Mercatino della pesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

silicone/unghietta VS jig/plastichetti

+14
lidwars382
fede27
marco542
Mr_Cappotto
antoniomanca
ture
Francesco96
diehardfishing
dado89
stivmax75
casper66
riccardo dessi
pepespin
Black_dragon
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da antoniomanca Mer Apr 04, 2012 8:24 am

Ciao a tutti.
Poichè uno dei tre "pirla" della situazione ero io, dopo avere letto il topic, vorrei sgombrare il campo da un equivoco: la distanza raggiunta non era un problema in quanto le allamate avvenivano entro i primi 25-30 metri da riva e noi lanciavamo ben oltre. Ad esempio, nel mio caso, jig da 28 grammi=circa 120 giri di manovella (Biomaster 2500 FB, circa 74cm a giro secondo i dati di targa), jig da 20 grammi= circa 90 giri di manovella, e così via. Nel caso di Francesco, sicuramente di più.
Il fatto, a mio avviso, non riguarga la distanza e, avendo usato jig non più lunghi di 4 cm, forse nemmeno la dimensione dell'esca.
Può essere l'effetto teaser che genera la bombarda davanti all'unghietta?
Attenzione, però, il solo teaser non basta altrimenti, presumo, avrebbero mangiato sul popper, il che non è stato.
Mah? Mi sto scervellando... Shocked

antoniomanca

Numero di messaggi : 135
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da diehardfishing Mer Apr 04, 2012 9:32 am

Concordo, è l'effetto teaser.

Succede lo stesso con le leccette.

Io di solito recupero a manetta l'ondulante per farla andare a galla, poi rallento, affonda di pochi cm, e lì si hanno le allamate.

Dovreste usare ondulanti che abbiano un lato rotondo, perchè se li recuperi veloci fungono da skipping lure e quando rallenti si muovono come ondulanti.

Tipo questi: http://www.sabrestrokers.com/jigs/haoli-f2

ma ce ne sono altri.

diehardfishing

Numero di messaggi : 1189
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.11.08

http://www.diehardfishingshop.com

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da Mr_Cappotto Mer Apr 04, 2012 10:25 am

io avrei provato con topwater trasparenti
ma è solo una mia idea silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 85217
Mr_Cappotto
Mr_Cappotto

Numero di messaggi : 1594
Età : 44
Località : Near Olbia
Data d'iscrizione : 25.10.09

http://www.capitanrustyhook.com

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da Black_dragon Mer Apr 04, 2012 10:27 am

bene, sta venendo fuori un bel topic!
grazie a tutti per gli interventi silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 82503
Black_dragon
Black_dragon

Numero di messaggi : 9603
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da Mr_Cappotto Mer Apr 04, 2012 10:31 am

anche a me le volte che è capitata questa frustante situazione, ti dico trasparenti tipo wtd perché credo che inganni il predatore sulle vere dimensioni della "preda"
Mr_Cappotto
Mr_Cappotto

Numero di messaggi : 1594
Età : 44
Località : Near Olbia
Data d'iscrizione : 25.10.09

http://www.capitanrustyhook.com

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da marco542 Mer Apr 04, 2012 12:09 pm

Mr_Cappotto ha scritto:anche a me le volte che è capitata questa frustante situazione, ti dico trasparenti tipo wtd perché credo che inganni il predatore sulle vere dimensioni della "preda"

tipo questo ... che può essere recuperato sia come un popperino che come vtd

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 DSC03771

Wink

Nories - TREJU
marco542
marco542

Numero di messaggi : 1436
Località : Migliarino Pisano
Data d'iscrizione : 24.11.08

http://www.mercatinodellapesca.com

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da Mr_Cappotto Mer Apr 04, 2012 12:42 pm

quello mai provato
io ho un FTec fatto nello stesso modo
comunque intendevo tutto trasparente
Mr_Cappotto
Mr_Cappotto

Numero di messaggi : 1594
Età : 44
Località : Near Olbia
Data d'iscrizione : 25.10.09

http://www.capitanrustyhook.com

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da riccardo dessi Mer Apr 04, 2012 1:58 pm

vorrei sgombrare il campo da un equivoco: la distanza raggiunta non era un problema in quanto le allamate avvenivano entro i primi 25-30 metri da riva e noi lanciavamo ben oltre. Ad esempio, nel mio caso, jig da 28 grammi=circa 120 giri di manovella (Biomaster 2500 FB, circa 74cm a giro secondo i dati di targa), jig da 20 grammi= circa 90 giri di manovella, e così via. Nel caso di Francesco, sicuramente di più.
Il fatto, a mio avviso, non riguarga la distanza e, avendo usato jig non più lunghi di 4 cm, forse nemmeno la dimensione dell'esca.

