Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Shore jigging, notizie??

+11
Tony89
salvod
pizzitello
Macchia Nera
dado89
Ninni_88
gianf
jimmy spinning
marcopi
themasterfish
Kalless
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 Empty Re: Shore jigging, notizie??

Messaggio Da Tony89 Mar Mag 22, 2012 11:55 am

se si fa un raduno mi unisco pure io Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 85217

io è da poco che pratico shore..mi farebbe piacere conoscervi personalmente..
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da themasterfish Mar Mag 22, 2012 12:28 pm

Ok.. Apro un post in sezione Raduni e concorsi..

Ragazzi, è tempo di bersi una birra insieme.. Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 91918 Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 315631

http://www.mercatinodellapesca.com/t27424-1-raduno-calabro-siculo-e-chi-vuole-viene#271310

Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050

http://www.mercatinodellapesca.com

Messaggio Da dado89 Mar Mag 22, 2012 12:46 pm

dia ragazzi partecipate, non vedo l'ora di rivedervi Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503

comunque tornando all'argomento shore, roberto quale tuff line usi quello a sezione piatta o tonda? mi potresti anche dire la differenza di diametro tra il tuff 40lb e il fins 30? sono quasi arrivato al punto di dover cambiare treccia dal mulo che me la sono mangiata Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 85217 e dato che ho tutti i muli imbobinati con fins che va dal 10 al 30lb volevo cambiare un pò aria anche se so che poi lì torno Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 521847
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18660

http://www.mercatinodellapesca.com/

Messaggio Da pizzitello Mar Mag 22, 2012 10:43 pm

dadoo89 ha scritto:dia ragazzi partecipate, non vedo l'ora di rivedervi Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503

comunque tornando all'argomento shore, roberto quale tuff line usi quello a sezione piatta o tonda? mi potresti anche dire la differenza di diametro tra il tuff 40lb e il fins 30? sono quasi arrivato al punto di dover cambiare treccia dal mulo che me la sono mangiata Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 85217 e dato che ho tutti i muli imbobinati con fins che va dal 10 al 30lb volevo cambiare un pò aria anche se so che poi lì torno Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 521847

dadoo,tuff line XP, e se non ricordo male è il tondo...........quando sei in negozio prendi il tuff ed il fins e confronta lo spessore che hanno e te ne accorgi da solo.mi sono trovato sempre bene col tuff per lo shore,ma mai sotto le 40lb nn ci scendo. Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503

ovviamente nn posso essere ke felice di essere presente per il radunozzo Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 209884 Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 209884 Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 209884 Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 209884 fuozzaaaaaaaaaa
pizzitello
pizzitello

Numero di messaggi : 1747

Messaggio Da dado89 Mer Mag 23, 2012 6:15 pm

se non sbaglio quello piatto da quello tondo dalla scatola si distungue se c'è la bandiera americana o meno Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 3447271878
Comunque la prossima volta che capito da antonio vedo cosa prendere Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 433330 Grazie Roberto Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18660

http://www.mercatinodellapesca.com/

Messaggio Da pizzitello Mer Mag 23, 2012 7:45 pm

dadoo89 ha scritto:se non sbaglio quello piatto da quello tondo dalla scatola si distungue se c'è la bandiera americana o meno Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 3447271878
Comunque la prossima volta che capito da antonio vedo cosa prendere Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 433330 Grazie Roberto Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503

Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503
pizzitello
pizzitello

Messaggio Da Ninni_88 Lun Giu 25, 2012 11:35 am

Ragazzi qualcuno ha provato entrambe le soluzioni? avete notato differenze con una montatura o l'altra?
Cioè legando l'assist tramite il classico split-solid o direttamente sull'armatura del jig.

Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 Dscn0906p

Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 68567 Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 68567
Ninni_88
Ninni_88

Numero di messaggi : 263

Messaggio Da Tony89 Lun Giu 25, 2012 12:02 pm

se non sbaglio non tutti i jig hanno l'armatura passante, quindi opterei per la seconda soluzione così la forza del pesce metterebbe sotto sforzo lo split senza magari perdere il jig...
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000

Messaggio Da pizzitello Lun Giu 25, 2012 12:28 pm

io per comodità uso la soluzione di destra con una variante............non uso moschettoni e lego il finale in fluoro al solid dell'assist,e per cambiare jig lo levo direttamente con tutto lo split con le pinze. Ci devi fare l'abitudine ma è anche un buon metodo per evitare di montare un assist su ogni jig e soprattutto nn si usano moschettoni evitando di indebolire la catena di giunzioni Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503

la prima soluzione a sinistra non mi piace ............potrebbero nascere sfregamenti dell'assist nell'armatura non bellissimi Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 818906
pizzitello
pizzitello

