Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dilemma Mulinello EverolVj6 vs Accurate BX-400XN

+5
Maggio.11
Diablos84
themasterfish
bluefish75
Fabiospux
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN Empty Dilemma Mulinello EverolVj6 vs Accurate BX-400XN

Messaggio Da Fabiospux Lun Gen 21, 2013 6:17 pm

Buonasera a tutti,
ho questo immenso dilemma. Ho appena preso la mia xzoga ji6312 e voglio abbinarci un mulo. sto cercando qualcosa di funzionale ma che sia una garanzia nel tempo in quanto chi spende poco a mio avviso spende 2-3 volte soprattutto per muli spesso sotto sforzo.

Premesso che sono giovane schiappa del light jigging e inchiku vorrei avere la vostra opinione su cosa ci sta meglio in termini di funzionalita' e bilanciamento.

Grazie a tutti
Fabio

Fabiospux

Numero di messaggi : 18

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN Empty Re: Dilemma Mulinello EverolVj6 vs Accurate BX-400XN

Messaggio Da bluefish75 Lun Gen 21, 2013 6:44 pm

accurate tutta la vita...il meglio...e durera' molto a lungo!
400n la taglia perfetta Wink
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN Empty Re: Dilemma Mulinello EverolVj6 vs Accurate BX-400XN

Messaggio Da bluefish75 Lun Gen 21, 2013 6:45 pm

l' xn è troppo veloce e molto meno potente del fratello piu' lento...chiedi al THE MASTER... Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503
bluefish75
bluefish75

Numero di messaggi : 1480

http://www.saltyfever.blogspot.com/

Messaggio Da Fabiospux Mar Gen 22, 2013 11:28 am

grazie!!

Fabiospux

Messaggio Da themasterfish Mar Gen 22, 2013 12:02 pm

Credo che non vi siano neanche i presupposti per un "dilemma"..

Li ho avuti entrambi ed anche il VJ12 e la mia risposta è ACCURATE PER SEMPRE

Il 400N è la taglia migliore per l'nchiku ed il light vertical.. Con il 500N puoi fare qualcosa di più hard.. Il mio consiglio è uguale, resta con 4:1 che è il recupero migliore ed il più leggero meccanicamente..

Accurate io ne ho "un pò" Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 95089 e non cambierei per nulla al mondo..

http://www.capitanrustyhook.com/2012/11/accurate-reels-boss-of-bosses.html

Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503 Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503 Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN Logobl11CAPITANRUSTYHOOK
themasterfish
themasterfish
Admin

Numero di messaggi : 10050

http://www.mercatinodellapesca.com

Messaggio Da Diablos84 Mer Gen 23, 2013 6:38 pm

ragazzi anche io ho questo grande dilemma... Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 164198
devo acquistare un mulinello rotante da vertical con manovella sinistra.

sono indeciso tra i seguenti:

1)accurate bx 400 xn
2)accurate fx 400 xn (uguale a quello sopra ma senza accu cast e con la metà del drag)
3)everol vj 6
4)alutecnos gorilla 6v
5)daiwa sald 30 hs (saltiga hyper speed)

...mi piacciono anche l'okuma andros e cedros ma sono con manovella a destra caspita...

vi indico i miei dubbi su ognuno di questi modelli:

1)perchè voi dite che è meglio quello lento bx 400 n (4.1:1) e non quello veloce bx 400 xn (6.1:1)? per il vertical ed inchiku non è preferibile un modello veloce?
2)è uguale al bx 400 xn ma senza accu cast e con la metà del drag (20 lb invece di 40 lb) con lo stesso peso di 510 gr...ma costa moooolto di meno.
3)è invitante il pulsante di rilascio bobina (free spool) ma per adesso non ha il cicalino (la everol ha detto che quelli col cicalino saranno disp tra 3 mesi); non so se tale pulsante è davvero utile...io credo di si, per evitare di abbassare e alzare la leva della frizione a ogni calata di jig e quindi per preservare tale leva...poi non so...voi che ne dite?
4)ancora non lo vende nessuno...dovrebbe essere come il gorilla 8v ma con bobina narrow (stretta) che è una caratteristica per me fondamentale...
5)non so se ha la bobina narrow e se ha la manovella a sinistra...

Datemi per favore qualche consiglio...sono in totale confusione... Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 78677 scratch

io vorrei un mulinello da light vertical e inchiku con:
-manovella sinistra
-cicalino
-bobina narrow
-affidabile

grazie mille Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

Diablos84

Numero di messaggi : 22

Messaggio Da themasterfish Mer Gen 23, 2013 7:44 pm

Io sono un tifoso degli Accurate, non so se si è capito.. Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 95089 e di strada ai mulinelli ne facciamo fare davvero tanta..

