PROBLEMA BOBINA STELLA 5000 FA
+4
Frank
piquidog
alexbluefin
stradik86
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
PROBLEMA BOBINA STELLA 5000 FA
Ciao a tutti ragazzi, 2 mesi fa ho trovato una stella 5000 FA nuovo di pacca e me lo sono preso..
Ci ho caricato sopra il Varivas Avani Casting P.E (Quello blu per intenderci), ci avro pescato si e no 10 volte nel raggio di 2 mesi ed ogni volta dopo l'utilizzo l'ho sempre accuratamente lavato!
Ieri l'altro ero a pesca e qundo ho montato una saponetta ed ho fatto un lancio un po più lungo mi è quasi venuto un colpo.
Nella parte superiore dell'interno della bobina(Nel punto in in cui il labbro dorato e l'alluminio della bobina si incontrano) ho notato una polverina bianca strana, ho sfregato con l'unghia e quello che ho trovato sotto e stato tremendo, l'ossido che aveva gia intaccato(rosicchiato) l'alluminio portando via il dorato e facendo dei buchetti!
Ribadisco che uso questo trecciato da 3 anni e non ho mai avuto problemi su nessun tipo di mulinello sul quale l'ho monato!!
Qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione? Vi è mai successa una cosa simile?
Grazie dell'attenzione
Saluti
Jonathan
Ci ho caricato sopra il Varivas Avani Casting P.E (Quello blu per intenderci), ci avro pescato si e no 10 volte nel raggio di 2 mesi ed ogni volta dopo l'utilizzo l'ho sempre accuratamente lavato!
Ieri l'altro ero a pesca e qundo ho montato una saponetta ed ho fatto un lancio un po più lungo mi è quasi venuto un colpo.
Nella parte superiore dell'interno della bobina(Nel punto in in cui il labbro dorato e l'alluminio della bobina si incontrano) ho notato una polverina bianca strana, ho sfregato con l'unghia e quello che ho trovato sotto e stato tremendo, l'ossido che aveva gia intaccato(rosicchiato) l'alluminio portando via il dorato e facendo dei buchetti!
Ribadisco che uso questo trecciato da 3 anni e non ho mai avuto problemi su nessun tipo di mulinello sul quale l'ho monato!!
Qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione? Vi è mai successa una cosa simile?
Grazie dell'attenzione
Saluti
Jonathan
stradik86- Numero di messaggi : 457
Re: PROBLEMA BOBINA STELLA 5000 FA
Mi è successo ma non su uno stella...Probabilmente è entrata salsedine tra la bobina e il labbro (se ci hai pescato in mare ,se no è veramente strano) e non essendo trattato per SW il sale ha continuato a favorire l'ossidazione proprio all'interno dove si è depositato...
prova a fermare l'ossidazione con uno spray specifico .
Non penso proprio che il trecciato c'entri nulla...
alexbluefin- Numero di messaggi : 1823
alexbluefin ha scritto:Mi è successo ma non su uno stella...Probabilmente è entrata salsedine tra la bobina e il labbro (se ci hai pescato in mare ,se no è veramente strano) e non essendo trattato per SW il sale ha continuato a favorire l'ossidazione proprio all'interno dove si è depositato...
Cavoli ma dopo 10 volte e sempre accuratamente lavato è veramente strano, soprattutto per uno stella!
Fatto sta che sono disperato
salve, ho avuto una coppia di 5000 fa per tanti anni ma non ho mai notato niente di insolito, soprattutto per quel che riguarda ossido, ora penso che la bobbina rimanga comunque macchiata forse e stata poco trattata sin dalla sua costruzione, io al tuo posto lascerei la bobbina da parte e prenderei una ocean mark anche usata su ebay, o se la trovi una bobbina del 4000 o 5000 sw pg/hg perche sui modelli giapponesi il controllo qualita e sicuramente stato piu accurato:)
cordialmente pasqualino.
cordialmente pasqualino.
piquidog- Numero di messaggi : 709
in effetti su uno stella è strano ma basta un puntino dove la vernice è debole e se penetra il sale ti fotte... peccato davvero, ma mi sa che per risolvere al 100% la questione la soluzione di piquidog è l'unica
Correnti galvaniche?
Frank- Numero di messaggi : 728
si infatti la rotazione del rotore attorno alla bobina produce una corrente che se purchè minima ed ovviamente impercettibile si trasferisce sulla bobina stessa come farebbe qualsiasi metallo che ruota attorno ad un altro (o una comune dinamo) ed aumenta esponenzialmente il processo di idrolisi ed ossidazione tramite l'acqua assorbita dai sali depositati...
Frank ha scritto:Correnti galvaniche?
Sicuramente sono state le correnti galvaniche, ma che lo abbiano fatto in sole 10 uscite mi sembra strano..
Anche la bobina deve avere qualche difetto di costruzione per ridursi in quel modo, spero solo di riuscire a trovare una bobina nuova originale SW giapponese o meglio ancora una SOM!
La vedo dura
Frank ha scritto:Correnti galvaniche?
esattamente
e ... ahimè ... partita fallata d bobine ..
anodizazione non riuscita !
... in quell anno di produzione le bobine con bordo in titanio di vari modelli furono soggetti a questo tipo di problema ...
riccardo dessi- Numero di messaggi : 2978
Avuto stesso problema ad entrambe le bobine del mio vecchio Twin Power 6000FA.....
Bassbambaccione- Moderatore
- Numero di messaggi : 8439
Perchè non provi a sentire i tecnici della Shimano....sono sicuro che sapranno darti una spiegazione.
http://www.shimanofishnetwork.it/community/ask-shimano/tecniche-e-attrezzatura/shimano-fish-network/1381-shimano-stella-2013
facci sapere. Ciao
http://www.shimanofishnetwork.it/community/ask-shimano/tecniche-e-attrezzatura/shimano-fish-network/1381-shimano-stella-2013
facci sapere. Ciao
Elio- Numero di messaggi : 7
E' un problema che avevano quelle serie. In sostanza la differenza di materiali, il sale sulla treccia e la fuoriuscita della stessa genera "elettricità" e con il tempo va a deteriorare la parte gialla (in magnesio).
Chub- Numero di messaggi : 755
Argomenti simili
» [CERCO] Bobina Stella SWB 5000
» problemi bobina stella 5000 fa, cerco spaccati e consigli...
» [Cerco] Bobina stella 5000 sw 08
» [vendo usata] bobina stella 5000 SWA
» Problema manovella rarenium 5000
» problemi bobina stella 5000 fa, cerco spaccati e consigli...
» [Cerco] Bobina stella 5000 sw 08
» [vendo usata] bobina stella 5000 SWA
» Problema manovella rarenium 5000
Pagina 1 di 1