Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Calamaretti Prototype Due

+2
dado89
Profeta79
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Gio Lug 06, 2017 9:58 pm

Salve a tutti,

vorrei avere un consiglio da chi possiede le seguenti canne:

Calamaretti Prototype Due GOCPDS-832ML-T Egi 1.8-3,5

Calamaretti Prototype Due GOCPDS-832M-T Egi 2.0-3,5

possiedo una Sephia SSR S803ML e volendo cambiare con la Calmaretti, vorrei capire se pescando principalmente dalla spiaggia su fondali che vanno dai 4m ai 7m di profondità sarebbe più opportuno scegliere un modello più morbido o più rigido?

Secondo la Vostra esperienza quale canna mi consigliate ? Quale riuscirà a mantenere una maggiore sensibilità senza essere necessariamente troppo molliccia?

Grazie in anticipo a tutti per i consigli.

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Ven Lug 07, 2017 4:43 pm

Shocked Shocked Shocked Shocked

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Sab Lug 08, 2017 11:01 pm

C'è qualcuno che può aiutarmi ? Consiglio Calamaretti Prototype Due 11148 Consiglio Calamaretti Prototype Due 11148

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da dado89 Dom Lug 09, 2017 1:30 am

Gianni per i nostri mari ti consiglio tra le due la M Wink
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Dom Lug 09, 2017 1:49 am

Sicuramente ci conosciamo visto che mi chiami per nome...
Ho aperto un'altra discussione ben più ampia sempre in riferimento alla scelta del tipo di canna d'acquistare.
Ho dei forti dubbi, magari mi puoi aiutare tu a eliminarli!!
Perché dici una M ? Pensi che la ML sia morbida?


dado89 ha scritto:Gianni per i nostri mari ti consiglio tra le due la M Wink

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Dom Lug 09, 2017 1:52 am


Piccola rettifica il secondo modello non è una 832 ma 862M-T


Profeta79 ha scritto:Salve a tutti,

vorrei avere un consiglio da chi possiede le seguenti canne:

Calamaretti Prototype Due GOCPDS-832ML-T  Egi 1.8-3,5

Calamaretti Prototype Due GOCPDS-832M-T   Egi 2.0-3,5

possiedo una Sephia SSR S803ML e volendo cambiare con la Calmaretti, vorrei capire se pescando principalmente dalla spiaggia su fondali che vanno dai 4m ai 7m di profondità sarebbe più opportuno scegliere un modello più morbido o più rigido?

Secondo la Vostra esperienza quale canna mi consigliate ? Quale riuscirà a mantenere una maggiore sensibilità senza essere necessariamente troppo molliccia?

Grazie in anticipo a tutti per i consigli.

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Alex822 Dom Lug 09, 2017 3:57 am

Personalmente ti consiglio senza alcun dubbio la Calamaretti Prototype Due GOCPDS-832ML-T Egi 1.8-3,5.
La possiedo e posso assicurarti che e' tutt'altro che molliccia, anzi.
Sia la 832ML che la 832M sono entrambe delle Regular-Fast molto reattive, con un azione di punta  tipica delle migliori canne Giapponesi, quindi la scelta che effettuerai dipendera' semplicemente dalle tue esigenze e dai tuoi gusti personali.
A mio parere(e non solo) la ML va benissimo per i fondali fino ai 10mt di profondita' e si comporta ottimamente con gli Egi da 2.5 ai 3.5.(il meglio di se lo da naturalmente con egi da 3.0)
Oltre a comportarsi bene con il classico recupero nostrano stop and go, da il meglio di se con il Jerking/twitching tipico della tecnica Giapponese.
La 832M e' sicuramente una canna ancora piu' tecnica con un power leggermente piu' elevato. Non ho mai avuto il piacere di provarla, ma a come risulta dalla descrizione  e a come mi e' stato riferito da chi la conosce bene e dai negozianti a cui ho chiesto consiglio prima dell'acquisto, si comporta ottimamente con gli Egi da 3.0 ai 4.0.
Non a caso viene specificato ufficialmente che  da il meglio di se con la misura 3.5.
Sicuramente con quest'ultima, eviterei il classico recupero nostrano stop and go e mi concentrerei quasi esclusivamente con il jerking /twitching tipico della tecnica Giapponese.  
Personalmente opterei per la 832M-T, solo nel caso la mia tecnica si incentrasse principalmente sugli egi da 3.5 o in caso di scogliere con una profondita' superiore ai 10mt(piu' la profondita' e' maggiore, piu' l'attrito delle forze in gioco e della pressione dell'acqua saranno maggiori, quindi il peso dell'egi, influenzato da questi fattori, tendera' a mettere in sofferenza la cima della nostra canna), con mare solitamente increspato e corrente molto sostenuta.
Non che la 832ML-T temi la corrente sostenuta.
Abitando a  Trapani  che e' considerata la citta' dei venti(non a caso tempo fa si e' tenuta l'America's Cup), so bene cosa significa praticare l'Eging in scogliera con il mare increspato, la corrente quasi sempre presente e il vento che soffia in modo molto notevole.