Beh ... continuo a pensare che non è solo la misura ....
lanciare jig da 4cm è una cosa .... lanciare mini soft shad, raglou o unghiette alla stessa distanza è altra roba ....

poi lavorano a profondità e conseguente velocità DIFFERENTI!!! Penso ....

Gli avvannotti da 1 -2 cm ( tipo i così detti "Bianchetti" ) non coprono grandi distanze in poco tempo .... e transitano nelle parti più superficiali dell'acqua ...

Sempre per "sentito dire" pirat Cool


Poi ... l'effetto teaser .... silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 746980

avrebbero dato sui popper ... credo...
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da casper66 Mer Apr 04, 2012 3:46 pm

diehardfishing ha scritto:Concordo, è l'effetto teaser.

Succede lo stesso con le leccette.

Io di solito recupero a manetta l'ondulante per farla andare a galla, poi rallento, affonda di pochi cm, e lì si hanno le allamate.

Dovreste usare ondulanti che abbiano un lato rotondo, perchè se li recuperi veloci fungono da skipping lure e quando rallenti si muovono come ondulanti.

Tipo questi: http://www.sabrestrokers.com/jigs/haoli-f2

ma ce ne sono altri.

Grande silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 82503 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 82503 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 11148 non ci avevo mai pensato. silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 521847

proverò di sicuro silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 82503
casper66
casper66

Numero di messaggi : 2645
Età : 58
Località : Loro Ciuffenna (AR)
Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da pepespin Mer Apr 04, 2012 9:48 pm

antoniomanca ha scritto:
Ad esempio, nel mio caso, jig da 28 grammi=circa 120 giri di manovella (Biomaster 2500 FB, circa 74cm a giro secondo i dati di targa), jig da 20 grammi= circa 90 giri di manovella, e così via. Nel caso di Francesco, sicuramente di più.
Il fatto, a mio avviso, non riguarga la distanza e, avendo usato jig non più lunghi di 4 cm, forse nemmeno la dimensione dell'esca.

Scusate la mia ignoranza in materia ma mi sapete dire quali sono i jig non piu lunghi di 4 cm che hanno i pesi sopra indicati? Sono davvero interessato, io solo con parti di tubo in tungsteno sono riuscito ad avere pesi simili silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 315631
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da dado89 Mer Apr 04, 2012 11:16 pm

antoniomanca ha scritto:Ciao a tutti.
Poichè uno dei tre "pirla" della situazione ero io, dopo avere letto il topic, vorrei sgombrare il campo da un equivoco: la distanza raggiunta non era un problema in quanto le allamate avvenivano entro i primi 25-30 metri da riva e noi lanciavamo ben oltre. Ad esempio, nel mio caso, jig da 28 grammi=circa 120 giri di manovella (Biomaster 2500 FB, circa 74cm a giro secondo i dati di targa), jig da 20 grammi= circa 90 giri di manovella, e così via. Nel caso di Francesco, sicuramente di più.
Il fatto, a mio avviso, non riguarga la distanza e, avendo usato jig non più lunghi di 4 cm, forse nemmeno la dimensione dell'esca.
Può essere l'effetto teaser che genera la bombarda davanti all'unghietta?
Attenzione, però, il solo teaser non basta altrimenti, presumo, avrebbero mangiato sul popper, il che non è stato.
Mah? Mi sto scervellando... Shocked

ma con quale canna facevi questa distanza?? Shocked perchè come dici tu con i 28 grammi hai fatto quasi 90 metri....a questo punto mi tolgo la canna da shore jigging silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 746980 a momenti lanci più lontano di me...non credi di aver esagerato un tantino? silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 433330
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da antoniomanca Gio Apr 05, 2012 7:42 am