La mia esperienza si limita ad alcuni modelli dei questa marca, al VJ6 e VJ12 che ho avuto o con cui ho provato a pescare, ed un vecchio gorilla, quello precedente il V6 con cui ho fatto alcune pescate di valutazione per decidere se acquistarlo o no..

1) La velocità.. Senza dubbio per l'inchiku un rotante 4:1 è più performante di uno da 6:1 e questo perchè il movimento, molto più soft, viene impartito meglio con un mulinello che consenta un migliore controllo delle jerkate.. A questo si aggiunga che dal punto di vista meccanico il 4:1è leggerissimo e non paragonabile al 6:1 che, avendo necessita di riduzioni, contiene più ingranaggi che pesano sia dal punto di vista del peso in sè che dal punto di vista del recupero molto meno fluido del 4:1 e quando dico molto intendo davvero molto.. Intendo che per recuperare con un 6:1 potresti essere costretto a pompare mentre con il 4:1 recuperi senza muovere la canna e facendo la metà e più della fatica fisica..

2) Il bottone di rilascio (che avevo fatto inserire anche io) è del tutto inutile, una sporgenza antiestetica e poco funzionale che non apporta alcun miglioramento, a mio avviso, alla vita del mulinello.. Il mio primo BX400N ha la bellezza di tre anni di fatiche sulle spalle e decine e decine di migliaia di rilasci della bobina fatti con la leva della frizione e non ha mai fatto una piega. Oggi è fluido funzionale come alla prima cala.. Per non parlare della guancia laterale che produce un rumore di latta insopportabile oltre che essere praticamente inutile ed offrire un ampio spazio al possibile inserimento della salsedine..

3) Il Gorilla che avevo provato era un macigno, letteralmente.. Praticamente impossibile starci a pesca tutta una giornata. Scartato per il peso nonostante dosse molto fluido..

4) Nella vita bisogna essere sempre ottimisti e avere un freno da 40 lb. a volte può servire.. La differenza tra 20 e 40 è davvero tanta e quando si ha a che fare con animali da 30, 40 60 o 80 kg cattivi come i tonni o gli spada, sebbene la canna non arrivi (ufficialmente) a quel max drag riuscire a serrare oltre le 20 lb. mette il combattimento su un piano differente oltre che consentire di poter montare il mulinello anche su canne più tostarelle per farci un pò di vertical.

Questo il mio punto di vista.. Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da Maggio.11 Mer Gen 23, 2013 8:03 pm

themasterfish ha scritto:

Il 400N è la taglia migliore per l'nchiku ed il light vertical.. Con il 500N puoi fare qualcosa di più hard.. Il mio consiglio è uguale, resta con 4:1 che è il recupero migliore ed il più leggero meccanicamente..

Accurate io ne ho "un pò" Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 95089 e non cambierei per nulla al mondo..

Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503 Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503 Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

ne hai solo un po????????
mi sembra un po riduttivo...
Maggio.11
Maggio.11

Numero di messaggi : 2352

https://www.facebook.com/groups/708181215880582/

Messaggio Da Fabiospux Mer Gen 23, 2013 8:09 pm

themasterfish ha scritto:

Ho seguito il tuo consiglio Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 521847

sai che risate quando prendero' tonnellate di perchie ahahahhh

Fabiospux

Messaggio Da Diablos84 Gio Gen 24, 2013 9:46 am

per "più leggero meccanicamente" cosa intendi?
più leggero nel peso?
...perchè nel sito ufficiale Accurate ho visto che i due modelli (lento e veloce) hanno entrambi lo stesso peso (510 gr)...
cmq grazie per i consigli... Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

Diablos84

Messaggio Da Diablos84 Gio Gen 24, 2013 9:53 am

inoltre avevo mandato alla Accurate una mail per dei consigli su quale modello prendere e questa è stata la prima risposta:

The two models we currently make are.
BX-400XN
FX-400XN

The BX is our twin drag model the FX is single drag with no cast control.

All our reels are available in left hand models.

You can order them with the round power knob or the extreme "T bar" type knob, both are metal. (about a $10.00 upgrade).

If you want to jig the FX still gets 20 lbs of drag and has a nice flat side since no cast control knob.

Standard color is silver.

Some of are dealers offer in color.

Charkbait red
Melton's black
Baja Fish Gear green and blurple
Tackle Direct gun metal

Poi su un mio dubbio su quale fosse il migliore mi hanno risposto così:

Sorry for the confusion.

Did not mean imply the FX was better.

Yes the BX reels put out more drag and are same weight as theFX's.

I was just pointing out that the non handle side of the FX does not have the cast control knob. It has a nice flat side that you could probably "palm" the side of the reel more comfortably when jigging.

Depending on the line weight and drag setting you fish, the BX could be what you want

Hope this helps.

