Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Great themasterfish..gran articolo

+2
jp74
therealdeal
6 partecipanti

Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da therealdeal Gio Ott 10, 2013 6:25 pm

Da leggere...

http://www.capitanrustyhook.com/2013/10/etica-ed-estetica-lo-spinning-di-ken.html?spref=fb
therealdeal
therealdeal

Numero di messaggi : 3129
Età : 40
Località : oristano
Data d'iscrizione : 05.12.08

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da jp74 Gio Ott 10, 2013 9:56 pm

fa riflettere...

_________________
Jean-Paul

Great themasterfish..gran articolo 68567 Great themasterfish..gran articolo 68567 Great themasterfish..gran articolo 68567
----------------------------------------------------------------
non è vero che abbiamo poco tempo...è che molto ne perdiamo.....

riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare...

è più facile insegnare che educare...perché per insegnare basta sapere,
mentre per educare è neccessario essere...


“Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri.” ..
jp74
jp74
Moderatore

Numero di messaggi : 7771
Età : 50
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da themasterfish Ven Ott 11, 2013 9:05 am

jp74 ha scritto:fa riflettere...
Grazie ragazzi per il vostro apprezzamento..


Fa rifelttere si.. Sad 


_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Great themasterfish..gran articolo Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da lucaDg89 Ven Ott 11, 2013 3:38 pm

Bellissimo articolo, complimenti vivissimi

I tempi stanno cambiando, molti hanno imparato a praticare il C&R, soprattutto nelle acque interne, speriamo che questo senso di CIVILTÀ e di RISPETTO per l'ambiante e per i pinnuti venga presto ampliato al mare. Ma già si vedono progressi. Obiettivamente è difficile convince chi (come è capitato a me) RISPETTA le regole di misure minime, peso massimo del pescato ecc.. di  rilasciare un pesce che magari ha inseguito dopo vari cappotti, a me stesso girano un po' quando rilascio una bella palamita o leccia o spigala ecc.... dopo vari cappotti, però ho un pensiero che mi viene subito: magari lo riprendo tra un po' ed è cresciuto, oppure chissà quanti della sua specie verranno in più al mondo visto che l'ho rilasciato libero e il giramento di scatole si mitiga. Io stesso ogni stagione anche se ne prendessi molti non tratterrei più di 3-4 pelagici o varie altre specie "da spinning" perché non è nelle mie intenzioni farmi figo con gli altri e poi non saprei che farmene, quando ne hai 3-4 sfilettati in freezer vai avanti per un bel po'!!!!

Chiudo l'OT sennò il Boss mi lincia  :smt038  :
lucaDg89
lucaDg89

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 18.05.13

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da Bassbambaccione Ven Ott 11, 2013 3:46 pm

Great themasterfish..gran articolo 91918 Great themasterfish..gran articolo 91918 Great themasterfish..gran articolo 91918 Great themasterfish..gran articolo 91918 Great themasterfish..gran articolo 91918 Great themasterfish..gran articolo 91918 

_________________
R@by71

Great themasterfish..gran articolo Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da themasterfish Ven Ott 11, 2013 4:14 pm

Vedi, come io ho teso a chiarire, non sono un fanatico sostenitore del C&R e d'altronde sarebbe un controsenso, viste le molte catture effettuate dalla barca, sostenere di esserlo dato che non è possibile rilasciare gran parte del pescato..

Il mio appello alla sensibilizzazione era rivolto soprattutto a chi va a pesca spesso e spesso portando via carnieri impressionanti di predatori ben lungi dallo stato adulto.. Non si è bravi ad andare in foce a massacrare le spigole da 150 gr., chiuque saprebbe farlo, ma si vedono spessissimo foto, sui social, di questi carnieri.. Stesso dicasi per le palamite che vengono rastremate a 500-600 gr. quando, con una canna da shore non ci si accorge neanche di averle ferrate..

