Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vertical e spinning al tonno

+4
Maggio.11
riccardo dessi
Citto
majav
8 partecipanti

Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da Ospite Gio Giu 13, 2013 12:05 am

Ragazzi secondo voi è più adattabile una canna da vertical per uno spinning al tonno, o viceversa? Oppure è impossibile una di queste cose?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da majav Gio Giu 13, 2013 2:17 pm

lingozzo ha scritto:Ragazzi secondo voi è più adattabile una canna da vertical per uno spinning al tonno, o viceversa? Oppure è impossibile una di queste cose?
Impossibile.....
majav
majav

Numero di messaggi : 302
Età : 61
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da Ospite Ven Giu 14, 2013 11:57 pm

Però io ho sentito parecchie voci di gente che mentre pescava a vertical, vedendo una mangianza di tonni ci lanciava dei jig sopra e le catture avvenivano eccome. NOn solo da una persona, ma da parecchie, quindi volevo sapere se era possibile il contrario?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da Citto Dom Giu 23, 2013 10:36 am

Ma se stai jiggando con jig intorno hai 100/150 gr. e quindi hai una canna tra 1.60mt. e 170mt. di buona potenza (drag 5/7 kg.) nessuno ti vieta di montarci un casting jig da 60/70 gr. o altro di più specifico per i tonni e lanciare su una mangianza una volta che ci sei a tiro...
Ovviamente le caratteristiche della canna che hai in quel momento (più o meno rigida in punta) saranno determinanti per ottenere una discreta lunghezza del lancio...

Se invece stai pescando a spinning con una canna da tonni sui 2.40 mt. la vedo improbabile che tu riesca a pescare a vertical jigging! Vertical e spinning al tonno 82503


Ultima modifica di Citto il Lun Giu 24, 2013 12:33 am - modificato 1 volta.
Citto
Citto

Numero di messaggi : 16
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 22.06.13

http://www.mercatinodellapesca.com/t38992-sezione-utente-citto#4

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da riccardo dessi Dom Giu 23, 2013 12:20 pm

majav ha scritto:
lingozzo ha scritto:Ragazzi secondo voi è più adattabile una canna da vertical per uno spinning al tonno, o viceversa? Oppure è impossibile una di queste cose?
Impossibile.....



la risposta ti è già stata data Vertical e spinning al tonno 82503



lascia perdere le storie fortuite e fortunose Wink

tecniche diferenti = attrezzature differenti !
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da Maggio.11 Dom Giu 23, 2013 7:28 pm

piu che parlare di semplice differenza...direi..differenze abissali...
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 38
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da Ospite Dom Giu 23, 2013 10:20 pm

Si però se metti caso io sto facendo vertical, e vedo una mangianza di tonni, cavolo non posso lanciarci sopra e provare a prenderli?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty vertical espinnig al tonno

Messaggio Da gizzo Dom Giu 23, 2013 10:35 pm

Possibilissimo la necessita aguzza lingegno
gizzo
gizzo

Numero di messaggi : 158
Età : 43
Località : genova
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da Maggio.11 Dom Giu 23, 2013 11:29 pm

ovviamente...puoi..
ma considera che non hai gittata con canne da Vertical corte..e quindi sei costretto Ad avvicinarti troppo facendo sviziare i pesci e molto probabilmente a farli tornare fondo..
poi,magari sei fortunato perche sono totalmente indifferenti alla barca..
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 38
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da majav Dom Giu 23, 2013 11:47 pm

M'mha' continuo a non capire.......
Se devi "lanciare a 10-15 metri , con la canna da jig, non è detto, che l'artificiale non riesca a raggiungere tali " distanze"  senza considerare che hai 7/10 metri di shock leader in bobina, con il relativo nodo di giunzion PR od altro che ti garantiranno favolose parrucche.
Ma se devi lanciare a 10/15 metri, fermo restando che i tonni stiano li ad aspettarti, tanto vale che jigghi, tanto sicuramente li avrai sotto la barca.

La xzoga stá presentando un fusto lungo 6,6 piedi, con max drag di 12 kg, che si presta a questa situazione ibrida, fermo restando che dovrai fare un shock leader di non più di mtl 2
majav
majav

Numero di messaggi : 302
Età : 61
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da vj1977 Mar Giu 25, 2013 10:58 am

DUE COSE  COMPLETAMENTE DIVERSE !   COME DETTO SOPRA .....


