Consiglio eging
+8
Senza Suono
plasticpeppe
bluefish75
jack75
dado89
Paolo75
Tony89
Fabio87
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio eging
Salve a tutti..
Incuriosito dal fattore "colorazione dei nostri artificiali" dilemma che perseguita la maggior parte di noi, volevo sapere se, considerando che la vista dei decapodi (seppie e calamari) non si basa sulla luce, poichè essi vedono i contrasti tra bianco e nero, il fattore colore incide anche su essi? In che maniera? E ancora.. Quali sono i colori più profiqui nelle diverse ore quotidiane?
Parola agli esperti!
Incuriosito dal fattore "colorazione dei nostri artificiali" dilemma che perseguita la maggior parte di noi, volevo sapere se, considerando che la vista dei decapodi (seppie e calamari) non si basa sulla luce, poichè essi vedono i contrasti tra bianco e nero, il fattore colore incide anche su essi? In che maniera? E ancora.. Quali sono i colori più profiqui nelle diverse ore quotidiane?
Parola agli esperti!
Fabio87- Numero di messaggi : 127
Re: Consiglio eging
Ciao Fabio..non mi reputo un esperto,anzi..ho sempre da imparare..
potrei dirti che per quanto riguarda le colorazioni potresti guardarti il catalogo yamashita live dell'anno che spiega molte cose..nel caso non dovessi averlo puoi andare in questo sito:
http://www.yamaria.co.jp/english/YAMASHITA/EGI/tabid/568/Default.aspx
sotto ogni colore trovi dei simboli che ti indicano le condizioni di giorno/notte- sole/nuvoloso ecc.. in cui poter usare i vari colori..
per esperienza personale ti posso garantire che sono molto veritieri..
poi, ovviamente non sempre funziona come scritto nel catalogo, cioè sta a te scegliere, in base al luogo di pesca il colore (bisogna lanciare e provare, lanciare e provare e di nuovo lanciare e provare colorazioni diversi), infatti ho notato che in certi spot preferiscono maggiormente lo stesso colore..diciamo che un colore rispetto ad un altro fa la differenza in certi spot..
potrei dirti che per quanto riguarda le colorazioni potresti guardarti il catalogo yamashita live dell'anno che spiega molte cose..nel caso non dovessi averlo puoi andare in questo sito:
http://www.yamaria.co.jp/english/YAMASHITA/EGI/tabid/568/Default.aspx
sotto ogni colore trovi dei simboli che ti indicano le condizioni di giorno/notte- sole/nuvoloso ecc.. in cui poter usare i vari colori..
per esperienza personale ti posso garantire che sono molto veritieri..
poi, ovviamente non sempre funziona come scritto nel catalogo, cioè sta a te scegliere, in base al luogo di pesca il colore (bisogna lanciare e provare, lanciare e provare e di nuovo lanciare e provare colorazioni diversi), infatti ho notato che in certi spot preferiscono maggiormente lo stesso colore..diciamo che un colore rispetto ad un altro fa la differenza in certi spot..
Tony89- Numero di messaggi : 4000
Ciao tony e grazie x il link.. CuriosiTà: sotto il fattore vista ripeto"comsiderando i contrasti bianco-nero" come pensi sia possibile che es:un arancio sia più catturante del rosso?
non è di per se il colore arancio o il colore rosso..
se tu guardi questi artificiali hanno tante particolarità,
vengono chiamati appunto live perchè grazie al tesuto Tactywarm di cui sono rivestite in acqua hanno una temperatura corporea come se fosse un gambero vivo..
guarda inoltre questa foto per capire le colorazioni differenti:
[img][/img]
guarda ora:
[img][/img]
oppure:
[img][/img]
[img][/img]
vedi, la colorazione cambia in base ai colori di base che possono essere rainbow,gold,red ecc.. e in base alle loro sfumature..
vedendo queste foto ecco perchè non ho mai acuistato un egi "non di marca"..
poi ogni egi ha le sue caratteristiche diverse, la forma, l'affondamento, la disposizione del peso ecc..
se tu guardi questi artificiali hanno tante particolarità,
vengono chiamati appunto live perchè grazie al tesuto Tactywarm di cui sono rivestite in acqua hanno una temperatura corporea come se fosse un gambero vivo..
guarda inoltre questa foto per capire le colorazioni differenti:
[img][/img]
guarda ora:
[img][/img]
oppure:
[img][/img]
[img][/img]
vedi, la colorazione cambia in base ai colori di base che possono essere rainbow,gold,red ecc.. e in base alle loro sfumature..
vedendo queste foto ecco perchè non ho mai acuistato un egi "non di marca"..
poi ogni egi ha le sue caratteristiche diverse, la forma, l'affondamento, la disposizione del peso ecc..