Ci sono troppi supereroi in giro per le nostre coste che, affamati di visibilità padellara, diffondono un messaggio sbagliato alle nuove generazioni di spinners.. Più peschi più fai vedere che peschi più sei bravo.. Bisogna capire che non funziona così, non più..

Te lo dice uno che pur pescando tanto, da tanto, ha cominciato a scrivere qualcosa da veramente poco e solo perchè alcuni amici (per citarne uno, il mitico Dr.Bass Marco) lo hanno convinto a farlo per provare a dare un messaggio all'esterno differente da quello testosteronico..

Spero sempre di lasciare qualcosa in chi legge.. Anche un solo secondo di riflessione.. In quel caso avrà avuto senso tutto il post.. Wink 

_________________
L'uomo veramente grande e' colui che fa sentire grande ogni altro uomo.. Chesterton
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice Jean-Claude Izzo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare Giovanni Verga

Great themasterfish..gran articolo Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050
Età : 55
Località : SICILIA
Data d'iscrizione : 16.12.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da Bassbambaccione Ven Ott 11, 2013 4:42 pm

themasterfish ha scritto:

Ci sono troppi supereroi in giro per le nostre coste che, affamati di visibilità padellara, diffondono un messaggio sbagliato alle nuove generazioni di spinners.. Più peschi più fai vedere che peschi più sei bravo.. Bisogna capire che non funziona così, non più..

Te lo dice uno che pur pescando tanto, da tanto, ha cominciato a scrivere qualcosa da veramente poco e solo perchè alcuni amici (per citarne uno, il mitico Dr.Bass Marco) lo hanno convinto a farlo per provare a dare un messaggio all'esterno differente da quello testosteronico..

Spero sempre di lasciare qualcosa in chi legge.. Anche un solo secondo di riflessione.. In quel caso avrà avuto senso tutto il post.. Wink 
Vero, una di queste piattaforme è FB, dove davvero, a volte si vedono postate delle foto a dir poco scandalose, cassette di polistirolo piene di piccole regine, oppure carnieri con decine di pesci di varia specie e taglia...... foto fatte in casa, in giardino, con pesci massacrati....... il tutto x esibire ai massimi livelli il proprio ego!!!!
Pure io non sono un C&R integrale, pratico quello che ritengo un equo e selettivo trattenimento e, mi rendo conto che, più acquisisco anni di esperienza e catture alle spalle, più assumo la voglia e il desiderio di rilasciare molti dei predatori che cadono sui miei artificiali.... In questo devo ringraziare particolarmente l'utente Gavagni Mirco, amico e compagno di diverse battute di pesca, dal quale ho imparato molto in fatto di tecnica e spot, ma moltissimo in fatto di rispetto x l'ambiente ed il pescato!!! Great themasterfish..gran articolo 82503 
Più uno spinner è bravo, meno lo vedrete apparire con foto, articoli, catture o quant'altro........ chi veramente ha raggiunto i massimi livelli, difficilmente necessita di doversi creare una notorietà attorno....... Great themasterfish..gran articolo 68567


Ultima modifica di Bassbambaccione il Ven Ott 11, 2013 5:24 pm - modificato 1 volta.

_________________
R@by71

Great themasterfish..gran articolo Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da lucaDg89 Ven Ott 11, 2013 5:23 pm

Si, d'accordissimo con tutto.
Forse mi sono espresso male io, e chiedo venia: anch'io NON faccio C&R integrale, tengo solo quello che si può tenere cercando di fare selezione, molti spinner hanno svariati modi di interpretare anche questo, alcuni sono felicissimi di tenere spigole da 2 hg, se hanno una lunghezza tale da raggiungere la misura minima, possono farlo e non gli dirò mai di non farlo se rispettano le leggi, quello che intendevo dire è che bisogna avere un pò di buon senso nel decidere se vale la pena di tenere o no la "preda".

