Barracuda "one shot"
+4
jack75
ale_eraser
spinner82
massbass
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Barracuda "one shot"
Salve, questa estate mi è capitato per più volte un fatto che per me che non pesco di solito in acque salse... è abbastanza strano
pescando barracuda, la maggior parte delle volte mi succedeva di avere un solo strike ... uno soltanto... e generalmente ad inizio battuta di pesca, poi più nulla
indipendentemente dal fatto che si slamasse oppure no l'abboccata risultava essere solo una.... nella prima mezz'ora (ripeto non sempre ma quasi)
ovviamente poi cambiavo ripetutamente esca, profondita', posizione, ecc. ...
è successo anche con fasi lunari diverse e momenti diversi (nel senso di maree)
non si dice che, generalmente, il barra è un pesce di branco è quindi è possibile avere più di uno strike quando si intercetta il branco?
è un fatto tipico per i barracuda? oppure sbagliavo qualcosa io? (considerate che erano pesci di taglia media ... da 1 a 2,5 kg)
il periodo certo non era proprio propizio (seconda metà di agosto) quindi forse i barra erano apatici e bisognava cogliere quell'attimo fuggente fatto dalla presenza del predatore e dalla sua voglia di aggredire l'esca.. però... i dubbi restano
vi chiedo se avete avuto esperienze simili e come affrontarle
grazie
mass.
pescando barracuda, la maggior parte delle volte mi succedeva di avere un solo strike ... uno soltanto... e generalmente ad inizio battuta di pesca, poi più nulla
indipendentemente dal fatto che si slamasse oppure no l'abboccata risultava essere solo una.... nella prima mezz'ora (ripeto non sempre ma quasi)
ovviamente poi cambiavo ripetutamente esca, profondita', posizione, ecc. ...
è successo anche con fasi lunari diverse e momenti diversi (nel senso di maree)
non si dice che, generalmente, il barra è un pesce di branco è quindi è possibile avere più di uno strike quando si intercetta il branco?
è un fatto tipico per i barracuda? oppure sbagliavo qualcosa io? (considerate che erano pesci di taglia media ... da 1 a 2,5 kg)
il periodo certo non era proprio propizio (seconda metà di agosto) quindi forse i barra erano apatici e bisognava cogliere quell'attimo fuggente fatto dalla presenza del predatore e dalla sua voglia di aggredire l'esca.. però... i dubbi restano
vi chiedo se avete avuto esperienze simili e come affrontarle
grazie
mass.
massbass- Numero di messaggi : 149
Re: Barracuda "one shot"
Ti posso confermare quello che dici,hai perfettamente ragione quando dici che ad agosto le catture non sono frequenti,ma ho notato che nel periodo gennaio febbraio che le catture sono molto più frequenti e in quel periodo si accostano in branchi x depositare le uova, infatti in quel periodo sono quasi tutte esemplari femmine, prova in quel periodo ,anche dove ci sono forti correnti e stai certo che avrai più catture anche belli esemplari
spinner82- Numero di messaggi : 4708
succede anche da me così, anche se proprio in questo periodo gli attacchi si stanno facendo multipli e stanno uscendo belli esemplari. secondo me il fatto che si ha solo una abboccata (o cmq poche) è dovuto al fatto che il tempo in cui i barra sono attivi nei primi 100 mt dalla costa è breve ( parliamo di circa un oretta che va dalle prime luci all' orizzonte fino a che il sole esce) e loro sono soliti pattugliare un lungo tratto di costa... si deduce che se passano solo una volta avrai un solo strike (sempre che abbiano voglia di attaccare l' artificiale), se ripassano (o passa un altro gruppo o un grande esemplare isolato) avrai più strike. mia personale esperienza e analisi...
ale_eraser- Numero di messaggi : 2115
Quoto con quello che si è detto.ti conviene cambiare di qualche metro ogni volta x sondare più posti
jack75- Numero di messaggi : 1926
o cambiare orari ,magari anche la notte
manola- Numero di messaggi : 2234
E aggiungo dopo che hai beccato gli altri pesci non stupidi, capiscono che nella zona c'è qualcosa di anomalo che loro percepiscono come un "disturbo", infatti come ti ha daetto Jack ti conviene spostarti di qualche decina di metri e riprovare se vedi non becchi fermati una decina di minuti e fai riposare lo spot e riprendi poi.
Ospite- Ospite
è da dire che ho provato dalla notte fonda fino alle prime ore di luce..
gli attacchi erano (quasi) tutti durante le ore di buio.. anche se non ho riscontrato preferenze particolari... (magari di più quando cominciava a salire la marea)
chiaramente ho sempre provato a spostarmi ed a cambiare artificiale dopo un pò di inattività..
gli attacchi erano (quasi) tutti durante le ore di buio.. anche se non ho riscontrato preferenze particolari... (magari di più quando cominciava a salire la marea)
chiaramente ho sempre provato a spostarmi ed a cambiare artificiale dopo un pò di inattività..
A me e capitato in una notte a pesca con halfish a Genova di aver preso un barracuda da 3, 2 dopo che continuava a cacciare sotto costa e quando lo portato a riva tutti gli altri continuavano a cacciare senza toccare più nessun artificiale che buttavi in acqua.sono bastardi dentro Eheheh
Io di catture ne ho fatte anche 3 a distanza di 5-10 minuti, l'orario di notte è buono però da quello che so, e che mi è stato detto le ore migliori sono 1ora prima del tramonto e qualche ora dopo e qualche ora prima dell'alba sino ad un ora dopo, grosso modo. la notte io non l'ho mai fatta a barracuda ma solo tramonti, proprio quando il sole tocca l'acqua sino a che non imbrunisce, e i risultati li ho visti.
Ospite- Ospite
certo, anche a me sono capitati 4 o 5 strike in poco tempo..
ma è raro... (nel periodo specificato però)
mi chiedo se è la norma o sbaglio qualcosa
ma è raro... (nel periodo specificato però)
mi chiedo se è la norma o sbaglio qualcosa
E anche misura del pupazzo
Se in un prossimo futuro cappotteremo di piu o di meno dipende molto anche da come ci comporteremo in queste situazioni! Basta essere tutti un po piu responsabili!spinner82 ha scritto:Ti posso confermare quello che dici,hai perfettamente ragione quando dici che ad agosto le catture non sono frequenti,ma ho notato che nel periodo gennaio febbraio che le catture sono molto più frequenti e in quel periodo si accostano in branchi x depositare le uova, infatti in quel periodo sono quasi tutte esemplari femmine, prova in quel periodo ,anche dove ci sono forti correnti e stai certo che avrai più catture anche belli esemplari
alex_76- Numero di messaggi : 328
perfettamente daccordo!ale_eraser ha scritto:secondo me il fatto che si ha solo una abboccata (o cmq poche) è dovuto al fatto che il tempo in cui i barra sono attivi nei primi 100 mt dalla costa è breve ( parliamo di circa un oretta che va dalle prime luci all' orizzonte fino a che il sole esce)
Bassbambaccione- Moderatore
- Numero di messaggi : 8439
Argomenti simili
» Barracuda Tagged
» Report di pesca 1/2010
» barracuda attack!"
» barracuda profondi
» REPORT SPINNING E SHORE 2014
» Report di pesca 1/2010
» barracuda attack!"
» barracuda profondi
» REPORT SPINNING E SHORE 2014