TERMINALE SPINNING TONNO ROSSO OVER 50 KG.
+9
Devon
ranx
Luca1979
Nicolce
ant407
RedTuna
tqnocuda
ale_eraser
mirto36
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
TERMINALE SPINNING TONNO ROSSO OVER 50 KG.
Ciao a tutti, lo so che ci sono un sacco di thread sullo spinning al tonno, ma, onestamente tutto quello che vorrei sapere non lo trovo da nessuna parte
Premettendo che devo provare a fare sta cosa per la prima volta, e la voglio fare come si deve ho un sacco di dubbi.....ma veramente tanti.
Riassumendo tutto quello che ho letto l'attrezzatura dovrebbe essere la seguente:
Canna: specifica da spinning al tonno, modello: quello che ti puoi permettere.....
Mulinello: dalla taglia 10000 shimano in su: modello quello che ti puoi permettere.......
trecciato: grosso modo non meno di 65 lb. e non meno di 300 mt.........
artificiali.....stick-popper-metal jig.........
ore viene il bello.......collegamento artificiale.......
Visto e considerato che stiamo parlando di locomotive a vapore e non di alicette qui dovremmo essere molto attenti a quello che facciamo per cui.....
diciamo 60-70 cm. di nylon ....il fluo lo lascerei stare......
ma come lo collego???????????????
andando per esclusione io sono arrivato a questa conclusione:
1) Nodo Albright special (tra trecciato e nylon da escludere) ........ non tiene bene e il nodo tende a scoppiare......
2) nodo uni to uni......(ottimo, ma se lo dobbiamo fare con un terminale dello 0.80 o 0.90 dovrebbe uscire una pallozza non indifferente......in buona sostanza non mi convince)
3) si potrebbe tentare il nodo del tubicino ma penso che anche in questo caso dovrebbe uscire una pallozza....lascerei perdere....
3) l'idea verso cui sarei orientato è un piccolo binini twist per fare un asola sul trecciato alla quale potrei collegare:
a) girella da 300 lb......nylon 60 cm. dello 0.90........anellino di acciaio chiuso (SOLID RING) da 300 lb......collegato al nylon con nodo (da decidere) (o volendo strafare con redance e manicotti senza nodo) e all'artificiale con uno split ring di proporzioni adeguate.......
b)in alternativa potrei non mettere la girella e collegare il nylon all'asola........ma non saprei con un bestione del genere se un terminale completamente privo di qualsivoglia tipo di girella cosa potrebbe comportare sopratutto se il tonno inizia a girare sotto la barca......
Ora a parte queste mie idee.....che sono solo delle idee.........chi ci va ed ha molta più esperienza di me come diavolo lo conclude il collegamento dell'artificiale per ridurre al minimo i rischi????????????????????????????????????????????
Premettendo che devo provare a fare sta cosa per la prima volta, e la voglio fare come si deve ho un sacco di dubbi.....ma veramente tanti.
Riassumendo tutto quello che ho letto l'attrezzatura dovrebbe essere la seguente:
Canna: specifica da spinning al tonno, modello: quello che ti puoi permettere.....
Mulinello: dalla taglia 10000 shimano in su: modello quello che ti puoi permettere.......
trecciato: grosso modo non meno di 65 lb. e non meno di 300 mt.........
artificiali.....stick-popper-metal jig.........
ore viene il bello.......collegamento artificiale.......
Visto e considerato che stiamo parlando di locomotive a vapore e non di alicette qui dovremmo essere molto attenti a quello che facciamo per cui.....
diciamo 60-70 cm. di nylon ....il fluo lo lascerei stare......
ma come lo collego???????????????
andando per esclusione io sono arrivato a questa conclusione:
1) Nodo Albright special (tra trecciato e nylon da escludere) ........ non tiene bene e il nodo tende a scoppiare......
2) nodo uni to uni......(ottimo, ma se lo dobbiamo fare con un terminale dello 0.80 o 0.90 dovrebbe uscire una pallozza non indifferente......in buona sostanza non mi convince)
3) si potrebbe tentare il nodo del tubicino ma penso che anche in questo caso dovrebbe uscire una pallozza....lascerei perdere....