Quindi ancora non so quale modello prendere... Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 78677

Diablos84

Messaggio Da themasterfish Gio Gen 24, 2013 2:27 pm

Diablos84 ha scritto:per "più leggero meccanicamente" cosa intendi?
più leggero nel peso?
...perchè nel sito ufficiale Accurate ho visto che i due modelli (lento e veloce) hanno entrambi lo stesso peso (510 gr)...
cmq grazie per i consigli... Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

Più leggero meccanicamente per me significa che il recupero è molto fluido.. In quelli con un rapporto più elevato, gli ingranaggi che servono ad alzare il rapporto di recupero rendono il recupero molto più faticoso ed a volte addirittura difficoltoso in base al peso ed allla profondità di pesca.. Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da themasterfish Gio Gen 24, 2013 2:28 pm

Fabiospux ha scritto:

Ho seguito il tuo consiglio Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 521847

sai che risate quando prendero' tonnellate di perchie ahahahhh

La perchià è stato il primo pesce che ho preso ad inchiku.. Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 521847

Ti auguro di cominciare e continuare nella stessa maniera Wink

P.S. Dove ci sono le perchie ci sono le cernie dato che condividono lo stesso identico habitat Wink

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da themasterfish Gio Gen 24, 2013 2:38 pm

Diablos84 ha scritto:inoltre avevo mandato alla Accurate .....

Quindi ancora non so quale modello prendere... Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 78677

Te l'ho detto.. Dipende tutta da quanto ci devi fare.. Che tecnica e come.. Ovviamente non si può avere un mulinello che sia perfetto per l'inchiku e per il vertical per cui devi intanto scegliere quale tecnica privilegerai e poi scelta la tecnica girarti verso il mulinello che ti sarà più congeniale..

La mia esperienza con gli Accurate è del tutto positivo e credo sia uno dei pochissimi mulinelli a cui non ho trovato ancora un difetto e che va bene per il pesce da 80 kg e per quello da 800gr.
Ovviamente poi le cose sono a riuscita per cui non saprei dirti altro.. Bisgona valutare dai dati che si hanno e scegliere con serenità e consapevolezza..

Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da Diablos84 Ven Gen 25, 2013 9:08 am

mi hanno appena mandato una mail di risposta da parte della Accurate Italia (io non sapevo nemmeno che esistesse il sito italiano) che mi ha confuso sul modello da prendere...
Questa è la risposta:
Io consiglio il recupero più lento per l'inchiku e il più veloce per il jigging. Oppure e te lo consiglio, optare per una misura più grande lento. Cosi' hai la potenza e la fluidita' di un recupero 4:1 e una quantita' di filo recuperata uguale al modello più' veloce. Quindi ti consiglio un BX500N sinistro. Pesa 50gr in più' (niente).
Per quanto riguarda la velocità già mi avevi consigliato tu, ma per il modello più grande non so...non voglio un mulinello troppo pesante...già 510 gr per il BX 400 sono al limite per me...e poi non risulterebbe anche più grosso il BX 500? Io voglio qualcosa di light...
Ma secondo te il fatto che il BX 500 lento recuperi quasi quanto il BX 400 veloce, vale la pena di spendere di più ed avere un mulinello anche + pesante?
Grazie ancora

PS
Ecco i dati dei 3 mulinelli tratti dal sito Accurate USA:

BX 400 N
Gear Ratio = 4:1
Inches per Crank = 23
Weight Gr = 510

BX 500 N
Gear Ratio = 4:1
Inches per Crank = 28
Weight Gr = 570

BX 400 XN
Gear Ratio = 6:1
Inches per Crank = 33
Weight Gr = 510

Diablos84

Messaggio Da seabass Sab Gen 26, 2013 10:51 am

per un consiglio piu' preciso bisognerebbe anche sapere che esche utilizzerai, a che profondita' pescherai, e quali potrebbero essere le prede tipiche delle tue uscite.

seabass

Numero di messaggi : 216

Messaggio Da Diablos84 Sab Gen 26, 2013 11:14 am

Io utilizzo jig o inchiku di peso massimo 150 gr a profondità che variano tra i 50 e i 100 mt.
Le prede possibili sono pagri, dentici, cernie e ricciole...ma non di taglia enorme...

