Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info trecciato resistente " all'abrasione"

+2
silvius67
SpinSpigola
6 partecipanti

Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da SpinSpigola Gio Ott 20, 2016 10:38 am

Salve a tutti, ho da chiedervi delle info per un amico...
Deve prendere un trecciato da usare in zone con rami, tronchi e varie, in prossimità di una foce.
Sappiamo che il trecciato non è resistente all'abrasione, però leggendo in giro ho notato che per queste situazioni i modelli a 8 capi, nonostante migliori in genere, sono molto delicati con possibili rotture al minimo sfregamento.

Ora le mie domande sono:
1) È vero che in queste situazioni è meglio un 4 capi ?
2) Mi consigliate un ottimo filo per questa pesca?

Io gli ho consigliato il sufix che uso ma vorrei qualche parere anche su altri fili, tipo Ygk, Varivas, ECC....
Considerate che come diametro deve restare sotto lo 0.20 per cui, come libraggio, dovremmo essere ai 18/20 lb in base alla sezione e qualità della treccia.

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2401
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da Ospite Gio Ott 20, 2016 11:09 am

Gli 8 capi in queste situazioni lascia stare. Vai di fins original. C'è 15 e 20 libbre 4 capi. Il 15 libbre va più che bene, col 20 ci hanno tirato fuori tonni Wink Anche gli altri 4 capi vanno bene, ma il fins ha una resistenza fuori dal normale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da silvius67 Gio Ott 20, 2016 11:34 am

Il fins resiste di più perché il 15 libbre e' uno 0.32, bella cordicella

silvius67

Numero di messaggi : 986
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da SpinSpigola Gio Ott 20, 2016 12:28 pm

Quindi alla prima domanda mi avete già risposto.... Forse l'unico è il sufix perchè sarà più greZzo(ho provato sulla mia pelle tale cosa è sono sicuro)

Consiglio del 4 capi? Sul fine sapevo della grande resistenza ma diametro elevato, un poco come il PP 15 lb spesso quanto il sudicio da 20 e la sezione piatta.....

Come dicevo, ha bisogno di diametro sottili....

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2401
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da antonio bonfa' Ven Ott 21, 2016 10:08 am

YGK - G-soul Super Jigman X4
...resto e' noia
antonio bonfa'
antonio bonfa'

Numero di messaggi : 904
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da SpinSpigola Ven Ott 21, 2016 10:50 am

antonio bonfa' ha scritto:YGK - G-soul Super Jigman X4
...resto e' noia

Antonio era una delle risposte che volevo sentirmi dire... Diciamo che lui è orientato sul Varivas High grade Pe, ma ho visto che YGK è una bomba.... Volevo sapere se anche a livello di abrasione lo era.... Come diametro come siamo messi? con un 15/18lb resto sotto lo 0.20? Very Happy

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2401
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da antonio bonfa' Ven Ott 21, 2016 8:51 pm

Diametri assolutamente reali, un 20lb e' 0.185mm
Su ebay lo trovi anche a prezzo stracciato, me ne sono messo da parte 3 bobine
antonio bonfa'
antonio bonfa'

Numero di messaggi : 904
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da Rangio Mer Ott 26, 2016 9:55 am

Mi intrometto nel thread con una domanda......e il Duel X4 no?
Rangio
Rangio

Numero di messaggi : 1158
Età : 43
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da theincredible Gio Ott 27, 2016 10:02 pm

Sto utilizzando il varivas high grade pe per finesse alla spigola e al Bass in mezzo alle cover mai trovato sfilacciato o cose del genere. Spara lontano e è assai liscio al tatto per essere un pe 4. Monto il pe 1 13 lbs
theincredible
theincredible

Numero di messaggi : 2055
Età : 28
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 09.02.16

Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da ture Gio Ott 27, 2016 11:27 pm

scusate l'ot
silvius67 ha scritto:Il fins resiste di più perché il 15 libbre e' uno 0.32, bella cordicella
Shocked Shocked Shocked
io uso il 15 lbs ma non credo sia 0.32mm, e mi ci trovo più che bene...

p.s. http://www.jmgillies.com.au/product/fins-original-prt-braid/
ture
ture

Numero di messaggi : 995
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da SpinSpigola Gio Nov 10, 2016 8:34 am

Alla fine ha trovato il sufix 832 ad un prezzaccio ed ha preso questo, vedendo anche il mio felice utilizzo.... Grazie a tutti...  Info trecciato resistente " all'abrasione" 693611

SpinSpigola

Numero di messaggi : 2401
Età : 34
Località : Rossano (CS)
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Info trecciato resistente " all'abrasione" Empty Re: Info trecciato resistente " all'abrasione"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.