Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

silicone/unghietta VS jig/plastichetti

+14
lidwars382
fede27
marco542
Mr_Cappotto
antoniomanca
ture
Francesco96
diehardfishing
dado89
stivmax75
casper66
riccardo dessi
pepespin
Black_dragon
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da dado89 Sab Apr 07, 2012 3:29 am

comunque oggi ho fatto varie prove con falcon 6-166 tp 5000 e trecciato multicolor da 20lb...con i jig da 40 grammi il massimo che sono riuscito a fare è 65metri e 15 metri in meno con 30gr...contanto però che la falcon è montata in spina e non a 1/4 come quelle di serie, quindi dovrebbe lanciare un pochino più lontano di quella di serie....

riccardo la mucca che galleggiava l'altro giorno era immensa silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 232997 in corrente poi silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 433330
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da antoniomanca Sab Apr 07, 2012 5:03 pm

I miei complimenti a Riccardo: stavo ipotizzando una cosa del genere ma pensavo di essere matto (e, comunque, non pensavo che pochi cm di bracciolo bastassero). Appena ci riesci, dacci qualche indicazione per trovare questo video.

Ogg ho provato di nuovo ma anche gli amici che pescavano con la bombarda hanno fatto cilecca. Per cui piango con un occhio solo Smile .

Inoltre, c'era una persona che provava a spinning con un cucchiaino e anguillotto (per chi non lo conosce, è un amo a gambo lungo circa 5-6 cm e relativamente flessibile, mascherato da un tubicino di silicone e spesso leggermente dressato) abbinati insieme. Inutile dire che anche questo sistema, oggi, non ha funzionato.

Forse bisognerà attendere il periodo giusto? silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 3447271878


antoniomanca

Numero di messaggi : 135
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da pepespin Sab Apr 07, 2012 7:34 pm

riccardo dessi ha scritto:
....... un popper disarmato con dietro un no spezzone di due tre cm con una mosca!!!!

e che differenza c'e' dalla bombarda con la piuma scratch . . . . . con qsto "strataggemma" non si viene presi per "padellari" ? Shocked .
Tirate i jig per piu' di un' ora e vedrete che i risultati arrivano Cool
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da riccardo dessi Dom Apr 08, 2012 10:22 am

pepespin ha scritto:
riccardo dessi ha scritto:
....... un popper disarmato con dietro un no spezzone di due tre cm con una mosca!!!!

e che differenza c'e' dalla bombarda con la piuma scratch . . . . . con qsto "strataggemma" non si viene presi per "padellari" ? Shocked .
Tirate i jig per piu' di un' ora e vedrete che i risultati arrivano Cool

Come ho scritto anche altrove, la differenza stà nel comportamento ... non nella tecnica Wink

Poi se vogliamo dirla tutta ... per essere "puristi" si dovrebbe praticare il FlyFishing .... che risolverebbe quella situazione silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 82503

Gli spinners agli occhi dei moschisti "veri" praticano una tecnica ... a loro dire "bastarda"! silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 746980
Solo l'autocostruzione ... sempre a loro dire ... allevia la loro antipatia in questa tecnica!
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da cicciov Ven Apr 20, 2012 9:35 am

mi vuoi sentire? metti un piombo ad oliva di 20 gr e delle esche di silicone oppure le unghiette yamashita... io uso i mama warm quelli shad sentimi e vedi... silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 solo che devi usare fili fini così prendi pure sauri e alacce io pesco con il 22 ma con un pò di pazienza si tirano

cicciov

Numero di messaggi : 437
Località : reggio calabria
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da dado89 Ven Apr 20, 2012 9:39 am

cicciov ha scritto:mi vuoi sentire? metti un piombo ad oliva di 20 gr e delle esche di silicone oppure le unghiette yamashita... io uso i mama warm quelli shad sentimi e vedi... silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 solo che devi usare fili fini così prendi pure sauri e alacce io pesco con il 22 ma con un pò di pazienza si tirano

ma non è più spinning silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 454999 tanto vale comprare una bombarda da 70gr un paio di unghiette e peschi come gli altri silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 746980
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da cicciov Ven Apr 20, 2012 9:43 am

usi una testina piombata di 10 gr sempre con i mama warm... intanto gli alletterati mangiano a taglio di fondo è inutile lanciare 60 70 metri....

