Artificiali tonno rosso?
+2
ale_eraser
Supercoma88
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Artificiali tonno rosso?
Ciao a tutti ragazzi, io pesco davanti a Riccione e lì è pieno di tonni in mangianza. Mi sto preparando l'attrezzatura per andarli a prendere a spinning ma volevo chiedervi se mi potete dare dei consigli sugli artificiali da prendere, magari con delle foto....grazie mille
ps: ho preso già i Waxwing della shimano che mi hanno detto essere perfetti
Supercoma88- Numero di messaggi : 88
Re: Artificiali tonno rosso?
vai di casting jig piccoli (dai 30 ai 60 gr) colori naturali e stickbait dai 120 ai 180 cm sia affondanti che galleggianti. per le stick i più famosi sono il baby runboh e il saruna dragon di smith, lo shibuki di tackle house, surfish tuna di natureboys, anche l' economico gunz della caperlan... ma ce ne sono un infinità che vanno bene!! cmq tutti costano non meno di 25/30 fino anche 45 euro per questo ti consiglio di contattare MACIGNO (utente del forum) che ti fa delle stick artigianali da favola a un po' meno di quel prezzo e funzionano alla grande, dando soldi ad un ragazzo invece che dargli alle grandi case produttrici che spesso non ci fanno pagare il giusto prezzo
ale_eraser- Numero di messaggi : 2115
grazie per il consiglio, ma ascolta nel caso dei jig piccoli, che amo devo metterci? non è poi un pò troppo sproporzionato?
ma che dimensione?
se vai sui sergeant non scendere sotto la misura 6. per altri ami mantieniti sempre su quella misura. i jig montalo con split ring sulle 150 lbs in coda, il nuoto di un jig non ne risentirà in maniera eccessiva
ale_eraser ha scritto:se vai sui sergeant non scendere sotto la misura 6. per altri ami mantieniti sempre su quella misura. i jig montalo con split ring sulle 150 lbs in coda, il nuoto di un jig non ne risentirà in maniera eccessiva
Ti puoi spiegare meglio perché io di solito dei sergeant uso il 2/0 o 3/0 non so cosa voglia dire 6?
Sea Bass- Numero di messaggi : 818
si infatti perchè neppure io ho capito
vai piu che beneSupercoma88 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, io pesco davanti a Riccione e lì è pieno di tonni in mangianza. Mi sto preparando l'attrezzatura per andarli a prendere a spinning ma volevo chiedervi se mi potete dare dei consigli sugli artificiali da prendere, magari con delle foto....grazie mille
spinner82- Numero di messaggi : 4708
ale_eraser ha scritto:6/0
6/0 squali? ma le lanci anche senza jig?
6/0 squali? ma le lanci anche senza jig?
ma quali squali, scherziamo?!?
quando parlo di tonni rossi parlo di pesci che vanno dai 20 kg fino a 60 e oltre, che sono le taglie che girano qui in adriatico. la miusra 5/0 credo che sia il minimo sindacale, ma per stare sicuri è meglio una 6/0. ecco una foto di alcune esche in mio possesso armate con i sergeant 6/0. il jig è piccolo (40 gr), le stick sono lunghe 15 cm e non sono minimamente sproporzionati, anzi le stick ottengono il loro bilanciamento ottimale
occhio ragazzi, mi sembra che in giro si stia banalizzando e minimizzando troppo sull' attrezzatura al tonno rosso, dalle canne, ai mulinelli fino agli ami... non vorrei che questa primavera ci troviamo una mare di tonni impigliati alle lenze
Occhio al fatto che il Tonno Rosso è una specie protetta.. Per pescarlo specificamente, cosa che può essere fatta SOLO nel periodo consentito dalla legge, a meno che non capiti per caso, bisogna registrare l'imbarcazione alla Capitaneria di Porto e richiedere l'autorizzazione.
Uccidere un Rosso in questo periodo è un reato PENALE (BRACCONAGGIO) passibile di ARRESTO IMMEDIATO con tutte le conseguenze sulla fedina penale. Per cui se andate a tonni (cosa che non si dovrebbe fare) portatevi dietro attrezzature adeguate a chiudere il combattimento velocemente senza ucciderlo e possibilmente postate un bel rilascio qua sul forum..
RISPETTIAMO LA LEGGE A MARE O NON RESTERA' PIU' NULLA DA PESCARE
Io se ne ferro uno in questo periodo, casualmente, cerco di rompere subito e credo sia la cosa migliore da fare..
Uccidere un Rosso in questo periodo è un reato PENALE (BRACCONAGGIO) passibile di ARRESTO IMMEDIATO con tutte le conseguenze sulla fedina penale. Per cui se andate a tonni (cosa che non si dovrebbe fare) portatevi dietro attrezzature adeguate a chiudere il combattimento velocemente senza ucciderlo e possibilmente postate un bel rilascio qua sul forum..
RISPETTIAMO LA LEGGE A MARE O NON RESTERA' PIU' NULLA DA PESCARE
Io se ne ferro uno in questo periodo, casualmente, cerco di rompere subito e credo sia la cosa migliore da fare..
CAPITANRUSTYHOOK
ale_eraser ha scritto:6/0 squali? ma le lanci anche senza jig?
ma quali squali, scherziamo?!?
quando parlo di tonni rossi parlo di pesci che vanno dai 20 kg fino a 60 e oltre, che sono le taglie che girano qui in adriatico. la miusra 5/0 credo che sia il minimo sindacale, ma per stare sicuri è meglio una 6/0. ecco una foto di alcune esche in mio possesso armate con i sergeant 6/0. il jig è piccolo (40 gr), le stick sono lunghe 15 cm e non sono minimamente sproporzionati, anzi le stick ottengono il loro bilanciamento ottimale
occhio ragazzi, mi sembra che in giro si stia banalizzando e minimizzando troppo sull' attrezzatura al tonno rosso, dalle canne, ai mulinelli fino agli ami... non vorrei che questa primavera ci troviamo una mare di tonni impigliati alle lenze
Oooooooh questa é la risposta che volevo sentire per gli stick sono d'accordo ma per i jig mi sembra esagerato cmq aumentare l'ampiezza dell'amo a volte é tutto a favore dei tonni perché non fai altro che aumentare la leva a disposizione!!!!!! Ciao grazie!!!
quoto in pieno, soprattutto RILASCIO OBBLIGATORIO SENZA "SE E SENZA "MA", e se lo si vuol tentare informarsi bene sull' attrezzatura idonea per poterlo combattere in poco tempo per effettuare il rilascio (VIVO).
Pagina 1 di 1