Consigli Canna da Eging
+16
alec_90
dj_white
bass
boogieman88
antonsea83
alinghi
spinner82
dado89
Francesco96
mirko_exe5
junior86
Fabio87
jack75
themasterfish
dom88
Energie
20 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Consigli Canna da Eging
Una buona canna da eging si differenzia da una da spinning "classico" per:
-lunghezza intorno agli 8 piedi
-punta rigida (per la sua classe di potenza)
-manico morbido
-azione parabolica potente (lancio facile e prestante, accondiscendente con la preda, ma non molla nelle jerkate violente.
In sostanza quelle caratteristiche che normalmente ci fanno classificare una canna da spinning come una "schifezza" , ma accompagnate da
- leggerezza (entro i 160 grammi per una over 8 piedi)
- sensibilitá spiccata.
Non guasta un'anellatura dedicata a multifibra sottili..,.
C'è da sottolineare che, a mio modo di vedere, si apprezza una canna "dedicata" tanto piú si adotta una condotta di pesca jappo-style (jerkate multiple violente,pause e wtd subacqueo).
Altrimenti qualunque canna non eccessivamente fast e di adeguata grammatura si presta allo scopo.
C'è da sottolineare che, a mio modo di vedere, talicaratter
-lunghezza intorno agli 8 piedi
-punta rigida (per la sua classe di potenza)
-manico morbido
-azione parabolica potente (lancio facile e prestante, accondiscendente con la preda, ma non molla nelle jerkate violente.
In sostanza quelle caratteristiche che normalmente ci fanno classificare una canna da spinning come una "schifezza" , ma accompagnate da
- leggerezza (entro i 160 grammi per una over 8 piedi)
- sensibilitá spiccata.
Non guasta un'anellatura dedicata a multifibra sottili..,.
C'è da sottolineare che, a mio modo di vedere, si apprezza una canna "dedicata" tanto piú si adotta una condotta di pesca jappo-style (jerkate multiple violente,pause e wtd subacqueo).
Altrimenti qualunque canna non eccessivamente fast e di adeguata grammatura si presta allo scopo.
C'è da sottolineare che, a mio modo di vedere, talicaratter
bass- Numero di messaggi : 1052
Quindi ha le caratteristiche tipo le canne da casting.
boogieman88- Numero di messaggi : 731
Ora che mi viene in mente, sarebbe divertente fare questa tecnica con un rotantino. Che ne pensi?
Non credo proprio che esistano canne da casting adatte per i cefalopodi.boogieman88 ha scritto:Ora che mi viene in mente, sarebbe divertente fare questa tecnica con un rotantino. Che ne pensi?
Poi non so se lanciare egli da 10g con un rotante sia vantaggioso rispetto al fisso...
Francesco96- Numero di messaggi : 537
boogieman88 ha scritto:Ora che mi viene in mente, sarebbe divertente fare questa tecnica con un rotantino. Che ne pensi?
Per quanto mi riguarda, un mulinello da casting in mare con gli artificiali......penso sia una inutile complicazione........e di rotanti a surf casting e in pedana da lancio tecnico ne ho usati e uso tanti.......
Le analogie con le canne da casting.....rimangono solo similitudini e limitate ad alcuni aspetti.......se l'intenzione è quella di comprare una canna da casting per usarla a eging.....è un errore in partenza, se si volesse usare una canna da casting che si possiede....potrei condividerlo.
bass- Numero di messaggi : 1052
Un appello ai Decath-dipendenti: ma scusate la Caperlan che ha fatto anche canne da rock ancora non ha fatto una canna da eging?
dj_white- Numero di messaggi : 1576
Io e il mio amico vogliamo provare una canna da eging, quindi non troppo costosa, avevamo visto le shimano yasei aori red che si trovano sui 65. Qualcuno di voi le ha provate? come sono? volevamo un attrezzo specifico perchè di canne da spinning da adattare ce le abbiamo già
ciao, ti sconsiglio la yasei red se vuoi pescare ad eging, è una canna troppo dura e sorda, avrà un modulo di carbonio scarsissimo. L'ho provata e mi sono trovato malissimo,invece ca yasei aori (la bianca) è bellinaboogieman88 ha scritto:Io e il mio amico vogliamo provare una canna da eging, quindi non troppo costosa, avevamo visto le shimano yasei aori red che si trovano sui 65. Qualcuno di voi le ha provate? come sono? volevamo un attrezzo specifico perchè di canne da spinning da adattare ce le abbiamo già
In poche ora sono cambiate un pò di cose. devo scegliere tra la: Graphiteleader - Sepiano , la zaltz da eging. Che lunghezza mi consigliate? 244 - 250-260? come potenza credo la 3,5 giusto?