TI DICO ESPERIENZA MIA   PERSONALE  ....


PESCAVO A JIG   CON LA MIA MARIA STEADY  DA 300 GRAMMI  , HO VISTO UNA MANGIANZA  , E CI HO LANCIATO !


CON   DIFFICOLTà ! PRIMA DI TUTTO !  PERCHè LA CANNA  NN ME Lò PERMETTEVA !

IL TONNO HA ABBOCCATO  !   UN COMBATTIMENTO  ALLO STREMO !  CONSEGUENZA !  TONNO ARRIVATO  IN BARCA  !   CON I SUOI 40 KG !


CONCLUSIONE :     MAL DI SCHIENA X 2 SETTIMANE !Vertical e spinning al tonno 164198


CONCLUSIONE :   Lò PUOI PRENDERE ! E COME  !!!!!!  

Mà   PRIMA DI TUTTO  CON CANNA DA JIG     NN RIESCI A LANCIARE  LONTANO DA RIMANERE  INVISIBILE  A I TONNI ! COME DETTO !  

SECONDO   L'ATREZZO DA SPINNING  TI AIUTA  CON UNA LEVA  PIù LUNGA NEL COMBATTIMENTO !

CON UN ATREZZO DA JIG  TI DISTRUGGI LA SCHIENA  NEL COMBATTIMENTO   FACENDO SPINNING  !!!!!! Vertical e spinning al tonno 82503
vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da majav Mar Giu 25, 2013 9:39 pm

vj1977 ha scritto:DUE COSE  COMPLETAMENTE DIVERSE !   COME DETTO SOPRA .....


TI DICO ESPERIENZA MIA   PERSONALE  ....


PESCAVO A JIG   CON LA MIA MARIA STEADY  DA 300 GRAMMI  , HO VISTO UNA MANGIANZA  , E CI HO LANCIATO !


CON   DIFFICOLTà ! PRIMA DI TUTTO !  PERCHè LA CANNA  NN ME Lò PERMETTEVA !

IL TONNO HA ABBOCCATO  !   UN COMBATTIMENTO  ALLO STREMO !  CONSEGUENZA !  TONNO ARRIVATO  IN BARCA  !   CON I SUOI 40 KG !


CONCLUSIONE :     MAL DI SCHIENA X 2 SETTIMANE !Vertical e spinning al tonno 164198


CONCLUSIONE :   Lò PUOI PRENDERE ! E COME  !!!!!!  

Mà   PRIMA DI TUTTO  CON CANNA DA JIG     NN RIESCI A LANCIARE  LONTANO DA RIMANERE  INVISIBILE  A I TONNI ! COME DETTO !  

SECONDO   L'ATREZZO DA SPINNING  TI AIUTA  CON UNA LEVA  PIù LUNGA NEL COMBATTIMENTO !

CON UN ATREZZO DA JIG  TI DISTRUGGI LA SCHIENA  NEL COMBATTIMENTO   FACENDO SPINNING  !!!!!! Vertical e spinning al tonno 82503
Onestamente la penso in pò in maniera differente......con la canna da jig sforzi molto meno che con la canna da spinning, proprio perche la canna da jig è molto piu corta e si piega molto di più di una canna da spinning.
Quindi la leva è decisamente più a favore con una canna da jig che con una canna da spinning.
Comunque se non si è dotati di una buona tecnica di combattimento il mal di schiena, è garantito per entrambe le situazioni
majav
majav

Numero di messaggi : 302
Età : 61
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da Maggio.11 Mar Giu 25, 2013 11:36 pm

piu che altro...la vedo dura schiodare un tonno alla picca sui 40-50 metri sotto la barca con una canna da spinning..
a meno che non ci si aiuta col motore per cercare di non fare il combattimento in verticale..pratica che cmq non condivido perche,quando ho i to,ni sotto la barca non mi muovo di un cm...ma questa é tutta un altra storia..
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 38
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da Ospite Mar Giu 25, 2013 11:48 pm

Infatti anch'io penso che il combattimento sia più semplice con una canna più corta che con una lunga