3) l'idea verso cui sarei orientato è un piccolo binini twist per fare un asola sul trecciato alla quale potrei collegare:
a) girella da 300 lb......nylon 60 cm. dello 0.90........anellino di acciaio chiuso (SOLID RING) da 300 lb......collegato al nylon con nodo (da decidere) (o volendo strafare con redance e manicotti senza nodo) e all'artificiale con uno split ring di proporzioni adeguate.......
b)in alternativa potrei non mettere la girella e collegare il nylon all'asola........ma non saprei con un bestione del genere se un terminale completamente privo di qualsivoglia tipo di girella cosa potrebbe comportare sopratutto se il tonno inizia a girare sotto la barca......
Ora a parte queste mie idee.....che sono solo delle idee.........chi ci va ed ha molta più esperienza di me come diavolo lo conclude il collegamento dell'artificiale per ridurre al minimo i rischi????????????????????????????????????????????
mirto36- Numero di messaggi : 254
Re: TERMINALE SPINNING TONNO ROSSO OVER 50 KG.
io faccio così: pr kot a collegare treccia e fluorocarbon 100%(la differenza con il nylon in termini di allamate è considerevole), io uso varivas 80 lbs. spezzone da 1 mt a 1,5 mt con nodo che passa dagli anelli (il pr passa liscio come l' olio). crimpatura o chain knot su girella o solid e poi split ring.
con questo assetto puoi lavorare tonni con carichi anche da 7-10 kg. se vuoi stare più sicuro metti un 100 lbs fluorocarbon e pe 6 (almeno 80 lbs di treccia)
con questo assetto puoi lavorare tonni con carichi anche da 7-10 kg. se vuoi stare più sicuro metti un 100 lbs fluorocarbon e pe 6 (almeno 80 lbs di treccia)
ale_eraser- Numero di messaggi : 2115
a me chi li prende ha consigliato solid +split connesso con un clinc preferibilmente doppio
tqnocuda- Numero di messaggi : 968
Io eseguo un Pr knot tra trecciato e fluoro(almeno 80 lb), lo spezzone finale lo faccio 40-50 cm massimo, per collegare l artificiale io utilizzo entrambi i modi che hai elencato su una canna ho una girella a doppio cuscinetto da 150 lb alla quale poi collego lo split ring gia montato sull artificiale sull altra canna ho un solid ring e split ring 150 lb bastano e avanzano,per collegare il fluoro al tutto sotto lo 0.65 faccio il nodo del tubicino sopra crimpo per ora rotture sul collegamento artificiale fuoro non ne ho mai avute e continuo a far quelle...
RedTuna- Numero di messaggi : 311
diciamo che dalle risposte per collegare nylon e trecciato il pr knot va per la maggiore mentre io in un certo modo l'avevo scartato in quanto non avendolo mai fatto lo vedevo abbastanza complicato da eseguire..... ..... .per fortuna ho trovato un video esplicativo dove un tizio con la faccia orientale che parla una volta inglese e un'altra francese li fa vedere in modo minuzioso......alla fine sembra quasi tutto semplice......quasi ..... ........
http://www.webpeche.owally.com/jigging_technique/jigging_technics.html
http://www.webpeche.owally.com/jigging_technique/jigging_technics.html
Guarda ora ora sto testando la canna nuova da popping al tonno con 7,5 kg
[img][/img]
[img][/img]
cia a tutti, in questa pesca è consigliabile multifibra (PE5-PE6 65-80LB), dovresti usare intanto il fluorcarbon (80-100lb) in quanto più resistente alle abrasioni sia x dei denti che x il fatto che il terminale in fase di combattimento strofina vicino il pesce, poi come terminale almeno 1-1,5mt in quanto se ti capita il tonno che è più lungo del tuo terminale il trecciato si taglia come burro a contatto delle belle scodate del tonno, poi io uso solo se ho molto tempo in quanto più impegnativo PR KNOT xchè ti permette di entrare il nodo negli anelli quindi di avere un terminale più lungo ed un nodo scorrevolissimo (nodo x modo di dire xchè è una vera e propria cucitura che ti garantisce il 100% di carico di rottura) se nn hai tempo e sei in barca io uso il TONY PENA, dopo di che vai di crimpatura con un tubicino valva filo una girella di almeno 80lb che ci passi dagli anelli superiori così quando smonti il mulo nn hai problemi a tagliare tanto quando monti lo split fà da blocco sull'apicale, split di 80lb almeno. conviene montare la girella xchè ti assorbe tutte le torsioni del filo durante i lanci e le sfrizionate. comunque si rapporta tutto allo stesso libraggio nn ha senso mettere cose di libraggi differenti.