Se ho ben capito dunque è come se avessero un visore termico in chiaro-scuro?!?
piu' o meno si..i calamari li vedono come si vedono in foto al buio dopo che hanno preso i raggi UV dalla torcia :-)
Approfitto di questo thread per chiedere un po' di consigli sull'eging, dal momento che non l'ho mai praticato ma mi piacerebbe provarci, e vedo che qui in tanti lo praticano.
Quelle totanare appena postate sono molto fashion tutte fluorescenti: ma è una caratteristica che hanno tutte o solo quelle? E poi questa storia che leggo della lampada UV...stessa domanda, tutte le totanare vanno illuminate prima, o solo quel preciso modello?
Quelle totanare appena postate sono molto fashion tutte fluorescenti: ma è una caratteristica che hanno tutte o solo quelle? E poi questa storia che leggo della lampada UV...stessa domanda, tutte le totanare vanno illuminate prima, o solo quel preciso modello?
Paolo75- Numero di messaggi : 2755
tony ma quando ti hanno preso alla yamashita?
Paolo ti rispondo io, il fatto della fluorescenza è presente in tutti gli egi da quelli da 0.50€ a quello da 20€ ma naturalmente ci sono molte differenze tra i vari modelli, ad esempio in alcune si illumina tutto il corpo e diventa stile lampadina invece in alcune si illuminano solo gli occhi o determinate livree nel corpo, ma avvolte la luminosità dell'egi non condiziona la cattura io raramente le illumino
Comunque non vorrei dire una cazzata ma se non sbaglio i cefalopodi, avendo un occhio molto simile al nostro vedono a colori
Paolo ti rispondo io, il fatto della fluorescenza è presente in tutti gli egi da quelli da 0.50€ a quello da 20€ ma naturalmente ci sono molte differenze tra i vari modelli, ad esempio in alcune si illumina tutto il corpo e diventa stile lampadina invece in alcune si illuminano solo gli occhi o determinate livree nel corpo, ma avvolte la luminosità dell'egi non condiziona la cattura io raramente le illumino
Comunque non vorrei dire una cazzata ma se non sbaglio i cefalopodi, avendo un occhio molto simile al nostro vedono a colori
ciao,
la fluorescenza penso sia caratteristica di molte totanare..
queste sono yamashita e come puoi vedere non hanno una semplice illuminazione!! come detto prima hanno anche la caratteristica di avere un tessuto che immerso in acqua mantiene sempre quei 4-5°C in più rispetto all'acqua..appunto come se fossero gamberi vivi!!
per quanto riguarda la lampada UV si illumina l'egi prima del lancio in mare..poi ovviamente non necessita farlo sempre..io calcola che lo faccio raramente eppure catturano lo stesso
la fluorescenza penso sia caratteristica di molte totanare..
queste sono yamashita e come puoi vedere non hanno una semplice illuminazione!! come detto prima hanno anche la caratteristica di avere un tessuto che immerso in acqua mantiene sempre quei 4-5°C in più rispetto all'acqua..appunto come se fossero gamberi vivi!!
per quanto riguarda la lampada UV si illumina l'egi prima del lancio in mare..poi ovviamente non necessita farlo sempre..io calcola che lo faccio raramente eppure catturano lo stesso
dado89 ha scritto:tony ma quando ti hanno preso alla yamashita?
i cefalopodi vedono l'egi proprio come lo vediamo noi in foto quando è illuminato
comunque davide non mi hanno preso però se devo fare una classifica per modelli: naory,normal, live, sutte, oppai; colore, varietà di affondamento (quindi mettiamo anche i sinker che ti aiutano in corrente o vento frontale) per me è la migliore,
poi ovviamente c'è yo zuri e poi tutte le altre!!! ti ripeto secondo me e per esperienza personale
Ok, grazie per le dritte. E nel frattempo Tony ha anche risposto alla mia successiva domanda e cioè qualche nome dei modelli migliori. Se qualcuno vuole dire la sua è ben accetto.
P.S. Le lampade dove si trovano? sulla baia?