Chiedo scusa per il ritardo ma solo ora riesco a leggere il topic.
Rispondo subito agli ultimi due sarcastici (ma comprensibili) quesiti con massima trasparenza.
Quanto ai jig, il modello da circa 4 cm non lo conosco ma credo sia piuttosto "datato", visto che l'ho preso sfuso in un negozio che non ha moltissimo ricambio. E' lungo intorno a 4 cm, appunto, e mi è stato detto dal negoziante (ripeto, era sfuso), pesa 20 grammi. Il jig da 28 grammi è un modello della "Artico", preso nello stesso negozio. Quest'ultimo è più lungo di 4 cm, ma non l'ho misurato.
Quanto alla canna con cui copro la distanza dichiarata, si tratta di una MHX MB844-2 di recentissima acquisizione. Confermo i dati di recupero che, dopo i primi lanci, hanno lasciato abbastanza meravigliato anche me. Infatti ho solo quel mulinello e lo uso su tre canne, tutte da 7", tutte in 2 pezzi, ma tutte diverse tra loro. Con questa riesco a fare questi lanci. Con le altre, no.
C'è poi un'ulteriore considerazione: io do per scontato che 1 giro di manovella del mio mulinello sia di 74cm come dice il catalogo. Non l'ho mai misurato, però.
Per ulteriori dubbi e/o dirimenti dimostrazioni empiriche, invito lo scettico moderatore a fare una prova sul campo, sicchè con l'occasione riusciamo a fare un'altra battuta di pesca all'alletterato tutti insieme e, stavolta, speriamo con migliore fortuna. Wink
Tornando all'argomento del topic, mi sembra di constatare che a molti di noi è successa la stessa cosa. Poichè dalla discussione non sembra emergere una soluzione univocamente condivisa, mi chiedevo se qualcuno tra di noi, che sia in contatto con esponenti delle ditte produttrici di artificiali da spinning, potrebbe chiedere se le ditte stesse hanno già studiato il caso ed avere anche il loro parere. Che dite, è possibile?

antoniomanca

Numero di messaggi : 135
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da pepespin Gio Apr 05, 2012 3:29 pm

E' percaso il baltic 4 cm per 20 gr della caperlan?????? io conosco solo quello con qste carattestiche, ma la mia domanda (reale e non sarcasmo) era dovuta al fatto che ne cerco qlcuno molto piu' slim . . . . qsto ha un po troppa pancia per i miei gusti silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 82503
pepespin
pepespin

Numero di messaggi : 83
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.07.09

https://m.youtube.com/channel/UCBWonS3DjVu2kncJOR1I8Vw

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da antoniomanca Gio Apr 05, 2012 3:34 pm

Il jig era sfuso e non riporta diciture di sorta. Per cui non so rispondere. Su quello dell'Artico, invece, il peso è stampigliato sul bordo.

antoniomanca

Numero di messaggi : 135
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da antoniomanca Gio Apr 05, 2012 3:35 pm

oops, ho inserito il messaggio 2 volte per errore.... e non so come cancellare il secondo

antoniomanca

Numero di messaggi : 135
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da fede27 Gio Apr 05, 2012 4:59 pm

Interessante questo post... Io nella mia ''carriera'' da spinner di tonnetti ne ho visti tirare davvero pochi... Mio fratello ne ha tirato uno su Jugulo 20g con assist attacco avvenuto a mezz'acqua se non ricordo male, un amico ne ha preso uno con un jig da pochi €uro armato con amo singolo con dressatura recuperato completamente a galla, un altro su un Duel Dolce 125... Però, la classica montatura ''bombarda-unghietta/silicone'' funziona molto meglio e allora io (che volevo prenderli con l'attrezzatura da spinning) ho riflettuto molto e ho trovato un modo... Ho preso una vecchia saponetta, ho staccato l'amo, ho messo una girella da entrambe le parti e in ''coda'' ho attaccato uno spezzone di 0.35 di circa 50cm e unghietta... Così facendo potevo aggiungere questa saponetta senza bisogno di bombarda, direttamente al moschettone da spinning... Certo, non è spinning vero e proprio ma devo dire che quando entravano i tonnetti se quelli con le canne da surf ne prendevano 3 io ne beccavo almeno 6 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 90152 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 91918 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 91918 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 622421 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 622421 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 38536
fede27
fede27

Numero di messaggi : 857
Età : 28
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da lidwars382 Gio Apr 05, 2012 9:59 pm

ma spiegate a tutti che cavolo è questa unghietta???
lidwars382
lidwars382

Numero di messaggi : 2112
Età : 39
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da dado89 Gio Apr 05, 2012 10:27 pm

