problema rryobi
3 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
problema rryobi
salve a tutti
ho un ryobi che girando la manovella a vuoto va perfetto ,recuperando invece un minnow di qualunque peso avverto trazione nel recupero...come se fossero degli scatti... il mulinello ha sempre funzionato cosi quindi escludo ci sia acqua. DQ cosa può dipendere?alberino? magari necessita un ingrassaaggio?
ho un ryobi che girando la manovella a vuoto va perfetto ,recuperando invece un minnow di qualunque peso avverto trazione nel recupero...come se fossero degli scatti... il mulinello ha sempre funzionato cosi quindi escludo ci sia acqua. DQ cosa può dipendere?alberino? magari necessita un ingrassaaggio?
dedè- Numero di messaggi : 5303
Re: problema rryobi
E chi di noi non ha avuto di queste sorprese o altre simili.....
Difficile interpretare il problema.....ke mi sembra si palesa solo sottoposto ad una forza...mi concentrerei sul guidafilo o cuscinetti bobina se presenti...che mulo è?
Difficile interpretare il problema.....ke mi sembra si palesa solo sottoposto ad una forza...mi concentrerei sul guidafilo o cuscinetti bobina se presenti...che mulo è?
matsu- Numero di messaggi : 1188
ryobi tresor... quindi...oliare il cuscinetto guidafilo dici... che posso usare x farlo ?grazie matsu
Prima di smontare prova a simulare lo scorrere sotto sforso del guidafilo, per oliare o meglio prima pulire Svita la vitina e estrai il gruppo guidafilo
quindi
prima di smontare il mulo dici di provare sotto sforzo il guida filo ma io la resistenza la avverto solo recuperando un peso... con cosa lo olio poi il cuscinetto guida filo?
prima di smontare il mulo dici di provare sotto sforzo il guida filo ma io la resistenza la avverto solo recuperando un peso... con cosa lo olio poi il cuscinetto guida filo?
Per oliare...olio fino...singer./ardent/SHIMANO eccc...verifica ci fosse ruggine...
Non sono un mago del mulinello...si dovrebbe palpeggiare....
Aprirlo non penso sia difficile......leva la bobina e gli spessorino e svita prima la vitina e poi il dado sull'alberino.....sfili la girante e estraila...e poi sviti le tre vitine uguali delle 5 che troverai....tieni tutto ordinato...sei sui carter apri e vedi...
Non sono un mago del mulinello...si dovrebbe palpeggiare....
Aprirlo non penso sia difficile......leva la bobina e gli spessorino e svita prima la vitina e poi il dado sull'alberino.....sfili la girante e estraila...e poi sviti le tre vitine uguali delle 5 che troverai....tieni tutto ordinato...sei sui carter apri e vedi...
potrebbe essere il guidafilo magari...il fatto che il mulo ê nuovo..mai usato...comprato alla estero...
Prova con il guidafilo..prima di smontare tutto
OK grazie mille.... quindi olio non grasso
Nei cuscinetti , in linea di massima, olio, sull'alberino velo di grasso
ma il classico svitoil sui cuscinetti va bene quindi?
matsu ha scritto:Prima di smontare prova a simulare lo scorrere sotto sforso del guidafilo, per oliare o meglio prima pulire Svita la vitina e estrai il gruppo guidafilo
qui intendo di tirare il filo a secco e vedere come scorre dal guida filo giusto? provato ma il guidafilo scorre normale mi sembra... i cuscinetti bobina ci sono ma come posso interferire nel problema? alla fine la bobina non gira quando fa quel difetto....perche lo fa semplicemente girando la manovella...come se ogni giro facesse uno scatto in sostanza...
Se parli di problema nel mentre gira la manovella allora ti tocca aprire e verificare stato pignone e corona
L'alberino è dritto?
dritto...
Ottimo...Fatti il video mentre lo apridedè ha scritto:dritto...
cosi poi rido dopo quando non lo so rimontare ahhhh
La manovella si avvita nel corpo (come nei rarenium per intenderci) o la infili e poi la fermi avvitando il "side cup" dalla parte opposta???
Da come lo descrivi potrebbe essere che la sede della manovella nel sia sgranata.....
Da come lo descrivi potrebbe essere che la sede della manovella nel sia sgranata.....
side cap...non si avvita...
Prova a tenere il rotore e a girare la manovella .....che senti?? non romperre il mulo pero'
tenere il rotore e girare la manovella?
dedè ha scritto:tenere il rotore e girare la manovella?
con delicatezza....se l'innesto della manovella nel mulo si e' sgranato, senza applicare molta forza dovresti sentire lo scatto di cui parli....
se tengo il rotore e e giro la manovella sento quello Scattino a d ogni giro e mezzo di manovella.... quindi?bluefish75 ha scritto:Prova a tenere il rotore e a girare la manovella .....che senti?? non romperre il mulo pero'
cmq ho provato a farlo con altri mulinelli anche e lo fanno anche loro se tengo l alberino e poi giro... pero quando recupero artificiali in pesca non mi danno quel fastidio...
io ho tenuto l alberino con una mano e girato la manovella con l altra giusto?
io ho tenuto l alberino con una mano e girato la manovella con l altra giusto?
invece ho notato che girando a vuoto senza bobina non lo fa...con la bobina invece sento il rumore....ora non so se si questa la resistenza che avverto in pesca...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2