Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sensibilità canna da EGING sull'artificiale

5 partecipanti

Andare in basso

Sensibilità canna da EGING sull'artificiale Empty Sensibilità canna da EGING sull'artificiale

Messaggio Da Seadweller Gio Nov 08, 2012 6:11 pm

Visto gli innumervevoli "CAPPOTTONI" in attesa dell'agognata Spigola, mi sono voluto dilettare alla pesca alle seppie.
Imbobinato Super PE 8lb, terminale in fluorocarbon dello 0,26..... Canna dedicata all'EGI della Colmic e qui il punto dolente.......
Il modello della canna è Colmic Egi-Arist Waterfront, 9' 8-20lb line Max Squid lure size :3.0
Prima uscita un paio di seppie, unico punto dolente, non le ho sentite praticamente in canna se non quando non davo una piccola ferratina e tiravo.
Materialmente con questa canna non sento lavorare gli articiali, siano essi dell'2.5 che del 3
Chiedo lumi a qualcuno che a più esperienza in questa tecnica. Sensibilità canna da EGING sull'artificiale 91918
Seadweller
Seadweller

Numero di messaggi : 1141
Età : 57
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Sensibilità canna da EGING sull'artificiale Empty Re: Sensibilità canna da EGING sull'artificiale

Messaggio Da dado89 Gio Nov 08, 2012 6:42 pm

chiedi lumi su cosa? non si è capito, vuoi sapere perchè la canna non è sensibile oppure ne vuoi trovare una sensibile? scratch
sicuramente non riesci a sentire egi e seppie perchè il modulo di grafite è trooooppo scarso Wink
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Sensibilità canna da EGING sull'artificiale Empty Re: Sensibilità canna da EGING sull'artificiale

Messaggio Da Seadweller Gio Nov 08, 2012 6:53 pm

La sensibilità del vettino lo sento troppo rigido, come canna dedicata mi sembra strano..... Pur sapendo di non avere tra le mani una BUONA canna.
Volendone utilizzare una da spinning leggero (che già ho) , range da 3 a 13 grammi e vettino pieno, pensi possa migliorare?
Seadweller
Seadweller

Numero di messaggi : 1141
Età : 57
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Sensibilità canna da EGING sull'artificiale Empty Re: Sensibilità canna da EGING sull'artificiale

Messaggio Da dado89 Gio Nov 08, 2012 9:05 pm

si potrebbe andare bene, se è un minimo sottostimata è ancora meglio dato che gli egi da 3.0 pesano in media 16gr
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

Sensibilità canna da EGING sull'artificiale Empty Re: Sensibilità canna da EGING sull'artificiale

Messaggio Da bass Gio Nov 08, 2012 10:25 pm

La sensibilità di una canna da eging non è data dalla conicità del cimino o dalla sua flessibilità, quanto dal modulo del materiale impiegato. Anzi il cimino "rigido" è una peculiarità propria di tali attrezzi che ci viene in supporto di una tecnica di pesca "japan style", con jerkate rapide e profonde. Solo con una curva "profonda" (come quella indotta dal lancio o dal recupero di un calamaro di taglia) è possibile apprezzare come quel cimino "rigido" si amalgami in una curva totale che tende al parabolico.
Una condotta di pesca improntata a recuperi lenti e jerkate "delicate" (tecnica più "tradizionale") vedrà viceversa un plus da cimini sottili e morbidi (magari in vetro o carbonio pieno).

bass

Numero di messaggi : 1052
Età : 54
Località : Basso Salento (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Sensibilità canna da EGING sull'artificiale Empty Re: Sensibilità canna da EGING sull'artificiale

Messaggio Da jack75 Ven Nov 09, 2012 9:42 pm

Prova a cmbiare la canna prenditi una jappa e capirai
jack75
jack75

Numero di messaggi : 1920
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sensibilità canna da EGING sull'artificiale Empty Re: Sensibilità canna da EGING sull'artificiale

Messaggio Da sergioc88 Lun Nov 24, 2014 12:37 pm

Approfitto di questa discussione per non aprirne un altra.. Mi serve una canna da eging per raggiungere la distanza massima con egi da 3 , 3.5 e 4.. Deve essere mollacciona o regular fast ? Diciamo che io sono abituato a pescarle con canna molto fast e raramente perdo o strappo calamari.. Ma penso che con una canna dedicata riesco a lanciare più lontano.. Quale mi consigliate?
sergioc88
sergioc88

Numero di messaggi : 224
Età : 45
Località : sicili
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

Sensibilità canna da EGING sull'artificiale Empty Re: Sensibilità canna da EGING sull'artificiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.