Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

canna da pooping

3 partecipanti

Andare in basso

canna da pooping Empty canna da pooping

Messaggio Da paramax71 Mar Feb 07, 2012 8:12 pm

Ciao a tutti, qualcuno ha mai sentito parlare o testato la fin nor offshore da 7 piedi 40 libbre? Che ne pensate io possiedo il mulo fin nor offshore ed è pauroso per potenza e frizione ci sono video con cui si tirano su tonni da 200 libbre!!!! Ergo la canna dovrebbe essere buona! Su tutti i siti contattati non è più disponibile solo uno ad Alghero ma gli manca proprio la 40 libbre e spedisce per 23 Euro!!!! Un saluto a tutti! Dimenticavo è da usare sulle mangianze di alletterati o tonni in mare aperto dalla barca!

paramax71

Numero di messaggi : 286
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

canna da pooping Empty Re: canna da pooping

Messaggio Da ale_eraser Ven Feb 10, 2012 3:23 pm

non ho mai palpeggiato con mano la canna in questione, ma della fin-nor c'è solo da fidarsi!! canna da pooping 82503
il mulinello per quanto poco tecnologico sia è una sicurezza!! canna da pooping 232997
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

canna da pooping Empty Re: canna da pooping

Messaggio Da paramax71 Ven Feb 10, 2012 5:01 pm

Grazie Ale, magari sapresti consigliarmi qualche altro tipo di canna per quell'utilizzo che non sia una Smith (troppo costosa) o la Major craft off blod tuna 86 (troppo lunga per i miei gusti)? Sto valutando la Xzoga taka pi da 10kg ma credo si possa trovare qualcosa spendendo anche meno, considerando che (spero tu convenga con me) il mulo fin nor offshore (considerando quanto costa) fa il suo egregio lavoro al pari di uno Stella (magari ho bestemmiato.....) soprattutto perchè come i penn sono argani meccanici con gli alberini spessi come un dito che solo a vederli danno grande sensazione di potenza ed affidabilità.... Chiaramente considerando il peso ed altro, tipo rapporto di recupero etc che negli Stella si diversifica per l'uso mirato tra l'8000hg o pg il 10000 il 18000 o il 20000! Ti saluto cordialmente Max

paramax71

Numero di messaggi : 286
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

canna da pooping Empty Re: canna da pooping

Messaggio Da ale_eraser Sab Feb 11, 2012 1:55 pm

beh, se paragoniamo stella, tp, saltiga al fin nor offshore dobbiamo fare alcune considerazioni importanti: sono convinto che la maggior parte delle cose che puoi fare con uno stella la puoi fare anche con un fin nor (non tutte) pero' c'è da tener conto che ha ben 11 cuscinetti in meno (la più grande mancanza è quello sul rullino guidafilo, che potrebbe bloccarlo a lungo andare) che ne danno una minor fluidità e armonia del movimento degli ingranaggi, consentendoti di non poter recuperare il pesce solo di manovella e più di pompaggio (ovviamente tenendo conto delle dimensioni della preda), non ha l' antiritorno infinito, imbobina da cani, stressa la treccia, e altre piccole cose(per alcuni "grandi cose") che ne giustificano una diffrernza sostanziale di prezzo (non quella esagerata attuale di 600-700 euro) tra questi attrezzi.
per quanto riguarda robustezza e potenza non credo che sia secondo a nessuno canna da pooping 209884

per quanto riguarda la canna se non vuoi spendere tanto c'è la falcon cobra spin 1-4 oz che sta sui 7,2 piedi che è un buon attrezzo (pur non essendo una tuna rod) e ci tiri su sicuarmente alletterati e tonni non grandi (ovviamente c&r canna da pooping 82503 ). rimane il fatto che la taka pi 7525 è sicuramnte un altro tipo di attrezzo come qualità e tipologia di canna per manovrare esche che non dovranno essere troppo grandi (jig sui 30-40-50-60 gr e stick dai 50 agli 80 gr). è per quest' ultimo motivo che ti sconsiglio vivamente canna troppo rigide in punta e con cast weight troppo elevato come le classiche canne da popping tropicale per i boccalarga. canna da pooping 82503 canna da pooping 82503
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