Messaggio Da Ninni_88 Lun Giu 25, 2012 2:59 pm

pizzitello ha scritto:
la prima soluzione a sinistra non mi piace ............potrebbero nascere sfregamenti dell'assist nell'armatura non bellissimi Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 818906

ho chiesto perchè pensavo proprio a questo eveniente Wink
Ninni_88
Ninni_88

Numero di messaggi : 263

Messaggio Da pizzitello Lun Giu 25, 2012 10:39 pm

Ninni_88 ha scritto:
pizzitello ha scritto:

ho chiesto perchè pensavo proprio a questo eveniente Wink

Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503
pizzitello
pizzitello

Messaggio Da Rabeluk Sab Dic 29, 2012 12:11 am

interessante questo thread Very Happy mi attizza sto shore e vorrei provarlo + in la con attrezzatura specifica

se posso vorrei fare qlke domanda Very Happy
su ke fondale mi conviene iniziare a praticare questa tecnica?
in base a cosa dovrei scegliere la potenza della canna ?
ho notato ke quasi tutte le canne da shore hanno un'azione moderata.. come mai?
parlavate di jig diversi tra loro... riguardo alla disposizione dei pesi oppure di jig da lancio e jig da vertical usati anche a shore?
tempo fa vidi un video in cui un giapponese molto cazzuto dava dei bei strattoni a quel cannone da surf Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 95089 che si ritrovava... mi chiedo... solo questo tipo di recupero funziona o anche "classici recuperi da spinning"?
pratico già una sorte di shore jigging (proprio xk mi piace )a caccia di alletterati con jig non superiori ai 35 grammi e ho avuto i migliori risultati con recuperio medio (utilizzando un biomaster 4000 sw e veloci colpetti del cimino con una canna ad azione fast però scratch )......
ultima domanda Very Happy poi in caso ne aggiungo di altre Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 95089 Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 95089
periodi migliori ?

PS di sicuro non avrei dubbi sul mulo Very Happy ryobi ap power Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 232997
Rabeluk
Rabeluk

Numero di messaggi : 2221

Messaggio Da Macchia Nera Sab Dic 29, 2012 2:31 am

Rabeluk ha scritto:interessante questo thread Very Happy mi attizza sto shore e vorrei provarlo + in la con attrezzatura specifica

se posso vorrei fare qlke domanda Very Happy
su ke fondale mi conviene iniziare a praticare questa tecnica?
in base a cosa dovrei scegliere la potenza della canna ?
ho notato ke quasi tutte le canne da shore hanno un'azione moderata.. come mai?
parlavate di jig diversi tra loro... riguardo alla disposizione dei pesi oppure di jig da lancio e jig da vertical usati anche a shore?
tempo fa vidi un video in cui un giapponese molto cazzuto dava dei bei strattoni a quel cannone da surf Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 95089 che si ritrovava... mi chiedo... solo questo tipo di recupero funziona o anche "classici recuperi da spinning"?
pratico già una sorte di shore jigging (proprio xk mi piace )a caccia di alletterati con jig non superiori ai 35 grammi e ho avuto i migliori risultati con recuperio medio (utilizzando un biomaster 4000 sw e veloci colpetti del cimino con una canna ad azione fast però scratch )......
ultima domanda Very Happy poi in caso ne aggiungo di altre Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 95089 Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 95089
periodi migliori ?

PS di sicuro non avrei dubbi sul mulo Very Happy ryobi ap power Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 232997

le canne da shore hanno quell'azione perchè devono lavorare il metallo e lo devono lanciare lontano, con una canna fast ti spacchi la schiena! poi se ti mantieni su grammature sotto i 40 gr puoi permetterti di pescare anche con una fast, ma ti assicuro che dai 60 in su tutto cambia a discapito della schiena, delle braccia e del mulo che se troppo veloce ti si mura letteralmente con jig di una certa portata con conseguente stanchezza da cui cambia tutto lo spirito della pescata, credimi...
la scelta della potenza della canna è dettata da: intanto che prede hai a disposizione, e quanto intendi lanciare, cosa che a sua volta è dettata da: profondità dei fondali e correnti presenti sui tuoi spot...
la scelta del mulo è in relazione a: grammatura della canna e lunghezza della canna (per bilanciarla al meglio) e deve essere per forza di cose a basso rapporto di recupero, assolutamente sotto i 5,1, meglio ancora se 4,8 - 4,9...
come periodi dipende molto da spot a spot se cerchi palamite, alletterati, o ricciole e dentici, preferibili i periodi autunnali/invernali per i primi e primaverili/estivi per i secondi.... come recupero si può variare a propria scelta questo è normale ma nello shore jigging o veloce o slow o short o long ma comunque si jerka Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 209884 Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 85217 Cool
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121