ant407- Numero di messaggi : 320
Certo che il tony pena è molto più facile da fare, il pr lo vedo veramente troppo complicato sopratutto da fare in barca...........scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe sto tubicino valva?? Per la crimpatura (che prima avevo fatto solo con il cavetto d'acciaio) ho provato a crimpare un sunrise titan pinky extreme da 66 lb. che se non ricordo male è uno 0.70 con dei manicotti doppi yo zuri taglia s......il filo ci entra al decimo di millimetro, ci ho fatto due tacchette con una pinza normale e si ha l'impressione di una tenuta mostruosa, ma il dubbio è: per fare la crimpatura bisogna comprare la pinza speciale per manicotti o va bene qualsiasi pinza? E poi i manicotti Yo zuri che sono sottilissimi vanno bene o bisogna prendere qualcosa di specifico???????
Ho controllato gli yo zuri taglia S li danno per 80 lb...........mentre la 2 che sicuramente andrà bene per uno 0.90 la danno per 130 lb......
p.s.: ho parlato di girelle da 300 lb perchè ho trovato delle girelle piccolissime, simili nelle dimensioni a quelle che usavo da bambino quando andavo a pesca di boghe ......le danno per 150 kg....... sono della tecnofish ...poi magari il carico di rottura sarà un po' gonfiato chi lo sa..... o devo prendere obbligatoriamente delle sampo??????? Ovviamente anch'io sono del parere che il libraggio di tutta l'attrezzatura dovrebbe essere grosso modo simile
Grazie a tutti per i gentili suggerimenti alla fine ho deciso la configurazione definitiva......dopo aver consumato metri e metri di filo per fare le prove di quasi tutti i tipi di nodi che esistono ho scelto e non credo di tornare indietro nella mia decisione.
La configurazione definitiva non essendo stata presentata da nessuno sono costretto a battezzarla come: "mirto's tuna-fishing kamikaze" ...........veloce, potente, pulita e spero devastante per i tonni!
La configurazione è questa:
mulinello: trecciato 65 lb....(quello entra)
nodo sul trecciato: micro bimini twist......micro girella da 200-300 lb......90-100 cm fluorcarbon 80 lb.......solid ring crimpato con microrivetti in acciaio......split ring da 200 lb......esce un terminale di una pulizia sconcertante e praticamente quasi senza nodi.............l'unica cosa che non ho deciso è il nodo collegare il fluo alla girella........in ballottaggio per il momento: palomar, martins e tubicino knot........da decidere.... ecco le foto
La configurazione definitiva non essendo stata presentata da nessuno sono costretto a battezzarla come: "mirto's tuna-fishing kamikaze" ...........veloce, potente, pulita e spero devastante per i tonni!
La configurazione è questa:
mulinello: trecciato 65 lb....(quello entra)
nodo sul trecciato: micro bimini twist......micro girella da 200-300 lb......90-100 cm fluorcarbon 80 lb.......solid ring crimpato con microrivetti in acciaio......split ring da 200 lb......esce un terminale di una pulizia sconcertante e praticamente quasi senza nodi.............l'unica cosa che non ho deciso è il nodo collegare il fluo alla girella........in ballottaggio per il momento: palomar, martins e tubicino knot........da decidere.... ecco le foto
L unica cosa togli le ancorette dall artificiale e monta un amo singolo,consiglio mio personale non perche si rompono le ancorette che saranno sicuramente di ottima fattura ma è molto piu probabile la slamatura
RedTuna ha scritto:L unica cosa togli le ancorette dall artificiale e monta un amo singolo,consiglio mio personale non perche si rompono le ancorette che saranno sicuramente di ottima fattura ma è molto piu probabile la slamatura
A dire il vero l'amo singolo era la mia prima scelta........poi ho visto parecchi filmati dove usano tranquillamente le ancorette...... e i tonni li tirano in barca c'è poco da fare......da decidere sta cosa.........ma del mirto's tuna fishing kamikaze che te ne pare?
Io la faccio simile la montatura però metto solo la girella e lo split con il fluoro crimpato ovviamente
Occhio che quella bocca di lupo sulla girella temo non vada per niente bene.
