Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qual'e' il guisto rapporto di recupero?

4 partecipanti

Andare in basso

Qual'e' il guisto rapporto di recupero? Empty Qual'e' il guisto rapporto di recupero?

Messaggio Da Spin70 Dom Gen 31, 2016 7:02 pm

Buonasera amici del forum. Vorrei porvi una domanda relativamente al rapporto di recupero di un mulinello da utilizzare a spinning estivo. Vorrei prenderne uno nuovo , facendo riposare quello che uso attualmente (Shimano exage fd 4000) . Sarei interessato all' acquisto di un Rarerium 4000 FB ed ho visto che ha un rapporto di recupero 5,0 : 1 . E troppo veloce per muovere bene i plasticoni???
Sempre in tema, e' meglio per lo spinning estivo con top water dai 25 gr in su o con long jerk da 17 cm ed oltre , un rapporto 4,8:1 oppure 6,2:1 ( ho fatto due esempi) ??

Grazie

Spin70

Numero di messaggi : 184
Età : 53
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

Qual'e' il guisto rapporto di recupero? Empty Re: Qual'e' il guisto rapporto di recupero?

Messaggio Da Ness1carlo Dom Gen 31, 2016 7:35 pm

Ciao, la velocità del recupero di un mulo è una cosa molto soggettiva a parer mio... Ovvio che alcune prede preferiscano un recupero e quindi un movimento più lento per attaccare (tipo barracuda) altri più veloce e frenetico (tipo serra) ma questa non è una regola (NON ESISTE) , ne ho catturati in maniera opposta ... C'è solo una REGOLA provare e provare, è il bello della pesca ... Qual'e' il guisto rapporto di recupero? 82503
P.S. Stabilisci cosa vai a "cacciare" e di conseguenza usi top water o long jerk... Ma comunque non è una "regola" c'è da uscire pazzi Qual'e' il guisto rapporto di recupero? 433330 Qual'e' il guisto rapporto di recupero? 454999 affraid
Ness1carlo
Ness1carlo

Numero di messaggi : 2576
Età : 41
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Qual'e' il guisto rapporto di recupero? Empty Re: Qual'e' il guisto rapporto di recupero?

Messaggio Da Macchia Nera Lun Feb 01, 2016 12:26 pm

direi proprio il rapporto che non hai mensionato, ovvero la giusta via di mezzo il 5.6/7.1, vale a dire hg per shimano e h per daiwa... ci fai tutto sia veloce che lento, con gli xh (6.2.1) potrai trovarti meglio nelle pesche veloci in top water con skipping, needle wtd ecc, ma ti troverai male con grossi jerk palettati e soprattutto jig.
col 4.8.1 ti troiverai benissimo con jig e palettati anche grossi o crank ecc ma malissimo con skipping e roba veloce in genere... ecco perchè tutti i miei muli sono hg o h e riservo i 4.8.1 solo per una pesca dedicata con jig o dalla barca a vertical inchiku... Wink
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Qual'e' il guisto rapporto di recupero? Empty Re: Qual'e' il guisto rapporto di recupero?

Messaggio Da Spin70 Lun Feb 01, 2016 1:40 pm

Qual'e' il guisto rapporto di recupero? 82503
Macchia Nera ha scritto:direi proprio il rapporto che non hai mensionato, ovvero la giusta via di mezzo il 5.6/7.1, vale a dire hg per shimano e h per daiwa... ci fai tutto sia veloce che lento, con gli xh (6.2.1) potrai trovarti meglio nelle pesche veloci in top water con skipping, needle wtd ecc, ma ti troverai male con grossi jerk palettati e soprattutto jig.
col 4.8.1 ti troiverai benissimo con jig e palettati anche grossi o crank ecc ma malissimo con skipping e roba veloce in genere... ecco perchè tutti i miei muli sono hg o h e riservo i 4.8.1 solo per una pesca dedicata con jig o dalla barca a vertical inchiku... Wink


Mi puoi dire qualche mulo che risponde a queste caratteristiche???
Grazie

Spin70

Numero di messaggi : 184
Età : 53
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

Qual'e' il guisto rapporto di recupero? Empty Re: Qual'e' il guisto rapporto di recupero?

Messaggio Da Cala.G.spin Lun Feb 01, 2016 10:41 pm

secondo me è solamente questione di abitudine..fino a poco tempo fa avevo sempre e solo utilizzato mulinelli "lenti" (rarenium FA, Biomaster FB), ci facevo nel mio piccolo tutte le tipologie, dal jig al jerk, alla gomma ai top water..attualmente uso maggiormente il sustain FG versione americana (6.2) e mi trovo benissimo a farci le stesse cose senza nessun problema, anzi adesso quando torno ad un mulinello lento mi da quasi noia il dover girare più velocemente la manovella per accelerare il recupero in molte occasioni, mentre invece con l'altro basta riavvolgere più lentamente...quindi solo questione di gusti e abitudine..(opinione personalissima e opinabilissima) Qual'e' il guisto rapporto di recupero? 68567
Cala.G.spin
Cala.G.spin

Numero di messaggi : 1690
Età : 39
Località : Nuoro
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Qual'e' il guisto rapporto di recupero? Empty Re: Qual'e' il guisto rapporto di recupero?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.