cicciov

Numero di messaggi : 437
Località : reggio calabria
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da stivmax75 Ven Apr 20, 2012 9:48 am

cicciov ha scritto:usi una testina piombata di 10 gr sempre con i mama warm... intanto gli alletterati mangiano a taglio di fondo è inutile lanciare 60 70 metri....

si!!! puoi metterci qualsiasi plastichetto o jig ma, come gia detto da Davide.......non è più spinning Sad Wink silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 454999 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 82503
stivmax75
stivmax75

Numero di messaggi : 6025
Età : 49
Località : giulianova
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da dado89 Ven Apr 20, 2012 9:53 am

invece avete provato con gli arpon? magari dressati con octopus?
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da Black_dragon Ven Apr 20, 2012 12:31 pm

cicciov ha scritto:mi vuoi sentire? metti un piombo ad oliva di 20 gr e delle esche di silicone oppure le unghiette yamashita... io uso i mama warm quelli shad sentimi e vedi... silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 solo che devi usare fili fini così prendi pure sauri e alacce io pesco con il 22 ma con un pò di pazienza si tirano
ciccio col 22 quante possibilità hai di giocartela con una palamita da 4 chili? una su cento secondo me!...si può tirare solo se hai tantissimo mare a disposizione, assenza di ostacoli o altri pescatori, tanto filo in bobina e se hai una canna non dura in modo che ammortizzi le testate e le fughe al meglio...
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da cicciov Ven Apr 20, 2012 3:54 pm

io palamite di 4 kg non ne ho mai tirate...quelle che ci sono da noi sono massimo del kg e in 5 min è sopra...se tu sai i posti delle big è un altro conto...

cicciov

Numero di messaggi : 437
Località : reggio calabria
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da lidwars382 Ven Apr 20, 2012 6:03 pm

Black_dragon ha scritto:
cicciov ha scritto:mi vuoi sentire? metti un piombo ad oliva di 20 gr e delle esche di silicone oppure le unghiette yamashita... io uso i mama warm quelli shad sentimi e vedi... silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 solo che devi usare fili fini così prendi pure sauri e alacce io pesco con il 22 ma con un pò di pazienza si tirano
ciccio col 22 quante possibilità hai di giocartela con una palamita da 4 chili? una su cento secondo me!...si può tirare solo se hai tantissimo mare a disposizione, assenza di ostacoli o altri pescatori, tanto filo in bobina e se hai una canna non dura in modo che ammortizzi le testate e le fughe al meglio...
le stesse possibilità che ha un bigattinaro di prendere una spigola da 7 chili con un finale dello 0,08 in mezzo alle barche e le funi di un porto...e se hai polso e una canna che ti aiuta....le togli fuori anche con il 22 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 95089 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 95089
lidwars382
lidwars382

Numero di messaggi : 2112
Età : 39
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da Black_dragon Ven Apr 20, 2012 9:43 pm

lidwars382 ha scritto:
Black_dragon ha scritto:
cicciov ha scritto:mi vuoi sentire? metti un piombo ad oliva di 20 gr e delle esche di silicone oppure le unghiette yamashita... io uso i mama warm quelli shad sentimi e vedi... silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 solo che devi usare fili fini così prendi pure sauri e alacce io pesco con il 22 ma con un pò di pazienza si tirano
ciccio col 22 quante possibilità hai di giocartela con una palamita da 4 chili? una su cento secondo me!...si può tirare solo se hai tantissimo mare a disposizione, assenza di ostacoli o altri pescatori, tanto filo in bobina e se hai una canna non dura in modo che ammortizzi le testate e le fughe al meglio...
le stesse possibilità che ha un bigattinaro di prendere una spigola da 7 chili con un finale dello 0,08 in mezzo alle barche e le funi di un porto...e se hai polso e una canna che ti aiuta....le togli fuori anche con il 22 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 95089 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 95089
saresti tu quel bigattinaro? Very Happy
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da lidwars382 Ven Apr 20, 2012 10:58 pm

mi ci vedi con una bolo da 7 metri?io uso massimo canne da 7 piedi silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 95089
lidwars382
lidwars382