Esempio: io vado a pescare in un posto dove è pienissimo di sugarelli, anche sopra i 7/8 hg, se volessi (e c'è qualcuno nel forum che può confermare quello che dico Wink   ) ne prenderei anche 30/40 ad uscita! Sta a me decidere di portarne a casa solo 1 o 2 e liberare gli altri, e lo faccio non per la legge che mi consentirebbe di tenerne moooolti di più, ma proprio per buon senso! Wink 

Spero di aver chiarito che la mia non era una dichiarazione critica a chi non fa C&R, ma che sta al buonsenso ad alla nostra coscienza non fare "stragi" inutili

Great themasterfish..gran articolo 82503
lucaDg89
lucaDg89

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 18.05.13

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da Bassbambaccione Ven Ott 11, 2013 5:34 pm

lucaDg89 ha scritto:Si, d'accordissimo con tutto.
Forse mi sono espresso male io, e chiedo venia: anch'io NON faccio C&R integrale, tengo solo quello che si può tenere cercando di fare selezione, molti spinner hanno svariati modi di interpretare anche questo, alcuni sono felicissimi di tenere spigole da 2 hg, se hanno una lunghezza tale da raggiungere la misura minima, possono farlo e non gli dirò mai di non farlo se rispettano le leggi, quello che intendevo dire è che bisogna avere un pò di buon senso nel decidere se vale la pena di tenere o no la "preda".

Esempio: io vado a pescare in un posto dove è pienissimo di sugarelli, anche sopra i 7/8 hg, se volessi (e c'è qualcuno nel forum che può confermare quello che dico Wink   ) ne prenderei anche 30/40 ad uscita! Sta a me decidere di portarne a casa solo 1 o 2 e liberare gli altri, e lo faccio non per la legge che mi consentirebbe di tenerne moooolti di più, ma proprio per buon senso! Wink 

Spero di aver chiarito che la mia non era una dichiarazione critica a chi non fa C&R, ma che sta al buonsenso ad alla nostra coscienza non fare "stragi" inutili

Great themasterfish..gran articolo 82503
Nessuna critica nei tuoi confronti, almeno da parte mia, ci mancherebbe.....
A mio parere, quando sono rispettate leggi e regolamenti, uno è libero di agire come crede, xò il buon senso, l'educazione e l'esperienza, ci devrebbero poi portare ad agire secondo coscienza....... poi non lamentiamoci, diamo colpa all'inquinamento, all'arrivo di altri predatori, alle reti da posta, ai pescatori di professione e quant'altro esiste, se i nostri mari si depaupereranno sempre di più........ anche noi con i nostri plastichetti, e siamo molti, facciamo la nostra parte!! 30/40 sugherelli, sacchettate di regine anche appena a misura, peggio regine ovate e via dicendo..... forse, uno che si considera spinner affermato, farebbe bene a evitarle, sempre senza voler criticare nessuno, parere puramente personale e, sono il primo a dire che, da giovane, sono a volte caduto pure io in tali tentazioni.....

Provo ancora certi brividi a ripensare alle sensazioni provate nel momento del rilascio di questa regina ovata di 5,5 kg, presa nel salmastro....... tenerla in mano, mentre riprendeva piano piano vigore e poi, vederla ripartire decisa, è stato emozionantissimo.....

Great themasterfish..gran articolo <a href=Great themasterfish..gran articolo Releas10" />


Ultima modifica di Bassbambaccione il Ven Ott 11, 2013 5:42 pm - modificato 1 volta.

_________________
R@by71

Great themasterfish..gran articolo Club

IL MIO BLOG

Il mio Feedback
Bassbambaccione
Bassbambaccione
Moderatore

Numero di messaggi : 8439
Età : 52
Località : (AR)
Data d'iscrizione : 10.12.08

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da lucaDg89 Ven Ott 11, 2013 5:41 pm

Bassbambaccione ha scritto:
lucaDg89 ha scritto:Si, d'accordissimo con tutto.
Forse mi sono espresso male io, e chiedo venia: anch'io NON faccio C&R integrale, tengo solo quello che si può tenere cercando di fare selezione, molti spinner hanno svariati modi di interpretare anche questo, alcuni sono felicissimi di tenere spigole da 2 hg, se hanno una lunghezza tale da raggiungere la misura minima, possono farlo e non gli dirò mai di non farlo se rispettano le leggi, quello che intendevo dire è che bisogna avere un pò di buon senso nel decidere se vale la pena di tenere o no la "preda".