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Dsc02164pk
questa è la famosa unghietta di cui tutti parlano silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 82503 credo che tutto sia nato dal granpescatore quello alluminio o quello che è e con una vite che tiene l'amo dressato
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da dado89 Gio Apr 05, 2012 10:30 pm

comunque antonio accetto molto volentieri il tuo invito a pesca...poi organizziamo con francesco..sono molto curioso silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 82503
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da lidwars382 Gio Apr 05, 2012 10:33 pm

ma sarebbe tipo uno spoon giusto?
lidwars382
lidwars382

Numero di messaggi : 2112
Età : 39
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da dado89 Gio Apr 05, 2012 10:43 pm

come forma si come movimento si avvicina pure...solo che quelle che utilizzano normalmente ad alletterato sono 4 massimo 5cm
dado89
dado89
Moderatore

Numero di messaggi : 18657
Età : 34
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 31.07.09

http://www.mercatinodellapesca.com/

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da plasticpeppe Ven Apr 06, 2012 1:28 pm

antoniomanca ha scritto:Chiedo scusa per il ritardo ma solo ora riesco a leggere il topic.
Rispondo subito agli ultimi due sarcastici (ma comprensibili) quesiti con massima trasparenza.
Quanto ai jig, il modello da circa 4 cm non lo conosco ma credo sia piuttosto "datato", visto che l'ho preso sfuso in un negozio che non ha moltissimo ricambio. E' lungo intorno a 4 cm, appunto, e mi è stato detto dal negoziante (ripeto, era sfuso), pesa 20 grammi. Il jig da 28 grammi è un modello della "Artico", preso nello stesso negozio. Quest'ultimo è più lungo di 4 cm, ma non l'ho misurato.
Quanto alla canna con cui copro la distanza dichiarata, si tratta di una MHX MB844-2 di recentissima acquisizione. Confermo i dati di recupero che, dopo i primi lanci, hanno lasciato abbastanza meravigliato anche me. Infatti ho solo quel mulinello e lo uso su tre canne, tutte da 7", tutte in 2 pezzi, ma tutte diverse tra loro. Con questa riesco a fare questi lanci. Con le altre, no.
C'è poi un'ulteriore considerazione: io do per scontato che 1 giro di manovella del mio mulinello sia di 74cm come dice il catalogo. Non l'ho mai misurato, però.
Per ulteriori dubbi e/o dirimenti dimostrazioni empiriche, invito lo scettico moderatore a fare una prova sul campo, sicchè con l'occasione riusciamo a fare un'altra battuta di pesca all'alletterato tutti insieme e, stavolta, speriamo con migliore fortuna. Wink
Tornando all'argomento del topic, mi sembra di constatare che a molti di noi è successa la stessa cosa. Poichè dalla discussione non sembra emergere una soluzione univocamente condivisa, mi chiedevo se qualcuno tra di noi, che sia in contatto con esponenti delle ditte produttrici di artificiali da spinning, potrebbe chiedere se le ditte stesse hanno già studiato il caso ed avere anche il loro parere. Che dite, è possibile?

Il tuo mulinello raccogliere 74cm per giro a bobbina piena, dato che il diametro di avvolgimento è maggiore.
Quando lanci e svuoti la bobbina ovviamente la quantità di filo raccolto è molto minore.
Quindi rifai il calcolo, e prova a misurare in modo diverso silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 82503

Non è questione di scetticismo o malafede, ma di forte interesse!!
Sapessi quanto tempo e quanti soldi abbiamo buttato io e lo scettico moderatore per raggiungere quelle distanze di lancio silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 746980
plasticpeppe
plasticpeppe

Numero di messaggi : 2231
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da riccardo dessi Ven Apr 06, 2012 8:12 pm