Numero di messaggi : 2112
Età : 39
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da Black_dragon Ven Apr 20, 2012 11:05 pm

lidwars382 ha scritto:mi ci vedi con una bolo da 7 metri?io uso massimo canne da 7 piedi silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 95089
da come hai scritto mi sembrava fossi tu il pescatore che è riuscito a tirare una spigolona in mezzo a barche e funi con uno 0.08 Very Happy
e comunque non ti conosco, che ne so silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 521847 io pesco con la bolognese e con la canna fissa, è una pesca affascinante che pratico fin da bambino silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 85217
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da marcospinning70 Sab Giu 02, 2012 4:10 am

Nonostante il topic sia un pò abbandonato, voglio riesumare questo argomento esprimendo la mia opinione:
gli alletterati si possono prendere a spinning nelle zone dove non sono bersagliati dai bombardisti, cioè se provate a spinning in mezzo a quelli con bombarda e raglou/unghietta non ne prendete, questo è ciò che ho toccato con mano...
invece da spiagge libere o scogliere possono capitare catture anche multiple di tonnetti, insomma purchè non ci siano i bombardisti, possono abboccare un pò su tutto, ma i più catturanti sono il duplex e il flitz, recuperati veloci e costanti, poi vengono i jigs tipo jugulo recuperati a strappi veloci, e infine le saponette.
Una spiegazione razionale al perchè se la spiaggia è piena di bombardisti i tonnetti non abboccano a spinning non ce l'ho, certo è strano, ma ho notato che è così.
Comunque i bombardisti fanno le stragi, negli spot dove passano gli alletterati ad ottobre non trovi manco un metro per lanciare, e non si fermano mai, ho visto tirare anche 50 alletterati in un giorno da un solo bombardista. Che poi molti non sono pescatori, sono mangioni che si sono comprati la canna da pesca solo perchè hanno saputo che si prendono i tonnetti. Urge l'istituzione di una licenza di pesca in mare accompagnata dai dovuti controlli.
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da Black_dragon Sab Giu 02, 2012 8:51 am

marcospinning70 ha scritto:
Comunque i bombardisti fanno le stragi, negli spot dove passano gli alletterati ad ottobre non trovi manco un metro per lanciare, e non si fermano mai, ho visto tirare anche 50 alletterati in un giorno da un solo bombardista. Che poi molti non sono pescatori, sono mangioni che si sono comprati la canna da pesca solo perchè hanno saputo che si prendono i tonnetti. Urge l'istituzione di una licenza di pesca in mare accompagnata dai dovuti controlli.
quoto ogni parola!...il problema è che in Italia non ci saranno mai dovuti controlli...è da quando ho 6 anni che pesco e fino ad oggi mai nessuno è venuto a controllare se stessi in regola con la quantità di pescato o altro...mai!...stessa cosa vale per amici miei che pescano da una vita nelle acque interne e pagano regolarmente la licenza (da un anno anch'io), mai ricevuto un controllo!...anzi si, è capitato...una volta hanno ricevuto un controllo, ma da un "gommista" mentre pescavano, al loro ritorno in macchina si sono ritrovati le gomme dell'auto bucate silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 818906 che schifo!
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9615
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da mav975 Sab Giu 02, 2012 11:39 am

su un sito di Francesco The Master, che ora non ritrovo ho letto un bell' articolo sulla taglia minima biologica dei pesci pescati a spinning, dovrebbe essere cosi, dovrebbe.. Wink
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da riccardo dessi Sab Giu 02, 2012 11:44 am