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da vj1977 Mer Giu 26, 2013 12:08 am

va beh !!!!   vedete tutti i black  da tonno  da popping  quanto sono lunghe ....


x quanto riguarda la tecnica  ,  sono  un ex agonista  di big game , quindi   conosco  le tecniche  di recupero ....


canna corta   è più reattiva !  ma quello che dicevo e che la canna lunga  ti aiuta  nella  pompata   !!!!   hai più potenza nel manico !


cmq   la canna da jig è una cosa e quella  da spinning  è un altra ! se nò che le hanno fatte a fare !

  x quanto riguarda  il combattimento , la barca bisogna sempre spostarla !

 x lo meno  noi facciamo così ! e se nò  fosse un tiro alla fune estenuante !

 se ti comincia a fare il giro della morte  ! sotto la barca   sono cavoli !  nn lò schiodi più  dal fondo !!!!
vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da Maggio.11 Mer Giu 26, 2013 1:59 am

vj1977 ha scritto:va beh !!!!   vedete tutti i black  da tonno  da popping  quanto sono lunghe ....


x quanto riguarda la tecnica  ,  sono  un ex agonista  di big game , quindi   conosco  le tecniche  di recupero ....


canna corta   è più reattiva !  ma quello che dicevo e che la canna lunga  ti aiuta  nella  pompata   !!!!   hai più potenza nel manico !


cmq   la canna da jig è una cosa e quella  da spinning  è un altra ! se nò che le hanno fatte a fare !

  x quanto riguarda  il combattimento , la barca bisogna sempre spostarla !

 x lo meno  noi facciamo così ! e se nò  fosse un tiro alla fune estenuante !

 se ti comincia a fare il giro della morte  ! sotto la barca   sono cavoli !  nn lò schiodi più  dal fondo !!!!


forse con il nylon...e con le classiche canne da trolling o stand up...
con il trecciato e canne adatte (e quando dico adatte chi mi conosce sa di cosa parlo) il combattimento lo dirigo io...e non il tonno...certo se poi parliamo di tonni dai 70 kg in su è tutto un altro discorso..ma credo che i tonni in questione (visto che si parla di fusti da spinning) siano di piccola taglia..diciamo massimo 40 kg.....ovviamente fa comodo e fa stancare il pescatore molto meno lo spostarsi con la barca...ma io purtroppo come riferimento ho la mia zona...che purtroppo ormai è popolata da tonnetti di 40 kg o al massimo 50... i tonni dai 70 kg in su stanno diventando una rarita...
p.s. se mi capita il gigante....col cavolo che non mi aiuto con la barca...lo faccio e come...ma con questi tonnetti non è davvero necessario..e visto che quando arrivano molte volte sono piu di uno...preferisco restare dove sono e non fare troppo rumore..
ci sono giorni che si puo stare in depressione piu totale perche non si vede un passaggio...poi dal nulla appaiono e ti riempiono la giornata con strike in continuazione..quindi...faccio il possibile per non farli allontanare...

alla picca ci si possono anche mettere...ma non ci restano per piu di due minuti...il tempo di organizzare le forze Vertical e spinning al tonno 209884
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2349
Età : 38
Località : Giulianova
Data d'iscrizione : 26.11.11

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da vj1977 Ven Giu 28, 2013 11:35 am

beh!! maggio , certamente a drifting !

Vertical e spinning al tonno 82503

a spinning pure io rimango fermo ma x comodità ci spostiamo ,

( o forse x abitutine ! visto che a big game lò facciamo e lo seguiamo x nn fare uscire tanto trecciato !)

e la forza dell' abitudine Very Happy

cmq con il mio dogfight saltiga ! col c..... che scappano tanto ! ho mi stancano ! Very Happy

vj1977
vj1977

Numero di messaggi : 484
Età : 46
Località : abruzzo ( chieti provincia )
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da ale_eraser Ven Giu 28, 2013 1:55 pm

vj1977 ha scritto:va beh !!!!   vedete tutti i black  da tonno  da popping  quanto sono lunghe ....


x quanto riguarda la tecnica  ,  sono  un ex agonista  di big game , quindi   conosco  le tecniche  di recupero ....


canna corta   è più reattiva !  ma quello che dicevo e che la canna lunga  ti aiuta  nella  pompata   !!!!   hai più potenza nel manico !


cmq   la canna da jig è una cosa e quella  da spinning  è un altra ! se nò che le hanno fatte a fare !

  x quanto riguarda  il combattimento , la barca bisogna sempre spostarla !

 x lo meno  noi facciamo così ! e se nò  fosse un tiro alla fune estenuante !

 se ti comincia a fare il giro della morte  ! sotto la barca   sono cavoli !  nn lò schiodi più  dal fondo !!!!


