Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricciolette contaminate

+13
spinner82
silvius67
marcospinning70
spakombat
Bassbambaccione
dado89
marcopi
salso
ture
simo.shoes
FraDrago90
themasterfish
kaesar09
17 partecipanti

Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Ricciolette contaminate

Messaggio Da kaesar09 Lun Mag 18, 2015 9:53 am

Buongiorno a tutti amici del forum,volevo farvi vedere delle ricciolette prese qui da noi a Reggio Calabria da un amico sub.
I pesci in questione sono presenti in numerosi branchi con atteggiamenti strani ,sembrano quasi addormentati alcuni morti sul fondo .Fino alla cattura di due esemplari i quali presentano oltre le branchie bianche ,anche questa sostanza gialla all'interno.Voi cosa ne pensate?

Ricciolette contaminate Img-2013
Ricciolette contaminate Img-2014
kaesar09
kaesar09

Numero di messaggi : 60
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da Ospite Lun Mag 18, 2015 10:10 am

Prima cosa penso che per delle ricciolette così non dovrebbe neanche passare il pensiero di tenerle. Soprattutto un sub non dovrebbe proprio cercarle così piccole. Seconda cosa credo si tratti di malnutrizione o comunque problemi al fegato dovuti a chissà quale sostanza, ma non sono un esperto quindi è solo una supposizione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da themasterfish Lun Mag 18, 2015 1:23 pm


Salve,

il nostro punto di vista purtroppo è profondamente diverso da quello degli amici subacquei..

Per restare nello specifico sto leggendo sempre più spesso di pesci malati o malformi pescati con varie tecniche nei mari calabresi..
Sinceramente credo sia sintono di qualcosa che è in corso e che si trova in quelle acque chissà da quanto tempo.. D'altronde non è mistero il ritrovamento di fusti contenenti scorie radiottive nei litorali.. Questo può voler dire esclusivamente che negli anni le "ecomafie" hanno affondato in mare chissà queli veleni che oggi stanno cominciando a dare i frutti con pesci malati, colpiti da cancro o palesemende deformi esattamente come quelli della zona di Augusta e che devono i loro problemi al petrolchimico..

Siamo in un mondo affondato nell'immondizia..

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Ricciolette contaminate Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da FraDrago90 Lun Mag 18, 2015 1:56 pm

concordo a pieno Francè ... Ricciolette contaminate 454999
Son sempre più timoroso nel poter portare a casa, quando capita, del pesce "fresco" proprio per questo motivo, ed a volte il pensiero che quello congelato dall'altri mari sia più "sano" a volte risuona stranamente sensato Ricciolette contaminate 209884

Ad ogni modo qui nel reggino non avevo mai sentito di pesce con malformazioni o altro, kaesar09 riesci a farci sapere la zona, penso sia d'aiuto segnalare l'area qui fra i frequentatori del posto ed evitare magari di bazzicare proprio da quelle parti Ricciolette contaminate 818906
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4663
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da simo.shoes Lun Mag 18, 2015 2:22 pm

themasterfish ha scritto:
Salve,

il nostro punto di vista purtroppo è profondamente diverso da quello degli amici subacquei..

Per restare nello specifico sto leggendo sempre più spesso di pesci malati o malformi pescati con varie tecniche nei mari calabresi..
Sinceramente credo sia sintono di qualcosa che è in corso e che si trova in quelle acque chissà da quanto tempo.. D'altronde non è mistero il ritrovamento di fusti contenenti scorie radiottive nei litorali.. Questo può voler dire esclusivamente che negli anni le "ecomafie" hanno affondato in mare chissà queli veleni che oggi stanno cominciando a dare i frutti con pesci malati, colpiti da cancro o palesemende deformi esattamente come quelli della zona di Augusta e che devono i loro problemi al petrolchimico..

Siamo in un mondo affondato nell'immondizia..


