Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ami Singoli su Long Jerk

+4
purpendicular
alexbluefin
Agenore cappotto
mat993
8 partecipanti

Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da mat993 Lun Ago 03, 2015 7:40 am

Ciao a tutti! Ami Singoli su Long Jerk 78677

Ho deciso di cambiare tutte le ancorette dei miei Long Jerk con ami Singoli.

1) Per semplificare il rilascio
2) Ridurre le slamate

Sono molto disorientato, come scelgo la misura degli ami singoli?
E poi.. DECOY SINGLE 27 PLUGGIN' o GAMU SW?

Grazie :smt038  :
mat993
mat993

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da Agenore cappotto Lun Ago 03, 2015 7:47 am

Per quanto mi riguarda ........
Lassa perde i gamu Wink
Sei sicuro di ridurre le slamate con amo singolo ????
A me con certi tipi di pesci mi ha solo che peggiorato la situazione ..............
Poi saro io che non son buono Smile
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da mat993 Lun Ago 03, 2015 7:55 am

Agenore cappotto ha scritto:Per quanto mi riguarda ........
Lassa perde i gamu Wink
Sei sicuro di ridurre le slamate con amo singolo ????
A me con certi tipi di pesci mi ha solo che peggiorato la situazione ..............
Poi saro io che non son buono Smile
Ok per i Gamu Ami Singoli su Long Jerk 209884
Per il resto.. Boooh! Ognuno poi ognuno ha le sue preferenze, a me più che altro serve per slamare i pesci più facilmente...
Con le ancorette ogni volta è un film, per non parlare del guadino (anche se rete in Nylon) Ami Singoli su Long Jerk 433330
mat993
mat993

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da alexbluefin Lun Ago 03, 2015 8:09 am

Esperienza personale in poche parole:

Slamate ridotte: quelli che s'attacano ci rimangono

Strike ridotti: se ne attacca qualcuno meno in effetti, soprattutto negli attacchi dal basso

Decoy tutta la vita...su alcuni meglio i seargent per via del peso più simile alle ancorette(artificiale nuota meglio)

Rilasci indenni : l'ancoretta devasta tutto a mio parere, soprattutto pesci piccoli se si agitano li trita...non le uso da anni ormai...

tutte opinioni (seghementali) personali ovviamente...
Ami Singoli su Long Jerk 68567 Ami Singoli su Long Jerk 68567 Ami Singoli su Long Jerk 68567
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da mat993 Lun Ago 03, 2015 8:12 am

alexbluefin ha scritto:Esperienza personale in poche parole:

Slamate ridotte: quelli che s'attacano ci rimangono

Strike ridotti: se ne attacca qualcuno meno in effetti, soprattutto negli attacchi dal basso

Decoy tutta la vita...su alcuni meglio i seargent per via del peso più simile alle ancorette(artificiale nuota meglio)

Rilasci indenni : l'ancoretta devasta tutto a mio parere, soprattutto pesci piccoli se si agitano li trita...non le uso da anni ormai...

tutte opinioni (seghementali) personali ovviamente...
Ami Singoli su Long Jerk 68567 Ami Singoli su Long Jerk 68567 Ami Singoli su Long Jerk 68567
Apppppoooostoo Ami Singoli su Long Jerk 11148
Ma come faccio a scegliere la misura per ogni artificiale?
mat993
mat993

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da Agenore cappotto Lun Ago 03, 2015 8:28 am

Basta che l ampiezza dell amo non superi l altezza dell artificiale .......
Poi dipende anche dalla preda Wink
Almeno per quanto ne so .......
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da purpendicular Lun Ago 03, 2015 9:59 am

Per non sbilanciare troppo il nuoto dell'artificiale andrebbero scelti ami con un peso quanto meno pari o simile a quello delle ancorine; e comunque in linea di massima, l'ampiezza della curva dell'amo deve essere pari a quella dell'ancorina.

In ogni caso dai una lettura a questo articolo, che a mio parere è ben fatto: http://alessandroidini.blogspot.it/2012/09/lo-spinning-in-mare-parte-decima.html


Ami Singoli su Long Jerk Xxx_1310
purpendicular
purpendicular

Numero di messaggi : 850
Età : 44
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da themasterfish Lun Ago 03, 2015 11:11 am

Bhè.. Alessandro Idini è LO spinner italiano, con tutto il rispetto che chi non è d'accordo.. Uno di quegli inventori dei passati decenni di cui parlavo tempo fa..  

Consiglio a tutti di leggere quello che scrive sempre, anche oltre lo spinning e la mosca, perchè è sempre estremamente chiaro, tecnicamente corretto (per quel poco in cui riesco ad entrare dato che sta spanne sopra tutti) nonchè piacevole..