Messo così il trecciato si taglia da solo sotto trazione... Secondo me non arrivi al 30-40% del carico della treccia.
Hai provato a caricarlo con 25-30 kg?
Io terrei il bimini e farei un loop to loop direttamente con il finale ripassando almeno 5 volte nell'asola. Sicuramente è più affidabile. (asola sul finale bimini o surgeon's end)
Ciao.
Messo così il trecciato si taglia da solo sotto trazione... Secondo me non arrivi al 30-40% del carico della treccia.
Io terrei il bimini e farei un loop to loop direttamente con il finale ripassando almeno 5 volte nell'asola. Sicuramente è più affidabile. (asola sul finale bimini o surgeon's end)
Ciao.
Nicolce- Numero di messaggi : 752
Nicolce ha scritto:Occhio che quella bocca di lupo sulla girella temo non vada per niente bene.
Ciao.
No non ho ancora provato ma cmq. pensando già a sta cosa avevo già modificato l'asola del bimini facendola un po' più grande di quella nella foto in modo da poter girare agevolmente 3-4 volte la girella nell'asola, detto questo io non credo affatto che un trecciato si possa tagliare tanto facilmente su una girella, è troppo morbido e non fa pieghe a differenza del nylon........cmq devo fare delle prove......se resistono entrambi a 25 kg di trazione credo di lasciare la bocca di lupo che ti permette ogni volta di smontare il finale facilmente......e poi non dimenticare che è una configurazione kamikaze
Non è la girella che taglia il trecciato. Ma bensì il trecciato che taglia se stesso.
Io proverei a caricarlo, non mi da molta fiducia quella cosa li.
Io proverei a caricarlo, non mi da molta fiducia quella cosa li.
Bhe che posso dire secondo te il trecciato tiene il 30% cioè.........65 lb.....= 29,48 kg.......il 30% sono 8,84 kg.......se così fosse me ne vado a pesca con lo 0.30 di nylon diretto..... ..ma cmq provo con una bilancia da 25kg e ti faccio sapere secondo me non rompe nemmeno a 25 kg
Il trecciato regge quello che dichiara, è quel nodo li che non regge.
Mi posso sbagliare, ma che io abbia ragione o meno farei una verifica.
io farei un pr tra trecciato e fluoro la girella non usa piu
Nicolce ha scritto:Il trecciato regge quello che dichiara, è quel nodo li che non regge.
fatta la verifica il nodo (bocca di lupo) regge fino ad oltre 20 kg...........dopo di chè la bilancia va in full......e venti kg di trazione pura sono veramente tanti.........per le prox. prove comprero' un'altra bilancia, voglio verificare tutto fino ad almeno 25 kg. anche qualcosina in più così mi posso dedicare ai lanci con maggiore sicurezza sull'attrezzatura.
In ogni caso mi è stata molto utile la prova perchè il microrivetto è esploso a 12,5 kg......quindi sarà sicuramente sostituito con uno da drifting leggermente più grande, che sicuramente ruberà qualcosina a livello estetico, ma che certamente con la giusta crimpatura dovrebbe reggere uno sproposito....per il resto penso che questa configurazione non sarà assolutamente cambiata con nessun altra....
p.s. per red tuna........anch'io pensavo di eliminare completamente la girella...........però poi a pensare a sto bestione che gira sotto la barca....ed io che non ho messo nessuna girella........ ...non mi costa nulla metterla e penso che la lascio........oltretutto la danno per 300 lb......e anche se fossero la metà dovrebbero essere veramente tanti kili.....di conseguenza dovrebbe tirare fuori qualsiasi cosa.....
Bene. Questo risultato l'hai avuto passando la girella nell'asola quante volte?
Se li provi da riva io lascerei proprio stare. dalla barca è una cosa da riva a meno che non si tratti di un under 20Kg non so se sia possibile tenerlo con 300m perchè devi forzarlo e non puoi fargli prendere filo piu di tanto come in barca. queste son pareri da chi ci è andato e li ha presi io non ci provo nemmeno (senza contare che non ho nemmeno attrezzatura adatta)
Ospite- Ospite
Nicolce ha scritto:Bene. Questo risultato l'hai avuto passando la girella nell'asola quante volte?
1 sola volta altrimenti il bocca di lupo diventa un offshore knot credo......si ma a parte questo ora la bilancia per andare oltre con le prove me la compri tu?
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3