Naturalmente de gustibus.
Ci mancherebbe  Wink


@dado89
Ciao Dado  Smile
Non e' che stai confondendo il power " M-Light " della Calamaretti PROTOTYPE Due  GOCPDS-832ML-T con quello " Light " della Calamaretti TRE 782L di Jack?
Siete stati principalmente tu e Jack  a consigliarmi la PROTOTYPE Due 832ML, infatti lo stesso Jack mi ha consigliato questo modello proprio perche' con la sua  PROTOTYPE Due  862ML-T si trovava molto bene.
A come ricordo, aveva scelto questo modello perche' pur essendo molto soddisfatto della sua Calamaretti TRE(fosti propri tu a consigliarcela), sentiva l'esigenza di un modello piu' potente e piu' lunghetto per la scogliera, attributi che alle  PROTOTYPE Due ML non mancano.
Ricordi quando mi consigliasti di tralasciare la Prototype 832M, anche per un discorso legato alle eventuali seppie? Smile
A tuo parere con la 83ML, vi erano meno probabilita' di strappare le seppie nostrane, che a differenza di quelle pescate in Giappone hanno delle carni molto piu' delicate. E in effetti non ti diedi assolutamente torto, visto che anche la 832ML risulta abbastanza duretta e di punta.



Altrimenti mi viene il sospetto che hai confuso  le  
PROTOTYPE Due 832ML Regular-Fast(1.8-3.5)  
PROTOTYPE Due 832M Regular Fast(2.0-3.5)

con le

Quattro 832ML Regular(1.5-3.0)
Quattro 832M Regular-Fast(2.0-3.5)

Queste ultime a partita' di power, sono leggermente meno "potenti" delle Prototype Due
Infatti se la Quattro 832M e' leggermente meno "potente" della PROTOTYPE Due 832M,
la Quattro 832ML e' senza alcun dubbio un po' meno "potente" della PROTOTYPE Due 832ML

In un ipotetica classifica in cui bisognerebbe tenere conto del power dei modelli, verrebbe fuori questa graduatoria.
1)PROTOTYPE Due 832M Regular Fast(2.0-3.5)    La piu' "tosta" del gruppo
2)Quattro 832M Regular-Fast(2.0-3.5)
3)PROTOTYPE Due 832ML Regular-Fast(1.8-3.5)  
4)Quattro 832ML Regular(1.5-3.0)                     La meno "tosta" del gruppo, ma non per questo "mollacciona". Infatti pur  avendo un azione regular, rimane pur sempre una canna molto reattiva nel tornare velocemente in assetto dopo una Jercata.

Se vi state chiedendo come mai ho memorizzato tutte queste sigle e conosco bene le caratteristiche delle Calamaretti e' che prima di addentrarmi in quest'avventura e spendere una cifra di un certo valore, ho rotto gli zebedei(ops, chiesto consiglio Very Happy )al forum, interpellato alcuni negozianti ed effettuato una marea di ricerche perfino nei siti d'oltreoceano.