Diablos84

Messaggio Da seabass Sab Gen 26, 2013 9:00 pm

Diablos84 ha scritto:Io utilizzo jig o inchiku di peso massimo 150 gr a profondità che variano tra i 50 e i 100 mt.
Le prede possibili sono pagri, dentici, cernie e ricciole...ma non di taglia enorme...

per quello che puo' valere, ti do' il mio consiglio, io ho e uso intensivamente un 400N rapporto 4:1 e un 500N rapporto 4:1.
Avevo anche un 400 rapporto 6:1 che ho venduto dopo pochissime pescate perchè come dice il master il recupero era pesantissimo.
Per cui ti consiglio il 400 4:1 e vai tranquillo. Considera che con il mio 400 ho preso molti pesci compreso un tonno da 55 kg che ho combattuto per un'ora. Adesso vedi tu ...

seabass

Numero di messaggi : 216

Messaggio Da Diablos84 Dom Gen 27, 2013 10:12 am

seabass ha scritto:
Diablos84 ha scritto:Io utilizzo jig o inchiku di peso massimo 150 gr a profondità che variano tra i 50 e i 100 mt.

per quello che puo' valere, ti do' il mio consiglio, io ho e uso intensivamente un 400N rapporto 4:1 e un 500N rapporto 4:1.
Avevo anche un 400 rapporto 6:1 che ho venduto dopo pochissime pescate perchè come dice il master il recupero era pesantissimo.
Per cui ti consiglio il 400 4:1 e vai tranquillo. Considera che con il mio 400 ho preso molti pesci compreso un tonno da 55 kg che ho combattuto per un'ora. Adesso vedi tu ...

grazie per il tuo prezioso consiglio Wink

Diablos84

Messaggio Da Diablos84 Mar Gen 29, 2013 3:27 pm

mi sa che accetto i vostri consigli e prendo il bx400n Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

Diablos84

Messaggio Da Fabiospux Mar Gen 29, 2013 3:43 pm

ghghhgh mi e' appena arrivato il gioiellino, chiedo a voi che lo usate da tempo qual'e' il miglior settaggio dello stesso?

prima volta che uso un rotante dalla barca, mentre lo ho usato dalla spiaggia

Fabiospux

Messaggio Da Diablos84 Ven Feb 01, 2013 10:29 am

anche io ho appena ordinato l'ACCURATE BX 400 N... Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 11148 Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 622421 Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 521847
in attesa che mi arrivi settimana prox vi chiedo come settare l'ACCUCAST. Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503 Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 870998
grazie

Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 68567

Diablos84

Messaggio Da themasterfish Ven Feb 01, 2013 4:41 pm

Il mulinello in questione ha due livelli di settaggio.. La rotella sopra la leva di sblocco è quella che tara la frizione che userete durante il combattimento, il massimo livello di chiusura della stessa.. La leva di sblocco poi gestisce la frizione durante il combattimento vero e proprio.. Per intenderci quello che nei mulinelli a tamburo fisso è la frizione superiore, in questo rotante è la leva laterale che fa da sblocco, da serraggio sul massimo valore impostato e da frizione progressiva.. Questo per quanto riguarda la guancia sinistra..

A desta c'è un'altra rotellina che invece regola la velocita di rotazione della bobina libera.. Se stai pescando con un inchiku da 100 gr. avrai necesità di farlo scendere con una forza di certo inferiore rispetto a quella che viene applicata da un artificiale da 300 gr.
A questo serve quella rotella.. A regolare la "libertà" della bobina quando la leva di sblocco è sulla posizione "free"

In linea di massima è tutto qua.. Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

Comlpimenti per i vostri acquisti.. io e mio compare (seabass cha ha risposto sopra) non credo che cambieremo mai mulinello, non più. Ci abbiamo provato a pescare con altro ma sino ad ora è stato impossibile fare paragoni.. Accurate non ha, al momento, rivali tra quelli provati..

themasterfish
themasterfish
Admin

Messaggio Da Diablos84 Ven Feb 01, 2013 6:06 pm

grazie mille per le preziosissime info... Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 521847

adesso vorrei chiederti se puoi gentilmente indicarmi (con le relative caratteristiche specifiche) un buon trecciato da imbobinare tenendo conto che il mio BX400N monterà come canna la shimano ocea blue rose da rotante 85/200 gr.

PS
ma se volessi utilizzare il BX400N con la canna colmic light force jigging 70/250 gr, potrei utilizzare lo stesso trecciato oppure ci vorrebbe qualcosa di più light?

Grazie Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

Diablos84

Messaggio Da Diablos84 Lun Feb 04, 2013 9:21 pm

Diablos84 ha scritto:grazie mille per le preziosissime info... Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 521847

adesso vorrei chiederti se puoi gentilmente indicarmi (con le relative caratteristiche specifiche) un buon trecciato da imbobinare tenendo conto che il mio BX400N monterà come canna la shimano ocea blue rose da rotante 85/200 gr.

PS
ma se volessi utilizzare il BX400N con la canna colmic light force jigging 70/250 gr, potrei utilizzare lo stesso trecciato oppure ci vorrebbe qualcosa di più light?

Grazie Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 82503

Un piccolo consiglio? Dilemma Mulinello EverolVj6 vs  Accurate BX-400XN 521847

Diablos84

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili