Fins vs Sufix
+12
mav975
riccardo dessi
fede!
ToNy92
giorgioelf
dado89
donato
gianf
casper66
Black_dragon
peppariè
Ninni_88
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Fins vs Sufix
Obiettivo serra e cuda, voglio cambiare il Fins 20 (troppo spesso e ruvido).
Fins 15lb o nuovo Sufix 20lb?
Fins 15lb o nuovo Sufix 20lb?
Ninni_88- Numero di messaggi : 263
Re: Fins vs Sufix
sufix 832 0.15 20 LB molto morbido e resistente (perchè composto da 8 fili) scorre veloce sugli anelli e ti permette di raggiungere grandi distanze...una treccia per me alti livelli infatti costicchia ma ne vale la pena...il Fins non lo conosco non so dirti niente
peppariè- Numero di messaggi : 583
ragazzi, qualcuno saprebbe gentilmente dirmi quanti metri di Sufix 832 da 20 libbre entrano in 3000 Daiwa?
Black_dragon- Numero di messaggi : 9636
Black_dragon ha scritto:ragazzi, qualcuno saprebbe gentilmente dirmi quanti metri di Sufix 832 da 20 libbre entrano in 3000 Daiwa?
attenzione se provenienza USA o Europa i diametri sono completamente diversi
casper66- Numero di messaggi : 2645
Questi sono i diametri del sufix venduto in italia...non compratelo all'estero perchè poi idati non corrispondono infatti la prima volta che l ho comprato è stato appunto dagli stati uniti ordinando un 30 lb e ritrovandomi a casa un 50 lb
Green SUFIX 832AS-10GR diametro 0.10mm. 120m. 5.9kg/13lb
Green SUFIX 832AS-13GR diametro 0.13mm. 120m. 8.2kg/18lb
Green SUFIX 832AS-15GR diametro 0.15mm. 120m. 9.2kg/20lb.
Green SUFIX 832AS-18GR diametro 0.18mm. 120m. 12.0kg/26lb.
Green SUFIX 832AS-20GR diametro 0.20mm. 120m. 13.5kg/30lb.
Green SUFIX 832AS-24GR diametro 0.24mm. 120m. 17.7kg/39lb.
Green SUFIX 832AS-28GR diametro 0.28mm. 120m. 22.8kg/50lb.
si ma questi sono i diametri scritti sulle confezioni, ma non sono reali...se un 30 libbre fosse realmente uno 0.20 mm (come scritto sulle confezioni appunto) allora ne entrerebbero 240 metri in un 2500 Shimano, cosa assolutamente impossibilepeppariè ha scritto:Questi sono i diametri del sufix venduto in italia...non compratelo all'estero perchè poi idati non corrispondono infatti la prima volta che l ho comprato è stato appunto dagli stati uniti ordinando un 30 lb e ritrovandomi a casa un 50 lb
Allora sono stati fatti i test da un mio amico col dinamometro di uno 0.15 e il carico di rottura corrisponde esattamente a quanto indicato...poi sei libero di pensare e credere a quello che vuoi
poi io nn mi creo mai il problema di quanto ne entri perchè a prescindere prendo sempre e solo 120 mt che sono piu' che sufficienti per la pesca dalla riva ovviamente facendo spessore sotto con altro filo quindi non saprei dirti quanto ce ne stia...
io parlo di spessore/diametri reali, non carichi di rotturapeppariè ha scritto:Allora sono stati fatti i test da un mio amico col dinamometro di uno 0.15 e il carico di rottura corrisponde esattamente a quanto indicato...poi sei libero di pensare e credere a quello che vuoi
e poi mica ho messo in dubbio ciò che hai detto tu, ma ciò che dichiarano le case produttrici...capito? non ti sono andato contro
questo dipende dai predatori che si intendono insidiare e dagli spot...se si pesca in scogliera a barracuda e serra 120 metri sono più che sufficienti, ma faccio un'ipotesi...peppariè ha scritto:poi io nn mi creo mai il problema di quanto ne entri perchè a prescindere prendo sempre e solo 120 mt che sono piu' che sufficienti per la pesca dalla riva ovviamente facendo spessore sotto con altro filo quindi non saprei dirti quanto ce ne stia...
lanci un jig da 50 grammi, tra distanza coperta dal lancio stesso, un pò di bando e altri metri di treccia che vanno via per far affondare il jig, se ne vanno almeno 60/70 metri di trecciato (a voler tenermi nel mio) quindi in bobina rimangono 50/60 metri...a questo punto incanni una bella ricciola o un bel tonnetto (cosa possibile in scogliera) come fai? un tonnetto di discrete dimensioni con una sola fuga ti svuoterebbe la bobina!...o sbaglio?
il backing io non lo conto perchè non ha mai la stessa affidabilità del trecciato...
Black_dragon ha scritto:ragazzi, qualcuno saprebbe gentilmente dirmi quanti metri di Sufix 832 da 20 libbre entrano in 3000 Daiwa?
Di sufix 832 non lo so, ma di sunline super PE 20 libbre su una bobina 3012 c'è ne stanno belli comodi e corretti 150 metri.
esattamente quanto dichiarato da daiwa per un PE#2
peppariè ha scritto:Questi sono i diametri del sufix venduto in italia...non compratelo all'estero perchè poi idati non corrispondono infatti la prima volta che l ho comprato è stato appunto dagli stati uniti ordinando un 30 lb e ritrovandomi a casa un 50 lb
Questo è un libro gia letto come con il power pro anni fà..
Peppariè se ti metti a raffrontare libbre, diametri, e kilogrammi corri solo il rischio di andare al manicomio
Io i trecciati li compro quasi sempre o negli states o in JAP
e non ho mai cannato un acquisto.
Naturalmente le differenze di etichetta ci sono, ma all' atto pratico, riferendomi al sufix 832;
se io compro un 10 libbre negli states, e compro una bobina che qua in italia mi classificano come 0.15 mm,
oppure compro un 20 libbre negli states, e compro una bobina che qua mi danno come 0.23 mm
ho preso la stessa identica treccia.
Se Come dici hai ordinato un 30 libbre in USA e ti sei ritrovato un 50 libbre, probabilmente.. dico probabilmente.. ti sei un po impappinato con kilogrammi e libbre.. perchè un 30 libbre sufix usa dovrebbe corrispondere a uno 0,28 mm sul mercato europeo.
gianf- Numero di messaggi : 1253
Black se usi jig e negli spot girano ricciole e tonnetti allora hai perfettamente ragione nulla da obbiettare mentre sul diametro feci un errore perchè ho acquistato per libbre dagli stati uniti non per diametro e tra quello europeo e quello americano libbre e diametri so differenti ...in america il 30lb è dato 0.29 in italia è dato 0.20 la differenza si vede a occhio nettamente te lo assicuro cmq volevo solo precisare questo poi ripeto a me il 20 lb italiano ovvero 0.15 mi va piu' che bene poi che non sia 0.15 ma magari 0.18 nn mi importa molto perchè è veramente fine scorrevole quindi sono pienamente soddisfatto
io sono della scuola fins a vita, provato, cambiato e ritornato sui miei passi, è stato uno dei primi trecciati che ho utilizzato al quale adesso non rinuncerei in quanto ad affidabilità e durata nel tempo
donato- Numero di messaggi : 624
donato ha scritto:io sono della scuola fins a vita, provato, cambiato e ritornato sui miei passi, è stato uno dei primi trecciati che ho utilizzato al quale adesso non rinuncerei in quanto ad affidabilità e durata nel tempo
Adesso sto provando il windtamer, ma sempre fedele al finsdonato ha scritto:io sono della scuola fins a vita, provato, cambiato e ritornato sui miei passi, è stato uno dei primi trecciati che ho utilizzato al quale adesso non rinuncerei in quanto ad affidabilità e durata nel tempo
ToNy92- Numero di messaggi : 269
li ho provati tutti dal whiplash (orrendo secondo me sembra di pescare con un filo a forma di fetuccina) al fireline vastar ecc...
ma il fins windtamer ha 2 grandi doti: 1 il prezzo
2 il diametro e il carico reali
ma il fins windtamer ha 2 grandi doti: 1 il prezzo
2 il diametro e il carico reali
fede!- Numero di messaggi : 338
dunque dunque dato che è da 2 mesi che lo uso costantemente e che sul topic sul mulo di andrew si parla di trecciati, eccomi qui a dare la mia.
In soli sue mesi non posso fare un close up, ma le prime impressioni le voglio condividere con questa ciurma.
Sufix 832 trecciato ad 8 capi, che ho montato sul 5000 da spinning nella taglia 20lb che corrisponde ad un 0.20mm.
Nei decthlon si trova a 36 € la bobina da 250mt, sul web è molto piu caro.
All'inizio lo testai solo con mano passandolo tra le unghie ed essendo molto morbido e perdendo il colore mi feci un idea negativa.
Siccome sono un crasto e le cose o le provo o le provo, lo montai.
Dopo 2 mesi di spinning intensivo, con anche 2-3 sessioni senza sciacquarlo risulta ancora ottimo.
Le caratteristiche principali sono la morbidezza (una seta, e non fa parucche), lo spessore ridotto (dove faccio arrivare il 190 non ve lo dico ), e la tenuta sui nodi, oltre un ottima tenuta in generale (quando incarammo la vedo nera per rompere).
Perde un po di colore dopo 2-3 settimane (con minimo 2 uscite a settimana) dopo di che si stabilizza e non ne perde piu.