Cavolo Francesco mi piacerebbe vivere nel mondo che immagini anche te
Che delusione l uomo
simo.shoes
simo.shoes

Numero di messaggi : 4325
Località : milano
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da kaesar09 Lun Mag 18, 2015 3:03 pm

onestamente sono sconcerato,tra l'altro stamattina parlando con un amico di questa cosa mi dice che hanno trovato nella zona di pellaro uno spada morto sul fondo e un aguglia imperiale di 9 kg moribonda.Non credo si possa trattare di coincidenza .Comunque la zona di preciso non la so perchè i sub sono molto gelosi dei loro posti ma posso ipotizzare conoscendo i soggetti che si tratti del tratto di saline joniche.Qui veramente ci voleva striscia la notizia,dove tra l'altro in estate parecchia gente fa il bagno li.
kaesar09
kaesar09

Numero di messaggi : 60
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da ture Lun Mag 18, 2015 5:51 pm


Le branchie sono indubbiamente un indice della salute e della corretta emopoiesi (generazione del sangue) nei pesci... si può ipotizzare problemi con i globuli rossi, io vivamente spero in una infezione.... ma non mi meraviglio si possa trattare di una forma di malattia cronica del midollo osseo!!
Quella zona del mare della calabria è, a quanto dicono vari pentiti, una delle zone preferite per farci affondare le fantomatiche navi dei veleni (anche se tanto fantomantiche non direi, sono l'odierno segreto di pulcinella ma chissà il motivo nessuno le vuole andare a cercare) viste le profondità raggiunte,

themasterfish ha scritto: Siamo in un mondo affondato nell'immondizia..
veleni francesco, veleni della peggiore specie che la nostra specie è riuscita a produrre...
ture
ture

Numero di messaggi : 997
Località : calabria/sicilia
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da salso Lun Mag 18, 2015 7:00 pm

...che siano pesci con patologie è evidente...se hai ancora gli esemplari in questione...puoi portarli all'ufficio igiene della tua zona...in modo che possano analizzarli per capire come mai siano così ridotti...una cosa comunque è certa...non sono da mangiare
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da marcopi Lun Mag 18, 2015 7:47 pm

si penso che portarli ad un centro analisi sia la meglio cosa
marcopi
marcopi
Moderatore

Numero di messaggi : 10522
Età : 48
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da dado89 Lun Mag 18, 2015 11:59 pm

ture ha scritto:
Le branchie sono indubbiamente un indice della salute e della corretta emopoiesi (generazione del sangue) nei pesci... si può ipotizzare problemi con i globuli rossi, io vivamente spero in una infezione.... ma non mi meraviglio si possa trattare di una forma di malattia cronica del midollo osseo!!
Quella zona del mare della calabria è, a quanto dicono vari pentiti, una delle zone preferite per farci affondare le fantomatiche navi dei veleni (anche se tanto fantomantiche non direi, sono l'odierno segreto di pulcinella ma chissà il motivo nessuno le vuole andare a cercare) viste le profondità raggiunte,

themasterfish ha scritto: Siamo in un mondo affondato nell'immondizia..
veleni francesco, veleni della peggiore specie che la nostra specie è riuscita a produrre...
più che nave dei veleni  c'è  il relitto della Laura C.  e con la stiva cementata (forse?dato che ultimamente hanno fatto altri controlli)piena o per quanto ne rimane di tritolo, utilizzato anche per gli attentati di Falcone e Borsellino...ma magari nelle vicinanze c'è anche altro  Ricciolette contaminate 3447271878
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da kaesar09 Mar Mag 19, 2015 8:42 am

comunque resta una grande vergogna...siamo nel baratro...(almeno noi reggini ).Concordi Davide?
kaesar09
kaesar09

Numero di messaggi : 60
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da Bassbambaccione Mar Mag 19, 2015 8:55 am

Una vera tristezza leggere e venire a conoscenza di certe cose!!! Purtroppo il detto dei nostri nonni è pura realtà: quello che butti oggi, te lo rimangi domani!!!
Per decine di anni abbiamo impunemente e con totale menefreghismo gettato in natura ogni genere di monnezza, troiaio, veleni e quant'altro, come se chi si macchiava di questi gesti ed i propri familiari, fossero immuni da tutto ciò!!! Ora ne raccogliamo gli amari frutti Sad

_________________
R@by71

Ricciolette contaminate Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da spakombat Mar Mag 19, 2015 9:41 am

Anche i pesci si ammalano....
Non capisco come siano potute finire sulla carta stagnola questi pesci. :-(
Piu' che un sub penso sia stato qualche pescatore a catturarli, il sub li avrebbe sparati e trafitti da una parte all'altra e non vedo segni di asta nella carne.

spakombat
spakombat

Numero di messaggi : 1613
Località : messina
Data d'iscrizione : 05.04.10

http://www.PescareAmessina.com

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da kaesar09 Mar Mag 19, 2015 11:25 am

no no tranquillo sub ...piu' di un sub le ha prese ,per non parlare di quelle morte sul fondo .
kaesar09
kaesar09

