Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trecciato allround

+4
salso
marcospinning70
Nicolce
Serraman
8 partecipanti

Andare in basso

Trecciato allround Empty Trecciato allround

Messaggio Da Serraman Mer Ott 30, 2013 3:39 pm

si si lo so,l'argomento e' stato gia' trattato da tempo,ma io personalmente non sono arrivato ad una conclusione!

la domanda e' la solita: che trecciato imbobino? del power pro non voglio più sentir parlare, dopo solo 8-10 uscite è gia' tutto sfilacciato,il nuovo pp super 8 e' grosso che pare uno spago...che metto?

vorrei andare a spigole,ma se capita un serrone o una palamita non deve spezzarmi,e negli spot che frequento serve la distanza,che libraggio metto? e che marca?

secondo voi con un 20 libbre sono coperto?

come canna ho una triumph 35 gr e mulinello rarenium 4000
Serraman
Serraman

Numero di messaggi : 294
Località : Catona
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Ospite Mer Ott 30, 2013 4:19 pm

Io ho il power pro da 2 anni circa sullo stesso mulo. Fino ad ora nessun problema, e non uso neanche nessun prodotto. Mi sono trovato benissimo con il sufix 832, 20 libbre sempre. Ma anche il tuf line xp non ne parlano male. Su questa fascia di prezzo. Se sali il top, almeno penso e il varivas avani sea bass. Però è più delicato del power pro, anche se nettamente superiore. Altrimenti in mezzo c'è il sinline super pe. Ce ne sono tantissimi. Comunqie io, sarò strano, ma uso un 15 libbre come all round. Fino a palamite sui 2, 5 kg nessun problema, così come serra sui 2 kg. Ti parlo per il massimo delle prede prese. Più in la non saprei dirti, ma secondo me nessun problema. Le spigole anche grosse le faccio a finesse con un 8 libbre, e 0, 18 di fluorcarbon. Quindi non mi preoccuperei. Con il 20 libbre stai super coperto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Serraman Mer Ott 30, 2013 4:52 pm

ho provato anche il sunline super pe,troppo morbido,non ti dico le parrucche,ultimamente mi hanno consigliato lo stealth code red,che ne pensi?
con 20 libbre sto coperto,ma se aggancio una leccia non so se riesco a tirarla...
Serraman
Serraman

Numero di messaggi : 294
Località : Catona
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Nicolce Mer Ott 30, 2013 5:03 pm

lingozzo ha scritto:Io ho il power pro da 2 anni circa sullo stesso mulo. Fino ad ora nessun problema, e non uso neanche nessun prodotto.  Mi sono trovato benissimo con il sufix 832, 20 libbre sempre. Ma anche il tuf line xp non ne parlano male.   Su questa fascia di prezzo. Se sali il top, almeno penso e il varivas avani sea bass. Però è più delicato del power pro, anche se nettamente superiore. Altrimenti in mezzo c'è il sinline super pe. Ce ne sono tantissimi. Comunqie io, sarò strano, ma uso un 15 libbre come all round. Fino a palamite sui 2, 5 kg nessun problema, così come serra sui 2 kg. Ti parlo per il massimo delle prede prese. Più in la non saprei dirti, ma secondo me nessun problema.  Le spigole anche grosse le faccio a finesse con un 8 libbre, e 0, 18 di fluorcarbon. Quindi non mi preoccuperei. Con il 20 libbre stai super coperto.
Ti consiglio di girarlo quel power pro, oppure di cambiarlo direttamente. Pure io la pensavo come te, poi una palamita oversize che si voleva infilare fra gli scogli mi ha strappato il 20 libbre vecchio di 2 anni... ora ho cambiato idea.
Nicolce
Nicolce

Numero di messaggi : 752
Località : Varazze
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da marcospinning70 Mer Ott 30, 2013 5:06 pm

Non credo esista un trecciato allround, se peschi dalla spiaggia e devi fare distanza metti un 10 libbre, se dovesse abboccare qualcosa di serio te la giochi con la frizione del mulo, il divertimento è anche quello. I trecciati Spiderwire sono ottimi, evita solo l'ez braid.
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5075
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da salso Mer Ott 30, 2013 5:14 pm

io uso sempre il sunline da 20 lb....se fai parruche, significa che non lo hai imbobinato per come si deve, o il tuo mulinello non lavora bene....
io non ho mai fatto una parrucca, anche in condizioni proibitive di vento impossibile, la morbidezza ti aiuta nella gittata a raggiungere metri in più...ed inoltre con un 20 lb sei coperto bene, se dovessi allamare un  big da terra lo gestisci bene, ovviamente avendo tutto il resto all'altezza, sia canna che mulo....
salso
salso

Numero di messaggi : 5436
Età : 49
Località : salento ionico
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Serraman Mer Ott 30, 2013 5:47 pm

salso ha scritto:io uso sempre il sunline da 20 lb....se fai parruche, significa che non lo hai imbobinato per come si deve, o il tuo mulinello non lavora bene....
io non ho mai fatto una parrucca, anche in condizioni proibitive di vento impossibile, la morbidezza ti aiuta nella gittata a raggiungere metri in più...ed inoltre con un 20 lb sei coperto bene, se dovessi allamare un  big da terra lo gestisci bene, ovviamente avendo tutto il resto all'altezza, sia canna che mulo....
a parte che e' troppo morbido e non mi trovo,il sunline 20 libbre e' un pe 2,cioe' 0,23 di diametro,per me troppo grosso
Serraman
Serraman

Numero di messaggi : 294
Località : Catona
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da stivmax75 Mer Ott 30, 2013 7:56 pm

Se vuoi una treccia fine con una tenuta maggiore devi andare sui 8 fili intrecciati (X8)....

Tipo YGK o VARIVAS......

Solo che il costo è maggiore.......
stivmax75
stivmax75

Numero di messaggi : 6025
Età : 49
Località : giulianova
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Ospite Mer Ott 30, 2013 7:59 pm

Eh serraman, almeno quello è veritiero( parlo del diametro del sunline). Sappi che la maggior parte dei trecciati dicono bufale. E lo so per certo. Tu guarda sempre il libbraggio, mai il diametro, perchè la maggior parte dei trecciati lo falsifica. Il power pro, anche se conosciutissimo ha dei diametri errati. O almeno qui in europa sono falsificati, perchè ho comprato una bobina in america ed era tutto reale. Spero di esserti stato d'aiuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Serraman Mer Ott 30, 2013 8:21 pm

stivmax75 ha scritto:Se vuoi una treccia fine con una tenuta maggiore devi andare sui 8 fili intrecciati (X8)....

Tipo YGK o VARIVAS......

Solo che il costo è maggiore.......
guarda,facendo un confronto fra la versione a 4 e quella a 8 fili di vari trecciati,ho notato che quelli da 8 sono più grossi,se tocchi il pp 0,19 4 fili e lo confronti con il pp super 8 silk,vedrai che quello a 8 fili e' quasi il doppio affraid
il varivas l'ho provato,e' sottilissimo e cosi' morbido che si imparrucca solo a guardarlo Trecciato allround 818906
Serraman
Serraman

Numero di messaggi : 294
Località : Catona
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Ospite Mer Ott 30, 2013 8:32 pm

Allora se ho capito che trecciati ti piacciono vai di spiderwire, quelli sono tosti. In effetti anch'io la penso come te, i trecciati troppo sottili e morbidi non fanno proprio per me. Mi sanno proprio di delicatezza, e io non sono un tipo delicato Trecciato allround 521847 . Comunque se non ti piace il power pro, prova almeno il tuf line xp, non dovrebbe essere male, sennò come hai detto tu lo stealth code red, però ti ripeto guarda il carico di rottura, non il diametro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Serraman Mer Ott 30, 2013 8:50 pm

lingozzo ha scritto:Allora se ho capito che trecciati ti piacciono vai di spiderwire, quelli sono tosti. In effetti anch'io la penso come te, i trecciati troppo sottili e morbidi non fanno proprio per me. Mi sanno proprio di delicatezza, e io non sono un tipo delicato Trecciato allround 521847. Comunque se non ti piace il power pro, prova almeno il tuf line xp, non dovrebbe essere male, sennò come hai detto tu lo stealth code red, però ti ripeto guarda il carico di rottura, non il diametro.
mi piacerebbe un trecciato sottile,ma non troppo morbido,perchè se e'troppo morbido quando e' nel mulinello le spire tendono a fondersi fra di loro e poi nel lancio si creano le parrucche,leggevo questa cosa su un famoso forum planetario Trecciato allround 521847  . il tuffline mi pare uguale al power pro,solo un po' piu' grosso.
Serraman
Serraman

Numero di messaggi : 294
Località : Catona
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da morethan73 Mer Ott 30, 2013 9:25 pm

Ciao Serraman, non fare di tutto un erba un fascio... Gli 8 fili non sono tutti uguali, te lo dimostra il pp slick...l'antitesi dei trecciati a 8...

L' Avani max power x8, ha una trama stretta che gli consente di mantenere un profilo liscio e regolare e soprattutto un diametro ridotto!
Molti dicono che il prezzo non è giustificato ... In certi casi può essere vero, ma io dico prima di provarlo... E poi di dare un giudizio, il che non significa che debba per forza essere positivo o piacere.

Io ti dico che al power pro e super pe gli do 10 metri nel lancio, poi nel fare i nodi e nell'imbobinamento non c'è paragone..
Ciao,
Alessandro.
morethan73
morethan73

Numero di messaggi : 496
Età : 50
Località : Roma / Marsala
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Ospite Mer Ott 30, 2013 9:38 pm

Si morethan73, ti do ragione sul fatto che i trecciati jappo 8 fili sono i migliori. Però ti voglio fare solo una domanda. Tu in ambienti ostici, scogliere basse ( almeno qui nei litorali laziali, la spigola la prendo in scogliere basse), useresti l'avani max power x8 o il power pro? Almeno ammettiamo che questi trecciati morbidi, che sembrano seta al tatto, sono anche molto delicati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Serraman Mer Ott 30, 2013 9:52 pm

sembrano seta e non hanno consistenza,mi spiego meglio,pensate al nylon,col nylon si lancia bene e non si fanno parrucche perche' ha una certa consistenza,un certo "tono",io ho provato il varivas 8 fili mimetico da 70 mt,sottilissimo ok,ma troppo morbido e privo di consistenza,le spire si incollano fra di loro,sia che le raccogli sovrapposte o incrociate. guadagni 10 metri nel lancio,ma rischi la parrucca,ed e' proprio questo che dicevano nel forum a cui accennavo prima. si rischia la parrucca perche' se le spire si incollano fra di loro,poi quando lanci c'e' il rischo che quando parte una spira va a smuovere anche quella sotto...capite che puo'ingarbugliarsi tutto.
per quanto riguarda il pp super 8 silk,mi spiace dirlo,ma secondo me e'un fallimento,troppo grosso,a sto punto molto meglio il vecchio a 4 fili!
Serraman
Serraman

Numero di messaggi : 294
Località : Catona
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Ospite Mer Ott 30, 2013 10:43 pm

Poi come dice serraman giustamente, le spire si incollano, e si rischia spesso la parrucca. Serraman io sono d'accordissimo con te.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da stivmax75 Mer Ott 30, 2013 11:53 pm

cmq ha mio parere la questione treccia, come molte altre cose della nostra passione, è molto soggettiva......... Trecciato allround 82503
ognuno di noi tramite l'esperienza personale si trova meglio con questo o con quello........ Wink

per primo il fattore parrucche a mio avviso come detto sopra non è da attribuire al tipo di treccia o nylon usato...
ma dipende tutto dallo stato dell'attrezzatura che si usa e da come si imbobina il mulo...
ho visto amici e vicini di pesca fare parrucche ma solo dovuto ad un fattore di attrezzatura non efficiente al 100%...
basta un guidafilo che non scorre perfettamente, un anello lievemente scheggiato o incavato, un mulo riempito troppo o troppo lento...
io personalmente sono molto scrupoloso su tutto ciò è controllo sempre il tutto prima e dopo esser andato a pesca...
sinceramente me capitato molto raramente di farne una, anzi per dire la verità è da molto tempo che cosi facendo non ho sorprese...

sul fattore treccia è qui son sicuro che molti mi criticheranno, ma come detto sopra ognuno dica la sua...
i jappo x8 non hanno paragoni in nessuna situazione...
all'inizio usando quelle che io ora reputo le trecce più scadenti in commercio perdevo artificiali a camiate...
cosi incominciai a ragionare che dovevo trovare altro, ma fuori dalla mia amata italia...
cosi provai gli YGK della Galis che si dimostrarono subito di avere una marcia in più...
da allora uso quasi solo quelli è non ho avuto mai più noie persino con i pali delle piattaforme che hanno cozze gigantesche..

per concludere dalla mia esperienza dico che le uniche treccie che meritano oltre alle jappo sono: il Fins ed il Jerry Brown...
qualità prezzo senza paragoni...

Serraman se non ti sei trovato bene con le trecce che sopra hai citato prova il Jerry Brown è poi mi dirai com'è...Trecciato allround 12987
ecco il link dove puoi vedere tutti i libraggi nominali e reali, i diametri ed il prezzo...
http://www.seawoodtackle.com/store/index.php?main_page=index&cPath=107_65_68

inoltre se non hai preferenza di colore prendi sempre trecce bianche che essendo senza coloranti aggiunti e meno trattate durano di più...Trecciato allround 68567
stivmax75
stivmax75

Numero di messaggi : 6025
Età : 49
Località : giulianova
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Serraman Gio Ott 31, 2013 12:53 am

grazie Stivmax per il link,pur avendo provato molti trecciati questo Jerry Brown non lo conoscevo!
Serraman
Serraman

Numero di messaggi : 294
Località : Catona
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Serraman Gio Ott 31, 2013 1:08 am

mi sembra buono,e il prezzo e' accettabile,mi sa che lo provo!
Serraman
Serraman

Numero di messaggi : 294
Località : Catona
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da stivmax75 Gio Ott 31, 2013 1:39 am

Serraman ha scritto:grazie Stivmax per il link,pur avendo provato molti trecciati questo Jerry Brown non lo conoscevo!
Serraman ha scritto:mi sembra buono,e il prezzo e' accettabile,mi sa che lo provo!
sono in pochi ha conoscerlo ed apprezzarlo qui da noi, provalo è fammi sapere che ne pensi.......... Trecciato allround 12987 

se lo prendi da seawood (spagna) non paghi dogana, inoltre lui si chiama Ippolito e parla italiano...... Wink

grazie a te........ Trecciato allround 68567
stivmax75
stivmax75

Numero di messaggi : 6025
Età : 49
Località : giulianova
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Macchia Nera Gio Ott 31, 2013 9:47 am

fins 15 lb, ci fai di tutto per anni!
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da giafante Sab Nov 02, 2013 11:26 pm

Macchia Nera ha scritto:fins 15 lb, ci fai di tutto per anni!
quoto... Fins Original PRT tutta la vita Cool 
giafante
giafante

Numero di messaggi : 1943
Età : 66
Località : Messina
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Serraman Dom Nov 03, 2013 12:00 am

Macchia Nera ha scritto:fins 15 lb, ci fai di tutto per anni!
il fins original e' grosso di diametro,non e' male come trecciato,ma e' sempre un trecciato economico,da 15 euro a bobina,ed e' grosso rispetto aglia altri,poi ognuno ha le sue opinioni...
Serraman
Serraman

Numero di messaggi : 294
Località : Catona
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Macchia Nera Dom Nov 03, 2013 2:05 am

Serraman ha scritto:
Macchia Nera ha scritto:fins 15 lb, ci fai di tutto per anni!
il fins original e' grosso di diametro,non e' male come trecciato,ma e' sempre un trecciato economico,da 15 euro a bobina,ed e' grosso rispetto aglia altri,poi ognuno ha le sue opinioni...
il fins non è PE, ecco perche è "economico" anche se 15 euro a bobina parli ovviamente di quella da 150 yds, da 300 viene sui 30, è vero che è maggiorato rispetto a gli altri ma basta scendere di diametro, con un 15 lb fai un po tutto, con il 20 lb noi ci facciamo pesche impegnative e non solo da terra, inchiku e vertical, ed amici del forum ci hanno tirato tonni e cernie sino ad oltre 50 chili, in più, è uno dei pochi che ha una discreta resistenza all'abrasione (quindi in spot accidentati assolutamente migliore di qualsiasi PE ) non sfibra, è morbido, ottimo in scogliera e dove il fondo è duro, dura tanto e se capita il pescione hai sempre una mezza sicurezza... certo se passi da un PE al fins la differenza la senti subito, nel lancio ed anche già solo al passaggio negli anelli della canna, ma se pensi a tutti i lati positivi ti abitui subito Wink
Macchia Nera
Macchia Nera

Numero di messaggi : 2121
Età : 45
Località : messina
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Trecciato allround Empty Re: Trecciato allround

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.