Esempio: io vado a pescare in un posto dove è pienissimo di sugarelli, anche sopra i 7/8 hg, se volessi (e c'è qualcuno nel forum che può confermare quello che dico Wink   ) ne prenderei anche 30/40 ad uscita! Sta a me decidere di portarne a casa solo 1 o 2 e liberare gli altri, e lo faccio non per la legge che mi consentirebbe di tenerne moooolti di più, ma proprio per buon senso! Wink 

Spero di aver chiarito che la mia non era una dichiarazione critica a chi non fa C&R, ma che sta al buonsenso ad alla nostra coscienza non fare "stragi" inutili

Great themasterfish..gran articolo 82503
Nessuna critica nei tuoi confronti, almeno da parte mia, ci mancherebbe.....
A mio parere, quando sono rispettate leggi e regolamenti, uno è libero di agire come crede, xò il buon senso, l'educazione e l'esperienza, ci devrebbero poi portare ad agire secondo coscienza....... poi non lamentiamoci, diamo colpa all'inquinamento, all'arrivo di altri predatori, alle reti da posta, ai pescatori di professione e quant'altro esiste, se i nostri mari si depaupereranno sempre di più........ anche noi con i nostri plastichetti, e siamo molti, facciamo la nostra parte!! 30/40 sugherelli, sacchettate di regine anche appena a misura, peggio regine ovate e via dicendo..... forse, uno che si considera spinner affermato, farebbe bene a evitarle, sempre senza voler criticare nessuno, parere puramente personale e, sono il primo a dire che, da giovane, sono a volte caduto pure io in tali tentazioni.....

Great themasterfish..gran articolo 91918  Questo è esattamente quello che intendevo!! Great themasterfish..gran articolo 91918 

Great themasterfish..gran articolo 82503 
lucaDg89
lucaDg89

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 18.05.13

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da dany69 Sab Ott 12, 2013 9:26 pm

sono pienamente d accordo con francesco,non per lecchinaggio ,ma per visione old style .ho vissuto tutte queste sensazioni,ho fatto esperienza col tempo ma sempre nel rispetto del mare perché ci sono nato ,mi ha dato lavoro,e lo vivo intensamente tutti i giorni.lo stress da cattura come un monaco esperto ormai non cè più,e infatti si arriva all obbiettivo spesso,il concentrarsi chiudersi in un tunnel come vedere l artificiale e la botta,il combattimento....quando è avvenuto questo stop...il resto è solo una scelta personale. come dice francesco le critiche fanno male a chi non le vuole sentire,ho avuto e ne avrò nemici sui forum,che ho lasciato da anni, mi hanno vigliaccamente rigato macchine,ma non cè né per nessuno,specie ora dove nei posti sotto casa mia ,dove sono cresciuto, ad ogni mareggiata ,arrivano prepotenti quasi padroni,a lanciare tipo trota lago. e poi postano e fanno report per crescere di fama on line. non hanno etica ed estetica parole sante,vengono a romperti i cosiddetti mentre peschi. quindi rientrando in tema,oltre al catch e relese,è l arroganza dei nuovi spinner chiamamoli così. e le stragi travestite da report che fanno in parecchi ,altro che colpa delle reti professionisti.mio pensiero personale.buonasera a tutti.

dany69

Numero di messaggi : 745
Età : 54
Località : ostia lido
Data d'iscrizione : 05.04.10

Torna in alto Andare in basso

Great themasterfish..gran articolo Empty Re: Great themasterfish..gran articolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.