Messaggio Da Rabeluk Sab Dic 29, 2012 2:41 am

ok.. vista l'ora cerco di accelerare la conversazione sperando ke sei ancora online Very Happy

mettiamo che mi piace un modello di una canna... ora come faccio a scegliere se prendere quello ad 80 gr o da 120?
Rabeluk
Rabeluk

Messaggio Da pizzitello Sab Dic 29, 2012 9:57 am

Rabeluk ha scritto:ok.. vista l'ora cerco di accelerare la conversazione sperando ke sei ancora online Very Happy

mettiamo che mi piace un modello di una canna... ora come faccio a scegliere se prendere quello ad 80 gr o da 120?

questa è una scelta ardua,le cose sono due o le provi entrambe se hai la possibilità di amici che ne hanno già qualcuna oppure in linea di massima ti regoli che una canna con lure max 120 ovviamente sarà più tosta e pesantuccia rispetto ad un pari modello con lure max 80g.

Ti faccio un esempio io ho due majorcraft da shore,una salthya 962HH con lure max 120,e ti posso garantire che lancia e gestisce bene 150g senza problemi ed una zaltz 962H con lure max 80g e qui fino ai 90/100g mi ci sono spinto e li lavora bene. Due son le grosse differenze,impostare una pescata a shore solo con la salthya e roba pesante ti demolisce veramente,perchè a lanciare e jiggare da terra 150g non è cosa semplice.per bilanciare questa canna ci devi andare di 8000 perchè se non hai una bobina capiente ad ogni lancio ti svuota la bobina e tutto il complesso pescante accumula peso.I 60g li puoi anche lanciare e gestire con la 120g ma non hai la sensibilità giusta per rimanere sempre in pesca specie a mare incazzato.La zaltz da 80g invece a mio avviso ti fa rimanere più "leggero" nel complesso di pesca e la sua azione ti fa affaticare meno.Un buon 6000/8000 ti permette di avere la giusta quantità di trecciato in bobina ed in più se gradiscono il jig "piccolo" il 60g lo senti e lo animi a dovere. Sono due mondi a se,io li dividerei tranquillamente tra SJ fatto con canne da lure max 80/100g ed Hard SJ con le 120g in su.tutto dipende da cosa tu vuoi fare,che fondali hai a disposizione e di quanto sei disposto come dice l'amico macchia a spaccarti schiena e braccia Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503
pizzitello
pizzitello

Messaggio Da Macchia Nera Sab Dic 29, 2012 10:25 am

pizzitello ha scritto:
Rabeluk ha scritto:ok.. vista l'ora cerco di accelerare la conversazione sperando ke sei ancora online Very Happy

questa è una scelta ardua,le cose sono due o le provi entrambe se hai la possibilità di amici che ne hanno già qualcuna oppure in linea di massima ti regoli che una canna con lure max 120 ovviamente sarà più tosta e pesantuccia rispetto ad un pari modello con lure max 80g.

Ti faccio un esempio io ho due majorcraft da shore,una salthya 962HH con lure max 120,e ti posso garantire che lancia e gestisce bene 150g senza problemi ed una zaltz 962H con lure max 80g e qui fino ai 90/100g mi ci sono spinto e li lavora bene. Due son le grosse differenze,impostare una pescata a shore solo con la salthya e roba pesante ti demolisce veramente,perchè a lanciare e jiggare da terra 150g non è cosa semplice.per bilanciare questa canna ci devi andare di 8000 perchè se non hai una bobina capiente ad ogni lancio ti svuota la bobina e tutto il complesso pescante accumula peso.I 60g li puoi anche lanciare e gestire con la 120g ma non hai la sensibilità giusta per rimanere sempre in pesca specie a mare incazzato.La zaltz da 80g invece a mio avviso ti fa rimanere più "leggero" nel complesso di pesca e la sua azione ti fa affaticare meno.Un buon 6000/8000 ti permette di avere la giusta quantità di trecciato in bobina ed in più se gradiscono il jig "piccolo" il 60g lo senti e lo animi a dovere. Sono due mondi a se,io li dividerei tranquillamente tra SJ fatto con canne da lure max 80/100g ed Hard SJ con le 120g in su.tutto dipende da cosa tu vuoi fare,che fondali hai a disposizione e di quanto sei disposto come dice l'amico macchia a spaccarti schiena e braccia Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503

