Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Girella o no spinning al tonno? Crimp o no?

3 partecipanti

Andare in basso

Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? Empty Girella o no spinning al tonno? Crimp o no?

Messaggio Da SerCourteney Sab Mar 08, 2014 11:17 pm

Questa é una cosa che mi affligge da un pò....
Io personalmente faccio così

Asola tubicino, crimp, solid rig e split rig...
Voi che fate?!?!
Vorrei sapere pro e contro secondo voi....
Premessa...io personalmente ho agganciato pesci che superavano i 35 kg credo....

Ho sempre crimpato con una pinza da elettricista e crimp tecnofish....adesso mi è venuta la mal sana idea di prendere la pinza verde della jinkay.....molto mal sana visto che costa 70€!!!!!


Date il vostro parere
SerCourteney
SerCourteney

Numero di messaggi : 1675
Età : 36
Località : sarzana
Data d'iscrizione : 18.11.12

Torna in alto Andare in basso

Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? Empty Re: Girella o no spinning al tonno? Crimp o no?

Messaggio Da bluefish75 Sab Mar 08, 2014 11:46 pm

Pinza jinkai tutta la vita...naturalmente solo in accoppiata a sleeve jinkai o fisherman che crimpano alla perfezione Wink 
Pinza e sleeve vanno acquistati in america dove anche con la dogana incazzata si risparmia e non poco.
Per la montatura io faccio cosi': solita crimpatura con guaina uretanica di protezione ma non del solid bensi' di una bella girella, su cuscinetti da 300 lb. (ne esistono di piccolissime) e a questa collego uno split solo h. duty (quelli col filo grosso per intenderci, perchè se no dopo qalche cambio d'esca è gia' bello che sfondato Wink  )
Puoi anche provare ad inserire un solid nello split(sempre usando la girella) :in questo modo sul solid pui montare un assist con amo adeguato da utilizzare sia con i jig ma anche con gli stikbait....a cui naturalmente toglierai quantomeno l'ancoretta ventrale....un po come fanno a Cape Code Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? 945302 Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? 521847   Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? 232997 Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? 232997
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480
Età : 49
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? Empty Re: Girella o no spinning al tonno? Crimp o no?

Messaggio Da SerCourteney Dom Mar 09, 2014 12:16 am

bluefish75 ha scritto:Pinza jinkai tutta la vita...naturalmente solo in accoppiata a sleeve jinkai o fisherman che crimpano alla perfezione Wink 
Pinza e sleeve vanno acquistati in america dove anche con la dogana incazzata si risparmia e non poco.
Per la montatura io faccio cosi': solita crimpatura con guaina uretanica di protezione ma non del solid bensi' di una bella girella, su cuscinetti da 300 lb. (ne esistono di piccolissime) e a questa collego uno split solo h. duty (quelli col filo grosso per intenderci, perchè se no dopo qalche cambio d'esca è gia' bello che sfondato Wink  )
Puoi anche provare ad inserire un solid nello split(sempre usando la girella) :in questo modo sul solid pui montare un assist con amo adeguato da utilizzare sia con i jig ma anche con gli stikbait....a cui naturalmente toglierai quantomeno l'ancoretta ventrale....un po come fanno a Cape Code Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? 945302 Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? 521847   Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? 232997 Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? 232997
Lo split hd ok...ma nn sempre...perché mi capita spesso di usare artificiali dove lo split così nn fa un bel lavoro...non gira....
Interessante la girella su cuscinetti....come si chiamano? Dove le trovo?

Quella dell' assist è interessante....ma quest anno voglio usare solo stick bait...
Su ebay la pinza jinkay viene sulle 40€.... Se l'hai presa a meno postami il link in mo Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? 91918 
SerCourteney
SerCourteney

Numero di messaggi : 1675
Età : 36
Località : sarzana
Data d'iscrizione : 18.11.12

Torna in alto Andare in basso

Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? Empty Re: Girella o no spinning al tonno? Crimp o no?

Messaggio Da bluefish75 Dom Mar 09, 2014 8:30 am

Hai ragione ma io uso esche specifiche e tutte anno un anello oltre che spesso anche molto largo capace di accogliere uno split HD.

...dove proprio non riesco, aggiungo uno split piu' piccolo (cosi' l'esca lavora bene) .Se la preda dovesse essere proprio un big, potrebbe anche strappare lo split piu debole e portarsi via l'artificiale, ma comunque rimarrebbe allamata all' asist che è collegato, tramite il solid, allo split hd( in genere uso decoy 200lb)...cmq sugli stick puoi usare tranquillamente l'assist Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? 82503   Wink ...

...per la pinza do un 'occhiata e poi ti scrivo in mp...
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480
Età : 49
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? Empty Re: Girella o no spinning al tonno? Crimp o no?

Messaggio Da SerCourteney Dom Mar 09, 2014 3:57 pm

Che girelle usi? Ho trovato quelle a cuscinetti della Black cat da 300 lb...
SerCourteney
SerCourteney

Numero di messaggi : 1675
Età : 36
Località : sarzana
Data d'iscrizione : 18.11.12

Torna in alto Andare in basso

Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? Empty Re: Girella o no spinning al tonno? Crimp o no?

Messaggio Da bluefish75 Dom Mar 09, 2014 5:25 pm

A un prezzo onesto le Tubertini TB 100 ss da 280 o 335lb...

Per la pinza la si trova a 35 dollari...quella verde la sc3 Wink ....che sono 25 euro.
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480
Età : 49
Località : lecce
Data d'iscrizione : 24.02.11

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? Empty Re: Girella o no spinning al tonno? Crimp o no?

Messaggio Da mirto36 Sab Mar 15, 2014 2:13 pm

Molto malsana la tua idea che poi è la stessa che ho avuto io........ Laughing ......però 70 euro sta benedetta pinza della jinkay sono veramente molti scratch ......alla fine ho preso quella della colmic che costa poco + di 20 ........non so che differenze ci sia tra le due pinze, ma cmq ho fatto delle prove per verificare la tenuta della crimpatura.......ho attaccato il tutto a un mobile pesantissimo e ho iniziatoa tirare con bilancia collegata..........dopo i 20 kg........la bilancia è andata in full.........e io tiravo a un certo punto il mobile ha iniziato a camminare........mi fermo........ho messo una poltrona davanti al mobile per bloccarlo........alla fine non ce l'ho fatta a rompere il filo......camminavano mobile e poltrona insiemei Shocked  Shocked .......tenendo conto che ci dovrebbero essere una frizione e l'elasticità della canna............la vedo un po' dura per il tonno con la crimpatura  Cool

mirto36

Numero di messaggi : 254
Età : 59
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 15.05.13

Torna in alto Andare in basso

Girella o no spinning al tonno? Crimp o no? Empty Re: Girella o no spinning al tonno? Crimp o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.