canna da pooping Empty Re: canna da pooping

Messaggio Da Seriola Sab Feb 11, 2012 3:22 pm

paramax71 ha scritto:Grazie Ale, magari sapresti consigliarmi qualche altro tipo di canna per quell'utilizzo che non sia una Smith (troppo costosa) o la Major craft off blod tuna 86 (troppo lunga per i miei gusti)? Sto valutando la Xzoga taka pi da 10kg ma credo si possa trovare qualcosa spendendo anche meno, considerando che (spero tu convenga con me) il mulo fin nor offshore (considerando quanto costa) fa il suo egregio lavoro al pari di uno Stella (magari ho bestemmiato.....) soprattutto perchè come i penn sono argani meccanici con gli alberini spessi come un dito che solo a vederli danno grande sensazione di potenza ed affidabilità.... Chiaramente considerando il peso ed altro, tipo rapporto di recupero etc che negli Stella si diversifica per l'uso mirato tra l'8000hg o pg il 10000 il 18000 o il 20000! Ti saluto cordialmente Max

Ciao Max, tu sai come la penso in merito....tutti i muli e le canne di cui si parla vanno bene per fare la pesca a spinning e popping ai grandi abitanti dell'oceano!! (Sono tutte buone fino a quando stanno dentro la custodia a casa, oppure anche pescandoci qui nei nostri mari, non hanno mai la fortuna di imbattersi in quei pesci che possano veramente mettere a dura prova l'attrezzatura).
La differenza tra un attrezzo al top di gamma e uno diciamo di "seconda fascia" credo si veda non limitatamente alla cattura di un singolo pesce, ma dopo svariate catture e soprattutto nel corso degli anni perchè quando siamo in mare oltre a combattere con i pesci le nostre attrezzature hanno a che fare con il nemico numero 1, IL SALE!!
Credo che solo testando ripetutamente nel corso del tempo canne e muli si possa alla fine dare un giudizio vero riguarda ad efficienza, affidabilità....
e quest'estate speriamo di poter iniziare insieme questi test e mettere a confronto magari Shimano canna da pooping 945302 , XZoga canna da pooping 945302 canna da pooping 95089 canna da pooping 521847 con Fin-Nor o altro!! canna da pooping 85217
Seriola
Seriola

Numero di messaggi : 1477
Età : 49
Località : pescara
Data d'iscrizione : 04.09.11

Torna in alto Andare in basso

canna da pooping Empty Re: canna da pooping

Messaggio Da paramax71 Sab Feb 11, 2012 7:28 pm

Un grazie ad Ale per le serie e competenti considerazioni; infatti sula scia del tuo consiglio (canna non troppo palo) oggi dopo innumerevoli considerazioni ho ordinato la fin nor da popping mod. offshore monopezzo da 7 piedi con un line di 30 libbre che l'unico negoziante in Italia ad averla in quel di Alghero mi ha consigliato proprio per quell'utilizzo nel nostro Adriatico. Certo la X-zoga magari è un'altra cosa (vero Cristian?... Ah Ah) ma non so perchè la fin nor mi ispirava molto. Certo spero la sensazione non mi si ritorca contro.
A te Cristian un saluto affettuoso e.. sì speriamo quest'anno di testarle a dovere come da anni facciamo con tutto il resto......

paramax71

Numero di messaggi : 286
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

canna da pooping Empty Re: canna da pooping

Messaggio Da Seriola Sab Feb 11, 2012 8:05 pm

beh quindi marchio ufficiale Fin Nor!! peccato stavo pensando di farti indossare un cappellino XZoga!!...che adesso stonerebbe!!! canna da pooping 192159 canna da pooping 192159 canna da pooping 85217 canna da pooping 85217
Seriola
Seriola

Numero di messaggi : 1477
Età : 49
Località : pescara
Data d'iscrizione : 04.09.11

Torna in alto Andare in basso

canna da pooping Empty Re: canna da pooping

Messaggio Da ale_eraser Dom Feb 12, 2012 11:45 am

bene, facci sapere come va allora canna da pooping 82503 canna da pooping 82503
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

canna da pooping Empty Re: canna da pooping

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.