quoto l'amico pizzitello, la scelta della canna è estremamente personale e in relazione anche al tuo fisico.... è bello lanciare un jig da 100 e + grammi e sondare punti impensabile ad uno spinner ma è anche vero che non lo puoi fare per lungo tempo perchè ti ammazzi...
io di canne ne ho provate tante e finalmente dopo varie (comprate e rivendute in giornata) sono arrivato al capolinea facendomi fare un grezzo su misura dalla CTS che mi son montato da neanche un mese, cosa che consiglio a tutti, non costa neanche tanto, ed ora ho l'attrezzatura perfetta per il mio fisico oltre ad avere un pezzo unico al mondo Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 95089 ! tuttavia ho progettato le misure per pescare con non oltre 80 gr, il master e il pizzitello sono dei pazzi sadomasochisti Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 85217 Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 693611
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121

Messaggio Da Rabeluk Sab Dic 29, 2012 11:48 am

per la scelta come dovrei regolarmi col fondale?
Rabeluk
Rabeluk

Messaggio Da pizzitello Sab Dic 29, 2012 12:15 pm

grande macchia Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 693611

per il fondale l'unico modo per regolarsi è SAPERE CHE FONDALE si ha negli spot che vorrai frequentare.Devi racimolare informazioni per forza,o al massimo vai a provare lo spot ti porti dei metal jig sui 60g ed una canna che li gestisca e grosso modo puoi capire un pò se c'è fondale o no.

Ma la soluzione migliore sono o carte nautiche o un buon amico barcaiolo che abbia ecoscandaglio e sondare Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 82503
pizzitello
pizzitello

Messaggio Da Rabeluk Sab Dic 29, 2012 12:22 pm

io intendevo dire... una volta ke conosco il fondale ... come mi oriento? Very Happy
Rabeluk
Rabeluk

Messaggio Da pizzitello Dom Dic 30, 2012 12:18 am

Rabeluk ha scritto:io intendevo dire... una volta ke conosco il fondale ... come mi oriento? Very Happy

ma in che senso come ti orienti?non capisco
pizzitello
pizzitello

Messaggio Da spigolone Mar Gen 01, 2013 2:03 pm

subentro anche io nella discussione, voglioso di sapere.
Vorrei elencarvi cosa ho
mulinello : abu garcia soron 6000 stx
treccia : 20 30 lb
canna :italcanna aquarius 3m e' la 40-100 g in 2 sezioni
(non so se la conoscete ma la prendero' solo perche' me la danno a prezzo di favore)

prima domanda:

1- come combo andrebbe bene? il mio obiettivo e' usarla principalmente sia come SJ, ma anche lavorarci gomma pesante (in Atlantico)
2-qualcuno di voi conosce un modo economico per avere jig? (intendevo se l'autocostruzione in questo caso offre un certo risparmio)

grazie ragazzi
spigolone
spigolone
spigolone

Numero di messaggi : 632

Messaggio Da paki Lun Lug 28, 2014 3:46 am

SALVE, complimenti a tutti per il thread è veramente molto interessante... Shore jigging, notizie?? - Pagina 2 91918 ...se è possibile vorrei qualche consiglio...pratico da un anno questa pesca ma con canne e mulo da spinning e con jig nn superiori ai 40g...ho avuto ottimi risultati ma come già ha scritto l'amico Macchia Nera mi è capitato di incappare in pesci discreti che mi hanno ridotto molto male...visto che frequento zone che vanno dai 30m ai 70m e frequentate sia da tonni che da ricciole e dentici molto grossi, vorrei passare ad una canna e un mulo specifici per pescare con jig che vanno dai 30g ai 120g...ma soprattutto per pescare queste bestiole...mi ritrovo un exceed 6000 secondo voi potrebbe essere adatto al tipo di pesca?e che canna potrei utilizzare? ce anche da dire che per sfortuna ho un budget molto ristretto  Sad ...GRAZIE MILLE A TUTTI
saluti PASQUALE

paki

Numero di messaggi : 340

Messaggio Da Morgan77 Dom Ago 10, 2014 5:09 pm

Ciao Pasquale, con quelle prede non puoi andarci tanto per il sottile, il mulo non lo conosco, ma ho una canna da proporre http://www.mercatinodellapesca.com/t49742-vendonuova-xzoga-mastery-100h2
Morgan77
Morgan77

Numero di messaggi : 1311

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili