Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la vista è un bene prezioso...consentiteci di dare una mano

Andare in basso

la vista è un bene prezioso...consentiteci di dare una mano Empty la vista è un bene prezioso...consentiteci di dare una mano

Messaggio Da smokerspro Gio Apr 15, 2010 3:45 pm

Carissimi Amici

Senza ombra di dubbio viviamo in una società che pone il suo cardine di comunicazione sull’impatto visivo.
La maggior parte delle azioni che compiamo si basano sull'interazione visiva, dai semplici gesti quotidiani come leggere il giornale, ai momenti di svago come guardare un film oppure assistere ad un tramonto.
Prendere coscienza del fatto che molte persone non possono godere di questi privilegi poichè affetti da handicap visivi è molto importante.
Fra gli handicap visivi, la cecità è sicuramente quello più grave, ma non l'unico. Le patologie oculari sono molteplici ed alcune nelle forme più gravi con il trascorrere del tempo ed il degenerare della malattia possono portare alla cecità.
Purtroppo ad oggi per molte di queste patologie non si è ancora trovato una cura ed è per questo motivo c'è la necessità di sostenere la ricerca scientifica, soprattutto quella genica, e promuovere un’assistenza medica qualificata ed interconnessa con i grandi centri di ricerca.
Come se non bastasse lo scenario che si pone dinanzi a coloro che scoprono di essere affetti da una di queste patologie non è sempre confortante. Oltre al forte impatto psicologico si pone il gravoso problema dell'assenza di strutture capaci di rispondere in modo esauriente ai qusiti posti dall'ammalato, primo tra tutti l'essere indirizzato presso i centri specializzati per ulteriori accertamenti.
Per tutti questi motivi il giorno 11 dicembre 2009, si è costituita a Napoli presso il Dipartimento di Oftalmologia al V piano del II Policlinico, RETINA CAMPANIA Onlus, Associazione Campana per le Patologie Ereditarie della Retina.
Con il patrocinio di TELETHON, ne fanno parte oltre ad un nutrito gruppo di pazienti anche medici e ricercatori di fama mondiale.
L’associazione è nata anche per fornire un sostegno alle famiglie che spesso sono prese da un angoscioso smarrimento e senso di impotenza di fronte all’aggravarsi della malattia.
Nello specifico si occupa di persone affette da: Retinite pigmentosa, Degenerazioni maculari giovanili, sindrome di Usher, Amaurosi di Leber Glaucoma congenito, Neurite ottica mitocondriale, Coroideremia congenita Albinismo oculo cutaneo.
RETINA Campania, si prefigge lo scopo di sostenere i retinopatici campani e di collaborare con altre Associazioni che sostengono e spingono la ricerca scientifica e medica.


Consentiteci di dare una mano.
Il mutuo aiuto è il nostro scopo, farcela è quello di tutti noi.


Se ti fa piacere puoi sostenere RETINA CAMPANIA O.N.L.U.S. in vari modi

iscrizione all'associazione, donazione del 5 per Mille, donazione paypal, donazione con bonifico bancario o postale.
Per maggiori informazioni ecco i contatti dell'associazione

sito internet: http://www.retinacampania.it
email: info@retinacampania.it
tel: 3386495801


Articolo apparso sul Roma del 12 Gennaio 2010
http://www.retinacampania.it/images/stories/articolo_roma.jpg

Articolo apparso sul Mattino del 11 Gennaio 2010
http://www.retinacampania.it/images/stories/img052.jpg
smokerspro
smokerspro

Numero di messaggi : 3
Età : 41
Località : Scafati - Boscoreale
Data d'iscrizione : 17.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.