mav975 ha scritto:su un sito di Francesco The Master, che ora non ritrovo ho letto un bell' articolo sulla taglia minima biologica dei pesci pescati a spinning, dovrebbe essere cosi, dovrebbe.. Wink

vitto, per taglia quantità ecc, non è questione di ignoranza .... ma di deficenza!!!!
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da mav975 Sab Giu 02, 2012 12:53 pm

riccardo dessi ha scritto:
mav975 ha scritto:su un sito di Francesco The Master, che ora non ritrovo ho letto un bell' articolo sulla taglia minima biologica dei pesci pescati a spinning, dovrebbe essere cosi, dovrebbe.. Wink

vitto, per taglia quantità ecc, non è questione di ignoranza .... ma di deficenza!!!!


no no io parlo proprio di taglia biologica!! silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 82503
mav975
mav975

Numero di messaggi : 3047
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da riccardo dessi Sab Giu 02, 2012 1:08 pm

mav975 ha scritto:
riccardo dessi ha scritto:
mav975 ha scritto:su un sito di Francesco The Master, che ora non ritrovo ho letto un bell' articolo sulla taglia minima biologica dei pesci pescati a spinning, dovrebbe essere cosi, dovrebbe.. Wink

vitto, per taglia quantità ecc, non è questione di ignoranza .... ma di deficenza!!!!


no no io parlo proprio di taglia biologica!! silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 82503

si, ho capito ... voglio dire che secondo mè tutti conoscono le taglie minime ma..... silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 fingono di non saperlo silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 209884
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da marcospinning70 Sab Giu 02, 2012 5:40 pm

Al di là delle misure minime, trattenere 50 alletterati, cioè oltre 50 kg di pesce, anzichè fermarsi a 5 kg come da legge, è un vero e proprio sterminio, se ci fosse una licenza e i giusti controlli magari sarebbe un deterrente per i bombardisti.
Un altro problema che abbiamo qui sulla Sibaritide, è la pesca a strappo e la pesca col rezzaglio, con le quali nei giorni di grande attività dei pesci, ne vengono pescati a decine, cefali e spigole a strappo, cefali e leccie stella col rezzaglio. Per non parlare delle reti da circuizione messe a riva, con una di queste ho visto tirare almeno un quintale di spigolette di 10 cm.
Ma non vorrei uscire troppo dalla tematica, gli alletterati da noi passano da ottobre fino quasi a Natale in 2-3 spot con fondale a picco, e in quel periodo tali spiagge si riempiono di centinaia di pescatori, un pomeriggio a Schiavonea ho contato 140 bombardisti, e ognuno di loro aveva almeno 10 alletterati nel secchio, una strage! Infatti dopo 3-4 giorni non si prendevano più tonnetti in quello spot.
140 pescatori spalla a spalla che si urlavano contro ad ogni aggancio involontario con la lenza del vicino, uno spettacolo agghiacciante, l'avidità umana che distrugge la sportività della pesca.
E, come tante volte ho avuto modo di constatare, quando ci sono i bombardisti, i tonnetti non abboccano a spinning, tranne qualche caso sporadico che oggi un amico mi faceva notare.
Ora io non capisco, siamo in tanti a praticare lo spinning e altre tecniche, ma non abbiamo una rappresentanza nello stato, cioè come se non esistessimo, io per esempio la pesca con la bombarda la proibirei, perchè troppo distruttiva, così come la pesca a strappo con cui si rischia di squarciare i pesci senza pescarli, e abolirei anche il rezzaglio, strumento veramente devastante.
Ma non abbiamo nessuno a cui rivolgerci, perchè non fondiamo una grande associazione per tutelare i diritti delle migliaia di pescatori che ci sono in Italia?
Comunque se qualcuno di voi decide di pescare ad alletterati con bombarda e raglou/unghietta, ho solo una raccomandazione: dopo 3-4 alletterati la cosa più giusta da fare è fermarsi e chiudere la canna.
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da riccardo dessi Sab Giu 02, 2012 6:49 pm

Al di là delle misure minime, trattenere 50 alletterati, cioè oltre 50 kg di pesce, anzichè fermarsi a 5 kg come da legge, è un vero e proprio sterminio, se ci fosse una licenza e i giusti controlli magari sarebbe un deterrente per i bombardisti.

