Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

+11
jack75
mostrodilochness
Bruno.z
albacore
ant407
dado89
riccardo dessi
Tony89
ciccio11
tqnocuda
mdsdesign
15 partecipanti

Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da mdsdesign Mar Nov 26, 2013 11:35 am

Salve ragazzi volevo chiedere in che modo effettuate il collegamento tra il trecciato e il terminale in fluorocarbon che nodo usate?
inoltre volevo capire: c'è chi consiglia piu' di un metro di terminale in fluorocarbon ma se vogliamo portare l'artificiale quasi in punta per effettuare un buon lancio il nodo non va poi
a scorrere negli anelli causando magari attrito e quindi un conseguente lancio "farlocco"?

Vorrei consigli e delucidazioni in merito.
Grazie

mdsdesign

Numero di messaggi : 29
Età : 46
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 23.11.13

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da tqnocuda Mar Nov 26, 2013 1:23 pm

Scusa ma come fai a fare un buon lancio recuperando quasi tutto il trecciato portando l artificiale,( quasi in punta) come dici?
tqnocuda
tqnocuda

Numero di messaggi : 968
Età : 35
Località : catania
Data d'iscrizione : 23.01.09

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da ciccio11 Mar Nov 26, 2013 2:30 pm

un buon lancio é quando l'esca arriva dove vogliamo
se abbiamo bisogno di fare metri drop lungo e via di frustata
se vogliamo mettere l'esca tra due rocce o che so metterla dove si alzano le onde o in tutte quelle situazioni dove ci serve più la precisione che la distanza un drop più corto può aiutare molto come anche se vogliamo lanciare radente sull'acqua se il vento non ci permette un lancio normale
può servire portare l'esca quasi al ridosso del'apicale quando non abbiamo spazio per caricare il lancio, per esempio se abbiamo una murata alle spalle
molto comunque dipende dall'esca e dalla canna (per esempio con le canne troppo rigide un drop corto funziona quasi sempre male)
ora se il nodo sta "fuori" è sicuramente sempre meglio (più distanza, meno rumori il nodo si stressa meno)
ma se proprio la situazione non ce lo permette, nodo migliore dell'fj non l'hanno ancora inventato
personalmente consiglio di non usare imbobinatori vari ,colle , palline con l'accendino ecc, poche spire ben strette con un singolo nodo di chiusura (1/1,5 cm in totale) sono più che sufficienti per lo spinning medio mediterraneo e non c'è nemmeno bisogno di rifarlo ad ogni pescata

ciccio11
ciccio11

Numero di messaggi : 402
Località : Bari
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da mdsdesign Mar Nov 26, 2013 5:19 pm

Grazie ciccio per la risposta in effetti non volevo dire che porto l'artificiale attaccato al cimino ma visto la scarsa possibilità di movimento data la rocciata artificiale dal cimino al gambero restano max un 20 cm di filo quindi se viene consigliato un finale di circa un metro di dluorocarbon sicuramente il nodo entra negli anelli. trovo su internet guide riguardanti il nodo FJ ? sinceramente sono crudo in fattori nodi e non so proprio di cosa stiamo parlando ...io pensavo ad un allbright che ne dite?

mdsdesign

Numero di messaggi : 29
Età : 46
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 23.11.13

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da mdsdesign Mar Nov 26, 2013 6:45 pm

Ho daro uno sguardo ad un video ma sinceramente è un nodo praticamente impossibile da realizzare, anche perchè nel video fanno vedere il nodo usando due fili trecciati di spessore non indifferente, andando a realizzare il nodo con un trecciato da 10 libre e un fluorocarbon del 20 in pratica a me non riesce proprio!!!! che faccio?

mdsdesign

Numero di messaggi : 29
Età : 46
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 23.11.13

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da Tony89 Mar Nov 26, 2013 6:46 pm

usa il Tony pegna
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da Tony89 Mar Nov 26, 2013 6:46 pm

e come lunghezza basta anche 70 cm..io alcune volte quando taglio per non rifarlo ci pesco anche con 20-30 cm Info collegamento trecciato/ fluorocarbon 433330 
Tony89
Tony89

Numero di messaggi : 4000
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da riccardo dessi Mar Nov 26, 2013 7:43 pm

mdsdesign ha scritto:Ho daro uno sguardo ad un video ma sinceramente è un nodo praticamente impossibile da realizzare, anche perchè nel video fanno vedere il nodo usando due fili trecciati di spessore non indifferente, andando a realizzare il nodo con un trecciato da 10 libre e un fluorocarbon del 20 in pratica a me non riesce proprio!!!! che faccio?

