Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin.

3 partecipanti

Andare in basso

Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin. Empty Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin.

Messaggio Da gianf Gio Set 08, 2011 6:59 pm

Senza voler entrare ne in polemica ne in contrasto con nessuno,visti gli ultimi accadimenti con gli "esiti" delle prioritarie.
Avrei da porre una domanda agli Admin relativa all'esito conclusivo di una vendita.
In qualità di venditore che decide di offrire anche la prioritaria come metodo di spedizione, con annessi e ormai noti rischi da parte di chi compra, e che in un certo qual modo esonerano il venditore, da qualsiasi responsabilità, a parte quella degli obblighi verso la propria coscienza e la propria onestà..
Posso rifiutarmi di spedire in prioritaria qualcosa ad un utente anziche ad un altro?
esempio pratico:
Posso decidere di spedire in prioritaria qualcosa ad un utente col quale ho gia concluso transazioni, e viceversa decidere di non spedire a persone col quale non ho mai avuto transazioni, oppure persone che non mi ispirano fiducia?

In caso di smarrimento di una spedizione effettuata in prioritaria, laddove io non posso dimostrare se non a parole di aver spedito.
In che modo, e chi, mi tutela da un eventuale feedback negativo, quando la responsabilità su un evetuale smarrimento dovrebbe accollarsela solo il compratore che opta per la prioritaria come metodo di spedizione?



gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin. Empty Re: Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin.

Messaggio Da fborchi Gio Set 08, 2011 7:45 pm

gianf ha scritto:Senza voler entrare ne in polemica ne in contrasto con nessuno,visti gli ultimi accadimenti con gli "esiti" delle prioritarie.
Avrei da porre una domanda agli Admin relativa all'esito conclusivo di una vendita.
In qualità di venditore che decide di offrire anche la prioritaria come metodo di spedizione, con annessi e ormai noti rischi da parte di chi compra, e che in un certo qual modo esonerano il venditore, da qualsiasi responsabilità, a parte quella degli obblighi verso la propria coscienza e la propria onestà..
Posso rifiutarmi di spedire in prioritaria qualcosa ad un utente anziche ad un altro?
esempio pratico:
Posso decidere di spedire in prioritaria qualcosa ad un utente col quale ho gia concluso transazioni, e viceversa decidere di non spedire a persone col quale non ho mai avuto transazioni, oppure persone che non mi ispirano fiducia?

In caso di smarrimento di una spedizione effettuata in prioritaria, laddove io non posso dimostrare se non a parole di aver spedito.
In che modo, e chi, mi tutela da un eventuale feedback negativo, quando la responsabilità su un evetuale smarrimento dovrebbe accollarsela solo il compratore che opta per la prioritaria come metodo di spedizione?




mi sa che stai facendo un po di confusione. Prima di tutto, dopo che uno ha specificato che "il mancato arrivo della prioritaria è a totale rischio dell'acquirente" non deve sentirsi in colpa ed in pace con la propria coscienza.
Per quanto riguarda il feedback: nessuno potrà mai mettere un feed negativo dal momento che lo stesso acquirente ha deciso in completa autonomia per cercare di risparmiare qualcosa, giustamente, di farsi spedire in prioritaria. Il feedback negativo lo si mette per altri motivi che in qualche modo evidenziano una situazione di scorrettezza.
Per rispondere al tuo ultimo quesito, se non fosse chiaro quanto sopra, è ovvio che il mancato arrivo ricade esclusivamente su colui che ha scelto e deciso il metodo di spedizione.
E' capitato anche a me, purtroppo, in due casi in tutti questi anni, di aver spedito prioritarie (come richiesto dall'acquirente) e che le stesse non siano arrivate, ma oltre al dispiacere non posso di certo farmene una colpa.


Approfitto per dare, sempre che ce ne sia il bisogno, alcuni semplici consigli inerenti le prioritarie:
1) spedire con le buste gialle (quelle con i pallini d'aria all'interno), sigillare bene la chiusura delle stesse con alcuni punti di cucitrice e nastro adesivo per pacchi (io uso quello con la scritta FRAGILE);
2) confezionare bene gli artificiali, in modo che durante il trasporto le punte delle ancorette non escano dalla busta;
3) spedire esclusivamente da ufficio postale e non imbucare mai direttamente in cassetta della posta: le prio devono essere pesate e si pagano proprio in base al peso;
4) non comprate in prioritaria da chi non siete certi di ben conoscere: tanto ormai le persone corrette dovreste aver capito come individuarle e qui, grazie a dio, sono la stragrande maggioranza. Wink

_________________
Tutto ciò che merita di esser fatto, merita di esser fatto bene.....

Fabrizio Borchi Wink

Ah, dimenticavo, come sempre e comunque: جيد الصيد (arabo); 良い釣り (giapponese);   хорошая рыбалка (russo); buona pesca (italiano)
fborchi
fborchi
Admin

Numero di messaggi : 3916
Età : 58
Località : Lugano - Svizzera
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin. Empty Re: Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin.

Messaggio Da gianf Gio Set 08, 2011 8:22 pm

Fabrizio Ti ringrazio per la risposta e per i consigli, molti dei quali gia a me noti Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin. 82503
Personalmente se compro in prioritaria lo faccio solo da Utenti che gia conosco.
Cio che vorrei capire è se posso decidere liberamente di rifiutare a spedire in prioritaria ad una persona col quale non ho concluso gia precedenti transazioni.
O se decido comunque di offrire un oggetto in vendita anche con spedizione in prioritaria, sono vincolato, devo farlo indistintamente con tutti.
gianf
gianf

Numero di messaggi : 1253
Età : 51
Località : Casertano
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin. Empty Re: Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin.

Messaggio Da themasterfish Gio Set 08, 2011 9:10 pm

gianf ha scritto:Fabrizio Ti ringrazio per la risposta e per i consigli, molti dei quali gia a me noti Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin. 82503
Personalmente se compro in prioritaria lo faccio solo da Utenti che gia conosco.
Cio che vorrei capire è se posso decidere liberamente di rifiutare a spedire in prioritaria ad una persona col quale non ho concluso gia precedenti transazioni.
O se decido comunque di offrire un oggetto in vendita anche con spedizione in prioritaria, sono vincolato, devo farlo indistintamente con tutti.

Direi che piuttosto che rifiutarti di spedire verso un piuttosto che verso un altro, la cosa corretta sarebbe offrire soltanto la spedizione in raccomandata o priorità a chi la sceglie come modalità. Chiaramente gli accordi possono esser presi a prescindere ma credo che la cosa migliore sia esporre con massima chiarezza nel proprio thread le condizioni di vendita. Ovviamente ti puoi rifiutare di spedire con modalità che non ti convincono se il destinatario non ti dà fiducia. Io personalmente cerco sempre di spedire in raccomandata e, se non ho un rapporto consolidato con l'acquirente, offro SOLO quella modalità.
Comunque, se messo alle strette, come già detto da Fabrizio, spedisco ma non mi ritengo responsabile di eventuale smarrimento.

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin. Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin. Empty Re: Esito conclusivo di una vendita con spedizione prioritaria..Domanda agli Admin.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.