Non sono d'accordo silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 818906 incentivare la tassazione anche per la pesca sportiva in mare NON elimina il problema e allontana chi è economicamente meno fortunato silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 818906 infatti tanti pescatori proffessionisti (dotati di licenza ) quei massacri li fanno in una calata!
Nelle acque interne avviene lo stesso e di peggio .... eppure occorre la licenza ....
Quindi..... occorrono controlli !!!


Inoltre, non sono d'accordo che la pesca con la bombarda e altre vadano abolite silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 818906 ognuno deve sentirsi libero di praticare la tecnica che più gli aggrada Wink non è la tecnica di pesca che crea disastri ....
Anche a spinning su mangianze, su branchi di cuda, spigole, serra ecc. in determinati periodi e condizioni si possono fare danni!!!

L'unica non consentita da legge è la pesca a strappo!

Ricapitolando .... servono controlli e sanzioni su regolamentazioni esistenti dall'era del pelo!!!




riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da marcospinning70 Sab Giu 02, 2012 7:32 pm

Indubbiamente controlli e sanzioni sono necessari, e a questo dovrebbe servire la quota pagata per un'eventuale licenza.
La legge permette l'uso della bombarda ma non è detto che le vecchie leggi non si possano migliorare, cioè guardando alle conseguenze i bombardisti distruggono la popolazione degli alletterati, e questo non mi sta bene, è un danno evidente al mare e alla pesca sportiva.
Anche se rispettassero il quantitativo limite di 5 kg, il danno ci sarebbe ugualmente, 100 bombardisti porterebbero via 500 kg, cioè circa 500 alletterati in un giorno.
Credetemi da noi è così, una vera e propria mattanza, dal 1 ottobre al 31 dicembre i tre spot di passaggio dei tonnetti sono presidiati da prima dell'alba. Alle 2 del pomeriggio se qualcuno si avvicina a quelle spiagge si chiede "cosa è successo?", ci sono così tante macchine che non trovi parcheggio, e la riva è così piena di bombardisti che sembra una scena irreale.
Questo prelievo massiccio va a spezzare gli equilibri naturali, invece la pesca sportiva per definizione non dovrebbe andare ad alterare tali equilibri.
Tornando alla licenza, spendere soldi non fa piacere a nessuno, ma se questi soldi servissero a migliorare le cose io 50 euro all'anno li pagherei.
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da marcospinning70 Sab Giu 02, 2012 7:51 pm

Ma siamo usciti dall'argomento, chiedo scusa, chiudo l'ot.
L'anno scorso un alletterato l'ho preso così:
sconfortato dalla presenza di cento bombardisti sul promontorio di Schiavonea, mi metto a lato, fuori dal promontorio, dove l'acqua è più bassa, provo 10 artificiali ma niente, ad un certo punto monto un mark white in porcellana mi pare da 40 gr, noto che un alletterato lo insegue ma non lo attacca.
Non ho raglou nè unghiette, allora faccio in questo modo: tolgo l'ancoretta dressata dal mark white e la monto su uno spezzone di 1 metro di fluorocarbon 0,35, che poi attacco al mark white.
Il posto non era granchè, nel senso che mi trovavo fuori dal passaggio dei tonnetti, ma dopo un'ora di lanci, un pesce insegue l'ancoretta e sbamm si attacca, nonostante penso fosse poco più di un kg tirava come un dannato, puntava il fondo e piegava la canna, però piano piano l'ho spiaggiato.
Però alla fine mi rendo conto che praticamente ho pescato come i bombardisti, infatti ho subito liberato l'alletterato e me ne sono andato.
Da lontano un bombardista mi ha urlato: "Ma tu si pazzu, lu liberi?".
marcospinning70
marcospinning70

Numero di messaggi : 5074
Età : 53
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 3 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.