I PR e FJ Knots sono tranquillamente realizzabili su libraggi sottili Wink 

io li utilizzo entrambi anche su P.E 0.4 Cool 

come in tante altre mansioni che vengono definite ( da chi le sa fare ) "facili - semplici " anche per realizzare questi nodi su tutti i diametri o libraggi basta un pizzico di manualità, qualche accorgimento e un pochino di allenamento;


ad es se vuoi realizzare il PR Knot su libraggi leggeri puoi utilizzare un bobinatore da costruzione Cool Info collegamento trecciato/ fluorocarbon 82503 


p.s questi nodi ( fasciature ) nascono per entrare ed uscire agevolmente tra gli anelli garantendo un ottima tenuta.

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon 68567 
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da ciccio11 Mar Nov 26, 2013 8:12 pm

mdsdesign ha scritto:Ho daro uno sguardo ad un video ma sinceramente è un nodo praticamente impossibile da realizzare, anche perchè nel video fanno vedere il nodo usando due fili trecciati di spessore non indifferente, andando a realizzare il nodo con un trecciato da 10 libre e un fluorocarbon del 20 in pratica a me non riesce proprio!!!! che faccio?
va be scusami
e tu credi di vedere un video e poi saper fare un nodo?Shocked 
nemmeno il nodo piano lo fai bene la prima volta
per ora vai avanti con quello che sai fare
poi se scegli di superare lo scoglio mentale...cheers 

ti ci sfreggi i mignoli se vuoi imparare in fretta:aa2: 
ma non c'è nodo più semplice, veloce e soprattutto funzionale dell'fj:sm115:  in qualsiasi caso
ciccio11
ciccio11

Numero di messaggi : 402
Località : Bari
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da mdsdesign Mer Nov 27, 2013 7:57 am

è vero quello che dici ciccio in effetti non pretendevo di saper fare un nodo dopo aver visto un semplice video ma almeno riuscire a portarlo a termine anche in malomodo!!!!! invece non riesco nemmeno a cominciare. in pratica metto il trecciato tra pollice e indice e lo blocco al mignolo, faccio passare il fluorocarbon nel mezzo ma poi quando giro e rigiro non mi si formano le "X" sul fluorocarbon ma si ingroviglia tutto e il trecciato ci scivola sopra. ho provato con un pezzo di cordino e mi riesce a meraviglia ecco perchè dicevo che forse la mia manualità o la mia mente non riesce su diametri sottili. ad ogni modo l' allbright mi riesce alla grande posso usare quello?

mdsdesign

Numero di messaggi : 29
Età : 46
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 23.11.13

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da mdsdesign Mer Nov 27, 2013 10:39 am

Credo che dovrò abbandonare la pesca a spinning e ritornare al surf...... possibile che qualsiasi nodo provo non mi riesce? l' allbright l'ho sempre usato per collegare acciaio e naylon e ora non mi funziona!!!! comincia a venirmi qualche dubbio, sarà mica il trecciato che è molto scivoloso? come fluorocarbon uso un 23 della seaguard ma quando provo a stingere qualsiasi nodo si spezza o scivola e si sfila??!!??!??!??!??!?! Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:( Sad 

mdsdesign

Numero di messaggi : 29
Età : 46
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 23.11.13

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da dado89 Mer Nov 27, 2013 2:05 pm

mdsdesing nel video il nodo lo hai visto far fare con trecciati molto grossi o corde proprio per farti vedere i passaggi, immagina se ti facevano vedere il video con un fluoro dello 0.20 e un trecciato PE 0.4 Info collegamento trecciato/ fluorocarbon 433330 
Comunque il tuo problema potrebbe essere quello che non bagni il nodo prima di stringerlo perchè quando stringi il trecciato fa frizione sul fluoro danneggiandolo e portandolo alla rottura.
Io stesso l'altra sera per il gelo che c'era quindi la poca sensibilità alle dita ho dobuto fare il nodo 4 volte!!
Il mio consiglio è...prendi uno spezzone di filo e uno di trecciato ti metti a casa con calma e fai il nodo più volte possibile per fare pratica Wink anche avanti ad un video, magari lo stoppi passo passo e lo segui alla perfezione Info collegamento trecciato/ fluorocarbon 82503 
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da mdsdesign Mer Nov 27, 2013 6:13 pm

effettivamente non ho mai bagnato il nodo e il fluoro si spezza sempre all'inizio della prima spirale forse perchè se ne incrociano piu' di una non ho capito molto bene, il discorso è che essendo talmente sottile il filo e io avendo le mani un po grosse non è il massimo. ora vedrò cosa fare.