è l' esatto contrario invece... una leva corta avvantaggia di molto il combattimanto e il sollevamento di pesi a paragone di una leva lunga. E' un semplice discorso fisico di leve: se alzi 10 kg con la mano alzerai quel corrispettivo, se invece provi ad attaccarli ad un bastone di 2 metri il peso e lo sforzo che dovrai alzare si moltiplica. Provare per credere Wink 
I blank da popping al tonno sono lunghi perchè devono rispondere anche a necessità di lancio di esche piccole e di fare moltà distanza. ecco che un fusto lungo aiuta in questo, ma se non fosse studiato appositamente per il tonno il combattimento sarebbe un travaglio. le lunghe tuna rods hanno caratteristiche precise e specifiche: nel combattimento alla picca l' ultimo terzo o addirittura l' ultima metà (quella più prossima alla vetta) collassano e si allineano con il filo senza partecipare alla pompata (se non per il ritorno elastico) proprio per favorire il sollevamento, e la prima parte (schiena o backbone) sono foretemente progressivi, quindi si piegano in proprzione al peso alzato o sostenuto proprio per permetterti di avere una parte rigida (ma cmq corta) per poter girare la testa e pompare il pesce.
Per questo un azione di punta è sconsigliata (leva troppo lunga) come anche una parabolica (assenza di backbone o riserva di potenza per pompare). Le caratteristiche di canne TUNA sono uniche e specifiche.

Per di più, si tenga conto che i blank lunghi da popping sono destinati ad esemplari medio piccoli, per i big tuna la lunghezza della canna diminuisce di molto, mantendosi tra i 7 e gli 8 piedi, proprio per facilitare il combattimento.

In linea di massima combattere un tonno con una canna da vertical e più vantaggioso rispetto ad una canna da popping, salvo casi particolari e specifici.
ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da ale_eraser Ven Giu 28, 2013 2:09 pm

Maggio.11 ha scritto:piu che altro...la vedo dura schiodare un tonno alla picca sui 40-50 metri sotto la barca con una canna da spinning..
a meno che non ci si aiuta col motore per cercare di non fare il combattimento in verticale..pratica che cmq non condivido perche,quando ho i to,ni sotto la barca non mi muovo di un cm...ma questa é tutta un altra storia..

con la giusta tecnica di combattimento lo schiodi anche con la canna da spinning, sempre che questa sia una vera TUNA ROD e si comporti come ho spiegato prima. Antonio, lo spinning al tonno da noi è arrivato da pochissimo tempo, ma in USA e in Giappone è una tecnica oramai maturata negli anni e che ha raggiunto risultati incredibili: insomma, si puo' fare eccome, non avere paura. Vertical e spinning al tonno 521847 

guarda questo piccolo occhi a mandorla come sfonda in 6 minuti un 60 kg; guarda come lavora la canna, guarda come lo combatte a barca ferma e gli stoppa la fuga, guarda come non lo fa ripartire e non gli da tregua... e stiamo parlando di un 60 kg, non proprio un pescetto. Se l' avessero voluto rilasciare il pesce se ne sarebbe andato via tranquillo senza aver neanche capito cosi gli sia successo Vertical e spinning al tonno 521847  questo è spinning al tonno!!

ale_eraser
ale_eraser

Numero di messaggi : 2115
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da peppopesca Sab Giu 29, 2013 11:51 pm

Mettete sempre in conto il vostro bel MAL DI SCHIENA.Vertical e spinning al tonno 164198 Vertical e spinning al tonno 164198 Vertical e spinning al tonno 164198
peppopesca
peppopesca

Numero di messaggi : 50
Località : Mesagne (BR)
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Vertical e spinning al tonno Empty Re: Vertical e spinning al tonno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.