Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parliamo un po di imbobinamento trecciato delle relative case

2 partecipanti

Andare in basso

Parliamo un po di imbobinamento trecciato delle relative case  Empty Parliamo un po di imbobinamento trecciato delle relative case

Messaggio Da Maupetrucci Mer Gen 09, 2013 12:03 am

Ciaoo ragazzi , siccome e da un po che la voglia di documentarmi e tanta e ancora pochi sono i muli con cui ho avuto la possibilità di pescare e di verificarne le loro ottime funzionalità, mi chidevo se avreste in merito all'imbobinamento che le varie case di mulinelli da spinning adottano , dite la vostra Smile

Secondo voi con quale criterio ritenete un imbobinamento del trecciato sufficiente , da essere considerato sufficiente;buono; eccellente;ottimo?
Con quale mulinello avete avuto buone esperienze con l'uso del trecciato e con quale invece vi siete ritrovati a ripetere la fase di imbobinamento piu volte ? Pensando che eravate voi a sbagliare ad aggiungee il filo sulla bobina ,invece ...... era il mulinello a farvi imbobinare male oppure avete sfiorato le il numero di 2 parrucche ogni pescata?
Grazie a tutti
ciaoo

Maupetrucci

Numero di messaggi : 1388

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un po di imbobinamento trecciato delle relative case  Empty Re: Parliamo un po di imbobinamento trecciato delle relative case

Messaggio Da Luca M. Mer Gen 09, 2013 10:35 am

Posso rispondere solo in merito a Shimano, in quanto uso mulinelli solo della suddetta casa.
Per la mia esperienza, ti posso dire che a differenza di imbobinamento su due mulinelli usati di recente, non ho avuto problemi di nessun tipo.
Mi spiego meglio: ho preso un mulo da battaglia, il Nexave 2500FC, capacità 0.25-160 m, e l'ho imbobinato con 135 metri di Tuf Line XP da 10 lb. Il trecciato è entrato perfettamente fino all'orlo,senza aggiungere fondo in nylon, il sistema di imbobinamento usato è il Varispeed. Lasciando da parte la tipologia di trecciato che non mi ha soddisfatto (sezione troppo piatta che genera torsioni sulla treccia stessa negli ultimi metri...ma questo è un discorso a parte!) in pesca non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Zero parrucche, cambiando tipologie di esche (dai WTD ai lipless, da esche leggerissime alle pesanti) e cambiando tipologia di lancio, dal lancio classico a quello a "balestra" e quello a "pendolo" (io lo chiamo così Parliamo un po di imbobinamento trecciato delle relative case  85217 ), utile in alcune zone dei fiumi occlusi da fitta vegetazione, vento a favore, contro e laterale.
Successivamente ho preso un Rarenium 3000SFA, capacità ridotta 0,25-140 m, (quindi sulla carta, 20 metri in meno!) e l'ho imbobinato con lo stesso trecciato. Il trecciato è entrato perfettamente fino all'orlo anche qui, senza fondo, il sistema di imbobinamento usato è l'Aero Wrap II. Anche qui zero problemi, adoperato nelle stesse condizioni descritte prima.
Da qui si capisce che i vari sistemi di imbobinamento "allocano" diversamente il trecciato in bobina, ma non influiscono secondo me sulla "qualità" dell'imbobinamento, in quanto con nessuno dei due ho mai avuto problemi, nonostante i due mulinelli siano di fasce di prezzo completamenti differenti. Si potrebbero scorgere magari migliori performance nel lancio a seconda dei vari imbobinamenti, ma si dovrebbe essere in pesca con la stessa identica attrezzatura e condizioni, ad esclusione del mulinello!
Potrei farti altri esempi, ma il discorso non cambia, io se devo essere sincero, uso il trecciato da parecchio, e cambiando canne, muli, trecciati e libraggi, non ha mai parruccato...e qui mi tocco!!! Parliamo un po di imbobinamento trecciato delle relative case  521847
Ah, aggiungo anche che non uso siliconi nè tantomeno prodotti specifici per il mantenimento dei braid...ho solo l'accortezza di lavarlo sotto acqua tiepida più o meno dopo ogni uscita, a seconda di dove ho pescato! Parliamo un po di imbobinamento trecciato delle relative case  82503 Parliamo un po di imbobinamento trecciato delle relative case  95089 Parliamo un po di imbobinamento trecciato delle relative case  85217
Luca M.
Luca M.

Numero di messaggi : 486

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili