Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

medusa mai vista

4 partecipanti

Andare in basso

medusa mai vista Empty medusa mai vista

Messaggio Da cicciov Lun Mag 09 2011, 21:52

qualche giorno fa ho visto questa specie di medusa mai vista prima d'ora qualcuno mi sa dire che tipo di medusa si tratta e se contiene veleno?aveva una lunghezza di 2 metri circa e dentro si trovavano puntini neri
medusa mai vista 004_210

cicciov

Numero di messaggi : 437
Località : reggio calabria
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

medusa mai vista Empty Re: medusa mai vista

Messaggio Da marcopi Mar Mag 10 2011, 08:47

qui ci sono delle immagini ed un piccolo articolo
http://www.a-ipa.it/page43/page61/page61.html
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10521
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

medusa mai vista Empty Re: medusa mai vista

Messaggio Da Ospite Mar Mag 10 2011, 21:16

Dalla immagine non si capisce bene, i puntini neri, credo, ma non ne sono sicuro che possono essere statocisti o ocelli ovvero organi di senso primitivi che si trovano nelle meduse e gli servono per orientarsi o nematocisti scoppiate..., mi farebbe pensare a meduse del genere Scifozoa (in quanto alcune di queste vivono con simbionti che sintetizzano la radiazione luminosa dando alla medusa stessa nutrimento, gli statocisti ,in questo caso, gli servono per orientare i simbionti nelle zone di luce anche nuotando sotto sopra in modo che questi che stanno attaccati ai tentacoli possano fare la fotosintesi e generare sostanze utili alla medusa stessa), caratteristiche perchè si notano 4 lobi all'interno del cappello, altrimenti se hai qualche foto in piu potrei darti piu informazioni. I cubozoi li scarterei in quanto sono tipici di acque tropicali e sono predatori attivi cioè non seguono la corrente come le altre ma si muovono inseguendo la preda o comunque allungando tentacoli per acchiapparla. Da noi non se ne sono mai viste perciò non penso. Altrimenti piu probabile mi viene in mente la Caravella portoghese, del genere idrozoa.... è una medusa comune che si trova anche nei nostri mari e essendo superficiale spesso la pescano anche i pescatori con le reti... Vai a vedere se trovi somiglianza. Ciaooooo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

medusa mai vista Empty Re: medusa mai vista

Messaggio Da themasterfish Mar Mag 10 2011, 21:21

Ad occhio e croce sembrerebbe una SALPA DEMPOCRATICA, un Tunicato Coloniale che forma grandi catene di singoli organismi..

Trovi una descrizione qua: http://www.ipescatori.com/index.php?option=com_content&view=article&id=191:conosci-le-meduse&catid=1:articolo

Ne abbiamo incontrate molto spesso in mare, ultimamente un pò di più, ma sono sempre esistite.. medusa mai vista 82503 medusa mai vista 82503

medusa mai vista Imgp0010

dovrebbe essere questa. Non è urticante.

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

medusa mai vista Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

medusa mai vista Empty Re: medusa mai vista

Messaggio Da cicciov Mer Mag 11 2011, 13:52

si assomiglia ma era molto lunga + di 2 metri e molto grossa + di 5 cm di diametro

cicciov

Numero di messaggi : 437
Località : reggio calabria
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

medusa mai vista Empty Re: medusa mai vista

Messaggio Da themasterfish Mer Mag 11 2011, 13:58

cicciov ha scritto:si assomiglia ma era molto lunga + di 2 metri e molto grossa + di 5 cm di diametro

Quella che vedi in acqua che ho fotografato un paio di mesi fa era circa 3,00, forse un pò di più.... Considera che la Salpa Democratica arriva a formare colonie sino a 6 metri.. medusa mai vista 85217


_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

medusa mai vista Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

medusa mai vista Empty Re: medusa mai vista

Messaggio Da cicciov Mar Mag 17 2011, 21:17

ora il mare è tappezzato una cosa che non ho mai visto solo quest anno le ho notate

cicciov

Numero di messaggi : 437
Località : reggio calabria
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

medusa mai vista Empty Re: medusa mai vista

Messaggio Da alex82pa Mer Mag 18 2011, 15:02

Confermo anche io con quanto ha detto Francesco.......generalmente le incontro nel tardo pomeriggio medusa mai vista 82503
probabilmente ce ne sono di più perchè le Tartarughe che si nutrono di questi organismi, stanno diminuendo a causa dei soliti maledetti problemi....Aumento della temperatura del mare, Palamiti, Spadare, Traffico nautico Crying or Very sad

alex82pa

Numero di messaggi : 299
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 25.02.09

Torna in alto Andare in basso

medusa mai vista Empty Re: medusa mai vista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.