Inoltre non ha bisogno di silicone dopo ogni uscita come gli altri trecciati (chi mi frequenta sa che non dormo se non silicono il tutto)
Ho usato in passato il pp 0.19 (20lb italiano, 15lb americano per capirci ) che scolorisce sempre piu e si sfibra che è un piacere. ed anche il Fins 20lb che come dice lo zu nino pizzitello è un cordino, troppo ruvido, fa un attrito pazzesco sugli anelli e si sfibra anch'esso.
Come specificato, questo trecciato lo uso solo a spinning (a parte qualche jigghetto da 40), dove gli attriti non sono quelli dello shore (dove uso un pp da 30lb ma ancora mi devo fare un idea cmq...) fino ora mi sono convinto di ciò: a spinning usiamo artificiali raramente sopra i 30gr e peschiamo spesso in situazioni di forte vento dove limitare la pancia del filo è importantissimo per tenere il contatto con l'artificiale, quindi il filo deve essere sottile punto e basta, inoltre la resistenza all'usura è un aspetto importante visto che i soldini non sono mai abbastanza nel Sufix ho trovato tutte queste caratteristiche.
In soli sue mesi non posso fare un close up, ma le prime impressioni le voglio condividere con questa ciurma.
Sufix 832 trecciato ad 8 capi, che ho montato sul 5000 da spinning nella taglia 20lb che corrisponde ad un 0.20mm.
Nei decthlon si trova a 36 € la bobina da 250mt, sul web è molto piu caro.
All'inizio lo testai solo con mano passandolo tra le unghie ed essendo molto morbido e perdendo il colore mi feci un idea negativa.
Siccome sono un crasto e le cose o le provo o le provo, lo montai.
Dopo 2 mesi di spinning intensivo, con anche 2-3 sessioni senza sciacquarlo risulta ancora ottimo.
Le caratteristiche principali sono la morbidezza (una seta, e non fa parucche), lo spessore ridotto (dove faccio arrivare il 190 non ve lo dico ), e la tenuta sui nodi, oltre un ottima tenuta in generale (quando incarammo la vedo nera per rompere).
Perde un po di colore dopo 2-3 settimane (con minimo 2 uscite a settimana) dopo di che si stabilizza e non ne perde piu.
Inoltre non ha bisogno di silicone dopo ogni uscita come gli altri trecciati (chi mi frequenta sa che non dormo se non silicono il tutto)
Ho usato in passato il pp 0.19 (20lb italiano, 15lb americano per capirci ) che scolorisce sempre piu e si sfibra che è un piacere. ed anche il Fins 20lb che come dice lo zu nino pizzitello è un cordino, troppo ruvido, fa un attrito pazzesco sugli anelli e si sfibra anch'esso.
Come specificato, questo trecciato lo uso solo a spinning (a parte qualche jigghetto da 40), dove gli attriti non sono quelli dello shore (dove uso un pp da 30lb ma ancora mi devo fare un idea cmq...) fino ora mi sono convinto di ciò: a spinning usiamo artificiali raramente sopra i 30gr e peschiamo spesso in situazioni di forte vento dove limitare la pancia del filo è importantissimo per tenere il contatto con l'artificiale, quindi il filo deve essere sottile punto e basta, inoltre la resistenza all'usura è un aspetto importante visto che i soldini non sono mai abbastanza nel Sufix ho trovato tutte queste caratteristiche.
In queste condizioni ... lo Spiderwire Ultracast piace solo a me????
Dato che è diventato una mosca bianca ... presumo di si!
Dato che è diventato una mosca bianca ... presumo di si!
riccardo dessi- Numero di messaggi : 2978
Black_dragon ha scritto:questo dipende dai predatori che si intendono insidiare e dagli spot...se si pesca in scogliera a barracuda e serra 120 metri sono più che sufficienti, ma faccio un'ipotesi...peppariè ha scritto:poi io nn mi creo mai il problema di quanto ne entri perchè a prescindere prendo sempre e solo 120 mt che sono piu' che sufficienti per la pesca dalla riva ovviamente facendo spessore sotto con altro filo quindi non saprei dirti quanto ce ne stia...
lanci un jig da 50 grammi, tra distanza coperta dal lancio stesso, un pò di bando e altri metri di treccia che vanno via per far affondare il jig, se ne vanno almeno 60/70 metri di trecciato (a voler tenermi nel mio) quindi in bobina rimangono 50/60 metri...a questo punto incanni una bella ricciola o un bel tonnetto (cosa possibile in scogliera) come fai? un tonnetto di discrete dimensioni con una sola fuga ti svuoterebbe la bobina!...o sbaglio?
il backing io non lo conto perchè non ha mai la stessa affidabilità del trecciato...