Profeta79 ha scritto:
Piccola rettifica il secondo modello non è una 832 ma 862M-T


Secondo la Vostra esperienza quale canna mi consigliate ? Quale riuscirà a mantenere una maggiore sensibilità senza essere necessariamente troppo molliccia?

Grazie in anticipo a tutti per i consigli.
Il succo del mio discorso non cambia. Smile
La 862m o la 862ml, essendo piu' lunghe, sono sicuramente delle canne piu' adatte per la scogliera, visto che nel salpare/guadinare le nostre prede da una certa altezza e nel tenere il trecciato lontano dagli scogli, la lunghezza extra aiuta  Wink
Come mi ha consigliato Dado in passato, se hai intenzione di pescare in spiaggia, la 862ml non e' certamente la lunghezza ottimale.
Me ne sono accorto personalmente jerkado su una scogliera al livello del mare con i wader e i piedi letteralmente in acqua.
La 832ml e' quasi al limite in queste circostanze.
Se avessi scelto la 862ml, durante le jerkate/twitching, molto probabilmente mi sarei ritrovato spesso con il cimino in acqua Consiglio Calamaretti Prototype Due 85217

In oltre ti comunico con una certa certezza(l'ho appreso da questo forum) che la sensibilità di una canna non è data dalla sua "flessibilità/morbidezza", ma dal modulo del carbonio impiegato, che in pratica deve essere in grado di tramettere alle nostre mani quello che sta succedendo alla nostro egi/arificiale.
In poche parole,  qualunque scelta tu effettuerai, con le Prototype Due(anche le Quattro non scherzano), ovunque cadi, cadi bene Wink


Ultima modifica di Alex822 il Dom Lug 09, 2017 9:47 am - modificato 1 volta.
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Dom Lug 09, 2017 9:45 am

Rimango senza parole,mi hai dao tantissime informazioni e come hai detto tu sto rompendo gli (Zebedei) a tutti Smile . Logicamente è un acquisto importante e non avendo nessun negoziante in zona che possa farmi provare queste canne , avevo molte incertezze.
Grazie per le info dettagliate che mi hai fornito.
Jack 75 è stato gentilissimo e disponibilissimo , ma giusto per avere dei pareri anche su altre canne ho cercato aiuto nel forum.
A questo punto penso di avere tutte le informazioni per acquistare la canna giusta, la Prototype Due 832ML.
Vi terrò aggiornati sull'acquisto.

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Alex822 Dom Lug 09, 2017 10:23 am

Figurati, siamo qui per questo Smile
Riguardo a Jack posso solo dire che e' un grande Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503
Ma anche Dado e gli altri ragazzi non sono da meno.
Purtroppo hanno anche loro il difetto di rompere gli zebedei al prossimo, spingendolo in modo losco ad effettuare acquisti compulsivi Consiglio Calamaretti Prototype Due 433330
Ma si fanno senz'altro perdonare con i loro ottimi consigli Smile
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Dom Lug 09, 2017 10:35 am

Non ho avuto ancora il piacere di conoscere gli altri ma senza ombra di dubbio saranno delle persone preparatissime.
Per quanto riguarda gli acquisti compulsivi anche'io sono molto pericoloso Consiglio Calamaretti Prototype Due 12987 Consiglio Calamaretti Prototype Due 12987 Consiglio Calamaretti Prototype Due 12987 .
Sto cercando di capire come effettuare l'acquisto in Jap.