Numero di messaggi : 60
Età : 36
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da FraDrago90 Mar Mag 19, 2015 11:46 am

bene... terrò anch'io gli occhi aperti allora, e consiglierò lo stesso ai miei amici, non dicendo zona o meno, ma facendo presente la possibilità di imbattersi in fauna ittica probabilmente "ammalata" Sad

Ture, tu che sei competente, quali altri segnali "a prima vista" consiglieresti di tenere sott'occhio?
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4663
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da marcospinning70 Mar Mag 19, 2015 9:12 pm

I segni su quel pesce sono segni di contaminazione, ovvero alterazione dei tessuti dovuta ad agenti chimici che ne modificano la struttura. in particolare sembrano gli effetti di sostanze radioattive Sad
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da silvius67 Mar Mag 19, 2015 9:58 pm

Spero non sia come dici tu, altrimenti siamo messi proprio male

silvius67

Numero di messaggi : 986
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da spinner82 Mar Mag 19, 2015 10:33 pm

No No No
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4706
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da spinner82 Mar Mag 19, 2015 10:42 pm

Meglio non parlare da noi qui in Campania tra mare e ettari di terreni tutti avvelenati Ricciolette contaminate 209884 Ricciolette contaminate 209884
spinner82
spinner82

Numero di messaggi : 4706
Età : 41
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da mansell86 Gio Mag 21, 2015 3:04 pm

themasterfish ha scritto:


il nostro punto di vista purtroppo è profondamente diverso da quello degli amici subacquei..

Da ex pescatore in apnea, per come è scritta questa frase, mi permetto di dissentire, non facciamo di tutta l'erba un fascio, tenendo a mente che il pescatore in apnea non può fare catch e release ma può selezionare le prede...
mansell86
mansell86

Numero di messaggi : 341
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da beka Gio Mag 21, 2015 11:03 pm

Si beh quello che ha preso il pesce del 3D gli garba selezionarli sotto misura
beka
beka

Numero di messaggi : 1766
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da alexbluefin Gio Mag 21, 2015 11:13 pm

beka ha scritto:Si beh quello che ha preso il pesce del 3D gli garba selezionarli sotto misura
piccoli son più buoni...lo dicevano anche dei persici del lago di Como...poi si sono estinti Ricciolette contaminate 209884 Ricciolette contaminate 209884 Ricciolette contaminate 209884 Ricciolette contaminate 209884
alexbluefin
alexbluefin

Numero di messaggi : 1823
Età : 41
Località : Renate (MB)
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da simo.shoes Gio Mag 21, 2015 11:21 pm

alexbluefin ha scritto:
beka ha scritto:Si beh quello che ha preso il pesce del 3D gli garba selezionarli sotto misura
piccoli son più buoni...lo dicevano anche dei persici del lago di Como...poi si sono estinti Ricciolette contaminate 209884 Ricciolette contaminate 209884 Ricciolette contaminate 209884 Ricciolette contaminate 209884

Siamo dei parassiti
simo.shoes
simo.shoes

Numero di messaggi : 4325
Località : milano
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da spigolone Mar Mag 26, 2015 6:09 pm

Ciao ragazzi,

scusate l assenza, ma la mancanza di mare e pesca ha fatto si che negli ultimi tempi sia anche meno presente sulla piattaforma.

L amico Davide mi ha fatto notare l argomento e mi sono documentato, o meglio ho chiesto ad un docente/pescatore/amico/esperto in materia di cosa si trattasse.

La sua risposta anche se veloce in materia potrebbe esservi senz altro d' aiuto.

I pesci (giovanili) sono stati soggetti ad avvelenamento/inquinamento chimico.

Le cause come potete immaginare possono essere molteplici ed una risposta precisa non si puo' avere se non analizzando i campioni e quantificando le sostanze presenti.

Cio' che e' palese e' il fatto che il fegato di quei pesci non esiste piu' e che non e' consigliabile mangiarli.

Non si tratta di inquinamento radioattivo perche' genera altri danni.

A disposizione come sempre!
spigolone
spigolone
spigolone

Numero di messaggi : 632
Età : 36
Località : London
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da FraDrago90 Mar Mag 26, 2015 6:39 pm

Grazie spigolone! intervento assolutamente d'aiuto Ricciolette contaminate 434625
Che va ad avvalorare il timore di acque inquinate e non poco No
FraDrago90
FraDrago90

Numero di messaggi : 4663
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 29.03.12

https://www.facebook.com/FraDragoAssistHook

Torna in alto Andare in basso

Ricciolette contaminate Empty Re: Ricciolette contaminate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.