Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canna da pescione da terra

+17
themasterfish
Ferroni Filippo
2sh8
mikodj
spinner82
FraDrago90
Nerevarine
pimenex
Uanema
dado89
Agenore cappotto
spakombat
bluefish86
alex_76
plasticpeppe
El Mik
burzum
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Canna da pescione da terra

Messaggio Da burzum Lun Gen 18, 2016 11:14 am

Ciao a tutti ,
dopo il titolo aggiungo sognare è lecito Canna da pescione da terra 85217 Canna da pescione da terra 85217

Nell folle speranza di incocciare qualche big fish da terra (leccia amia, ricciola , cernia e dentice) sia con esche voluminose (top water da 50/60gr) e jig medio pesanti /60/70gr) , quale di queste combo mi consigliate :

-Loomis Livebait 2 1/4oz + twin power 5000sw
-Xzoga Mastery 80h2 + Penn Atlantis 5000

La live bait forse potrebbe essere al limite con esche grosse e pesci over 10kg.
La Xzoga non saprei la danno PE 2.0. Line Wt.: 12-30 LB Lure Wt.: Max 100g , la uso al momento per uno pseudo shore Jigging (jig da 75gr li lancia) , ma forse il mulo non è all'altezza e sarebbe meglio altro (???)
Soliti nomi Lamiglass (Kenai King forse fin troppo pesante)??

Grazie mille



burzum
burzum

Numero di messaggi : 930
Età : 50
Località : torino
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da El Mik Lun Gen 18, 2016 11:37 am

La livebait è un cannone, i jig da 70 ce li fai e pure i popper da 50, da 60 non credo, come mulo il twin power (sw) è ottimo, se vuoi risparmiare qualcosa puoi optare in casa penn per il clash 5000 che a quanto pare è un bel mulo anche se per gli standard penn costicchia (và anche detto che è quasi un top di gamma), per valutare il penn aspetta qualcuno che magari l'ha provato o ce l'ha, perchè dal vivo non ancora lo vedo...
El Mik
El Mik

Numero di messaggi : 515
Età : 37
Località : Prov Foggia
Data d'iscrizione : 05.08.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da plasticpeppe Lun Gen 18, 2016 12:50 pm

Secondo me non sono canne adatte allo scopo che ti sei prefissato(LB & Zoga), entrambe hanno poca schiena, flettono molto.
Dovresti cercare qualche attrezzo con una maggiore riserva di potenza Canna da pescione da terra 82503
plasticpeppe
plasticpeppe

Numero di messaggi : 2231
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da burzum Lun Gen 18, 2016 12:59 pm

Infatti si accettano consigli.
Lamiglass Kenai Pro ?
burzum
burzum

Numero di messaggi : 930
Età : 50
Località : torino
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da alex_76 Lun Gen 18, 2016 3:04 pm

GLoomis 1024s?

alex_76

Numero di messaggi : 328
Località : Salento
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da plasticpeppe Lun Gen 18, 2016 3:14 pm

Dipende anche da che lunghezza desideri
plasticpeppe
plasticpeppe

Numero di messaggi : 2231
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da bluefish86 Lun Gen 18, 2016 3:21 pm

non conosco la xzoga ma anche secondo me la livebait ha troppa poca schiena..
se vuoi un cannone dedicato al pezzo grosso (lo so, sono di parte, ma d'altronde non consiglio cose che non ho almeno provato) dai un'occhiata in casa CTS..
io, sposando la filosofia che sognare è lecito, per gli stessi obiettivi tuoi ho preso una baymaster Canna da pescione da terra 82503
bluefish86
bluefish86

Numero di messaggi : 472
Età : 37
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da burzum Lun Gen 18, 2016 4:24 pm

Entrambe le combo sono già in mio possesso, ma volevo razionalizzare di più .
Ho una progreen 1oz e stradic 5000 FJ per spinning medio leggero, live bait e tp per spinning medio/heavy.
La xzoga al momento la uso solo per lo shore jigging e ad es. 75gr li gestisce tranquillamente però in molti mi dicono che non ha la schiena sufficiente per pesci importanti, non ho ancora fatto pesci seri con tale canna quindi non so come si comporti.