P.S. Le lampade dove si trovano? sulla baia?
siamo di due pareri diversi yo-zuri a vita
non posso comprare un egi yamashita che per quanto viene si arrugginiscono le corone (in acciaio )
nelle yo-zuri il problema non è presente ma neanche lontanamente secondo il mio parere sono superiori
non posso comprare un egi yamashita che per quanto viene si arrugginiscono le corone (in acciaio )
nelle yo-zuri il problema non è presente ma neanche lontanamente secondo il mio parere sono superiori
paolo le lampade le trovi ovunque,sulla baia, nei negozi di pesca dai cinesi, insomma ovunque ma per "accendere" gli egi puoi utilizzare tranquillamente anche la lampadina normale che utilizzi a pesca
dado89 ha scritto:paolo le lampade le trovi ovunque,sulla baia, nei negozi di pesca dai cinesi, insomma ovunque ma per "accendere" gli egi puoi utilizzare tranquillamente anche la lampadina normale che utilizzi a pesca
Soldi risparmiati che posso investire in altro.
per quanto riguarda le corone le yo zuri sono in assoluto le migliori per durata ma le yamashita durano altrettanto..
per quanto riguarda il costo vedi che anche i yo zuri importati dalla fassa costano sopra le 10euro..ovviamente parlo solo di quelle importate dalla fassa..
comunque giusto per essere corretto ho trovato un'altra foto di altri egi (i millerighe molix) fluorescenti:
[img][/img]
per quanto riguarda il costo vedi che anche i yo zuri importati dalla fassa costano sopra le 10euro..ovviamente parlo solo di quelle importate dalla fassa..
comunque giusto per essere corretto ho trovato un'altra foto di altri egi (i millerighe molix) fluorescenti:
[img][/img]
C'è da dire anche che con la lampada UV lo si illumina in un'attimo, mentre con la luce normare non si ottiene la stessa fluorescenza! O sbaglio?
Fabio87 ha scritto:C'è da dire anche che con la lampada UV lo si illumina in un'attimo, mentre con la luce normare non si ottiene la stessa fluorescenza! O sbaglio?
esatto!! comunque dai cinesi la trovi pure con 5euro ed è migliore di quelle che trovi nei negozi di pesca
Sante parole!Tony89 ha scritto:Fabio87 ha scritto:C'è da dire anche che con la lampada UV lo si illumina in un'attimo, mentre con la luce normare non si ottiene la stessa fluorescenza! O sbaglio?
esatto!! comunque dai cinesi la trovi pure con 5euro ed è migliore di quelle che trovi nei negozi di pesca
Naory tutta la vita sono le migliori testate contro le altre
jack75- Numero di messaggi : 1926
Inserisco una nuova domanda per restare in tema eging...
A quanto pare, per quello che ho capito, le opzioni di scelta dell'egi sono 8:
• di giorno, acqua limpida, a fondo
• di giorno, acqua limpida, a mezz'acqua
• di giorno, acqua scura, a fondo
• di giorno, acqua scura, a mezz'acqua
• e altre 4 per la notte con gli stessi criteri..
Premetto sempre che non esiste una "regola fissa", il teorico dovrebbe esser questo o esisitono altri fattori?
A quanto pare, per quello che ho capito, le opzioni di scelta dell'egi sono 8:
• di giorno, acqua limpida, a fondo
• di giorno, acqua limpida, a mezz'acqua
• di giorno, acqua scura, a fondo
• di giorno, acqua scura, a mezz'acqua
• e altre 4 per la notte con gli stessi criteri..
Premetto sempre che non esiste una "regola fissa", il teorico dovrebbe esser questo o esisitono altri fattori?
ti sei domenticato il tramontooooooo fabio con egi a base rossa..micidiali
yamashita ok, molix ok, ma adesso la mia preferita è diventata questa...
EZ-Q cast:un gambero vero!!!!!
EZ-Q cast:un gambero vero!!!!!
Questi dell duel sono pazzeschi!!! Li vogliooo!!!
Raga un rivenditore?!?!?
Raga un rivenditore?!?!?
Fabio87 ha scritto:Questi dell duel sono pazzeschi!!! Li vogliooo!!!
Raga un rivenditore?!?!?
Io ce le ho tutte
Comunque, sempre in base alla mia esperienza personale le Yo-zuri sono quelle che preferisco..
Cestelli perfetti..non tagliano e non perdonano..
plasticpeppe- Numero di messaggi : 2231
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» consiglio su eging
» Consiglio Multifribra per eging
» Consiglio calamaretti eging
» consiglio x mulo da eging
» consiglio canna eging
» Consiglio Multifribra per eging
» Consiglio calamaretti eging
» consiglio x mulo da eging
» consiglio canna eging