boogieman88 ha scritto:In poche ora sono cambiate un pò di cose. devo scegliere tra la: Graphiteleader - Sepiano , la zaltz da eging. Che lunghezza mi consigliate? 244 - 250-260? come potenza credo la 3,5 giusto?
tra le due direi la zalt 244 3.5
Dipende lo spot che vai a pesca se e scogliera o porto le piu lunghe su usano su spot un po piu alti oppure quando ci sta molto vento e quando lanci metti la punta propio in mare x non far prendere vento il trecciato ,spero di averti aiutato pure io ciao
spinner82- Numero di messaggi : 4708
La userei per spiaggia scogliera e porto. e se quando la provo mi piace pure per la spigola. Mi consigli la zaltz solo perché è più conosciuta? l'altra costa 50 euro in più e mi pare che il modulo sia maggiore
le ho provate tutti e due, o meglio la zalt l'ho provata più volte ma della Graphiteleader non sono sicuro che era il modello che hai indicato tu oppure quella con lo stesso nome ma da spinning
Ah ah. Provare un prodotto di nicchia mi intriga. poi sono entrambe canne di fascia alta mi troverei bene con entrambe. probabilmente prendero la graphiteleader
a quanto la trovi la sepiano?
è davvero ottima e superiore alla zatz
è davvero ottima e superiore alla zatz
Energie- Numero di messaggi : 1621
ragazzi la crostage max 4.5 vi sembra troppo o può andare bene per pescare con totanare anche del 2.5?
antonsea83- Numero di messaggi : 941
Non ho esperienza ma 4,5 mi sembra troppo
Ce l' ho io e mi si è spezzata all altezza degli ultimi 4 cm (è diventata 5.0) nonostante ciò è una canna spettacolare che gestisce gli egi 3.0 3.5 in maniera favolosa e si comporta molto bene anche con prede piccole e con le grandi da spettacolo
alec_90- Numero di messaggi : 3073
Quale hai scusa? stiamo facendo confusione
Major craft crostage eging 4.5
alec_90- Numero di messaggi : 3073
ragazzi mi intrometto nella discussione perchè sono alla ricerca di consigli sulla canna da eging vorrei prendere la crostage crs 832 el cosa ne pensate?
da abbinare con un mulinello shimano aernos 3000...Considerando che pesco prevalentemente dalla costa e con egi del 3.0
Il tutto rientra più o meno nel budget...
Grazie in anticipo
da abbinare con un mulinello shimano aernos 3000...Considerando che pesco prevalentemente dalla costa e con egi del 3.0
Il tutto rientra più o meno nel budget...
Grazie in anticipo
xDanielex- Numero di messaggi : 74
Ragazzi oggi ho sbacchettato la caperlan ukiyo e shimano yasei red aori 240 9-15 e mi sono sembrate due canne diversissime una molla parabolica e l'altra più rigida e meno cedevole , ma insomma questa benedetta canna da egi come deve essere, a chi le possoede chiedo un parere sul comportamento a mare, mi fa sembrare che la ukiyo abbia necessità del guadino per salpare un calamaro discreto mentre la shimano no.
Grazie per la vostra attenzione.
Grazie per la vostra attenzione.
tide75- Numero di messaggi : 228
C'è canna e canna.
Io personalmente preferisco canne con l'azione della ukiyo, perdonano molto di più in fase di recupero e ti permettono di tirare a riva calamari anche agganciati non benissimo, e soprattutto aiutano tanto con le (infami e mollissime) seppie.
Il guadino serve comunque, io preferisco non alzare mai di peso niente ad eging, non conviene rischiare, a meno che non siano calamari sotto il mezzo kilo e si veda chiaramente che sono presi molto bene.
Io personalmente preferisco canne con l'azione della ukiyo, perdonano molto di più in fase di recupero e ti permettono di tirare a riva calamari anche agganciati non benissimo, e soprattutto aiutano tanto con le (infami e mollissime) seppie.
Il guadino serve comunque, io preferisco non alzare mai di peso niente ad eging, non conviene rischiare, a meno che non siano calamari sotto il mezzo kilo e si veda chiaramente che sono presi molto bene.
Nicolce- Numero di messaggi : 752
Anche io pensavo ci fossero canne e canne...poi ho preso una Calamaretti 3 e....per me è la canna D E F I N I T I V A !
cappotto- Numero di messaggi : 3243
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» LRF - Consigli acquisto canna
» [Eging] consigli pareri impressioni seppia (kalì)
» CANNA 10/50G CONSIGLI PLEASE
» consigli su canna da mangianze
» [Eging] consigli pareri impressioni seppia (kalì)
» consigli su canna da mangianze
Pagina 2 di 2