La CTS potrebbe essere un idea tipo 7'6'' 1 3.5oz

burzum
burzum

Numero di messaggi : 930
Età : 50
Località : torino
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da spakombat Lun Gen 18, 2016 6:23 pm

la xzoka buona per le seppie.
spakombat
spakombat

Numero di messaggi : 1613
Località : messina
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://www.PescareAmessina.com

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da burzum Lun Gen 18, 2016 7:56 pm

A parte che si scrive xzoga, poi se uno non sa cosa dire non è obbligatorio scrivere.
Grazie
burzum
burzum

Numero di messaggi : 930
Età : 50
Località : torino
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da spakombat Lun Gen 18, 2016 9:09 pm

burzum ha scritto:A parte che si scrive  xzoga, poi  se uno non sa cosa dire non è obbligatorio scrivere.
Grazie

Scusa ti sei offeso perché ho detto che la xzoka e' una canna da seppie?
Con la xzoka lanci 75gr? Poi riesci a recuperarli?
Detto questo non ti sporco più il post.
spakombat
spakombat

Numero di messaggi : 1613
Località : messina
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://www.PescareAmessina.com

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da burzum Lun Gen 18, 2016 9:36 pm

Penso che non parliamo della stessa canna. Può essere "morbida " forse ma è sempre un attrezzo dato per 30lb.
burzum
burzum

Numero di messaggi : 930
Età : 50
Località : torino
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da El Mik Lun Gen 18, 2016 10:30 pm

Ragà dire che la livebait non ha schiena è un eresia, dire che è molla ok, ma che non ha schiena non esiste, se vuoi il palo della luce prenditi la problue 844, ci lanci l'indicibile e c'è gente che ci fa pure i tonni, se vuoi una più umana ma sempre palo della luce c'è la stessa canna però meno estrema la 843, se vuoi un buon attrezzo fatti una major craft offblow hiramasa o una giant killing buri e sei copertissimo...
El Mik
El Mik

Numero di messaggi : 515
Età : 37
Località : Prov Foggia
Data d'iscrizione : 05.08.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da Agenore cappotto Lun Gen 18, 2016 10:37 pm

Giant killing 80 gr 7'6 -twin power 8000 SW - ygk 8x 50 lb
Canna da pescione da terra 232997
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da plasticpeppe Lun Gen 18, 2016 11:03 pm

Ma dipende da dove si pesca, dai fondali, dalle correnti..
Per il mio mare, SI la live bait non ha schiena sufficiente, e la zoga è insufficiente. Se lavori 75gr su 15m è un conto, se scendi molto più quel fusto non è all'altezza.. Per non parlarla di eventuale preda oversize, in corrente....
Parlare di ProBlu esagerato, le CTS possono esaudire i tuoi desideri. Ci sono tanti fusti adeguati, una combinazione la si trova.
Sulle corte, anche una Falcon BullRed, o una Lamiglass come la Caranxina.
plasticpeppe
plasticpeppe

Numero di messaggi : 2231
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da dado89 Lun Gen 18, 2016 11:28 pm

le xzoga le escluderei!!!! sono delle gran canne....di merda  Canna da pescione da terra 433330
avevo la 3 metri max 150grammi dichiarata ben 40lb  Shocked andava in crisi con poco, 150grammi non li lanciava arrivava con fatica a 120grammi e si piegava anche il butt...canne che sconsiglio vivamente!! che in fin dei conti sono canne per FW infatti gli anelli arrugginiscono solo a guardarli.
Bei cannoni da Pesce sono le kenai king, le bull red vecchia generazione che sono anche difficili da trovare anche tra le CTS ci sono parecchi grezzi molto belli dai 7 agli 8 piedi
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da Uanema Mar Gen 19, 2016 12:00 am

Secondo il mio punto di vista e parlo perché cel'ho la CTS baymaster Spin può fare al caso tuo...e cattiva fidati.. No e una canna da serra che si adatta alla leccia...e proprio da leccie serie
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da El Mik Mar Gen 19, 2016 12:11 am

Peppe io pesco di solito sui 10 metri con poca corrente o moderata, magari se abiti su un'isola e pesci dove ci sono 70 metri d'acqua con corrente fortissima il tuo ragionamento sulla livebait ci stà, ma non credo sia il caso dell'utente, comunque sia io quando devo andare sulla roba pesante ho una giant killing 15-60 e sono copertissimo fino al tonno (che se sotto i 15-20 kg) magari esce comunque, per questo ho consigliato la versione più potente la buri che è un cannone sul serio come pure l'hiramasa offblow, ok la problue 844 è probabilmente esagerata, la 843 ci potrebbe stare però, le lamiglass sono pesantissime, delle cts ne ho sentito parlare un gran bene ma dal vivo mai viste ve provate...
El Mik
El Mik