plasticpeppe ha scritto:
antoniomanca ha scritto:Chiedo scusa per il ritardo ma solo ora riesco a leggere il topic.
Rispondo subito agli ultimi due sarcastici (ma comprensibili) quesiti con massima trasparenza.
Quanto ai jig, il modello da circa 4 cm non lo conosco ma credo sia piuttosto "datato", visto che l'ho preso sfuso in un negozio che non ha moltissimo ricambio. E' lungo intorno a 4 cm, appunto, e mi è stato detto dal negoziante (ripeto, era sfuso), pesa 20 grammi. Il jig da 28 grammi è un modello della "Artico", preso nello stesso negozio. Quest'ultimo è più lungo di 4 cm, ma non l'ho misurato.
Quanto alla canna con cui copro la distanza dichiarata, si tratta di una MHX MB844-2 di recentissima acquisizione. Confermo i dati di recupero che, dopo i primi lanci, hanno lasciato abbastanza meravigliato anche me. Infatti ho solo quel mulinello e lo uso su tre canne, tutte da 7", tutte in 2 pezzi, ma tutte diverse tra loro. Con questa riesco a fare questi lanci. Con le altre, no.
C'è poi un'ulteriore considerazione: io do per scontato che 1 giro di manovella del mio mulinello sia di 74cm come dice il catalogo. Non l'ho mai misurato, però.
Per ulteriori dubbi e/o dirimenti dimostrazioni empiriche, invito lo scettico moderatore a fare una prova sul campo, sicchè con l'occasione riusciamo a fare un'altra battuta di pesca all'alletterato tutti insieme e, stavolta, speriamo con migliore fortuna. Wink
Tornando all'argomento del topic, mi sembra di constatare che a molti di noi è successa la stessa cosa. Poichè dalla discussione non sembra emergere una soluzione univocamente condivisa, mi chiedevo se qualcuno tra di noi, che sia in contatto con esponenti delle ditte produttrici di artificiali da spinning, potrebbe chiedere se le ditte stesse hanno già studiato il caso ed avere anche il loro parere. Che dite, è possibile?

Il tuo mulinello raccogliere 74cm per giro a bobbina piena, dato che il diametro di avvolgimento è maggiore.
Quando lanci e svuoti la bobbina ovviamente la quantità di filo raccolto è molto minore.
Quindi rifai il calcolo, e prova a misurare in modo diverso silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 82503

Non è questione di scetticismo o malafede, ma di forte interesse!!
Sapessi quanto tempo e quanti soldi abbiamo buttato io e lo scettico moderatore per raggiungere quelle distanze di lancio silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 746980

Dovete alleggerirrrreeeeeeeeee!!!!
Le mucche, se hanno l'anello al naso, combattono poco ..... lol! silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089

ma sarebbe tipo uno spoon giusto?

Ciccio, quelle sono simili agli ondulanti ma pesano 1/3 e lavorano sotto il pelo silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 192159 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 192159 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 192159 ... dell'acqua silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 746980 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 746980 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 746980
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da plasticpeppe Ven Apr 06, 2012 8:26 pm

Riccardo vieni a farti 2 jiggate nello stretto di Messina nel periodo giusto... vedremo se dirai ancora di allegerire silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089

Io sono solito pescare sottostimato, adoro farlo e godermi il combattimento.
Ma quando ci sono i pesci giusti qui non te lo puoi permettere, credimi.. silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 315631
plasticpeppe
plasticpeppe

Numero di messaggi : 2231
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da riccardo dessi Ven Apr 06, 2012 10:39 pm

plasticpeppe ha scritto:Riccardo vieni a farti 2 jiggate nello stretto di Messina nel periodo giusto... vedremo se dirai ancora di allegerire silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 95089

Io sono solito pescare sottostimato, adoro farlo e godermi il combattimento.
Ma quando ci sono i pesci giusti qui non te lo puoi permettere, credimi.. silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 315631

Ti credo ... ti credo Wink
stavo solo cazzeggiando silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 85217 lol!

Poi se riuscirò a capitare nella tua zona, ( mi piacerebbe davvero tanto ), mi riterrò invitato silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 521847 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 521847 silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 521847


Tornando serio ... Suspect .... su youtube c'è qualcosa che ho reputato veramente interessante e penso applicabile in quelle situazioni... riguarda un video in Tailandia nei laghetti ed usano uno strattagemma efficacissimo... un popper disarmato con dietro un no spezzone di due tre cm con una mosca!!!!

E' un sistema simile all'uso bombarda/unghia ma applicabile a canne da noi utilizzate e un pelo più sofisticato Wink

Ora sono bollito ma appena la memoria mi torna funzionante mi faccio un giro e posto silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 82503
riccardo dessi
riccardo dessi

Numero di messaggi : 2978
Località : sestu
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

silicone/unghietta VS jig/plastichetti - Pagina 2 Empty Re: silicone/unghietta VS jig/plastichetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.