Ho scelto per la Calamaretti Prototype anche perché ho dei termini di paragone di chi come voi la sta già utilizzando.
Ovviamente la Sephia XTune è davvero interessante soprattutto la 806ml-s

Consiglio Calamaretti Prototype Due Scherm12

Alex822 ha scritto:Figurati, siamo qui per questo Smile
Riguardo a Jack posso solo dire che e' un grande Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503
Ma anche Dado e gli altri ragazzi non sono da meno.
Purtroppo hanno anche loro il difetto di rompere gli zebedei al prossimo, spingendolo in modo losco ad effettuare acquisti compulsivi Consiglio Calamaretti Prototype Due 433330
Ma si fanno senz'altro perdonare con i loro ottimi consigli Smile

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Gio Lug 27, 2017 12:12 pm

Come promesso posto la foto della canna scelta
Calamaretti Prototype Due GOCPDS-832ML-T Egi 1.8-3,5

Consiglio Calamaretti Prototype Due Img_3410

canna leggerissima ed esteticamente stupenda, purtroppo non ho ancora avuto modo di testarla per dare altre impressioni.
Ho scelto di abbinarla ad un mulinello altrettanto leggero Vanquish 16 c3000 con bobina Shallow
Consiglio Calamaretti Prototype Due Fullsi10

Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato a capire meglio le varie differenze e a eliminare i miei numerosi dubbi , un ringraziamento particolare va a Jack75 disponibilissimo e soprattutto molto chiaro nelle sue ripetute spiegazioni ovviamente non posso tralasciare Alex822 con il quale ci siamo confrontati anche su altri modelli di canne.
La stagione dell'Eging purtroppo è ancora distante  ma spero di poter fare presto un report da condividere con tutti voi.
Grazie a tutti.... Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503 Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503 Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503 Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Alex822 Dom Lug 30, 2017 2:53 am

Sono certo che ti dara' le soddisfazioni che ti aspetti Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503
Goditela e divertiti!
Alex822
Alex822

Numero di messaggi : 108
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da baobab74 Dom Lug 30, 2017 12:58 pm

Ottima scelta la ML , mi ha fatto divertire tantissimo quest'anno , ottima azione che contrasta bene i BIG .
Oltre che da terra , la uso anche a profondità e fino a 30 mt mantiene una buona sensibilità con egi da 3.5 e peso aggiuntivo.
Usata anche per le seppie con piccoli egi da 1.8 ed è rimasta molto divertente e sensibile.
In conclusione ritengo che la M sarebbe stata eccessiva .
baobab74
baobab74

Numero di messaggi : 121
Località : Alghero
Data d'iscrizione : 09.09.16

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da jack75 Dom Lug 30, 2017 8:54 pm

amico mio sono veramente contento attendo la prima cattura
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Lun Lug 31, 2017 4:17 pm

jack75 ha scritto:amico mio sono veramente contento attendo la prima cattura

Grazie Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503 Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503 Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Lun Lug 31, 2017 4:18 pm

baobab74 ha scritto:Ottima scelta la ML , mi ha fatto divertire tantissimo quest'anno , ottima azione che contrasta bene i BIG .
Oltre che da terra , la uso anche a profondità e fino a 30 mt mantiene una buona sensibilità con egi da 3.5 e peso aggiuntivo.
Usata anche per le seppie con piccoli egi da 1.8 ed è rimasta molto divertente e sensibile.
In conclusione ritengo che  la M  sarebbe stata eccessiva .


Non vedo l'ora di provarla.... Very Happy Very Happy Very Happy

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Profeta79 Lun Lug 31, 2017 4:19 pm

Alex822 ha scritto:Sono certo che ti dara'  le soddisfazioni che ti aspetti Consiglio Calamaretti Prototype Due 82503
Goditela e divertiti!

cheers cheers cheers

Profeta79

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Flipper Ven Dic 08, 2017 4:42 pm

Buona sera a tutti.... vorrei acquistare una super calamaretti codice prodotto GSCS852-M pesco solo con egi da 3. Qualcuno potrebbe aiutarmi dove trovarla ??? Grazie anticipatamente a tutti

Flipper

Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.12.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da jack75 Ven Dic 08, 2017 4:45 pm

flipper dovresti presentarti prima nella sezione
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Flipper Ven Dic 08, 2017 4:46 pm

Scusa sono nuovo non so come fare

Flipper

Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Data d'iscrizione : 08.12.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Calamaretti Prototype Due Empty Re: Consiglio Calamaretti Prototype Due

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.