Numero di messaggi : 515
Età : 37
Località : Prov Foggia
Data d'iscrizione : 05.08.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da pimenex Mar Gen 19, 2016 1:06 am

burzum ha scritto:A parte che si scrive  xzoga, poi  se uno non sa cosa dire non è obbligatorio scrivere.
Grazie
Mi viene voglia di dire la mia solo perchè ora uso una Xzoga, ma non scendo in dettagli; dico solo questo:
avevo deciso di provare una Xzoga; infatti poi l'ho comprata (all'estero), ma solo dopo un lungo scambio di email (chiunque altro mi avrebbe mandato a quel paese...).
Il venditore, infatti, aveva asserito di conoscerle tutte (o quasi) per esperienza diretta: mi sono fidato.
Conclusione: MASTERY ed altre > sconsigliate, prima scelta > BLACK MAMBA.
E si scopre anche il perché e le caratteristiche di ognuna, leggendo attentamente tra le righe delle varie descrizioni, tra il detto e il non detto, sui vari siti più informati (in inglese...).
E' inutile dire che sono molto soddisfatto della mia Black Mamba e ho ritrovato tutte le parole di chi me l'ha consigliata e venduta.
Aggiungo solo che per gli scopi dell'amico Maurizio esistono Xzoga disegnate per combattere i big fish da terra, per esempio le nuove Python.
Ciao e buona scelta!
pimenex
pimenex

Numero di messaggi : 635
Età : 75
Località : Gallipoli e dintorni
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da pimenex Mar Gen 19, 2016 1:18 am

dado89 ha scritto:le xzoga le escluderei!!!! sono delle gran canne....di merda  Canna da pescione da terra 433330
avevo la 3 metri max 150grammi dichiarata ben 40lb  Shocked andava in crisi con poco, 150grammi non li lanciava arrivava con fatica a 120grammi e si piegava anche il butt...canne che sconsiglio vivamente!! che in fin dei conti sono canne per FW infatti gli anelli arrugginiscono solo a guardarli.
Bei cannoni da Pesce sono le kenai king, le bull red vecchia generazione che sono anche difficili da trovare anche tra le CTS ci sono parecchi grezzi molto belli dai 7 agli 8 piedi
...le xzoga le escluderei!!!! sono delle gran canne....di merda...  Shocked proprio sicuro? tutte quante?
...avevo la 3 metri...   scratch  quale?
...che in fin dei conti sono canne per FW infatti gli anelli arrugginiscono solo a guardarli... Canna da pescione da terra 818906  la mia ha anelli inox Fuji K SIC e non si arrugginiscono neanche a farlo apposta...
pimenex
pimenex

Numero di messaggi : 635
Età : 75
Località : Gallipoli e dintorni
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da Nerevarine Mar Gen 19, 2016 1:25 am

dado89 ha scritto:le xzoga le escluderei!!!! sono delle gran canne....di merda  Canna da pescione da terra 433330
avevo la 3 metri max 150grammi dichiarata ben 40lb  Shocked andava in crisi con poco, 150grammi non li lanciava arrivava con fatica a 120grammi e si piegava anche il butt...canne che sconsiglio vivamente!! che in fin dei conti sono canne per FW infatti gli anelli arrugginiscono solo a guardarli.
Bei cannoni da Pesce sono le kenai king, le bull red vecchia generazione che sono anche difficili da trovare anche tra le CTS ci sono parecchi grezzi molto belli dai 7 agli 8 piedi

Aggiungici la Kenai Pro che in pesca è più godibile. Poi se hai grandi ambizioni oltre quelle citate, aggiungerei la nuova Avid Inshore 7'6 da 2 oz, canna potentissima che non piega mai e con riserva di potenza per me infinita, ben oltre la KK messa a confronto. Il problema, per me, resta: ovvero quante possibilità hai di incocciare un pescione da terra, a meno di spot dove sai per certo che ci girano gli squali? Con una canna del genere la pescata ti fa veleno, ti spacchi la schiena. Una soluzione sarebbe portare 2 canne, una potente e una light e alternarle durante la pescata.