Francè mi hai ricordato il mio steez su una 5/8 con 150 metri di PE 16 lb YGK ... nuovo nuovo e sgranato prima di natale...
io cercavo qualche regina col mio haluca... invece....
quando qualcosa la sotto va via con la frizione a 3/4 o chiudi tutta la frizione o dai filo gradualmente se ne hai...
ma poi c'è il rischio che presa velocità non si ferma più....
mav975- Numero di messaggi : 3047
uso Sufix 832 da circa 5 mesi ed ho sostituito con questo filo tutti i miei muli.
ottimo trecciato, liscio come la seta, non sfibra come il PP, ottima tenuta al nodo, non necessita di siliconaggio dopo ogni uscita (io per tranquillità lo silicono ogni 3 o 4 uscite). mai una parrucca e l'impressione è che il carico di rottura sia superiore al PP e che essendo più liscio e setoso le spire escono più rapidamente e senza elevati attriti sugli anelli e si guadagnano metri nel lancio
Da mia esperienza è inferiore solo al VARIVAS, ma è una mia opinione personale (e soprattutto c'è una differenza di prezzo molto rilevante, di Varivas se ne acquista 150mt contro i 275mt del Sufix 832 ed avanza qualcosa)
Ho provato negli anni passati il Fins, ottimo trecciato ma tende con il tempo ad appiattirsi e tende quindi ad imparruccare ed sfibrarsi(problema che ho riscontratto su 20lb e 30lb) e per questo motivo sono rimasto fedele al PP.
tengo a precisare che mi capita spesso di stressare assai il trecciato in quanto quando pesco in SW lo faccio 2 volte il gg (3 ore mattina e 3 ore pomeriggio) x circa 20gg consecutivi.
fino ad oggi di trecciati medi (non parlo dell'Avani ed i Jap al Top) il trecciato che mi aveva dato maggiori soddisfazioni era stato il PP, ma il Sufix 832 ha una tenuta ed una lanciabilità maggiore. Secondo me come rapporto Qualità/Prezzo in questo momento il Sufix 832 non ha eguali
ottimo trecciato, liscio come la seta, non sfibra come il PP, ottima tenuta al nodo, non necessita di siliconaggio dopo ogni uscita (io per tranquillità lo silicono ogni 3 o 4 uscite). mai una parrucca e l'impressione è che il carico di rottura sia superiore al PP e che essendo più liscio e setoso le spire escono più rapidamente e senza elevati attriti sugli anelli e si guadagnano metri nel lancio
Da mia esperienza è inferiore solo al VARIVAS, ma è una mia opinione personale (e soprattutto c'è una differenza di prezzo molto rilevante, di Varivas se ne acquista 150mt contro i 275mt del Sufix 832 ed avanza qualcosa)
Ho provato negli anni passati il Fins, ottimo trecciato ma tende con il tempo ad appiattirsi e tende quindi ad imparruccare ed sfibrarsi(problema che ho riscontratto su 20lb e 30lb) e per questo motivo sono rimasto fedele al PP.
tengo a precisare che mi capita spesso di stressare assai il trecciato in quanto quando pesco in SW lo faccio 2 volte il gg (3 ore mattina e 3 ore pomeriggio) x circa 20gg consecutivi.
fino ad oggi di trecciati medi (non parlo dell'Avani ed i Jap al Top) il trecciato che mi aveva dato maggiori soddisfazioni era stato il PP, ma il Sufix 832 ha una tenuta ed una lanciabilità maggiore. Secondo me come rapporto Qualità/Prezzo in questo momento il Sufix 832 non ha eguali
è la prima volta che sento che il fins tende ad appiattirsi e sfibrarsi, non l'ho mai riscontrato considerando che utilizzo sia il 15 che il 20 ed il 30lb, e tutti e 3 sono imbobinati da almeno 1 anno e mezzo
che il fins si appiattisca in effetti è strano non'è che ti è capitato un tarocco? controlla la scatola..
Ninni_88 ha scritto:che il fins si appiattisca in effetti è strano non'è che ti è capitato un tarocco? controlla la scatola..
può darsi l'ho preso su e-bay dagli USA bobinone da 600yd..........................buon prezzo ma a stò punto qualche dubbietto me lo avete fatto venire
Comunque Fins tarocco o non............... il Sufix 832 è un gran Filo
casper66 ha scritto:Ninni_88 ha scritto:che il fins si appiattisca in effetti è strano non'è che ti è capitato un tarocco? controlla la scatola..
può darsi l'ho preso su e-bay dagli USA bobinone da 600yd..........................buon prezzo ma a stò punto qualche dubbietto me lo avete fatto venire
Comunque Fins tarocco o non............... il Sufix 832 è un gran Filo
che io sappia il fins fa bobine da 300 0 500 yards da 600 mai vista
comunque contro i sufix non ho nulla, non l'ho mai provato dunque non posso esprimermi
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2