Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canna per Eging

5 partecipanti

Andare in basso

Canna per Eging Empty Canna per Eging

Messaggio Da Giatrus Lun Ott 20, 2014 11:14 pm

Eccomi qui a chiedervi consigli a tutti voi,
Sono nuovo del forum e mi sono letto molti dei vostri post.
Sono alla ricerca della mia prima canna per eging, e ho un pò di incertezze e vi illustro le zone di pesca:

In porto dove nella prima parte del molo sarà ricco di posidonie mentre nella seconda solo sabbia e il fondale ha una profondità massima fino hai 40 metri privo di scogli sommersi.
Poi la pesca dalla spiaggia dove avrò solo sabbia per il 90% dei casi con fondale molto basso e in una piccolissima zona dove sarà ricco di scogli sommersi con strisce di sabbia dove il fondale è subito a 3 metri in pratica un buco nella sabbia.
Mi date un vostro parere su queste canne:

1) Major Craft - Crostage Eging K 832E o EL (non capisco la differenza tra E ed EL)
2) Major Craft - Zaltz Eging Game 792E 7.9" (forse un pò corta)
3) Graphiteleader - Sepiano 862Ml 8.6"
4) Varivas - Violente VLE 8.2"
PS ma è vero da come ho letto che le major craft sono soggette ha rotture??

Come mulinello avevo pensato ad un Rarenium CI4+ FB (134 Euro)

Grazie a tutti
Andrea

Giatrus

Numero di messaggi : 6
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 20.10.14

Torna in alto Andare in basso

Canna per Eging Empty Re: Canna per Eging

Messaggio Da Nicolce Mar Ott 21, 2014 11:00 am

40 metri? Sicuro? Mi sembra molto.

Non è una profondità a cui riesci a pescare con egi normali, ma nemmeno con i deep, ci vuole roba più pesante Wink
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Canna per Eging Empty Re: Canna per Eging

Messaggio Da Giatrus Mar Ott 21, 2014 11:59 am

40 metri è il lato porto riservato alle petroliere difficilmente andrò li a pesca perché per la maggior parte della settimana controllato all'esercito.
La pesca abitudinale sarà al massimo in porto in una profondità che andrà dai due hai 10 metri


Giatrus

Numero di messaggi : 6
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 20.10.14

Torna in alto Andare in basso

Canna per Eging Empty Re: Canna per Eging

Messaggio Da Nicolce Mar Ott 21, 2014 12:34 pm

Ok, le majorcraft E (eging) sono azione media e EL (eging light) sono azione medioleggera. Sulla questione rotture non saprei, io non ho mai sentito di problemi del genere ma potrei non essere ben informato.

Comunque le MCraft sono canne oneste ma un po' sorde, sicuramente la Graphiteleader e la Varivas sono canne migliori.

Personalmente per fondali fino ai 10 metri preferei un azione medio leggera. Detto questo, la crostage K (8' o 8'3") EL è una buona canna per iniziare e farsi un idea per acquisti futuri.
In realtà la E sarebbe una canna molto più polivalente, però l'ho trovata un po' rigida e secondo me non è adatta ad un principiante, rischieresti di strappare parecchi calamari.

Lunghezza, azione e potenza sono scelte abbastanza personali. Dipende dallo spot, la corrente, la natura dei fondali, la taglia di egi più utilizzata, lo stile di jerking che da i migliori risultati etc...
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Canna per Eging Empty Re: Canna per Eging

Messaggio Da jhonny772 Mar Ott 21, 2014 12:52 pm

Conoscete le gold mean eternity 8.6 ho visto che si trovano a dei buon prezzi , qualcuno le ha provate impressioni?

jhonny772

Numero di messaggi : 374
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Canna per Eging Empty Re: Canna per Eging

Messaggio Da Black_dragon Mar Ott 21, 2014 2:23 pm

jhonny772 ha scritto:Conoscete le gold mean eternity 8.6 ho visto che si trovano a dei buon prezzi , qualcuno le ha provate  impressioni?
un amico mio ha la 7'6''...canna davvero bellina, discretamente rifinita, buoni anelli e bella azione di punta che poi prosegue mantenendo tanta potenza sotto...secondo me vale! Canna per Eging 82503
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

Canna per Eging Empty Re: Canna per Eging

Messaggio Da Giatrus Mar Ott 21, 2014 8:51 pm

Sono stato in negozio a veder qualche canna e mi hanno fatto vedere la saltizm da 1 a 4 gr. e un'altra sempre saltizm da 8 a 30 grammi
Non mi son sembrate male ma in rete non trovo nulla.
Poi un altra marca che iniziava con la C ma non ricordo il nome e non era ST croix.
A suo dire meglio una canna molto morbida più adatta alle seppie che qui da noi i calamari sono cosa rara.

Giatrus

Numero di messaggi : 6
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 20.10.14

Torna in alto Andare in basso

Canna per Eging Empty Re: Canna per Eging

Messaggio Da Nicolce Mer Ott 22, 2014 9:29 am

Sinceramente, se non ci sono i calamari non pescherei nemmeno ad eging Smile

Visto che la situazione è questa puoi cominciare con una canna qualsiasi, una qualunque canna da spinning economica con casting 5-20 o 10-30 va bene, basta che sia progressiva o morbidella.
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Canna per Eging Empty Re: Canna per Eging

Messaggio Da jack75 Mer Ott 22, 2014 2:01 pm

Vai alla decathlon e prenditi la canna da eging che va bene
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1922
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Canna per Eging Empty Re: Canna per Eging

Messaggio Da Giatrus Mer Ott 22, 2014 8:55 pm

Sono orientato a prendere una canna da eging perché mi hanno detto che si i calamari sono rari però è pur vero che qui pescano solo e seppie e quindi recupero lento e gambero piombato che striscia il fondo.
Nessuno si mette a fare eging e forse dicono che sono scarsi perché non li cercano nel modo giusto.
Poi se prendo una canna troppo morbida da seppia l'eging non lo posso fare ma se prendo una canna dedicata al calamaro posso usarla tranquillamente per la seppia giusto??

Giatrus

Numero di messaggi : 6
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 20.10.14

Torna in alto Andare in basso

Canna per Eging Empty Re: Canna per Eging

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.