Quoto pure il discorso delle Xzoga, le Mastery so canne nate x il FW e spacciate per pubblicitá come canne da SJ, montano anelli Fuji Y comunque e ci fai le sciarpe di come piegano.
Nerevarine
Nerevarine

Numero di messaggi : 1580
Età : 35
Località : Aci Trezza - Catania
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da FraDrago90 Mar Gen 19, 2016 8:55 am

Appoggio chi ti ha consigliato la Hiramasa Canna da pescione da terra 82503
Qua poche parole: sensibile, divertente, schienaccia!

Canna da pescione da terra Ob610
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4669
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da spinner82 Mar Gen 19, 2016 9:06 am

FraDrago90 ha scritto:Appoggio chi ti ha consigliato la Hiramasa  Canna da pescione da terra 82503
Qua poche parole: sensibile, divertente, schienaccia!

Canna da pescione da terra Ob610
grande canna la possiedo anzi un cannone
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4706
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da plasticpeppe Mar Gen 19, 2016 11:17 am

El Mik ha scritto:Peppe io pesco di solito sui 10 metri con poca corrente o moderata, magari se abiti su un'isola e pesci dove ci sono 70 metri d'acqua con corrente fortissima il tuo ragionamento sulla livebait ci stà, ma non credo sia il caso dell'utente, comunque sia io quando devo andare sulla roba pesante ho una giant killing 15-60 e sono copertissimo fino al tonno (che se sotto i 15-20 kg) magari esce comunque, per questo ho consigliato la versione più potente la buri che è un cannone sul serio come pure l'hiramasa offblow, ok la problue 844 è probabilmente esagerata, la 843 ci potrebbe stare però, le lamiglass sono pesantissime, delle cts ne ho sentito parlare un gran bene ma dal vivo mai viste ve provate...

Hai afferrato il discorso, qui si scende possibilmente attorno ai 45/50m e si sbatte la testa con correnti violente e semi perenni.
il pelagico d'altronde si cerca in spot cosi, mi pare... lol!
Tra i vari compari, qui nello stretto, di canne cazzute ne sono girate..monta smonta compra vendi rompi.... cheers cheers cheers
Mik i fusti Lamiglass non sono poi cosi pesanti, dipende da che categoria ti ritrovi per le mani. I nuovi grezzi a me son sembrati fioretti molto interessanti.
Sulle CTS per esperienza personale, puoi andare sul sicuro, senza esagerare con i libraggi perche solitamente sono largamente sottostimate.
Aggiungo... che si cerca il pescione, bisogna essere attrezzati per il pescione! Quindi, per me, NO alla doppia attrezzatura....che è? Gli dici nn allamarti, aspetta che cambio canna?
Ti poni un targhet, lo studi e lo insidi con gli attrezzi giusti. Se la combo è studiata con criterio non ti distruggi ne schiena ne braccia.
Combinado un giusto peso, un giusto rapporto di recupero ed una lunghezza adeguata alla nostra stessa stazza peschi serenamente senza troppa fatica... poi..se mangiamo semolino lol!
plasticpeppe
plasticpeppe

Numero di messaggi : 2231
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da burzum Mar Gen 19, 2016 11:55 am

Quoto quanto detto da Peppe sulla doppia attrezzatura.  

"Sulle CTS per esperienza personale, puoi andare sul sicuro, senza esagerare con i libraggi perche solitamente sono largamente sottostimate"
Quindi una roba tipo 7'6'' 1 3.5oz è già una canna esagerata ??

"Combinado un giusto peso, un giusto rapporto di recupero ed una lunghezza adeguata alla nostra stessa stazza peschi serenamente senza troppa fatica..."
Qui potrei avere qualche dubbio, perchè se prendi una canna da 3oz per avere treccia a sufficienza con cosa l'abbini ? Un 6000 può bastare ? Perchè un 8000 shimano , qui siamo già sui 6/700gr e lanciare esche maggiori di  50/60gr per ore potrebbe essere abbastanza faticoso.

Ho avuto la fortuna di pescare zona stretto e ci sono condizioni marine difficilmente riscontrabili in altri posti in Italia. Correnti che sembrano fiumi in piena su fondali esagerati.
Il mio target è il pescione magari fatto su scogliera a picco su fondo importante con jig/gomme (dentice , cernia , ricciola ) , con grossi top water (leccia amia) e rare uscite da barca su mangianze (tonnetti), in condizioni di correnti "normali".
burzum
burzum

Numero di messaggi : 930
Età : 50
Località : torino
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Canna da pescione da terra Empty Re: Canna da pescione da terra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.