mdsdesign

Numero di messaggi : 29
Età : 46
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 23.11.13

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da ant407 Mer Nov 27, 2013 6:55 pm

ciao io pesco tassativamente con PR KNOT tirato dentro gli anelli di qualsiasi canna nn ho avuto mai nessunissimo problema.
lo uso sia con multi di grande taglia PE5-PE6-PE8 che con multi dello 0.15-0.20 con fluo dello che vanno dallo 0.90 allo 0.30.
mai avuto problemi di nulla.Info collegamento trecciato/ fluorocarbon 82503 Info collegamento trecciato/ fluorocarbon 82503 Info collegamento trecciato/ fluorocarbon 82503 Info collegamento trecciato/ fluorocarbon 82503
ant407
ant407

Numero di messaggi : 320
Età : 43
Località : squinzano (LE)
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da albacore Mar Mar 04, 2014 6:20 pm

Io uso FJ knot con il PE 0.6 e nylon 0,28 mm. Di solito si spezza il nylon su nodo Palomar legato a Jack 20 di Seaspin e tiene meglio di Albright con trecciato sotile.
albacore
albacore

Numero di messaggi : 59
Età : 62
Località : SLOVENIA - CROAZIA
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da Bruno.z Gio Mar 06, 2014 7:54 am

Io vado di tony pena,ma se rompo in pesca trovo affidabile e veloce(anche perchè non ci vedo più una mazza) l'allbright con 12 spire.come finale ho provato sia quello lungo che quello corto,max 60-70 cm.mai trovato differenze....parere personale eeeh!!!
Bruno.z
Bruno.z

Numero di messaggi : 40
Età : 59
Località : oristano
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da mostrodilochness Ven Ott 31, 2014 1:12 pm

Ciao ragazzi sapete dirmi un fc (marca)buono da far finali uso treccia 10libre

mostrodilochness

Numero di messaggi : 22
Località : padova
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da jack75 Ven Ott 31, 2014 5:08 pm

Seguar
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da mostrodilochness Ven Ott 31, 2014 6:49 pm

Del varivas che ne pensate?

mostrodilochness

Numero di messaggi : 22
Località : padova
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da jack75 Ven Ott 31, 2014 6:56 pm

Penso che vada bene io uso quello della duel e mi trovo bene
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da Giatrus Sab Nov 01, 2014 10:24 am

Scusate l'ignoranza ma un normale nodo di sangue non va bene??
Io lo uso a surf collegando i terminali e non ho mai avuto problemi anche lanciando 200 grammi di piombo.

Giatrus

Numero di messaggi : 6
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 20.10.14

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da matsu Mar Nov 04, 2014 2:35 pm

Mi sembra che il nodo che stai cercando sia per la pesca ad eging?
Se cosi fosse ci sono alcune mie personalissime considerazioni su cui farti riflettere.
Diametro fluoro/treccia .Diametro interno degli anelli, numero degli stessi.
Se utilizzi canne da eging . ti troverai a i fare i conti con anellini piccoli e ravvicinati...
Premetto che bisogna provare, e ...vi dico che Mi trovo meglio con un albright special che con il PR, nel AlSpec faccio meno spire di treccia e chiudo in sicurezza con il PR le spire sono decisamente di più e il cordoncino che ne deriva mi causa più attrito...

matsu
matsu

Numero di messaggi : 1188
Età : 53
Località : cassino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da Ismael Gio Nov 06, 2014 7:07 pm

Ma nessuno usa più l'uni to uni. Per me è un gran nodo soprattutto per pesche medie e medio-leggere.

Ismael

Numero di messaggi : 2676
Località : puglia
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da sergioc88 Dom Nov 16, 2014 11:05 pm

Io usando io nanofil 0,06 non riesco a realizzare ne un Fj ne un pr knot che tenga.. L unico che tiene è quello disegnato nella confezione.. Cioè doppio albiright con circa 10 spire..
Per lo spinning normale pr knot mi è risultato il piú tenace..
sergioc88
sergioc88

Numero di messaggi : 224
Età : 45
Località : sicili
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

Info collegamento trecciato/ fluorocarbon Empty Re: Info collegamento trecciato/ fluorocarbon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.