non lo consilgiare solo perchè ti sembra tosto: dopo 5 tonni sui 25 kg in un giorno, è passato a miglior vita... meglio il saragosa Wink
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Quale mulo per il Tonno Rosso? - Pagina 2 Empty Re: Quale mulo per il Tonno Rosso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.