Ami Singoli su Long Jerk 82503

Esperienza personale, con gli ami singoli si riducono molto gli strike casuali ma chi resta resta proprio perchè si ferra bene.. Dipende dalle motivazioni che ci portano a mare.. Carniere o altro? Wink

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Ami Singoli su Long Jerk Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da alexbluefin Lun Ago 03, 2015 8:47 pm

themasterfish ha scritto:

Esperienza personale, con gli ami singoli si riducono molto gli strike casuali ma chi resta resta proprio perchè si ferra bene.. Dipende dalle motivazioni che ci portano a mare.. Carniere o altro? Wink
esattamente ciò che intendevo...meno agganciati ma una volta agganciati meno persi, e per il C&R quasi essenziali Ami Singoli su Long Jerk 82503
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da Uanema Lun Ago 03, 2015 11:57 pm

Conversazione molto interessante, ma mettendo due occhielli più un amo singolo...non si rischia di alterare troppo il nuoto dell'artificiale?
Uanema
Uanema

Numero di messaggi : 3262
Età : 38
Località : Albenga
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da Agenore cappotto Mar Ago 04, 2015 8:57 am

Non penso ...... Perche alla fine mentre nuota si "schiacciano " sulla pancia ........
Forse dovrebbe essere piu il peso degli ami a modificare il nuoto ....
Agenore cappotto
Agenore cappotto

Numero di messaggi : 1844
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da marcopi Mar Ago 04, 2015 11:37 am

Ciao io monto i gamu o i decoy, non mi piace mettere due anellini. come grandezze sui long jerk 1/0 o 2/0 dipende se cambia troppo il nuoto rispetto all' originale, su ak115 non li monto xche secondo me varia tropppo il nuoto.
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10521
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da mat993 Gio Ago 06, 2015 6:08 pm

themasterfish ha scritto:Bhè.. Alessandro Idini è LO spinner italiano, con tutto il rispetto che chi non è d'accordo.. Uno di quegli inventori dei passati decenni di cui parlavo tempo fa..  

Consiglio a tutti di leggere quello che scrive sempre, anche oltre lo spinning e la mosca, perchè è sempre estremamente chiaro, tecnicamente corretto (per quel poco in cui riesco ad entrare dato che sta spanne sopra tutti) nonchè piacevole..

Ami Singoli su Long Jerk 82503

Esperienza personale, con gli ami singoli si riducono molto gli strike casuali ma chi resta resta proprio perchè si ferra bene.. Dipende dalle motivazioni che ci portano a mare.. Carniere o altro? Wink
Non mi interessa ridurre i Strike casuali ma mi interessa rilasciare il pesce nel migliore dei modi. Con le ancorette la maggior parte dei pesci diventano "sventrati" visto il loro agitarsi continuamente.
mat993
mat993

Numero di messaggi : 186
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da salso Gio Ago 06, 2015 6:30 pm

mat993 ha scritto:
themasterfish ha scritto:Bhè.. Alessandro Idini è LO spinner italiano, con tutto il rispetto che chi non è d'accordo.. Uno di quegli inventori dei passati decenni di cui parlavo tempo fa..  

Consiglio a tutti di leggere quello che scrive sempre, anche oltre lo spinning e la mosca, perchè è sempre estremamente chiaro, tecnicamente corretto (per quel poco in cui riesco ad entrare dato che sta spanne sopra tutti) nonchè piacevole..

Ami Singoli su Long Jerk 82503

Esperienza personale, con gli ami singoli si riducono molto gli strike casuali ma chi resta resta proprio perchè si ferra bene.. Dipende dalle motivazioni che ci portano a mare.. Carniere o altro? Wink
Non mi interessa ridurre i Strike casuali ma mi interessa rilasciare il pesce nel migliore dei modi. Con le ancorette la maggior parte dei pesci diventano "sventrati" visto il loro agitarsi continuamente.

...dato che rilasciare il pesce nel miglior modo possibile è una tua prerogativa, l'unica è usare gli ami...se metti quelli senza ardiglione, fai ancora meno danno...anche se in ogni caso è già minimo
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da Ospite Gio Ago 06, 2015 8:26 pm

Eh bel dilemma. Come sai matte rilascio più meno tutto o cerco di riuscirci ma con le ancorette diventa a volte complicato causa distruzione del pesce. Però è anche vero che con gli ami singoli i pesci avranno più difficoltà a rimanere attaccati.. ma una volta attaccati li stanno perché non ci sono punti di torsione e la slamatura è molto più semplice e sicuramente si può rilasciare con la tranquillità che il pesce si riprendi ( e qui credo mi capirai dato che spesso abbiamo rilasciato con il dubbio anche se poi si sono ripresi ). Bisogna decidere se rischiare di agganciare meno ma stare tranquilli nel rilascio oppure avere più ferrate ma più problemi nel rilascio. Qualche amo lo ho io 1/0 ti dico domani se vanno bene o son piccoli..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ami Singoli su Long Jerk Empty Re: Ami Singoli su Long Jerk

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.